Ecco le nuove banconote da 100 e 200 euro

Le banconote da 100 e 200 euro, presentate dalla Bce, entreranno in circolazione il 28 maggio del 2019

Arrivano delle nuove banconote, con un taglio da 100 e 200 euro. Le ha presentate oggi la Banca centrale europea. Circoleranno a partire dal 28 maggio 2019. Dopo aver rinnovato, in passato, quelle con i tagli più piccoli (5, 10, 20 e 50 euro), ora la Bce procede con i "calibri pesanti", dopo l'abbandono del taglio da 500 euro. Ma come sono queste nuove banconote? La caratteristica più importante è l'uso di nuovissime tecnologie per rendere sempre più difficile la contraffazione.

In un mondo sempre più digitale la cosa sembrerà strana ma ai cittadini piace usare il denaro contante, al punto che quasi l'80% dei pagamenti (il 78,8%) avviene in questo modo. Ovviamente le più utilizzate sono le banconote di piccolo taglio, 5 e dieci euro. E queste ultime, proprio perché circolano di più, sono soggette ad una maggiore usura e quindi devono essere sostituite con maggiore frequenza.

Commenti

cgf

Lun, 17/09/2018 - 14:49

Tanto non te le danno. Appena versate alcune banconote, dietro me c'era una persona che voleva prelevare ed il cassiere gli ha risposto che non aveva pezzi maggiori di 50.

Enricolatalpa

Lun, 17/09/2018 - 15:52

cgf: come per la storia delle termovalvole, che a me fanno risparmiare 2000 E/anno e a te non danno alcun vantaggio, tu sembri nato al contrario: ho ritirato stamane banconote da 100 e 200 E in banca senza alcun problema!

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Lun, 17/09/2018 - 15:57

In Svizzera invece hanno anche le banconote da 1000 Franchi e non solo quelle da 500 Franchi, taglio quest'ultimo che nell'Euro è stato eliminato. Questa la dice lunga sulla differenza del livello di prosperità fra Svizzera ed UE. E poi le banconote svizzere sono più belle e con un'anima e non anonime e prive sia di carisma che di anima come invece si presentano le brutte banconote europee a causa dei tedeschi che già avevano le più brutte e noiose banconote del mondo col loro vecchio Marco e ora vogliono imporre la loro bruttezza e mancanza di fantasia e creatività a tutti gli europei: al diavolo l'Euro e l'UE che altro non è che un brutto ingigantimento della Germania.

cgf

Lun, 17/09/2018 - 16:29

@Enricolatalpa parla di termovalvole, per caso ha il cervello surriscaldato? Alquanto pericoloso, usi la borsa del ghiaccio. Io e lei abbiamo mai mangiato fagioli assieme, riguardo quello che ho scritto posso assicurarle che non sono sordo ed ho sentito benissimo quanto ha detto il cassiere, ero nello sportello [vuoto] di fianco per compilare un modulo e banconote da 100/200 le avevo versate. Poi ho saputo perché xxxx spa non le da, ma lei pensi alle sue termovalvole, io d'inverno mi organizzo per fare i due mesi più freddi dove farà più caldo, quest'anno Brazil! Pensi un po' quanto sono preoccupato se fanno risparmiare oppure no.

fisis

Lun, 17/09/2018 - 16:38

A me piacerebbe invece che vi fossero anche le banconote da 1 € o 2 €, per evitare in parte tutte quelle stupide e noiosissime "monetine", che in realtà hanno un loro valore. Comunque, spero che, con il collasso prossimo dell'ue e dell'euro, il problema non si porrà, e scompariranno queste orribili, impersonali banconote senza anima.

Ritratto di babbone

babbone

Lun, 17/09/2018 - 16:42

nuncefreganiente....tanto usciamo dall'europa. vogliamo tornare ad essere liberi di decidere.

fenix1655

Lun, 17/09/2018 - 16:47

Ma come fate a dire che ai cittadini "piace" usare il denaro contante! Come giornalisti dovreste dire la verità ma probabilmente non lo siete! L'80% dei cittadini preferisce pagare in contanti perchè quella è la percentuale dei cittadini evasori che vogliono nascondere il loro reddito! I cittadini "onesti" preferiscono sicuramente pagare con carte di pagamento!!!!

titina

Lun, 17/09/2018 - 16:51

Se eliminassero il contante e facessero circolare solo 20 euro al massimo da spendere sarebbe meglio

jaguar

Lun, 17/09/2018 - 16:56

C'è di che esserne fieri, io preferivo le banconote da 100mila lire, almeno avevano più valore.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 17/09/2018 - 17:08

A maggio? Dopo le elezion ieuropee, mi sa che cambieranno tante cose, monete comprese.

Ritratto di direttoreemilio

direttoreemilio

Lun, 17/09/2018 - 17:15

Bravo fenix 1655, chi non ha da nascondere la provenienza del denaro , paga con carta credito. Chi invece vive da parassita,incassa mazzette, pizzo e ha denaro non dichiarato , quelli non vogliono scoprire le carte.

