Economia

La disoccupazione si arresta, ma i giovani senza un lavoro sono sempre più più

A giugno la disoccupazione fa un piccolo passo indietro. Ma preoccupano i giovani senza lavoro: tra gli under 25 ci sono 642mila ragazzi alla ricerca di un lavoro

La disoccupazione si arresta, ma i giovani senza un lavoro sono sempre più più

Il mercato del lavoro tira un sospiro di sollievo. A giugno la disoccupazione si è fermata al 12,1%, con un piccolo passo indietro sul mese di maggio. Un calo di 0,1 punti percentuali, anche se resta in aumento su base annua, con un rialzo di 1,2 punti. Secondo l'analisi pubblicata dall’Istat, con il mese di giugno la disoccupazione ha varcato la soglia del 12% per la terza volta consecutiva. A preoccupare, però, è ancora una volta il tasso di disoccupazione giovanile (15-24anni) che a giugno è salito al 39,1% crescendo di 0,8 punti percentuali sul mese maggio e di 4,6 punti rispetto alll'anno scorso. "Tra gli under 25 - hanno fatto sapere gli analisti dell'istituto di statistica - ci sono 642mila ragazzi alla ricerca di un lavoro".

A giugno gli occupati sono diminuiti dello 0,1% rispetto a maggio (lavorano 21mila persone in meno) e dell’1,8% su base annua (414mila occupati in meno).

Secondo il report dell’Istat, infatti il tasso di occupazione al 55,8% tocca il minimo dal terzo trimestre del 2000.

Commenti