Ecco il piano per "sabotare" la sforbiciata sulle pensioni

Pronti i ricorsi al Tribunale del Lavoro e alla Corte dei Conti. Poi toccherà alla Consulta il verdetto finale

Il governo ha già preparato la scure che si abbatterà sulle pensioni. Il taglio (consistente) avverrà su due fronti: il primo riguarda la penalizzazione sulle rivalutazioni degli assegni che dovrebbe scattare da marzo, il secondo invece riguarda la sforbiciata sugli assegni d'oro che superano i 5000 euro netti. Due mosse che di fatto hanno messo sul piede di guerra i pensionati stessi e tutte le associazioni di categoria. Per quanto riguarda la penalizzazione sulle rivalutazioni i conti sono presto fatti.

Con i "ritocchi" voluti dall'esecutivo, per le pensioni superiori a 3 volte il minimo e inferiori a 4 la rivalutazione sarà del 97%, del 77% per gli importi tra 4 e 5 volte il minimo, del 52% tra 5 volte e 6 volte il minimo, del 47% oltre 6 volte, del 45 oltre 8 volte e solo del 40% oltre 9 volte il minimo. Se invece si guarda al taglio degli assegni d'oro, la sforbiciata porta a queste cifre: riduzione pari al 15 per cento per la parte eccedente da 100.000 fino a 130.000 euro, pari al 25 per cento per la parte eccedente 130.000 euro fino a 200.000 euro, pari al 30 per cento per la parte eccedente 200.000 euro fino a 350.000 euro, pari al 35 per cento per la parte eccedente 350.000 euro fino a 500.000 euro e pari al 40 per cento per la parte eccedente 500.000 euro.

I pensionati sono sul piede di guerra e così l'avvocato Luca Canevari, legale di Dirittissimo (inforicorsipensioni@gmail.com) ci spiega quali sono le mosse da fare per cercare di fermare questo "scippo" sugli assegni: "I tagli violano, infatti, il diritto alla integrità e alla adeguatezza della pensione, previsto dall’art 38, comma 2, della Costituzione. Violano il principio costituzionale di certezza del diritto, in quanto incidono su diritti acquisiti sui quali i cittadini facevano affidamento per loro vita. Violano manifestamente il divieto di reiterazione di queste misure, già purtroppo approvate nel passato sotto forma di contributi di solidarietà e di blocchi della perequazione, e rispetto a cui la Corte costituzionale, anche con la recente Sentenza n. 250 del 2017, ne ha affermato l’illegittimità in caso di reiterazione. Occorrerà fare ricorso al Tribunale Ordinario del Lavoro, se chi è andato in pensione era dipendente privato, ovvero davanti alla Corte dei Conti, in caso si tratti di ex dipendente pubblico. Il Giudice rimetterà poi la questione di legittimità costituzionale alla Corte Costituzionale, che deciderà entro, relativamente, un anno dalla rimessione". Lo scontro tra i pensionati e il governo è solo all'inizio.

Commenti
Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Sab, 12/01/2019 - 15:03

Gentile dottor Franco, ci dica il Parlamento è sempre sovrano o no? È stato forse abolito il Parlamento con la contemporanea riduzione a "masse" di sudditi dei cittadini? Lei ritiene che una nota di rispetto per il popolo sovrano sia impropria?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Sab, 12/01/2019 - 15:18

@libertà o cara 15:03 il "popolo sovrano" in Italia non esiste!Esistono pletore di "istituzioni stanziali irremovibili" di cui alla "nostra" "più bella costituzione del mondo",fatta apposta per essere una solenne "gabbia istituzionale" NON ATTUALIZZATA dal volere popolare ATTUALIZZATO!

cgf

Sab, 12/01/2019 - 15:37

per le scalinate varie e la fornero, invece...

flip

Sab, 12/01/2019 - 17:28

di maio, becca-morto. se ho qualche euro in più sulla pensione io non l'ho chiesto. sono stati i governi ed i sindacati che mi hanno aiutato. p tu becca-morto me li vuoi rubare? tutti gli accidenti ed altro che ti mando sono per te. il reddito di cittadinanza allora cos'è?

