Ecco tutte le "balle" di Di Maio sulle sforbiciate alle pensioni

Il vicepremier annunciava i tagli agli assegni d'oro per alzare quelli più bassi. Ma il vero salasso è per la fascia media

I tagli alle pensioni alte? Una vera e propria bufala. I tagli, quelli ci saranno, ma di certo non serviranno ad aumentare le pensioni minime a 780 euro. Il governo, sponda grillina, ha fatto propaganda affermando che i tagli agli assegni d'oro sarebbero stati destinati all'aumento degli assegni più bassi. Ma stanno davevro così le cose? La verità a quanto pare è un'altra e ben più amara per i milioni di pensionati che da gennaio subiranno sforbiciate agli assegni. Di fatto, come ricorda Repubblica, dalle sforbiciate alle pensioni più pesanti (sopra i 100mila euro complessivi all'anno) per il 2019 sono attesi circa 76 milioni di euro. Che in tre anni diventeranno 239. La vera "botta" invece arriva per i pensionati della fascia media. Con il blocco alle rivalutazioni sugli assegni che superano i 1522 euro al mese, il governo otterrà circa 2,2 miliardi in tre anni e 4,7 nei prossimi 5 anni.

Di Maio sosteneva che dal taglio delle pensioni d'oro avrebbe ottenuto ben 12 miliardi per poi passare ad una stima più prudente da un miliardo. Balle: la sforbiciata vera è proprio su chi ha un assegno molto più basso dei 5000 euro al mese che segna la soglia da cui scatta la penalizzazione per i più ricchi. E i conti sono presto fatti. Gli effetti più pesanti si avvertiranno sugli assegni che superano i 2800 euro con un taglio di 155 euro l'anno. chi invece ne guadagna 3500 ne perderà 200, fino a salassi da oltre 300 euro (come ha ricordato ilGiornale) oltre i 4566 euro. Insomma di fatto a finanziare l'eventuale rialzo delle minime saranno i pensionati da 2000-3000 euro e non certo quelli d'oro tanto odiati da Di Maio.

Commenti

cir

Mer, 26/12/2018 - 12:03

Franco Grilli : per qualcuno la matematica e' una scienza esatta . per altri e' un' opinione , per lei e' ancora un mistero .

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Mer, 26/12/2018 - 17:28

Di Maio = pulcinella ! Salvini ,se vuoi salvarti dall'effetto Renzi , stacca la spina ,prima delle europee.ciao

APPARENZINGANNA

Mer, 26/12/2018 - 17:44

Comunque la Lega ha avallato (o proposto?) la sterilizzazione degli aumenti delle pensioni legati all'inflazione. Vergogna!

philwoody52

Mer, 26/12/2018 - 17:48

cir , spiega tu invece che succede. perche se fose cose i malederei dimaio, che si fotte 20 mila euro al mese per sparea cxxxxxe e rubare i sodli ai pensionati. se mi dovesse succedere io denucero di maioe gli chiederò i dammi. si abbassasse lui lo stipendio e facesse pagare le tasse al padre

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Mer, 26/12/2018 - 17:50

Cir, è dal 2011 che mi bloccano parte della rivalutazione ,ed ora grazie al governo dei giallo verdi,altri tre anni di mancata rivalutazione piena ! Per ben 10 anni in totale .Sono laureato proprio a matematica e grilli ha ragione! Ma Waffa in Q

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mer, 26/12/2018 - 17:55

Franco Grilli, Lei riesce a distorcere la realtà i modo davvero magnifico complimenti, mi chiedo dove abbia studiato la specializzazione in controinformazione. Ad esempio "Con il blocco alle rivalutazioni sugli assegni che superano i 1522 euro" questa frase è palesemente una BALLA, perché il blocco delle rivalutazioni è solo PARZIALE. Lei omettendo di dirlo cambia l'informazione che diventa falsa. Per inciso il primo step sopra i 1500 euro la pensione è rivalutata del 97% , il 3% mancante equivale a 12 Euiro all'anno. Un conto e se queste cose lo scrive una persona qualunque sul suo blog ma un giornalista NON PUO travisare la realtà in questo modo come fa Lei.

nebokid

Mer, 26/12/2018 - 17:56

Balle o non balle questo governo e Di Maio sono i primi a fare qualcosa di serio a Favore degli ultimi.

