Ennesimo schiaffo a Renzi:la disoccupazione non scende

Secondo l'Istat la disoccupazione resta ferma all'11,5%, quella giovanile risale al 39,3%

L'unico merito del Jobs Act? Permettere a molti precari di avere un contratto fisso, ma di certo non creare posti di lavoro. È la fotografia dell'Istat che registra un tasso di disoccupazione fermo all'11,5% su base mensile da ormai sei mesi e in calo di appena 0,7% rispetto all'anno scorso. E anzi, peggiora la situazione degli under 24, con una disoccupazione giovanile che risale al 39,3%, il valore più alto dall'ottobre scorso (+0,7% su base mensile, -1,6 punti su base annuale).

A gennaio i dipendenti a tempo indeterminato sono cresciuti di 99mila unità su dicembre e di 426mila su gennaio 2015, ma resta pressocché stabile il numero di occupati indipendenti, i cosiddetti "autonomìi". Va ricordato che gennaio è il primo mese di sgravio contributivo al 40% dopo un anno di esonero totale per le assunzioni stabili. Gli occupati però crescono di fatto esclusivamente tra gli over 50 (+359mila unità rispetto a gennaio 2015) mentre gli inattivi sono diminuiti di 106mila unità (-209mila tra i 50 e i 64 anni soprattutto a causa della stretta sull'età pensionabile). Nella fascia con meno di 35 anni invece gli occupati sono aumentati a gennaio di appena 9mila unità rispetto a gennaio 2015 (-7mila gli under 24, +16mila tra i 25 e i 34 anni). Rispetto a dicembre gli occupati con meno di 24 anni sono diminuiti di 31mila unità mentre sono aumentati di 8mila unità coloro che hanno tra i 25 e i 34 anni. Nel complesso gli occupati a gennaio sono aumentati di 70mila unità su base mensile e di 299mila su base annua.

Annunci
Commenti

LadyMavalà

Mar, 01/03/2016 - 10:54

con le tasse che si mangia lo stato chi volete che sia così demente da aprire un'impresa e creare posti di lavoro???

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Mar, 01/03/2016 - 10:55

Ma come......LUI dice che va TUTTO BENE....è ORGOGLIOSO......no...c'è un ORRORE nella statistica. BUFFONE MILLANTATORE!!

Duka

Mar, 01/03/2016 - 10:59

FATECI IL PIACERE TOGLIETELO DI TORNO. NON VALE UN FICO SECCO!!!!!!

Atlantico

Mar, 01/03/2016 - 11:02

Non mi pare poco stabilizzare uno che è precario da sempre e ormai siamo quasi a quota 800.000. Tutti precari ? Non credo proprio.

Ritratto di .gufiditag£ia..

.gufiditag£ia..

Mar, 01/03/2016 - 11:14

ma come, nonostante il blogiòact di FROTTOLO?

heidiforking

Mar, 01/03/2016 - 11:36

NOOOO non è possibile !!!! e vedremo tra tre anni quando finirà l'esonero contributivoper le assunzioni a tempo determinato

linoalo1

Mar, 01/03/2016 - 11:45

Lui se ne frega!!!Quante volte ci ha messo la faccia e quante volte l'ha persa???Sempre!!!Vuol dire che ha tante facce di riserva!!!Quindi,per un solo schiaffo,basta cambiare faccia e tutto tornerà come prima!!!!!

fottosinistrati

Mar, 01/03/2016 - 11:45

che scoperta .... non siamo mica tutti timoty owen celebre postista di Libero ..ahahahah vediamo il jobact: prima per licenziare qualcuno dovevi avere il motivo e metterlo su carta per 3 volte e poi lo buttavi fuori ... Oggi , se per disgrazia hai necessità di alleggerirti per questioni di fatturato , con il jobact sei morto in quanto per alleggerirti devi pagare 25/30 mensilità e praticamente voli via con tutto quello che hai.. Quindi oggi al massimo regolarizzi un precario che già hai non certo di nuovi ....ooh però se sei di sinistra ci credi di brutto ..ahahah

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 01/03/2016 - 11:57

Renzi toglie gli emolumenti a quelli che lavorano per darli ai lazzaroni che però lo votano.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 01/03/2016 - 12:01

Ma non lo hanno ancora capito i kkkattokkkommunisti che sono tutte manovre farsa,pura illusione,fatte tanto per tira'a campa'e intanto arricchirsi alle nostre spalle? E fare vita da nababbi?

