Eurobond, Germania divisaSchäuble apre ma poi nega

Il ministro delle Finanze tedesco apre a misure di mutualizzazione del debito. Poi rettifica: nessun cambio di linea se non si realizza una vera unione fiscale nell'Ue

Dietrofront di Berlino sugli eurobond? A leggere l'intervista rilasciata dal ministro dell'Economia e delle Finanze tedesco Wolfgang Schäuble, parrebbe di sì. 

Intervistato dal Wall Street Journal, il responsabile delle finanze berlinesi torna sulla posizione tedesca sugli eurobond e sembra aprire a una soluzione. La Germania "potrebbe accettare alcune forme di mutualizzazione del debito non appena sia convinta dell'irreversibilità di un controllo europeo sui bilanci nazionali".

Sembra un'apertura, ma non lo è. Il sì agli eurobond dei tedeschi non è senza condizioni. La mutualizzazione del debito sovrano dell'Eurozona avrà la piena approvazione della Germania solo e soltanto se uno "zar" europeo vigilerà sui conti dei 16 dell'Unione. Anche se potrebbe arrivare anche prima delle necessarie modifiche ai trattati comunitari.

Schäuble parla anche dello scudo anti-spread proposto da Mario Monti. Tra le misure a breve termine a cui Berlino potrebbe dire di sì c'è anche l'acquisto diretto di titoli di Stato tramite i fondi di salvataggio europei (Efsf e Esm).

Le dichiarazioni di Schäuble al Wsj non indicano una spaccatura nel governo tedesco, ma di certo lasciano sorpresi, viste le recenti dichiarazioni della Cancelliera tedesca, che era stata categorica nel rinnovare il suo no ad ogni costo agli eurobond. E lasciano uno spiraglio in più, mostrando forse una disponibilità maggiore della Germania a mediare sulle proprie posizioni, in favore di una risoluzione della situazione dell'Eurozona.

Nonostante la smentita del ministero delle Finanze di Berlino, che rimarca di nuovo come un cambiamento di rotta sugli eurobond sarebbe possibile soltanto in cambio di una unione fiscale europea, l'intervista lascia comunque il dubbio di un'inversione di rotta.

Commenti

diegomi

Gio, 28/06/2012 - 14:53

l'italia da 15 anni è a crescità zero. Colpa della Merkel? Negli ultimi 20 anni ha fatto nulla per modernizzare i processi produttivi e industiali, ha investito pochissimo in ricerca e scuola- a differenza della Germania(che p.es. produce 10 volte di energia solare rispetto a noi) .Negli ultimi 50 anni l'italai ha divorato somme da capogiro messe a disposizione dell'Unione Europea per lo sviluppo del mezzogiorno. Chiunque visita oggi la Sicilia o la Calabria se ne accorge immediatamente che nel terzo mondo c'è meno degrado e più sviluppo. I soldi sono andati a finire in gran parte nelle tasche della mafia. E ora vogliamo pretendere che la Germania condividi il nostro debito gigantesco, risultato di malaffare e sprecchi??Ma stiamo scherzando? Tenga duro Signora Merkel, non ceda ai ricatti dei pagliacci italici. Piuttosto lasci morire questa Italietta di furbi, fanulloni e mafiosi

diegomi

Gio, 28/06/2012 - 14:53

l'italia da 15 anni è a crescità zero. Colpa della Merkel? Negli ultimi 20 anni ha fatto nulla per modernizzare i processi produttivi e industiali, ha investito pochissimo in ricerca e scuola- a differenza della Germania(che p.es. produce 10 volte di energia solare rispetto a noi) .Negli ultimi 50 anni l'italai ha divorato somme da capogiro messe a disposizione dell'Unione Europea per lo sviluppo del mezzogiorno. Chiunque visita oggi la Sicilia o la Calabria se ne accorge immediatamente che nel terzo mondo c'è meno degrado e più sviluppo. I soldi sono andati a finire in gran parte nelle tasche della mafia. E ora vogliamo pretendere che la Germania condividi il nostro debito gigantesco, risultato di malaffare e sprecchi??Ma stiamo scherzando? Tenga duro Signora Merkel, non ceda ai ricatti dei pagliacci italici. Piuttosto lasci morire questa Italietta di furbi, fanulloni e mafiosi