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Sab, 12/01/2019 - 17:41

Beati i pensionati con la pensione sociale, a quelli non verrà torto un capello, mentre ai miserabili con 10.000 €uri e più verrà scippato il surplus.

flip

Sab, 12/01/2019 - 17:42

di maio pseudo politicate guappo napoletano farai una brutta fine! lascia stare le pensioni! e guardati intorno che c'è una putrida massa di ladri e....

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 12/01/2019 - 18:19

---i pensionati di ogni ordine e grado fanno bene ad intasare con milionate di cause la corte dei conti---ed hanno anche buone possibilità di spuntarla---le leggi e decreti non possono essere retroattivi ed intaccare diritti acquisiti---l'idea di felpini e di maio di usare per il reddito e quota cento risorse ricavate come bancomat da altri pensionati è semplicemente vergognosa---e c'è persino qualcuno come maxim che parla di manovra comunista di sinistra--ma de che?---swag

mozzafiato

Sab, 12/01/2019 - 18:19

continua qui, estenuante, l'opera di censura ordinata dal Berlusca ! Bravi ! Presto vi ridurrete a comperare i post pro FI !La strada e' quella buona !

mozzafiato

Sab, 12/01/2019 - 18:43

ELPIRL(ELBRIGADAS) ti ripeto la domanda (ma ti decidi a rispondermi ?): i cittadini che sciaguratamente ti hanno mandato a fare il vicesindaco (ma anche gli altri) LO SANNO QUELLO CHE SCRIVI QUI ? Ad esempio sul tuo idolo pluriomicida CESARE BATTISTI ? I 2.500 residenti, sono (ed erano) consapevoli della tua giovane eta'che ti rende un moccioso appena svezzato...ma e'ora che tu trovi il coraggio di rivelare pubblicamente i VERI PENSIERI CHE TI FRULLANO NEL CERVELLACCIO ... prima che lo facciano gli altri, o no ? Cosi quando ti presenterai alle prossime comunali con la tua lista "STALIN PER SEMPRE" potresti anche essere promosso a sindaco

mozzafiato

Sab, 12/01/2019 - 18:48

ELPIRL dunque tu,da bravo no global proletario, CONCORDI CON QUESTO GIORNALE CHE DIFENDE STRENUAMENTE I MISERABILI PARASSITI PERCETTORI DI PENSIONI D'ORO SENZA ESSERSI PAGATI I CONTRIBUTI ? Ma che razza di difensore del proletariato sei, moccioso ?

mozzafiato

Sab, 12/01/2019 - 18:53

ELPIRL, sempre piu' si consolida in me l'impressione che il posto brianzolo dove sei stato eletto, sia un enclave della Valle d'Aosta; quindi con problemi di iodio nell'acqua potabile erogata !!!!! MA COME CAVOLACCIO HANNO FATTO AD ELEGGERE UN MOCCIOSO SQUILIBRATO NO GLOBAL COME TE ?

mozzafiato

Sab, 12/01/2019 - 19:00

FLIP Fortunatamente non siete molti voialtri famelici ed ingordi pensionati che ve ne fottete alla grande dei poveracci che devono compare con pensioni miserabili ANCHE PERCHE' COSTRETTI A PAGARE LE VOSTRE PENSIONI ! Inoltre e'bene che Di Maio non si sia accorto della "putrida massa di ladri"che lo circonda: potresti ritrovarti con delle bruttissime sorprese !