Ritratto di massacrato

massacrato

Mer, 26/12/2018 - 18:03

I calcoli possono essere approssimativi, ma è certo che le fasce alte sono poche (abbiamo anche le esclusioni per parecchi) , per cui la numerosità dei pensionati medi oltre i 1522 lordi sarà il vero bancomat. Il senso dell'articolo è chiaro. C'è poi lo sdoganamento delle tasse locali, per cui dubito che al pensionato medio resti qualcosa in positivo. E' dal 2011 che me ne sono accorto: me ne andrò con dei sogni irrealizzati, ma non erano per me.

faman

Mer, 26/12/2018 - 18:03

al di la di questi calcoli, l'anno scorso (Governo Gentiloni)tutti ironizzavano sull'aumento ridicolo delle pensioni per il 2018. Ora l'aumento per il 2019,(Governo Salvini-Di Maio) non è più oggetto di commenti ironici? Come mai? Gli spiritosi sono scomparsi? Intero o decurtato è comunque ridicolo, ma per il 2018 come per il 2019 in linea con l'inflazione. Per i simpatizzanti dei giallo-verdi era più ridicolo quello dello scorso anno, loro sono ridicoli coi loro commenti.

mifra77

Mer, 26/12/2018 - 18:06

Dieci anni di blocco ed una presa per il Q... da parte di Renzi-Poletti che piuttosto che restituire il furto Fornero-Monti decisero per una elemosina compensativa. Di Maio è solo un lurido mistificatore comunista.

AngeloR

Mer, 26/12/2018 - 18:09

Mettetevi daccordo però!! Prima fate la guerra con i pensionati RETRIBUTIVI (che sono quelli in essere) perchè percepiscono una pensione più alta del calcolo CONTRIBUTIVO che noi lavoranti dovremo subire. Adesso difendete i pensionati RETRIBUTIVI perchè il Governo non ha rivalutato l'inflazione al 100% , non subiscono diminuzioni di pensione ma bensì avranno comunque un aumento. diverso è il taglio vero e proprio che il Governo farà alle pensioni d'oro , ovvero quelle sopra i 100.000 € ,..mi pare che sono 2 cose diverse e comunque più che giuste , considerato che anche i RETRIBUTIVI hanno pensioni pagate più del contributo versato per effetto del vecchi calcolo!! Mettetevi daccordo ...prima lamentate la guerra e poi quando si sta facendo , volete fare i paladini difensori dei RETRIBUTIVI.....bastian contrari! Buon anno a tutti.

kobler

Mer, 26/12/2018 - 18:20

Dire "balle" è ingiusto e falso! Di Maio Salvini e Conte si sono torvatia dover discutere di certi "patti" fatti dai precedenti in carica che si può dire siano criminali visto come ci hanno incastrato con la UE e la BCE! Ora i tre si danno da fare per levarci l'incomodo e lei le chiama balle? Guardi cosa hanno fatto Fi e PD in tutto il tempo che sono stati là. E tenga presente che PD vuol dire DC e un po' PC uniti nel portafogli! Ora come fanno due forze totalmente opposte ad essere contrarie a questo governo che pure è di due forze meno opposte? Io dico che il governo è sotto attacco di Xylella politica... rodono a tutto spiano!

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Mer, 26/12/2018 - 18:25

La stringa aritmetica é : 35000 (euro annui) x 0.06 (% inflazione in 3 anni )x 0.3 ( % di mancata rivalutazione )x 5.000.000 ( num. di pensionati che ad oggi hanno verosimilmente una pensione superiore a 35.000 euro annui )= 3.000.000.000 euri. Il calcolo è in evidente difetto. Grilli per me ha ragione. comunque per la pace di tutti aspettiamo i dati ufficiali della ragioneria di stato.