gpl_srl@yahoo.it

Gio, 28/06/2012 - 14:55

Nella foto di questo articolo la Merkel ci appare mentre con un saluto alla Hitler si rivolge alla sua platea dal fianco del suo Goebbels: la merkel da Monti, a questo punto, non necessita di una risposta di ubbidienza al saluto ma semplicemente si deve aspettare delle truppe al brennero dove devono essere pubblicati i maxi schermi , le pagine dei bilanci t5edeschi riportati senza errori ed emissioni nella stessa maniera in cui devono essere pubblicati quelli italiani, francesi , spagnoli eccetera: se la Merkel non li conosce, dovremo essere noi, coadiuvati dalla università di Friburgo a presentarli in tutta la loro luce: La merkel deve sapere che tutti sappiamo la verriutà quindi faccia quel che crede e se necessario, per il bene dell' europa, si dimetta

gpl_srl@yahoo.it

Gio, 28/06/2012 - 14:55

Nella foto di questo articolo la Merkel ci appare mentre con un saluto alla Hitler si rivolge alla sua platea dal fianco del suo Goebbels: la merkel da Monti, a questo punto, non necessita di una risposta di ubbidienza al saluto ma semplicemente si deve aspettare delle truppe al brennero dove devono essere pubblicati i maxi schermi , le pagine dei bilanci t5edeschi riportati senza errori ed emissioni nella stessa maniera in cui devono essere pubblicati quelli italiani, francesi , spagnoli eccetera: se la Merkel non li conosce, dovremo essere noi, coadiuvati dalla università di Friburgo a presentarli in tutta la loro luce: La merkel deve sapere che tutti sappiamo la verriutà quindi faccia quel che crede e se necessario, per il bene dell' europa, si dimetta

Massimo Bocci

Gio, 28/06/2012 - 15:03

Forti i Crucci, ci prestano i nostri soldi se ci arrendiamo senza l'onore delle armi, per ora ci consentiranno ancora di chiamarci (provvisoriamente) Italiani, prima di abdicare e annetterci come a suo tempo ci hanno svenduto gli anti Italiani comunisti catto (mortadella,e soci CCCP), dunque Italiani come diceva il burino ciociaro "che c'è vò", passiamo dal mancato padrone promesso con sol dell'avvenire (fallito) CCCP al nuovo padrone Euro (culone) Crucco, dunque il nostro avvenire era sempre stato segnato dai comunisti catto47, schiavi dovevamo finire e schiavi FINIREMO!!!

Massimo Bocci

Gio, 28/06/2012 - 15:03

Forti i Crucci, ci prestano i nostri soldi se ci arrendiamo senza l'onore delle armi, per ora ci consentiranno ancora di chiamarci (provvisoriamente) Italiani, prima di abdicare e annetterci come a suo tempo ci hanno svenduto gli anti Italiani comunisti catto (mortadella,e soci CCCP), dunque Italiani come diceva il burino ciociaro "che c'è vò", passiamo dal mancato padrone promesso con sol dell'avvenire (fallito) CCCP al nuovo padrone Euro (culone) Crucco, dunque il nostro avvenire era sempre stato segnato dai comunisti catto47, schiavi dovevamo finire e schiavi FINIREMO!!!

Roberto Manzoni

Gio, 28/06/2012 - 15:09

A Natale vi regalo qualche "A" con l'Umlaut così potete scrivere gli articoli senza storpiare il nome della gente (ma quale italiano se ne accorgerebbe?).

Cosean

Gio, 28/06/2012 - 15:06

Finalmente! Speriamo che la vigilanza sui nostri conti non esalti e infervorisca i soliti Italiani che pretendono che la Germania diluisca con loro il nostro debito senza avere nulla in cambio!

Roberto Manzoni

Gio, 28/06/2012 - 15:09

A Natale vi regalo qualche "A" con l'Umlaut così potete scrivere gli articoli senza storpiare il nome della gente (ma quale italiano se ne accorgerebbe?).