sparviero51

Sab, 12/01/2019 - 19:18

X mozzafiato : EGREGIO, PURTROPPO PER LEI L'UOVO GIALLO NON È UN BLOGGER BENSÌ UN O STIPENDIATO GIORNALISTA DI QUESTA TESTATA MESSO A PROVOCARE PER TENERE ALTA L'ATTENZIONE .PIU' VOLTE HO SUPPLICATO IL DIRETTORE DI CAMBIARGLI MANSIONE MA IL MIO ACCORATO APPELLO È SEMPRE CADUTO NEL VUOTO . FACEVO MODESTAMENTE NOTARE AL DIRETTORE CHE IL NOSTRO LE SPARA COSÌ GROSSE DA NON ESSERE CREDIBILE . E INCONFUTABILE CHE UN CxxxxxxE DEL GENERE IN NATURA NON PUÒ ESISTERE !!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 12/01/2019 - 19:45

@El pirl - farebbero bene ad intasare il tuo cesso, non la magistratura. Te la giochi per il de.mente dell'anno con @babbeo per sempre.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 12/01/2019 - 19:48

@sparviero - no, non è giornalista della testata El pirl, troppo stupido, non penso proprio che quell idel Giornale si abbassino così tanto di rango. Purtroppo di dementi comunsiti è d iultra sinisrta ce ne sono in giro molti, per di più fancazzisti e drogati. Alcuni vengono qui a scrivere le loro boiate. Finchè insistono, si meritano le bordate che gli tiriamo. E poi il pirlone ha tanto di nome cognome e indirizzo, quindi...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 12/01/2019 - 19:52

I pensionati di un tempo, visto che hanno lavorato poco e ottenuto tanto, troppo, devono anche loro contribuire allo stato come noi, che lavoriamo 9 anni in più prendendo meno, senza contare i giovani, tipo la stupidina @nerinaneri che non la prenderanno mai. Pertanto trovo pretestuoso che questi si inalberano dopo aver votato la sinistra per tanti anni dopo aver ricevuto tale regalo. Se paghiamo noi, devono pagare anche loro, che hanno giaà preso troppo ed hanno meno esigenze. E magar irivotanoa sinistra e si dichiarano pluralisti, ma delle balle.

peter46

Sab, 12/01/2019 - 20:04

Grilli...ancora?Ma son proprio teste di . tutti coloro che sostenitori del centro s/ lega,renzusconiani insomma,ancora non hanno 'immagazzinato' tutto ciò che in tema pensioni è stato cercato d'incul...cargli da mesi ed hanno proprio bisogno delle supposte quotidiane?C'è novità con quanto finora tutti sapevamo?

mozzafiato

Sab, 12/01/2019 - 20:17

SPARVIERO51, amico, devo confermarti che i riferimenti alla carica di vice sindaco di un paese brianzolo di questo squilibrato, E PROPRIO ATTENDIBILE ! Quando un annetto fa proprio lui, lo ha pomposamente annunciato in un post (OVVIAMENTE SOTTO LA CAPPA DELL'OVETTO GIALLO), io non volevo crederci: mi sembrava una realta da film horror! Invece E' TUTTO VERO ! e non solo: questo microcefalo ha anche nome cognome e indirizzo ... che non e' quello di un manicomio!!!!

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 12/01/2019 - 20:27

---mozza -rella---scrivi di meno e studia di più --c'è un tomo che parla della retroattività delle leggi sia civili che penali che rasenta le 400 pg--comprati gli occhialetti da presbiope e cimentati all'uopo---scoprirai che difficilmente le leggi retroattive passano dalla scure della costituzionalità--ma quando questo avviene--parliamo solo del civile come il caso in specie--il cambiamento della norma deve piuttosto agevolare una categoria di persone -e non penalizzarla--capito?--o procedo coi segnali di fumo?--swag -ci sono milioni di persone che hanno lavorato una vita intera a determinate condizioni sritte nero su bianco---non può uscire un capitone in divisa un giorno e cambiare le carte in tavola come se nulla fosse-