Zizzigo

Mar, 01/03/2016 - 12:04

Come il teleblablatore, anche i merli del castello erano contenti di volare, come gli uccelli, loro omonimi... invece li avevano buttati di sotto!

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 01/03/2016 - 12:19

Probabilmente tutti i brufoli che ha in faccia sono dovuti a tutti gli SCHIAFFI che ha preso e,aggiungo,continuerà a prendere.

conviene

Mar, 01/03/2016 - 12:25

con tutti gli schiaffi che gli date dovrebbe avere la faccia tumefatta

unosolo

Mar, 01/03/2016 - 12:31

ma come cavolo fanno le dichiarazioni i ministri o chi lo fa per loro , dicono ; pressione fiscale + scesa ---- allora per quale motivo la mia pensione questo mese è scesa di 12 euro ? sarà la INPS che mi ruba i soldi o tasse e pressione fiscale che sale ? non riesco a capire che cosa hanno combinato e a chi hanno incaricato a fregare soldi dalle buste paga direttamente , sarà x l'aereo o per i viaggi dei ministri ? forse per tutti e due, governo ladro , mente sapendo di mentire e i comunisti ancora sono nel partito dei mercenari.,

agosvac

Mar, 01/03/2016 - 12:36

E' da quando è "spuntato" questo jobs act che ne sostengo la completa inutilità: il lavoro non si crea con una legge ma mettendo le aziende in grado di produrre. Le aziende possono produrre solo se i cittadini possono comprare ciò che le aziende producono. Pertanto è logico che il punto di partenza doveva essere mettere soldini in tasca agli italiani abbassando le tasse. La tassa più iniqua è l'Iva perché colpisce proprio chi compra. Se si abbassasse l'Iva in contemporanea ad un abbassamento generico delle tasse, l'economia si riprenderebbe ed il lavoro aumenterebbe di conserva!!!!!

conviene

Mar, 01/03/2016 - 12:41

Signora Sarra basta digitare "occupazione Istat" per rendersi conto di quanto sia falso il suo articolo. gennaio più 0,3% pari a 70000 occupati in più se questo fosse il trend dell'anno a fine 2016 sarebbero 840000 diconsi ottocento quarantamila occupati in più. Vediamo signora se lo pubblica o se lo censura

agosvac

Mar, 01/03/2016 - 12:42

Egregio atlantico, stabilizzare un precario non significa creare un nuovo posto di lavoro. Il precario continua a guadagnare quel che guadagnava prima. O le sfugge il concetto?????

andreabag

Mar, 01/03/2016 - 12:49

Renzi ti sei reso ridicolo per l'ennesima volta MA BASTAAAA

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 01/03/2016 - 12:51

Il prossimo governo, passato l'illusionistico occupazionale del soldo facile del "Quantitativy easing", dovrà licenziare di brutto i parassiti, seguendo le indicazioni del Cottarelli attivato dal Napolitano, specialmente quelli assunti dall'oscurantista Renzi.

Aegnor

Mar, 01/03/2016 - 12:57

Tutte BUFALE,chiedete ai PiDioti,loro hanno la verità assoluta

Atlantico

Mar, 01/03/2016 - 13:13

agosvac, quindi lei crede che si tratti solo di circa 800.000 stabilizzazioni ? Se è così, si accomodi pure, non vorrei mai toglierle questa consolazione.

conviene

Mar, 01/03/2016 - 13:14

basterebbe andare su tutti i motori di ricerca, su televideo per verificare come i dati economici 2015 e di inizio 2016 siano tutti positivi. Certamente questo deve solo rappresentare l'inizio di una risalita dal baratro di 25 anni di non governo. Ma perdio non diamo per negativo quello che di positivo è stato fatto non solo grazie all'impegno del governo ma degli imprenditori. A chi giova dare dati taroccati????? Credo che il compito dell'informazione sia quello di informare, non di disinformare mentendo sapendo di mentire ai propri lettori.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 01/03/2016 - 13:18

Il grande oscurantista Renzi. Detto "l'Oscurenzone".

Ritratto di dalton.russel

dalton.russel

Mar, 01/03/2016 - 13:24

@atlantico e conviene: BANZAI. #allafacciadeigufi. A proposito, è fresca fresca la notizia che, il CDS, a cui questo governicchio aveva fatto ricorso, ha dato ragione alla sentenza del TAR. Via il cumulo degli accompagnamenti dal calcolo dell'ISEE. L'Armata Brancaleone ha colpito ancora. Sturmtruppen. Dalton Russell.

