Economia

Gli emiri di Qatar Airways alla conquista di Meridiana

Gli emiri alla conquista dei cieli italiani. La compagnia del Golfo pronta a fare shopping in Italia

Gli emiri di Qatar Airways alla conquista di Meridiana

Dopo gli emiri di Etihad Airways, che nel 2014 si sono portati a casa il 49% di Alitalia, tocca alla Qatar Airways fare shopping in Italia. La compagnia del Golfo sarebbe ormai pronta a entrare in Meridiana prendendo in mano il 49% della linea aerea sarda. In questo modo avrebbe accesso a tutti i diritti di volo italiani e internazionali attualmente in possesso del vettore di proprietà dell'Aga Kahn.

Il dossier Meridiana è all'attenzione del ministro per lo Sviluppo economico Federica Guidi. Domani in mattinata, secondo quanto si apprende, è in programma un incontro al ministero di via Veneto tra il ministro e l'azienda per vagliare le varie ipotesi sul tappeto per il possibile ingresso di partner stranieri nella compagnia sarda. Quella di domani potrebbe essere, in particolare, l'occasione per approfondire l'ipotesi di un ingresso di Qatar Airways in Meridiana, alla luce degli incontri che si sono svolti la scorsa settimana a Roma in occasione della visita dell'emiro del Qatar Tamin bin Hamad al Thani.

Secondo Repubblica, però, il marchio che lega British Airways-Iberia (Iag) potrebbe lasciar fuori la Qatar Airways aggirando il limite del 49% di partecipazione a un vettore europeo imposto alle società che vengono fuori dal Vecchio continente.

Commenti