Economia

Effetto Grecia sfumato, Milano a picco: -2,8% E lo spread è alle stelle

Dura poco l’entusiasmo dei mercati europei per la vittoria del fronte pro euro in Grecia. Borse Ue tutte in rosso: molto male Piazza Affari. Vola lo spread

Effetto Grecia sfumato, Milano a picco: -2,8% E lo spread è alle stelle

Sempre il solito teatrino. Come settimana scorsa, all'indomani del via libera agli aiuti europei alle banche spagnole, così oggi dopo il voto in Grecia. Il sospiro di sollievo per le principali piazze finanziarie del Vecchio Continente dura un attimo. L'elezione dei partiti pro euro al governo ateniese infonde una debole fiducia nei mercati europei che inizialmente festeggiano l’esito del voto con rialzi generalizzati. Poi l'inversione di tendenza: il Vecchio Continente sprofonda. Seduta ampiamente negativa a Piazza Affari: l’indice Ftse Mib ha chiuso in perdita del 2,85% a 13.009 punti.

Le elezioni in Grecia hanno scongiurato l’uscita dall'area euro da parte del Paese ellenico. Sebbene gli esperti sostengano che è ancora presto per cantare vittoria dal momento che ieri il leader del partito Pasok ha dichiarato che auspicherebbe un governo di unità nazionale che comprenda anche la sinistra radicale, i mercati europei sembrano riporre comunque fiuducia nella Grecia. Non è, comunque, da escludere un nuovo periodo di impasse ad Atene. A influire sull'ottimismo delle Borse ha contribuito anche il partito francese di Francois Hollande che è uscito rafforzato dalle elezioni. Un elemento che dà maggiore stabilità politica alla Francia. Adesso, però, gli occhi degli investitori sono puntati sul summit del G20 in Messico. I capi dei Grandi della Terra cercheranno di trovare una soluzione alla crisi europea.

Lo spread tra Btp decennali e Bund tedeschi si dimostra, invece, insicuro. Dopo un'apertura in netto ribasso, il differenziale ha subito corretto con un marcato dietrofront: sulla scia dell’esito delle elezioni in Grecia lo spread ha toccato in mattinata quota 430 punti base, ma dopo poche ore è tornato ad allargarsi fino a segnare 445 punti, lo stesso livello della chiusura di venerdì scorso.

Il differenziale tra i titoli decennali spagnoli e quelli tedeschi è salito a 560 punti, mentre i Btp sono a 461 punti, contro i titoli francesi a 115 punti.

Commenti