AH1A

Mar, 01/03/2016 - 13:24

Scusate, ma tutti gli altri dati economici dove li posso trovare su questo sito? O non ve li hanno ancora comunicati? Pensate che gli elettori VERI di CDX siano dei fessi?

quapropter

Mar, 01/03/2016 - 13:29

Per Renzi va tutto bene, a prescindere! I dati o non li legge o riesce a leggere solo quello che vuole. E' vero l'Italia si è messa a correre, dice Renzi ma non dice verso dove. Glielo dicono tanti cittadini: verso il burrone!

fgerna

Mar, 01/03/2016 - 13:41

Non penso ci sia mai stato un governo ricoperto di ridicolo come questo, stamane su yohoo finanza spiccavano due titoli uno fianco all'altro. Uno diceva "Poletti, record di assunzioni nel mese di gennaio". L'altro diceva, " ISTAT nel mese di gennaio ferma la disoccupazione ma risale la disoccupazione giovanile". Mi domando, ma con che faccia si presentano questi personaggi, VERGOGNOSO!

Ritratto di Rames

Rames

Mar, 01/03/2016 - 13:58

Si,ma governare no è semplice.E' relativa la colpa o lo schiaffo come volete chiamarlo a Renzi.Diciamo che c'è troppa burocrazia che genera solo impedimenti.E le tasse troppo alte per coprire inadempienze,sprechi,fallimenti,incompetenze,spese non necessarie.E' la politica il vero problema in Italia.E noi italiani.Siamo tutti complici dello stato delle cose.Da Torino a Reggio di Calabria passando per Palermo.Renzi dovrebbe smetterla di avere quell'aria che si porta dietro e diventare un uomo.In questo paese ci sono troppi politici e avvocati.

Lapecheronza

Mar, 01/03/2016 - 14:09

@conviene : La pressione fiscale per le aziende in Italia è in media del 64,8%, più alta del 16,6% di quella tedesca con l'IVA al 19%. Mentre rispetto a quella media danese, quella nostrana è maggiore del 40% (fonte dati banca mondiale). Gli imprenditori, non solo per questo, non investiranno MAI in Italia, ma anche per una burocrazia bizantina fatta di marche da bollo, la legge non solo è aleatoria, ma impiega decenni per sentenziare. Se il compito è di informare, ci informino perché la Germania ha un'evasione fiscale in assoluto maggiore di quella italiana, un debito pubblico nettamente maggiore di quello italiano ma lo Stato tedesco sa far funzionare le cose e da noi si perdono in sciocchezze.

Lapecheronza

Mar, 01/03/2016 - 14:17

@agosvac : infatti i consumi interni sono diminuiti, le aziende chiudono perchè non vendono, generando altra disoccupazione e dovendo distribuire i costi fissi della nazione tassando quelle che con l'acqua alla gola arrancano. Quelle poche che riescono ad esportare lo devono fare con una concorrenza spietata dove non solo la mano d'opera costa meno, ma disponendo di più risorse per una minore pressione fiscale, possono investire in nuovi impianti, ricerca, sviluppo, innovazione. Provi ad aprire un capannone in Italia e uno in Slovenia o Austria; quando in Italia si sta ancora portando l'ennesimo documento in attesa di approvazione per costruire, là stanno già imballando i prodotti usciti dalla linea produttiva per la vendita.

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Mar, 01/03/2016 - 14:39

In origine c'era il governo, poi il governo di coalizione, seguì il governo tecnico, ora "finalmente" abbiamo il governo sparaca22ate. E bisogna ammettere che le sparano 24 ore su 24.

unosolo

Mar, 01/03/2016 - 14:47

x conviene , positivi ? chi li detta ? mi spieghi il motivo della mia pensione che è scesa di 12 euro questo mese , le fregnacce raccontano questi dati parziali e non veritieri come sempre presto tra qualche giorno saranno nuovamente smentiti , la pagano per confondere idee o è proprio cosi , mi scuso ma io vivo di pensione e sento tutte le campane buone e cattive poi guardo la busta paga,.saluti

AH1A

Mar, 01/03/2016 - 14:48

Il bello è che nessuno interpreta bene l'articolo, che travalica tutti gli altri dati e ne pone in evidenza solo uno, tipico di chi non sa che pesci prendere...

unosolo

Mar, 01/03/2016 - 14:50

parlano anche del PIL che è salito , falso , altrimenti le pensioni salivano e non scendevano , i ministri invece di uscire sempre con scorte e andare solo dove c'è sicurezza o nei fortini propri devono prendere mezzi pubblici e vivere in mezzo a chi paga le tasse e vuole i servizi , scappano con auto blu e aerei personalizzati , ladri ,