Cosean

Gio, 28/06/2012 - 15:06

Finalmente! Speriamo che la vigilanza sui nostri conti non esalti e infervorisca i soliti Italiani che pretendono che la Germania diluisca con loro il nostro debito senza avere nulla in cambio!

petra

Gio, 28/06/2012 - 15:21

Sì ok, diventeremo una colonia della Germania. D'altronde non potrà andare che così, se gli chiediamo qualcosa certamente non lo faranno gratis.

nemo72

Gio, 28/06/2012 - 15:26

diegomi# tralasciando quello che hai detto in parte condivisibile in parte frutto di scoramento...ma tu ci vivi in italia?!? ti piacerebbe così tanto fallire?? beh qui c'è bisogno di gente arrabbiata e volenterosa di cambiare le cose non di disfattisti..

petra

Gio, 28/06/2012 - 15:21

Sì ok, diventeremo una colonia della Germania. D'altronde non potrà andare che così, se gli chiediamo qualcosa certamente non lo faranno gratis.

nemo72

Gio, 28/06/2012 - 15:26

diegomi# tralasciando quello che hai detto in parte condivisibile in parte frutto di scoramento...ma tu ci vivi in italia?!? ti piacerebbe così tanto fallire?? beh qui c'è bisogno di gente arrabbiata e volenterosa di cambiare le cose non di disfattisti..

petra

Gio, 28/06/2012 - 15:32

#4 A con l'umlaut? semplice: alt+142 Ä

petra

Gio, 28/06/2012 - 15:32

#4 A con l'umlaut? semplice: alt+142 Ä

Franco-a-Trier

Gio, 28/06/2012 - 15:31

sarebbe la fine se accettano gli eurobond senza controlli,evidentemente lo spirito di Hitler anche da morto fa ancora paura ad alcuni comunistacci italiani hanno paura che ritorni il pagadebiti.Paura specialmente al benzinaio.

Franco-a-Trier

Gio, 28/06/2012 - 15:31

sarebbe la fine se accettano gli eurobond senza controlli,evidentemente lo spirito di Hitler anche da morto fa ancora paura ad alcuni comunistacci italiani hanno paura che ritorni il pagadebiti.Paura specialmente al benzinaio.

Ritratto di romy

romy

Gio, 28/06/2012 - 15:33

Siamo al tavolo di poker,esiste anche il Bluff,esiste chi ha il punto,ma alla fine le carte saranno viste a terra,altrimenti nulla per tutti,o tutto per tutti,Merkel o non Merkel,compreso chi la sostiene.

Ritratto di romy

romy

Gio, 28/06/2012 - 15:33

Siamo al tavolo di poker,esiste anche il Bluff,esiste chi ha il punto,ma alla fine le carte saranno viste a terra,altrimenti nulla per tutti,o tutto per tutti,Merkel o non Merkel,compreso chi la sostiene.

Rossana Rossi

Gio, 28/06/2012 - 15:31

Diremo un altro sì per diventare sudditi tedeschi? Ho ragione di pensare (vedi anche Confindustria) che questa sia la terza guerra mondiale combattuta a suon di finanza ed i tedeschi finalmente riusciranno a sottometterci usando non le armi ma il portafoglio.

Ritratto di mauro santinelli

mauro santinelli

Gio, 28/06/2012 - 15:43

Caro diegomi o lei è milionario/residente fuori dall' Italia o è un masokista da paura. NN dico ke abbia torto a riguardo della malgestione ...ma tagliarseli x far dispetto a la moglie......

Rossana Rossi

Gio, 28/06/2012 - 15:31

Diremo un altro sì per diventare sudditi tedeschi? Ho ragione di pensare (vedi anche Confindustria) che questa sia la terza guerra mondiale combattuta a suon di finanza ed i tedeschi finalmente riusciranno a sottometterci usando non le armi ma il portafoglio.

Ritratto di mauro santinelli

mauro santinelli

Gio, 28/06/2012 - 15:43

Caro diegomi o lei è milionario/residente fuori dall' Italia o è un masokista da paura. NN dico ke abbia torto a riguardo della malgestione ...ma tagliarseli x far dispetto a la moglie......

rege renato

Gio, 28/06/2012 - 15:46

Basta..basta...basta Creare Debito Per Politici Spendaccioni.....viva Merkel.

rege renato

Gio, 28/06/2012 - 15:46

Basta..basta...basta Creare Debito Per Politici Spendaccioni.....viva Merkel.