AngeloR

Mer, 26/12/2018 - 18:27

Mettetevi daccordo però!! Prima fate la guerra contro i pensionati RETRIBUTIVI (che sono quelli in essere) perchè percepiscono una pensione più alta del calcolo CONTRIBUTIVO che noi lavoranti dovremo subire. Adesso difendete i pensionati RETRIBUTIVI perchè il Governo non ha rivalutato l'inflazione al 100% , non subiscono diminuzioni di pensione ma bensì avranno comunque un aumento. Diverso è il taglio vero e proprio che il Governo farà alle pensioni d'oro , ovvero quelle sopra i 100.000 € ,..mi pare che sono 2 cose diverse e comunque più che giuste , considerato che anche i RETRIBUTIVI hanno pensioni pagate più del contributo versato per effetto del vecchi calcolo!! Mettetevi daccordo ...prima lamentate la guerra e poi quando si sta facendo , volete fare i paladini difensori dei RETRIBUTIVI.....bastian contrari!

peter46

Mer, 26/12/2018 - 18:27

sbuciafratte...eri dunque tu quello che si vede 'denudato' su you tube, davanti Montecitorio nel 2012 quando Monti e la Fornero,che aggiunsero anche per il 2013,applicarono prima del 2014,quando sarebbe dovuta entrare in vigore,quest'intuizione del governo Berlù-Lega di bloccare l'aumento della rivalutazione?Sembra che abbia avuto più padri sto ca...volo di blocco,che questi hanno evitato comunque,se è vero come è vero che 'costituzionalmente corretta',sta rivalutazione tocca a tutti ed a seconda del reddito certo,come 'dignità' impone.Non ci sei riuscito allora con i 'tuoi'al governo,anche se tramite interposta persona...non pendeva niente d'interessante,allora?.NB:Che non ci venga in mente, memori di altri comportamenti,se continui su ste str.....,faremmo una class action x invocare una legge 'ad personam' che colpisca solo la tua 'rivalutazione,malgrado SOLO decurtata,occhio.

jackson1157

Mer, 26/12/2018 - 18:30

Mi sembra che il "salasso" sia nell'ordine dello 0,5% annuo. Per una pensione di 2.800 euro mese (x13 = 36.400) verrà congelata una rivalutazione di 200 euro annui (pari allo 0,55% del totale). Ricordo che il blocco dell'adeguamento è stato introdotto dal Governo Renzi, con soglie di reddito similari. Io non sono un fan di Di Maio, ma, in questo caso, le balle sono più vostre che sue.

gigetto50

Mer, 26/12/2018 - 18:36

...come gia' scritto, personalmente nei ultimi anni, PD al governo,la mia pensione é stata decurtata in favore della Addizionale IRPEF Regione Piemonte. Ora, ancche se ci sara' una non piena rivalutazione come gia' scritto da questo giornale (vedere precedente articolo con percentuali in meno scaglione per scaglione), io comunque ci guadagno. Viva i gialloverdi….

AngeloR

Mer, 26/12/2018 - 18:38

Mettetevi daccordo però!! Prima fate la guerra contro i pensionati RETRIBUTIVI (che sono quelli in essere) perchè percepiscono una pensione più alta del calcolo CONTRIBUTIVO che noi lavoranti dovremo subire. Adesso difendete i pensionati RETRIBUTIVI perchè il Governo non ha rivalutato l'inflazione al 100% , non subiscono diminuzioni di pensione ma bensì avranno comunque un aumento. Diverso è il taglio vero e proprio che il Governo farà alle pensioni d'oro , ovvero quelle sopra i 100.000 € ,..mi pare che sono 2 cose diverse e comunque più che giuste , considerato che anche i RETRIBUTIVI hanno pensioni pagate più del contributo versato per effetto del vecchi calcolo!! Mettetevi daccordo ...prima lamentate la guerra e poi quando si sta facendo , volete fare i paladini difensori dei RETRIBUTIVI.....bastian contrari!!?