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 12/01/2019 - 20:28

---mozza --non sono amico dei terroristi--sono amico solo della verità---i processi fatti a regime speciale degli anni 70 puzzano tutti di bruciato---le condanne del battisti reggono senza una prova che sia una --ma solo sulla base della testimonianza di un pentito--che l'ha sfangata confessando la qualunque--e più volte si è contraddetto dimostrando di non essere in grado manco di imparare un copione dei pm a memoria--la pacificazione sociale su quegli anni non passa dalla cattura o meno del battisti quanto conoscere la verità sulle bombe dei destri che non hanno ancora responsabili--se felpini rendesse pubblica la mole di documenti riservati dei servizi riguardante quegli anni saremmo tutti contenti--mozza --ma ti pare che io sia tanto ingenuo da svelare nella vita reale le mie identità nei vari blog che commento?--swag

mozzafiato

Sab, 12/01/2019 - 20:51

ELPIRL tu non solo sei ingenuo ma sei anche rincoglxxxx ! Allora non hai ancora capito che qualcuno qui ti ha scovato per quello che sei e quello che fai nella vita reale ? ! Bamboccio ! Invece di preoccuparti degli studi degli altri, preoccupati per le immani caxxate che continui a scrivere nonostante ormai TUTTI SANNO PERFETTAMENTE CHI SEI, COME TI CHIAMI, DOVE VIVI E CHE COSA (NON) FAI ! Svegliati rincoglxxxxx!!!

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 12/01/2019 - 21:05

--mozza---allora ti invito a dirmi come mi chiamo--ahahhahah--giuro che non ti querelo per violazione della privacy---ahhaha--scusa ma non riesco a trattenermi dalle risate--swag --ma roba da matti

mozzafiato

Sab, 12/01/2019 - 21:40

BAMBOCCIO ! Chi quereleresti? Mozzafiato ?

mozzafiato

Sab, 12/01/2019 - 21:45

ELPIRL pero'continui a non rispondere alle mie domande: hai paura ? Sei un pubblico amministratore quindi hai il dovere morale di rendere pubbliche le tue opinioni sulle questioni importanti. Ti ho chiesto se hai detto ai tuoi cittadini quello che scrivi qui circa il criminale Battisti ! Loro lo sanno quello che dici qui di lui ?

peter46

Sab, 12/01/2019 - 21:56

elkid...f......... della retroattività o meno che ci penseranno i giudici a risolverla(e ricordandoti che ai 'pensionati' normali gli era stato promesso che bastava lavorare 40 anni x potersi pensionare,invece è arrivata con l'ordine europeo,come da sua conferma pur in mezzo alle lacrime,un'esperta ingaggiata allo scopo che gli ha irretroattivamente, certo,allungata)...è da quando Berlù è salito al potere insieme a lega e fasci che ho commentato chiedendo l'apertura degli 'scheletri' chiusi dentro gli armadi(compresi quelli della criminale invasione del Sud),ma. ..le orecchie son rimaste tappate e solo 'dettagli' sono arrivati (mancanza di fondi,anche se storici si erano offerti a-gratis,è stato detto)da quelli che invece li hanno messi 'a disposizione',Russia compresa.Ascolta...(1) segue,forse.

peter46

Sab, 12/01/2019 - 22:15

elkid...(2)ascolta...""Pza Fontana e l'omicidio Calabresi sono andati in un certo modo e,per ventura della vita,nessuno può più dire come sono realmente andate.C'è stata una sorte di complicità TRA NOI e i POTERI che impedisce ai POTERI ed A NOI di dire che cosa è veramente successo"" .(NB:resto compreso).Commissione Stragi:audizione di R.C. che proprio 'nero' non sembra sia stato.NB1:Fatti tu promotore dell'apertura dell'armadio con gli scheletri...penso sia inutile dare 'lettere' a R.C.,vero?NB2:Guarda che anche i dx vorrebbero sapere.