Ritratto di romy

romy

Gio, 28/06/2012 - 15:48

Si controllo dei conti,ma di quelli omnia comprensivi di tutto.

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 28/06/2012 - 15:52

Mi trovo in Brasile, e anche qui intimoriti dal contagio della crisi che potrebbe arrivare dall'Europa grazie al capolavoro economico finanziario della Merkel, hanno deciso di attuare politiche a protezione della loro economia, e guardacaso sono le stesse del buffone incapace che ci governa: immissione di 8 miliardi di reais per finanziare imprese, debito privato (acquisti) e riduzione della tasse sulle merci per favorire il consumo. Perfino qui' hanno capito che se la gente non spende va tutto a putt.ne, ma non hanno fatto la Bocconi e non portano il loden.

Ritratto di veon

veon

Gio, 28/06/2012 - 15:53

che tradotto vuol dire, noi paghiamo ma voi diventate nostri. Insomma, un po' come la mafia... Del resto, questa neuropa è esattamente come la mafia, quindi perchè stupirsi?

Ritratto di romy

romy

Gio, 28/06/2012 - 15:48

Si controllo dei conti,ma di quelli omnia comprensivi di tutto.

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 28/06/2012 - 15:52

Mi trovo in Brasile, e anche qui intimoriti dal contagio della crisi che potrebbe arrivare dall'Europa grazie al capolavoro economico finanziario della Merkel, hanno deciso di attuare politiche a protezione della loro economia, e guardacaso sono le stesse del buffone incapace che ci governa: immissione di 8 miliardi di reais per finanziare imprese, debito privato (acquisti) e riduzione della tasse sulle merci per favorire il consumo. Perfino qui' hanno capito che se la gente non spende va tutto a putt.ne, ma non hanno fatto la Bocconi e non portano il loden.

Ritratto di veon

veon

Gio, 28/06/2012 - 15:53

che tradotto vuol dire, noi paghiamo ma voi diventate nostri. Insomma, un po' come la mafia... Del resto, questa neuropa è esattamente come la mafia, quindi perchè stupirsi?

Ritratto di romy

romy

Gio, 28/06/2012 - 16:10

#1 diegomi,lei oltre a dire tante cose inesatte,non conosce i veri conti dell'Italia, ne quelli della Germania in toto,s'informi bene da fonti tedesche possibilmente,prima di parlare da non Italiano,o come chi non ha nemmeno gli occhi per piangere,per cui spera nel peggio per tutti,con lo scopo di prendere per se un qualcosina di più.Mi dispiace ma lei ha scritto il peggior commento,a discapito della Patria Italica e degli Italiani tutti, che io abbia mai letto su questo forum.

Ritratto di romy

romy

Gio, 28/06/2012 - 16:10

#1 diegomi,lei oltre a dire tante cose inesatte,non conosce i veri conti dell'Italia, ne quelli della Germania in toto,s'informi bene da fonti tedesche possibilmente,prima di parlare da non Italiano,o come chi non ha nemmeno gli occhi per piangere,per cui spera nel peggio per tutti,con lo scopo di prendere per se un qualcosina di più.Mi dispiace ma lei ha scritto il peggior commento,a discapito della Patria Italica e degli Italiani tutti, che io abbia mai letto su questo forum.

Ritratto di romy

romy

Gio, 28/06/2012 - 16:08

#1 diegomi,a proposito dei conti della Germania,vada a leggere cosa ne pensa l'economista Raffelhüschen dei conti della Germania,e legga anche cosa scrive il Berliner Morgenpost.L'erba del vicino è sempre più verde,spesso sembra così,ma non è vero.

Ritratto di romy

romy

Gio, 28/06/2012 - 16:08

#1 diegomi,a proposito dei conti della Germania,vada a leggere cosa ne pensa l'economista Raffelhüschen dei conti della Germania,e legga anche cosa scrive il Berliner Morgenpost.L'erba del vicino è sempre più verde,spesso sembra così,ma non è vero.