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 26/12/2018 - 18:38

con questi pagliacci uno no sa come regolarsi prima dicono una cosa poi una altra, voglio vedere se mi aumenteranno la pensione minima, è già tanto se non me la tagliano questi falsi politici. MA METTIAMO BERLUSCONI AL GOVERNO E QUESTI RAGAZZINI VADANO A FARE UN ALTRO MESTIERE.

maurizio-macold

Mer, 26/12/2018 - 18:40

Rispondo a NEBOKID (17:56). A favore degli ultimi e' la flat tax per coloro che guadagnano piu' di 65 mila euro? Oppure e' la PACE FISCALE, cioe' il condono tombale (fino all' 85%) delle tasse evase ? O ancora e' il blocco dell'adeguamento delle pensioni superiori a 1500 euro lordi? Oppure e' la regalia chiamata reddito di cittadinanza per i lavoratori al nero e gli sfaticati? O qualcosa di serio e' il blocco alla TAV, alla TAP, alle olimpiadi a Roma e Torino, o a qualsiasi grande opera necessaria per rilanciare davvero l'economia? Mi fermo qui, ma potrei continuare per ore.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 26/12/2018 - 18:42

VABBè DEGLI ULTIMI MA MICA è DETTO CHE FACCIANO CIò CHE HANNO PROMESSO.qUALUNQUE COSA FACCIANO è SEMPRE MEGLIO DI QUELLO CHE NON HA FATTO IL PD (Partito Delinquenziale) QUESTA ASSOCIAZIONE A DELINQUERE A SCOPO POLITICO(dico me mia idea personale)

AngeloR

Mer, 26/12/2018 - 18:45

Mettetevi daccordo però!! Prima fate la guerra contro i pensionati RETRIBUTIVI (che sono quelli in essere) perchè percepiscono una pensione più alta del calcolo CONTRIBUTIVO che noi lavoranti dovremo subire. Adesso difendete i pensionati RETRIBUTIVI perchè il Governo non ha rivalutato l'inflazione al 100% , non subiscono diminuzioni di pensione ma bensì avranno comunque un aumento. Diverso è il taglio vero e proprio che il Governo farà alle pensioni d'oro , ovvero quelle sopra i 100.000 € ,..mi pare che sono 2 cose diverse e comunque più che giuste , considerato che anche i RETRIBUTIVI hanno pensioni pagate più del contributo versato per effetto del vecchi calcolo!! Mettetevi daccordo ...prima lamentate la guerra e poi quando si sta facendo , volete fare i paladini difensori dei RETRIBUTIVI.....bastian contrari!?

Lorenzi

Mer, 26/12/2018 - 18:55

Maximilien 1791, come al solito, ha ragione. Io, per esempio, dal gennaio 2011 fino al gennaio 2019 (appena verificato), naturalmente per gradi,ho avuto una rivalutazione di euro 46 netti rispetto al 2011. Per fortuna che in questi 8 anni non avevamo il governo giallo-verde....!!

Maurgil

Mer, 26/12/2018 - 19:09

2800x13 mensilità x1,1% = 400,04 importo lordo che si dovrebbe recuperare 2800x13 mensilità x 0,572 = 208 importo lordo che danno come recupero. Note: 2800 sono lorde e corrispondono a 1.976 nette (calcolo fatto da Pensionioggi.it) Il coefficiente di rivalutazione è 0,572 perché 2800 lordi sono superiori a 5 volte il minimo e inferiori a 6; La perdita lorda di 192 euro è quella del primo anno alla quale si aggiungerà quella degli altri due anni per poi durare per sempre. Se qualcuno trova errori lo dica.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mer, 26/12/2018 - 19:12

Ho l'impressione che molti non hanno capito che Di Maio & c. stanno proseguendo la politica Montiana, Lettiana, Renziana e Gentiloniana! In pratica per i pensionati che hanno regolarmente versato i contributi durante il periodo lavorativo la svalutazione non esiste e quel poco che viene calcolato a stento serve per acquistare un caffè al mese più un cornetto a Natale! Già ci pensano le tasse con le loro aliquote progressive, le tariffe dei servizi ecc. a farci barba e capelli, ma perdindirindina perché un pensionato deve essere il bancomat del governo!

cir

Mer, 26/12/2018 - 19:17

nebokid . vero , ma chissa' perche' qualcuno rimpiange la Fornero a quanto pare...