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 12/01/2019 - 22:43

-mozza-in fondo mi stai simpa ed una cosa semiseria te la voglio dire-mi diverto su sto blog da circa 2 anni--ho sottomano tutte le mie 100 pagine e passa di interventi fatti-dovendo inventare notizie sul mio conto devo stare attento a non contraddirmi ed essere anche il più vago possibile per non incasinare altri tizi realmente esistenti--ho inventato il mio ruolo di assessore e non di vicesindaco--ho parlato di un paese dell'hinterland milanese--mai parlato di brianza --tanto meno di montevecchia--non sono mica nato ieri--montevecchia è stato nominato da alcuni di voi di cui ho preso nota--da li--arrivare al nome del tizio che addirittura avete fatto e che non c'entra una cippa con me è stato tutto a vostro carico-cari sherlock della domenica-è da un anno che vi stuzzico apposta nella speranza che la cosa giunga alle orecchie del tizio che avete messo in mezzo e che vi quereli tutti-swag ganja

mozzafiato

Sab, 12/01/2019 - 23:15

ELPIRL. dunque la storia dell'assessore PER TUA STESSA AMMISSIONE, e'frutto della tua fantasia ? Insomma figlio mio ! Ma dove trovi la faccia per continuare a scrivere scemenze e bugie qui ! Ormai non ti danno piu' credito nemmeno i tuoi compagni di collettivo autonomo che scrivono qui!!!

titina

Dom, 13/01/2019 - 09:36

Le proporzioni dovrebbero essere fatte considerando il reddito netto e non lordo. Chi, per esempio, ha un reddito che supera 8 volte il minimo in realtà lo supera di 5 volte in quanto paga 1300 euro di tasse

unosolo

Dom, 13/01/2019 - 10:02

diamoci la verità sulle pensioni d'oro , il riferimento è verso i politici che si sono regalati con pochi anni certi diritti e vitalizi mentre il lavoratore che ha versato per una intera vita a malapena riesce ad avvicinarsi a quei livelli . se si toccano solo quelle e si eliminassero del tutto i vitalizi ( che sono un furto ) allora si che sarebbe regolare , ma fino ad ora chi ci ha rimesso sono solo i regolari pensionati medio e medio alti derubati dalla legge Fornero in poi .

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 13/01/2019 - 12:51

@El pirl - e smettila, sappaim otutti chi sei, ce lo hai detto tu, e te ne vanti su questo blog. Passerotto stattene buono. Con me non attacca.

morello

Dom, 13/01/2019 - 13:01

Ma la censura nel Giornale non esiste?La censura non dovrebbe prendere in considerazione solo le frasi ingiuriose o offensive , ma anche l'attinenza al tema dei commenti e il fare della rubrica un blog personale . mozzafiato ed elkid , avete rotto !

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 13/01/2019 - 13:23

----Leonida55---per fortuna li registrano tutti i nostri commenti---fai il tuo gioco che io faccio il mio---non ho mai detto chi sono---e ci mancherebbe --a babbei come voi poi--se tu insulti una persona esistente che credi sia io e questa se ne accorge- poi te la vedi con lui---ripeto--scripta manent--swag occhio alla penna-

flip

Lun, 14/01/2019 - 11:38

prima di tutto le pensioni sono state sudate. ho lavorato e pagato contributi. non ho rubato niente a nessuno e non ho chiesto favori oltre le mie spettanze. se ho qualche euro in più sono stati i vari governi e/o i sindacati che hanno cercato di contenere il ladrocinio del caro vita.se ho 3 volte IL MINIMO ME LO SONO ARCI MERITATO. i lavoratori hanno pagato sempre! i ladri politici NO!

Cyroxy80

Mar, 15/01/2019 - 14:46

Andrebbe data una sforbiciata alle pensioni di quelli che come i militari, qualche anno prima della pensione ricevevano un grado in più ed il giorno del congedo un ulteriore grado soltanto per aumentare la pensione. Perché questi non se la son guadagnata pagando i giusti contributi. Andrebbero ricalcolate secondo le attuali regole tutte le pensioni sopra un certo limite, ma comunque limitando il taglio ad una percentuale massima stabilita per non intaccare troppo il tenore di vita ormai acquisito.