Economia

Ecco quando le cartelle di Equitalia sono nulle

Un uomo ha fatto ricorso, vincendolo, dopo aver notato che il comune aveva affidato a Equitalia il compito di riscuotere la tassa dopo il termine di legge

Ecco quando le cartelle di Equitalia sono nulle

Se le cartelle di Equitalia nascono su atti non definitivi, dopo 5 anni, non hanno più valore. Come riporta ItaliaOggi, citata da Libero, è questa una sentenza della Cassazione che, "lo scorso 8 ottobre (n.20213/15), ha fatto luce sui termini di prescrizione delle richieste dell'agenzia di riscossione crediti, che di solito sono da considerarsi di 10 anni, ma solo in caso di cartelle che derivano da accertamenti divenuti irrevocabili, o perché non impugnati né pagati dal contribuente, o a seguito di sentenza passata in giudicato".

La sentenza della Cassazione interviene su un caso di un uomo che aveva ricevuto diverse cartelle dall'agenzia di riscossione dei crediti relative alla tassa sui rifiuti, la Tarsu, per gli anni dal 1998 al 2004.

L'uomo, notando come il comune avesse affidato a Equitalia il compito di riscuotere la tassa dopo il termine di legge, ha fatto ricorso, appellandosi all'articolo 2948 del codice civile.

Commenti