Keplero17

Mar, 01/03/2016 - 15:15

Il contratto fisso non esiste più è solo un contratto senza scadenza, quindi il lavoro può saltare da un momento all'altro e questo costringe i lavoratori a non spendere e quindi i consumi interni non ripartono. Comunque l'istat ha rivisto al rialzo allo 0,8% la crescita. Ma sappiamo che si tratta di previsioni.

unosolo

Mar, 01/03/2016 - 15:38

la sola cosa che ho capito sulla fregatura della legge Fornero e i rimborsi , io con 1183 euro non ho preso nulla di arretrato e furto, neanche adeguamento , mi domando se la INPS ha dato a tutti il rimborso o solo a campione , io penso male ma chi deve controllare se e a chi , sembra che non rispettando la legge i soldi sono volati e nella INPS quel buco di 11 miliardi è preoccupante , ma il Boeri che fa ? le buste arancioni quanti straordinari ci sono costati ? per il cud un miracolo , perdi il PIN devi andare alla sede , quante complicazioni per i pensionati,.quanti soldi persi , questo mese altri 12 euro ,.

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Mar, 01/03/2016 - 15:45

@unosolo, io capisco il suo problema, e cioè che le hanno "rosicchiato" la pensione, ma il PIL non c'entra con la pensione. Il PIL può salire o scendere, ma la piccola diminuzione della pensione penso che dipenda dalla deflazione, cioè dalla riduzione media dei prezzi calcolata dall'ISTAT. Quando la contingenza sale, aumenta in modo automatico la pensione, ma quando cala, cala pure la pensione. Per questo Draghi cerca di combattere la deflazione, perché ha un effetto negativo sui consumi. Stia bene.

Libero1

Mar, 01/03/2016 - 16:25

Ma il burattino non aveva promesso che il Job act avrebbe creato posti di lavoro per i giovani.Provate a domandarlo a chi ha uno o due figli a casa se lo hanno trovato.Chi ha trovato il lavoro e' sua moglie.

Mr Blonde

Mar, 01/03/2016 - 16:31

da italiano, piano piano, non da politico, mi auguro piccoli ma progressivi schiaffi come questi: discoccupazione deficit e tasse al minimo dal 2011. Piano piano per carità, ci vorrebbe sempre una cura "liberale", ma se i liberali pensano ai rom a ai bertolaso meglio renzi che niente.

Ritratto di semovente

semovente

Mar, 01/03/2016 - 16:54

BUFFONE, IMBROGLIONE, INCAPACE ED IGNORANTE.

conviene

Mar, 01/03/2016 - 17:05

@unosolo La pensione le è diminuita per le tasse regionali o comunali. Stavamo parlando di governo. Legga il suo cedolino.

Anonimo (non verificato)

baio57

Mar, 01/03/2016 - 18:28

@ Mr Blonde - "...disoccupazione deficit e tasse al minimo dal 2011.." ?? Dove l'hai letto, sulle Cronache di Paperopoli ? Dati ISTAT : debito pubblico 2011 = 1.909.000 (120% sul Pil), debito pubblico 2015 = 2.170.000 (132% sul Pil). Disoccupazione 2011 = 7,8% ,disoccupazione 2015 = 12,3% (la disoccupazione giovanile sfiora il 40% !!). Pressione fiscale 2011 = 43,5% ,pressione fiscale 2015 = 43,3% (pressochè uguale). Hai preso per lettera le parole di Paperoga,Filo Sganga e Rockerduck ,di' la verità.

Giorgio1952

Mar, 01/03/2016 - 18:41

Ad integrazione dei dati di Chiara Sarra : "L'Istat: Il Pil italiano è cresciuto dello 0,8% nel 2015. Il dato finale è leggermente al di sopra del +0,7% provvisorio. La stima iniziale del governo era di chiudere l'anno a +0,9%. La pressione fiscale è scesa al 43,3% del Pil. Padoan: "Nuovi tagli alle tasse se compativili con i conti". Il deficit giù al 2,6% ai minimi dal 2007.

