Draghi adesso fa il pompiere: "No rischio contagio per l'Ue"

Draghi sulla manovra economica del governo italiano invita a non drammatizzare

Per il presidente della Bce, Mario Draghi, "non bisogna drammatizzare" il dibattito sulla manovra italiana. "Sono ottimista su un accordo, bisogna stare tranquilli e abbassare i toni e avere fiducia in un compromesso", ha detto Draghi in una conferenza stampa a Bali rispondendo a una domanda sulla manovra italiana che violerebbe le regole Ue. "Le parole sono cambiate tante volte", ha osservato il numero uno della Bce, "aspettiamo i fatti e quello che esce dal dibattito parlamentare. Ci sono procedure stabilite e accettate da tutti. Già in passato ci sono state deviazioni e discussioni. Non bisogna drammatizzare".

Draghi poi ha assicurato che non c'è un "rischio contagio" per l'Europa proveniente dalle tensioni sulla discussione tra autorità europee e governo italiano sulla legge di bilancio.

Quello che lo preoccupa di più sono "i dibattiti sull'esistenza dell'euro" che "hanno creato danni reali con un forte aumento dello spread in coincidenza con tali dichiarazioni. Il risultato è che famiglie e imprese oggi pagano tassi di interesse più alti".

E poi ancora: "L'avvicinarsi della fine del Qe non ha una stretta relazione con l'aumento dello spread. Noi compriamo bond sovrani da tutti i paesi dell'Eurozona ma non dalla Grecia i cui titoli non hanno i requisiti per essere acquistati dalla Bce. Eppure ultimamente lo spread tra bond greci e italiani si è ridotto sebbene stiamo comprando titoli italiani. Questo dimostra che si tratta di un fenomeno "locale che non dipende dalla fine del Qe".

Commenti
Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Sab, 13/10/2018 - 11:05

Ognuno dice la sua. E l'Europa precipita nel baratro. Fate il raffronto di che cosa era un tempo, oggi....

magnum357

Sab, 13/10/2018 - 11:14

Diciamo che se la sta facendo sotto perchè una volta appiccato il fuoco, con le sue improvvide dichiarazioni sbandierate a destra e a manca, l'incendio potrebbe espandersi senza controllo e sarebbe la fine anticipata della moneta unica !!!!!!!

jaguar

Sab, 13/10/2018 - 12:03

Adesso invita a sdrammatizzare, mentre qualche giorno fa ha fatto l'esatto contrario.

agosvac

Sab, 13/10/2018 - 12:57

Ma guarda un po'! Sembra che Draghi sia rinsavito!

sirio50

Sab, 13/10/2018 - 13:50

abbiamo la scatole piene tutti i giornali tutti le trasmisioni politiche che anno 4 alloposizzione e certe volte non ce un del governo fate tutti pieta non ce una nazzione che si comporta come litalia cosi non si fa altro che rovinare litalia non dimentichiamo che il governo a adotatta lo schifo dai governi precedenti e inutile che fate opposizzione la colpa e del PD E DELLA SINISTRA SENZA IDEA POLITICA

vincenzo

Sab, 13/10/2018 - 13:57

Sarà l'effetto USA,JP Morgan?

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Sab, 13/10/2018 - 14:05

Ho speranza che il governo italiano non scenda a compromessi. Dritti all'obbiettivo. Implosione della UE e crack italiano. Dai, che poi si ricostruisce meglio.

giangar

Sab, 13/10/2018 - 14:08

Evidentemente Draghi ha ricevuto rassicurazioni che la Manovra sarà mitigata. Del resto, già il fatto di far partire le misure più costose da aprile rappresenta un risparmio del 25% sul deficit, almeno per il 2019, che potrà essere ancora maggiore se per i pensionamenti a quota 100 saranno previsti delle finestre. Il problema si porrà poi per gli anni successivi. E' chiaro però che se la crescita per il 2019 non sarà dell'1,5% (dato su cui si basano tutti i calcoli del Governo, ma che sembra difficilmente conseguibile)il rapporto deficit/PIL potrà essere ben maggiore del 2,4, forse anche oltre il 3%.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 13/10/2018 - 14:11

Dai? Oggi così domani come sarà? Resistere, resistere, resistere alla Troika, obtorto collo, quella che alienato Silvio, "addomesticato" Monti, Letta jr., Renzi (che fece finta di oseggiarla di giorno..) e le comte Silverì, gentleman condescendant, avec une tendance à la servilité.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 13/10/2018 - 14:13

Dai? Oggi così domani come sarà? Resistere, resistere, resistere alla Troika, obtorto collo, quella che ha alienato Silvio, "addomesticato" Monti, Letta jr., Renzi (che fece finta di osteggiarla di giorno..) e le comte Silverì, gentleman condescendant, avec une tendance à la servilité.

nerinaneri

Sab, 13/10/2018 - 14:51

...se un individuo non possiede risparmi, non ha una casa e magari percepisce una pensione (uno spiantato, insomma) magari è invidioso del prossimo e pure senza amici, la moglie lo tradisce: sicuramente tifa per il tanto peggio, tanto meglio...

SpellStone

Sab, 13/10/2018 - 15:55

Per favore.... 2 giorni di fila dicendo la stessa cosa.. altrimenti noi cittadini (e gli investitori) non capiscono nulla... CHIAREZZA

basterebbeunpod...

Sab, 13/10/2018 - 19:33

nerinaneri... a quell'individuo andrebbe peggio che agli altri, per fortuna, perdere sicuramente il reddito parassitario... ma chiaramente non ci arriva...

basterebbeunpod...

Sab, 13/10/2018 - 19:34

nerinaneri... a quell'individuo andrebbe peggio che agli altri, per fortuna, perderebbe sicuramente il reddito parassitario... ma chiaramente non ci arriva...

brunog

Sab, 13/10/2018 - 20:08

Draghi fa buon gioco a cattiva sorte, in altre parole si e' accorto che in gioco sta entrando la finanza anglo-americana per far saltare il banco, infatti la sua preoccupazione e' la fine dell'euro che avverra', solo questione di tempo. Due cose vengono alla mente, gli USA, mentre predicano la libera concorenza, non vogliono l'euro come moneta alternativa al dollaro negli scambi internazionali, la Gran Bretagna, uscendo dall'Europa, non vuole che la City perda il 30% del volume di affari a favore di Francoforte. Meglio far saltare il banco anche sei krukki si sono illusi di poter arrivare alla pari con gli USA. L'Italia potrebbe essere la goccia che fa traboccare il vaso.

Popi46

Dom, 14/10/2018 - 06:21

@sirio50,sab 23:50- Al di la’ delle parole di Draghi (staremo a vedere i fatti), la pregherei di spiegarmi il contenuto del suo post, incomprensibile per una persona normale come mi ritengo (forse sbaglio), perché scritto in una lingua sconosciuta sia per l’ortografia sia per la sintassi

vincenzo

Dom, 14/10/2018 - 07:15

Mariastella,esperta in economia oltre che di tunnel è la nostra spreranza!