ferdinando55

Mer, 26/12/2018 - 19:29

GRANDE SALVINI, AVANTI COSI' CHE TRA PANE E NUTELLA E TUTTE LE BUFALE DEL TUO GOVERNO ANCORA POCHI MESI E SE NON STACCHI LA SPINA FAI LA FINE DEL TUO OMONIMO DI FIRENZE!!! FAI PURE TUTTI I SONDAGGI CHE VUOI, MA QUI IN VENETO PREPARATI AL CROLLO, VEDRAI QUANTO ABBIAMO APPREZZATO IL REDDITO DI CITTADINANZA PER I FANCAZZISTI DEL SUD!

cir

Mer, 26/12/2018 - 19:32

sbuciafratte . dal 2011 che ti bloccano parte della rivalutazione e te la prendi solo ora con Di MAIO ? se il paniere dei beni determinanti l' aumento del costo della vita ha la sua logica , per esempio 50 euro annuo, si devono dare 50 euro annui in aggiunta sulle pensioni basse. e man mano sempre di meno a salire. La pensione rivalutata in percentuale crea sempre ingiustizia ,da sempre a che ha molto poco in percentuale ma tantissimo in termini reali .

Tranvato

Mer, 26/12/2018 - 19:42

C'è poco da commentare; difendere Di Maio è impossibile. Vive nella convinzione di sapere ma in effetti ci capisce assai poco e ...provoca danni! Ha l'appoggio incondizionato dei fancazzisti nullafacenti, nullatenenti, falsi-poveri e falsi-invalidi che prolificano nel Paese; ma fino a quando? Fintanto non sarà chiaro che i soldi per il loro temporaneo mantenimento non si fanno con questa sorta di "esproprio proletario" ma con l'onesto lavoro che produce reddito e benessere. Ho tirato avanti per trent'anni con operai polacchi, albanesi, rumeni; di italiani disponibili a lavorare a tempo pieno e con contratto regolare ce ne sono stati sempre meno. Stavano tutti ad aspettare il Grillino sfamapopolo?

AmilcareTafazzi

Mer, 26/12/2018 - 21:06

Per voi questo Governo è principalmente per il vostro padrone è come le sigarette : nuoce gravemente alla vostra salute . Forse meglio dire che Di Maio e Salvini sono come le slots: possono portare dipendenza Basta non vi legge nessuno su queste notizie

roberto zanella

Mer, 26/12/2018 - 21:18

MA DA QUANDO MAI I GIORNALISTI SI PREOCCUPANO DELLE PENSIONI? DA QUANDO TEMONO CHE SIANO LE LORO AD ESSERE TOCCATE E ALLORA TIRANO IN MEZZO ANCHE QUELLE DEGLI IMPIEGATI E DEGLI OPERAI. PRIMA NON GLIENE MAI FREGATO UNA MAZZA. INFATTI FANNO TITOLI COME SE LORO FOSSERO DEI PENSIONATI DA 2000 EURO LORDI....VI TOLGONO QUALCOSA? NO PROBLEM...E' TOCCATO A TUTTI...

roberto zanella

Mer, 26/12/2018 - 21:28

RICORDIAMO PER L'ENNESIMA VOLTA CHE IL TAGLIO DELLE PEREQUAZIONI PENSIONISTICHE FURONO DECISE DA MARIO MONTI, LA FORNERO E IL VOTO A FAVORE DEL PD E DI FORZA ITALIA. NEL 2011. E GLI SCAGLIONI DA 1500 EURO LORDI IN SU HANNO SUBITO DEI TAGLI. FINO A 1500 HO RICEVE IL 100% POI A SCALARE. MA QUESTO METODO ESISTE DAL 2011. LA CASSAZIONE AVEVA DATO RAGIONE AI PENSIONATI OBBLIGANDO IL GOVERNO RENZI A UN RIMBORSO UNA TANTUM. IL COSI' DETTO DECRETO POLETTI. LA RIFORMA FORNERO DI SALVINI RIGUARDA SOLO L'ETA PENSIONALBILE E GLI ANNI DI LAVORO PER FARE QUOTA 100. NON C'ENTRA UNA MAZZA LA PEREQUAZIONE ALLA INFLAZIONE.