Ritratto di romy

romy

Gio, 28/06/2012 - 16:28

#12 mauro santinelli,non illuda quel diegomi,che ha scritto un sacco di boiate, poi se quello è italiano doc,io sono il presidente,degli USA....

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Gio, 28/06/2012 - 16:30

#Franco-a-Trier. Caro,franco lei deve capire che nessuno dei comunisti e mai stato in germania, al di fuori della ex DDR, ma lei come puo pretendere dai comunisti italiani che capiscono che il nazismo in germania non potrá mai piu andare al potere?, questa e gente che cammina con il paraocchi come gli asini, solo che gli asini sono piu intelligenti di loro. Veda, in che catastrofe hanno portato L,italia, da 50 anni questa gentaglia sa fare solo scioperi e se l,economia va a rotoli per questo la colpa e solo di Berlusconi. Camusso e Landini, fanno i scioperi aumentando il debito statale e la colpa é di Berlusconi!, i Sindacati costringono gli Industriali ad espatriare é la colpa e di Berlusconi!, se Berlusconi vuole fare le Riforme si fanno gli scioperi e Bersani sale sui tetti per impedirle, ma e anche colpa di Berlusconi se le riforme non si fanno, gira come la gira sempre cucuzza é, questo e lo stato del nostro Paese ostaggio di una ideologia pazza!. saluti.

Ritratto di romy

romy

Gio, 28/06/2012 - 16:31

E ancora cari tutti,ricercate su:passività del Kreditanstalt für Wiederaufbau, meglio noto come KfW,e vediamo chi stà meglio a debito tra l'Italia e la Germania????????oggi è un luogo comune dare addosso all'Italia,il motivo?logico depredarla dei suoi tesori e dei risparmi di una vita degli Italiani,e molti Italiani o quasi,tifano anche per questo,il motivo è che non hanno nemmeno gli occhi per piangere ed un cuore arido.

Cosean

Gio, 28/06/2012 - 16:30

#11 Rossana Rossi Tu mi sembri quella che vuole mangiare l'aglio e continuare a dare baci sublimi! Tu non vuoi sottometterti ma vuoi anche essere salvata! Azzardo! Tu sei Berlusconiana!

Ritratto di romy

romy

Gio, 28/06/2012 - 16:28

#12 mauro santinelli,non illuda quel diegomi,che ha scritto un sacco di boiate, poi se quello è italiano doc,io sono il presidente,degli USA....

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Gio, 28/06/2012 - 16:30

#Franco-a-Trier. Caro,franco lei deve capire che nessuno dei comunisti e mai stato in germania, al di fuori della ex DDR, ma lei come puo pretendere dai comunisti italiani che capiscono che il nazismo in germania non potrá mai piu andare al potere?, questa e gente che cammina con il paraocchi come gli asini, solo che gli asini sono piu intelligenti di loro. Veda, in che catastrofe hanno portato L,italia, da 50 anni questa gentaglia sa fare solo scioperi e se l,economia va a rotoli per questo la colpa e solo di Berlusconi. Camusso e Landini, fanno i scioperi aumentando il debito statale e la colpa é di Berlusconi!, i Sindacati costringono gli Industriali ad espatriare é la colpa e di Berlusconi!, se Berlusconi vuole fare le Riforme si fanno gli scioperi e Bersani sale sui tetti per impedirle, ma e anche colpa di Berlusconi se le riforme non si fanno, gira come la gira sempre cucuzza é, questo e lo stato del nostro Paese ostaggio di una ideologia pazza!. saluti.

Ritratto di romy

romy

Gio, 28/06/2012 - 16:31

E ancora cari tutti,ricercate su:passività del Kreditanstalt für Wiederaufbau, meglio noto come KfW,e vediamo chi stà meglio a debito tra l'Italia e la Germania????????oggi è un luogo comune dare addosso all'Italia,il motivo?logico depredarla dei suoi tesori e dei risparmi di una vita degli Italiani,e molti Italiani o quasi,tifano anche per questo,il motivo è che non hanno nemmeno gli occhi per piangere ed un cuore arido.

