Disoccupazione in calo a ottobre. Giù anche i posti fissi

L’Istat registra una riduzione dei disoccupati dello 0,1%, pari a 30.000 unità. Su base annua si conferma però la tendenza all’aumento del numero di occupati con un incremento dello 0,8%, pari a 174.000 unità

A ottobre la stima degli occupati cala lievemente rispetto a settembre (-0,1%, pari a -30 mila unità). Diminuiscono, in questo mese, i dipendenti a tempo indeterminato (-0,3%, pari a -39 mila unità), mentre crescono quelli a termine (+0,3%, pari a +7 mila unità) e restano stabili gli "indipendenti". Il tasso di occupazione è pari al 57,2%, in diminuzione di 0,1 punti percentuali rispetto a settembre.

Secondo quanto rilevato dall'istituto, a ottobre la minore partecipazione al mercato del lavoro, in termini sia di occupati sia di persone in cerca di lavoro, si associa all'aumento della stima degli inattivi tra i 15 e i 64 anni (+0,6%, pari a +82 mila), crescita che compensa in parte il forte calo registrato a settembre (-0,8%). Il tasso di inattività è salito nel mese al 35,1%, in aumento di 0,2 punti percentuali.

Su base annua si conferma invece la tendenza all'aumento del numero di occupati (+0,8% su ottobre 2015, pari a +174 mila), mentre calano gli inattivi (-2,2%, pari a -308 mila) e aumentano i disoccupati (+1,3%, pari a +38 mila). Nel complesso del periodo agosto-ottobre, segnala ancora l'Istat, si registra un calo degli occupati rispetto al trimestre precedente (-0,2%, pari a -34 mila), oltre a un aumento dei disoccupati (+0,7%, pari a +19 mila) e alla sostanziale stabilità degli inattivi.

Commenti
Ritratto di riflessiva

riflessiva

Gio, 01/12/2016 - 11:08

lo nascondete nell'economia e barate di nuovo? Della disoccupazione giovanile ai minimi da 4 anni nulla. I giovani vi ringraziano. Che disinformazione perenne

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 01/12/2016 - 13:38

Diteglielo al pentolaro, che sta bleffando con l'Italia intera, dicendo il contrario. Non vorrei essere al posto di chi va al governo dopo di lui. Non troverebbe il conto corrente statale, ma un cumulo di macerie. Ci aspettano brutte cose. Grazie buffoncello.

Libertà75

Gio, 01/12/2016 - 13:57

Calano i posti fissi, quindi calano le certezze e la propensione al consumo, ivi compreso l'acquisto di immobili... E avanti con la distruzione del Paese

antipifferaio

Gio, 01/12/2016 - 14:28

L'istat ormai è come un quasiasi giornaletto web a cui i politici locali mandano i comunicati stampa...... potrebbero benissimo scrivere: "Riceviamo e pubblichiamo"....

Una-mattina-mi-...

Gio, 01/12/2016 - 14:29

INSOMMA CI GIOCANO: a disposizione hanno tre voci. OCCUPATI, INOCCUPATI E DISOCCUPATI, travasabili a piacere, secondo esigenze di copione

Ritratto di cangrande17

cangrande17

Gio, 01/12/2016 - 14:41

Grazie al Jobs Act tutti i privati diventeranno precari, ovvero schiavi, in pochissimo tempo. Nel frattempo Renzi alza lo stipendio agli statali 3 giorni prima del referendum. VERGOGNAAAAAAAAAAAAAAAA!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 01/12/2016 - 16:19

@Una-mattina-mi-...:....certo,il classico gioco delle tre tavolette!!....Di fatto la somma di "disoccupati" e "inattivi"(eufemismo per i "disoccupati",che hanno gettato la spugna,sul fatto di trovare un lavoro...),sono aumentati,come sono aumentate alla grande le "risorse" di importazione....

Fjr

Gio, 01/12/2016 - 16:31

Ma a questi dell'ISTAT quanto gli danno?perche' danno i dati come le montagne russe a Gardaland, almeno un po' di coerenza non guasterebbe, tanto chi volete che vi creda

Fjr

Gio, 01/12/2016 - 16:33

Antipifferaio, invece di ISTAT perche' non chiamarla Pravda?gia che ci sono.....

baio57

Gio, 01/12/2016 - 16:49

@ riflessiva - Vedi di riflettere. Ogni tanto.

AH1A

Gio, 01/12/2016 - 17:40

NOto con piacere che sui dati del PIL non vi è nemmeno un rigo...forse queste notizia ad IlGiornale non sono arrivate?

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Gio, 01/12/2016 - 17:41

Anche il Pil che è all'1% dallo 0,9% previsto è un inganno? Altri sparavano sempre di più. Renzi -Padoan sono cauti e sempre meno.

baio57

Gio, 01/12/2016 - 18:05

@ AH1A @ riflessiva - Tranquilli, giusto giusto in tempo per sabato sera usciranno ulteriori dati : Pil al 5% - disoccupazione al 4% - D.pubblico/Pil al 50% . Tutti a votare Siiiiiiiiiiiiiiiiii !!!!

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 01/12/2016 - 18:13

In compenso aumentano " gli inoccupati" l'istat tenta di copiare la w.marchi ma in peggio

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 01/12/2016 - 18:16

l'Istat :Gli Under25 senza impiego scendono al 36,4%, il valore più basso degli ultimi quattro anni, dato complessivo giù all'11,6%. La diminuzione però è frutto soprattutto della crescita degli inattivi: nel mese rileva 30mila occupati in meno...tè capì riflessiva che conviene andare a fondo??

rossono

Gio, 01/12/2016 - 19:14

cangrande17 Dopo il referendum il bimbominkia si riprende tutto con gli interessi.

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Gio, 01/12/2016 - 19:29

@riflessiva: Quando la notizia da fastidio Il Giornale è maestro nel manipolarla o nel nasconderla.@Fjr: mi spiace molto ma l'ISTAT ha ripreso, dopo qualche giorno di tregua, a "tirare la volata" al SI! Porta pazienza.

ziobeppe1951

Gio, 01/12/2016 - 20:10

Riflessiva...conviene...ma degli affitti ai clandestini...porcata del tuo mentore BUFFONE, non te ne frega niente?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 02/12/2016 - 10:26

@CIOMPI,@"riflessiva",avete letto l'articolo di oggi,sugli "inattivi"??....Ci siete o ci fate?.....Votate SI,ammassate pure il vostro cervello,ma non rompete con dei "ragionamenti" fasulli!!!Grazie!