Enricolatalpa

Lun, 17/09/2018 - 18:14

cgf: a parte la sua maleducazione e la reazione smodata alle mie affermazioni, non certo aggressive, un po' di autoironia le farebbe bene alla salute! Le termovalvole le ha citate lei in un suo post di qualche settimana fa quale paradigma di "supposte" interferenze della Merkel e di "supposte" imposizioni indebite della UE. In ogni caso, ripeto, un po' di spirito "leggero" le sarebbe utile; non vale la pena essere sempre in guerra col mondo, a volte serve riderci su. Le auguro un felice svernamento in quel del Brasile!

dedalokal

Lun, 17/09/2018 - 18:17

Evviva! Altri miliardi per stampare le nuove banconote da 100 e 200. Della serie a Bruxelles non sanno come sprecare i nostri soldi. E poi hanno la faccia di bronzo di attaccare l'Italia e dare del fascista a Salvini. Questi burosauri stanno facendo di tutto per farci odiare questa stupida assurda Europa Unita(sic!)

Enricolatalpa

Lun, 17/09/2018 - 18:19

fenix1655: ha assolutamente ragione, purtroppo. Si usa il contante perchè lo si ha in tasca, non certo perchè lo si va a ritirare in banca. Chiedetevi, di conseguenza, come mai molti l'hanno in tasca...

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 17/09/2018 - 18:27

titina Lun, 17/09/2018 - 16:51,certo sarebbe la cosa migliore come...Cipro,il venerdì vai a nanna tranquilla ed il lunedì...,per il tuo bene, non ti fanno più spendere i TUOI SOLDI!!! XD

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 17/09/2018 - 18:55

in USA c'è una banconota da 10.000 dollari.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 17/09/2018 - 18:58

non usciamo un caxxo babbone.100.00 valore? Ma quale? sono circa 50 euro io li spendo al supermarket per fare la spesa 50 euro

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 17/09/2018 - 19:00

viva la Unione Europea viva l'EURO , vorrei averne un milione invece io

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 17/09/2018 - 19:01

non cambierà niente dopo le azioni europee.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 17/09/2018 - 19:03

babbone decidere cosa se non c'è lavoro se siete evasori fiscali se siete comunisti con bandiere falce e martello le quali sono viste da tutto il mondo , se vendete le industrie ,cosa volete decidere? .

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 17/09/2018 - 22:58

Bella la Valuta Venezuelana. La più bella al Mondo.

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 17/09/2018 - 23:03

Fisis: bella l'anima che avevano banconote della Lira.

flip

Mar, 18/09/2018 - 08:08

è già difficile farsi cambiare 50 euro figurati le 100 e poi le 200. per caso c'è una mega inflazione in corso?

Ritratto di jasper

jasper

Mar, 18/09/2018 - 12:07

Tornare alla sovranità nazionale non è proprio una buona idea. L'ideale sarebbe passare dall'attuale UE, che fa schifo, agli USE (Stati Uniti d'Europa) sulla falsa riga degli USA, con un governo centrale unico per tutti identico agli Stati Uniti, con un unico Capo di Stato e non tanti ridicoli presidentini alla Mattarella, alla Macron, alla Merkel, alla Sanchez, che fanno ridere i polli e sono buoni appena per le ridicole cerimonie da operetta. In tale caso la sovranità riguarderebbe tutti gli USE e la cosa dovrebbe funzionare. In un certo qual senso gli Stati nazionali oggi fanno la stessa figura, lo stesso effetto di quando due secoli fa c'erano per es. in Italia i vari Granducatini di Modena, di Toscana, il Regno delle Due Sicilie, quello del Piemonte-Sardegna, lo Stato della Chiesa, la Serenissima ecc.ecc.. Robe da chiodi.

cgf

Mar, 18/09/2018 - 19:46

@Enricolatalpa Reazione smodata? Dopo aver preso del fesso, mi sono anche trattenuto Vivere leggeri? Non mi pare che lei lo faccia, rinvanga un mio commento di QUALCHE SETTIMANA FA in merito a "supposte", nb non è mia abitudine esprimermi in quel modo, potrebbe dirmi per cortesia quando avrei commentato le termovalvole e le "supposte" della Merkel? è sicuro? ma lei, che parla di ironia, ne conosce il significato? Dubito fortissimamente, ovvio che quella dei fagioli era una battuta per dire NON CI SIAMO MAI INCONTRATI e se anche fosse sicuramente non è stato degno di essere ricordato, a quanto pare però non è reciproco, poco importa se bene o male, l'indifferenza è molto peggio. Dire le cose come sono è maleducazione? Soprattutto quando si è trattati da fessi, non credo. LEI CERCHI DI VIVERE PIÙ LEGGERO, ironia non significa certo rancore e rancore non è vivere "leggeri".

cgf

Mar, 18/09/2018 - 23:15

@Enricolatalpa Reazione smodata? Dopo aver preso del fesso, mi sono anche trattenuto Vivere leggeri? Non mi pare che lei lo faccia, rinvanga un mio commento di QUALCHE SETTIMANA FA in merito a "supposte", nb non è mia abitudine esprimermi in quel modo, potrebbe dirmi per cortesia quando avrei commentato le termovalvole e le "supposte" della Merkel? è sicuro? ma lei, che parla di ironia, ne conosce il significato? Dubito fortissimamente