Cosean

Gio, 28/06/2012 - 16:30

#11 Rossana Rossi Tu mi sembri quella che vuole mangiare l'aglio e continuare a dare baci sublimi! Tu non vuoi sottometterti ma vuoi anche essere salvata! Azzardo! Tu sei Berlusconiana!

pasqual0ne

Gio, 28/06/2012 - 16:48

#21 Pasquale Esposito Caro Pasquale, i comunisti in Italia non sono mai esistiti ma il sig. Berlusca riusciva a vederli anche nel nostro presente e futuro. Deve essere intelligente come lei che invece vede i poteri forti e non i neonazisti. Salut

pasqual0ne

Gio, 28/06/2012 - 16:48

#21 Pasquale Esposito Caro Pasquale, i comunisti in Italia non sono mai esistiti ma il sig. Berlusca riusciva a vederli anche nel nostro presente e futuro. Deve essere intelligente come lei che invece vede i poteri forti e non i neonazisti. Salut

Ritratto di scandalo

scandalo

Gio, 28/06/2012 - 16:54

Wolfang chiede : ma guarda che l'ultimo pom... non è stato proprio granchè !! Angela risponde non tutte la ciambelle riescono con il buco , ad esempio papandreu l'ho distrutto ,... provami ancora Wolfang !!

sorans99

Gio, 28/06/2012 - 17:05

Il debito pubblico costa caro anche alla prima economia europea. Secondo l'ufficio federale di statistica Destatis, nelprimo trimestre quest'anno ammonta a 2.042 miliardi. Secondo un serissimo studio della fondazione tedesca: Stiftung Marktwirtschaft (economia del mercato), presediuta dall'economista Bernd Raffelhuschen, pofessore di scienze finanziarie presso l'università di Friburgo in Germania, il Paese più virtuoso sul fronte del debito nell'eurozona è l'Italia, molto migliore della Germania. Ed allora? Le banche pretendono interessi bassissime dalla Germania. A Merkel conviene assai che lo spread alto agisce con interessi da strozzino per tenere nella palude noi italiani, terza economia europea.

Ritratto di scandalo

scandalo

Gio, 28/06/2012 - 16:54

Wolfang chiede : ma guarda che l'ultimo pom... non è stato proprio granchè !! Angela risponde non tutte la ciambelle riescono con il buco , ad esempio papandreu l'ho distrutto ,... provami ancora Wolfang !!

sorans99

Gio, 28/06/2012 - 17:05

Il debito pubblico costa caro anche alla prima economia europea. Secondo l'ufficio federale di statistica Destatis, nelprimo trimestre quest'anno ammonta a 2.042 miliardi. Secondo un serissimo studio della fondazione tedesca: Stiftung Marktwirtschaft (economia del mercato), presediuta dall'economista Bernd Raffelhuschen, pofessore di scienze finanziarie presso l'università di Friburgo in Germania, il Paese più virtuoso sul fronte del debito nell'eurozona è l'Italia, molto migliore della Germania. Ed allora? Le banche pretendono interessi bassissime dalla Germania. A Merkel conviene assai che lo spread alto agisce con interessi da strozzino per tenere nella palude noi italiani, terza economia europea.

Ritratto di romy

romy

Gio, 28/06/2012 - 16:59

#11 Rossana Rossi,si la 3°guerra mondiale combattuta con attacchi finanziari,ma non tra la Germania e l'Italia come pensi tu,ma tra gli USA e l'Europa,e penso sia già in atto da un po' di tempo,come si dice Morte tua Vita mia.Solo questo mi rincuora sul fatto che al più presto la Merkel dovrà essere,per forza maggiore,in accordo per la difesa comune di tutta la zona Euro,per fare cio' occorre una BCE ai livelli della FED.

Mario-64

Gio, 28/06/2012 - 17:00

1 Diegomi la sua lettera mi fa quasi ridere tanto e' penosa e piena di stereotipi e pregiudizi. Si informi almeno ,L'italia quanto a produzione di energia solare ha raggiunto e superato la Germania.

