Economia

Ebay con Sotheby's: Picasso ora si vende online

Entro il 2020 mercato potenziale da 13 miliardi di dollari. La sfida a Christie's

Ebay con Sotheby's: Picasso ora si vende online

Aste online anche per i quadri di Picasso e Cezanne. Ma anche tappeti e vini di gran marca e annate prestigiose potranno essere comperati comodamente in un click. La tradizione della casa d'aste Sotheby's si sposa con la tecnologia di eBay per creare un nuovo sito dove vendere in asta opere d'arte. E dunque, a partire dall'autunno, le aste di Sotheby's e New York saranno trasmesse su eBay, in una nuova sezione dedicata del sito che consentirà ai 145 milioni di clienti del portale di aver accesso istantaneo alle offerte. «Riteniamo questa una grande opportunità per rendere l'arte potenzialmente più accessibile», ha spiegato Bruno Vinciguerra, il chief operating officer di Sotheby's.
La mossa consentirà dunque di allargare la platea dei partecipanti alle aste, dato che un numero crescente di persone si può permettere beni di extralusso e da investimento a lungo termine come sono appunto le opere d'arte visto che il mercato dovrebbe raggiungere i 13 miliardi di dollari entro il 2020. Del resto già 36 milioni di clienti eBay hanno acquistato oggetti da collezione l'anno scorso. Le due società comunque si erano già alleate nel 2002 ma senza risultati. Ora, invece, il mercato sembra essere maturo.
L'asse segue le critiche mosse dall'azionista Sotheby's, Daniel Loeb, che l'ha definita un «vecchio quadro con un bisogno disperato di restauro». Criticando le pratiche di business antiquate, Loeb aveva chiesto al cda di rafforzare la propria strategia online. Ma l'alleanza con eBay apre anche una nuova fase nella rivalità di vecchia data fra Sotheby's e Christie's. L'altra storica casa d'aste infatti ha in programma un investimento online da 50 milioni di dollari sul fronte delle aste.
Devin Wenig, presidente di Global eBay MarketPlaces ha tenuto a sottolineare che «negli ultimi dieci anni eBay ha cambiato pelle. Ora vendiamo molte cose costose, incluse 13mila auto a settimana».

eBay, dunque, non vuole più essere soltanto un mercatino di cose usate ma diventare un ipershop online dove comperare cose di gran pregio in tutti gli angoli del mondo.

Commenti