Economia

Draghi sprona l'Europa: "La Bce non colma falle di integrazione politica"

Il presidente dell'Eurotower assicura liquidità alle banche ma chiede scelte politiche forte. E sull'inflazione: "Nessun pericolo"

Draghi sprona l'Europa: "La Bce non colma falle di integrazione politica"

Perché si risolva la crisi nell'Eurozona, secondo Mario Draghi, è il momento che scenda in campo la politica. Garantendo che la Banca centrale europea garantirà ancora la liquidità necessaria, il presidente dell'Eurotower sprona gli Stati membri: "Siamo arrivati al punto in cui le scelte politiche sono diventate predominanti su quelle monetarie in merito agli strumenti da utilizzare in futuro". Quanto ai prestiti da parte della Bce, Draghi ha assicurato il necessario appoggio al sistema bancario, ma ha precisato che così non si colmano tutte le falle nel processo di integrazione europea.

Il presidente della Bce ha rassicurato inoltre sul rischio inflazione, assente in tutti i Paese dell'Eurozona In nessun Paese dell’eurozona ci sono rischi di inflazione. Draghi ha poi ribadito che ci sono gravi rischi al ribasso per le prospettive dell’economia mentre per le banche si è riscontrato un miglioramento delle condizioni di finanziamento sul mercato

Commenti