HARIES

Mer, 26/12/2018 - 21:38

Maximilien1791 hai detto giusto. Penso che questo Governo stia facendo molto bene! Purtroppo non manca giorno che venga attaccato su tutti i fronti, e spesso sentiamo affermazioni sui Media di certi politici che dicono esattamente il contrario di quello che farà il Governo. E naturalmente quell'organo di informazione userà tecniche sopraffini per amplificare la distorsione dei fatti e aumentare il malcontento.

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Mer, 26/12/2018 - 22:46

Cir, la mia pensione è contributiva e sono ancora in pesante credito con questo stato mangione e parassitario. Rivendico la previdenza contributiva come regola dell'Inps, l'assistenza vada a carico delle tasse collettive, tipo iva ,accise,consumi elettrici etc...

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 27/12/2018 - 02:40

Scusi Sig. Grilli, ma come mai non ci parla dell'aumento di oltre il 50% delle pensioni minime ? Lo sa che per qualcuno che prende 500 euro prenderne grazie a questi bifolchi al governo 780 è cambiare la vita ? Tutti gli italiani hanno un parente o un conoscente che prende la minima. Il fatto che Lei non ne parli è vergognoso . Io SONO FIERO DI UN GOVERNO CHE HA AUMENTATO DI OLTRE IL 50% LE PENSIONI MINIME !

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 27/12/2018 - 02:47

@ Maurgil, errori di calcolo non saprei, vorrei invece chiedere a quelli che prendono 3500 euro al mese e passa di pensione cosa ne pensano della loro perdita di 192 Euro all'anno di rivalutazione rispetto all'aumento della pensione minima da 500 a 780 Euro al mese per i loro "fratelli" italiani più poveri fatta dal governo dei cialtroni giallo verdi . Se qualcuno di questi risponderà che se ne frega, dopo avergli sputato in faccia gli direi di considerare che le tasse indirette come l'IVA le pagano in maniera molto più pesante rispetto al reddito quelli con la minima .

mifra77

Gio, 27/12/2018 - 07:40

Un sacco di cretinate; leggo cretinate. Il contributivo è frutto di governanti ladri ed incapaci che hanno fato sparire contributi da lavoro che al momento in cui venivano versati avevano un potere di acquisto molto superiore a quanto sarebbe stato restituito sotto forma di pensione retributiva. Questo non era vero, solo per gli impiegati a stipendio fisso ma anche per artigiani e commercianti che versavano soldi e sudore che oggi gli vengono negati e rubati. L'incapacità di rivalutare i contributi ed il mancata rivalutazione divenuta debito, deriva dal fatto che i soldi dei contributi sono passati in tasche illecite ed a volte sprecati. Il cambio retributivo-contributivo è stato fatto sul calcolo matematico e non sul potere di acquisto di quanto versato. In poche parole: una truffa legalizzata.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Gio, 27/12/2018 - 08:33

MARIOLO COME TANTI SUOI COMPAESANI, SALVINI SVEGLIATI IL NAPOLETANO TI STA FRECANDO

Ritratto di nando49

nando49

Gio, 27/12/2018 - 09:44

Io,come tanti altri pensionati,ho avuto lo stesso regalo da tutti i governi precedenti. Ma questo non era il governo del "cambiamento"? Ci sentiamo ancora una volta dei bancomat.

audionova

Gio, 27/12/2018 - 09:58

ladri tutti,promesse non mantenute,non parlo delle rivalutazioni ma del fatto di dire bugie o mostrare la realta' in modo diverso,salvini con tabella in mano,non un pensionato avra' un euro in meno.Balle,i pensionati avranno soldi in meno,evidente non quelli al minimo e quelli fino a 3 volte il minimo ma con 1500 euro si legano i cani con la salsiccia?si continua ad andare in pensione con la fornero,l'aspettativa di vita non viene bloccata,le penalizzazioni forneo con 43 e 3 anni nemmeno,poi fanno quota 100 con 38 anni di contributi ma andate dove vi mando io falliti.

tonipier

Gio, 27/12/2018 - 11:50

" BRUTTA COSA ILLUDERE IL POPOLO" Se così fosse, questi si sono totalmente persi per strada, ma non solo, "l'inganno" si paga a caro prezzo......

Duka