Trifus

Mar, 01/03/2016 - 19:15

Unosolo, sa perché la sua pensione è diminuita? Perché c'è stata una eclisse di luna, manca solo questa spiegazione e poi gliele hanno dette tutte. L'unica, quella vera, non gliela dicono, anzi a onor del vero qualcuno glielo ha detto, probabilmente sono aumentate le tasse comunali o regionali. Ma siccome Renzi non ne sa niente, allora la pressione fiscale non è aumentata. Renzi è come Lucas Casella;” la pressione fiscale aumenterà solo quando lo dirò io” e novello Lucas Casella cerca di abbassare le tasse con i giochi di prestigio. In fin dei conti il Jobs Acts non è che un grosso gioco di prestigio. Non ci si capisce niente è un intrigo di regole, insomma il consigliere economico di Renzi deve essere Jucas Casella, Padoan è solo la copertura. Vedremo nel proseguo della legislatura quanti posti di lavoro si creeranno, il tempo è galantuomo.

An_simo

Mar, 01/03/2016 - 19:23

Questo è solo un giornaletto di partito a cui interessa solo fare informazione di parte per orientare l'elettore dell'editore

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Mar, 01/03/2016 - 20:17

....purtroppo x l'Italia questo governicchio strampalato sta accentuando la discesa all'infermo...sotto tutti i punti di vista....la criminalità è in crescita costante(un perchè ci sarà....troppi poveri)...le tasse aumentano a dismisura....occupazione zero(0)...quella giovanile poi...ma sono ciechi quelli che vedono positivo?

magnum357

Mar, 01/03/2016 - 20:23

Povero pirla !!!!!!! Unica certezza, solo le balle che racconta e il naso che cresce, come a PINOCCHIO !!!!!!

Frusta1

Mar, 01/03/2016 - 21:25

Facendo zapping il mio dito si è fermato sull'orribile(per come è gestita )trasmissione della gruber proprio nel commiato quando a domanda sui positivissimi dati economici ,la comunista gruber domanda al sindaco (?) di Catania di commentare i numeri.Entusiasmo, allegria , godimento allo stato puro del sindaco.Quando un'allibita Santanche inizia la sua disamina ecco il sovrastare delle voci dei comunisti ,usi farlo quando sono in difficoltà . VOGLIAMO SMETTERE DI INTERROMPERE QUANDO PARLA UNO DI DESTRA? E SOPRATTUTTO VOGLIAMO TROVARE UNA RISPOSTA QUANDO LA SINISTRA TIRA SEMPRE IN BALLO I GOVERNI BERLUSCONI MANCO FOSSE UN BENCHMARK (NEGATIVO OVVIAMENTE)?

ziobeppe1951

Mar, 01/03/2016 - 22:15

Frusta1....Stalin diceva che quando il tuo interlocutore ha ragione, gridagli sopra

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mer, 02/03/2016 - 08:22

Persino a potente macchina propagandistica del Cazzaro comincia a grippare..troppo lo sforzo per coprire il disastro economico di questo paese..prendete ad esempio le idiozie che ha postato libero..un'apprendista stregone che si crede economista.."penso che la "piccola" diminuzione pensionistica dipenda dalla deflazione cioe' dalla diminuzione media dei prezzi calcolata dall'ISTAT (grazie della precisazione prof.!!). Quando la contingenza sale sale automaticamente la pensione, ma quando cala, cala pure la pensione"..UN'IDIOZIA IMBARAZZANTE!!! Apri un manuale di economia e studiata..studia in primis la differenza tra salario / pensione nominale e reali e impara che in deflazione al massimo incrementali potere di acquisto aumenta e non lo diminuisce..sei imbarazzante!! CAPRA, CAPRA, CAPRA KOMMUNISTA..STUDIA!!

baio57

Mer, 02/03/2016 - 08:59

@ giorgio1952 - Dati ad interpretazione sinistra (ovviamente) .

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Mer, 02/03/2016 - 12:38

Vedo che l'ultracazzaro RaddrizzoLeBanane non sa nulla di pensioni, e di contingenza negativa dovuta alla deflazione. Ne ha parlato perfino questo Giornale già nel febbraio 2015 (Articolo "Conguaglio pensioni: assegni più bassi a gennaio e febbraio". Ma tant'è, l'unico preparato è lui, gli altri sono solo capre rosse. Da compatire.

Giorgio1952

Mer, 02/03/2016 - 13:59

baio57 no caro dati Istat!!!

baio57

Mer, 02/03/2016 - 16:57

I dati Istat sono quelli che ho descritto io nel post precedente !!!

Giorgio1952

Gio, 03/03/2016 - 12:32

baio57 i dati del suo post sono il confronto con cinque anni fa, abbiamo raccolto il frutto di 8 su 10 anni di governi Berlusconi dal 2001 al 2001, senza fare nulla per l'Italia mentre gli altri paesi hanno fatto riforme, vedi Germania con Schroder con la sua famosa agenda e Spagna!