Ritratto di romy

romy

Gio, 28/06/2012 - 16:59

#11 Rossana Rossi,si la 3°guerra mondiale combattuta con attacchi finanziari,ma non tra la Germania e l'Italia come pensi tu,ma tra gli USA e l'Europa,e penso sia già in atto da un po' di tempo,come si dice Morte tua Vita mia.Solo questo mi rincuora sul fatto che al più presto la Merkel dovrà essere,per forza maggiore,in accordo per la difesa comune di tutta la zona Euro,per fare cio' occorre una BCE ai livelli della FED.

Mario-64

Gio, 28/06/2012 - 17:00

1 Diegomi la sua lettera mi fa quasi ridere tanto e' penosa e piena di stereotipi e pregiudizi. Si informi almeno ,L'italia quanto a produzione di energia solare ha raggiunto e superato la Germania.

Ritratto di romy

romy

Gio, 28/06/2012 - 17:13

#24 pasqual0ne,lei scrive che i comunisti in Italia non sono mai esistiti,senza specificare se si riferisce alla base o ai vertici dei comunisti?Nella base sono sempre esistiti ed esistono ancora,come in ogni altra nazione nel mondo,mentre a livello di vertice,ne esce fuori un ibrido,non appena toccano le leve del governo,sai perchè?perchè il comunismo è una utopia,non alberga nel cuore della razza umana,o vi alberga solo quando si è nessuno,poi sparisce come neve al sole.E poi dimmi dove?il comunismo è riuscito a portare benessere ai popoli?parlo di prima della globalizzazione,dopo il comunismo non ha più motivo di essere,ed i suoi ex-vertici non sono portati per il governo,non lo sono stato in passato,studia la storia,e non possono nemmeno oggi,i nuovi del domani,chissà?

Ritratto di romy

romy

Gio, 28/06/2012 - 17:13

#24 pasqual0ne,lei scrive che i comunisti in Italia non sono mai esistiti,senza specificare se si riferisce alla base o ai vertici dei comunisti?Nella base sono sempre esistiti ed esistono ancora,come in ogni altra nazione nel mondo,mentre a livello di vertice,ne esce fuori un ibrido,non appena toccano le leve del governo,sai perchè?perchè il comunismo è una utopia,non alberga nel cuore della razza umana,o vi alberga solo quando si è nessuno,poi sparisce come neve al sole.E poi dimmi dove?il comunismo è riuscito a portare benessere ai popoli?parlo di prima della globalizzazione,dopo il comunismo non ha più motivo di essere,ed i suoi ex-vertici non sono portati per il governo,non lo sono stato in passato,studia la storia,e non possono nemmeno oggi,i nuovi del domani,chissà?

Ritratto di romy

romy

Gio, 28/06/2012 - 17:22

Il vertice in atto,mentre il malato muore i medici studiano il da farsi a data da destinarsi?.Amen e non mi aspetto di più,quindi?????????

Al2011

Gio, 28/06/2012 - 17:39

E che vuol dire "unione fiscale europea"? Che oltre a Befera verremmo controllati anche dall'Eurequitalia di Bruxelles? Ma crepate ladri!!!

Ritratto di romy

romy

Gio, 28/06/2012 - 17:22

Il vertice in atto,mentre il malato muore i medici studiano il da farsi a data da destinarsi?.Amen e non mi aspetto di più,quindi?????????

Al2011

Gio, 28/06/2012 - 17:39

E che vuol dire "unione fiscale europea"? Che oltre a Befera verremmo controllati anche dall'Eurequitalia di Bruxelles? Ma crepate ladri!!!

sorans99

Gio, 28/06/2012 - 17:41

@pasqualone, Quando si dimostra per un comunista quanto danni p.es. l'USSR, Corea del Nord, Cuba ecc hanno recato alla popolazione, la risposta è sempre la stessa: "Sì, ma non è stato applicato il comunismo vero". Lo stesso con l'islam, e loro rispondono "Sì, ma non è stato applicato il vero islam". Ecco perché comunisti ed islamici vanno così bene d'accordo ed odiano l'Israele che così palesemente dimostra al mondo quanto sono devastanti per l'umanità quei due tumori maligni, generatori di miseria, ignoranza e degrado.

sorans99

Gio, 28/06/2012 - 17:41

@pasqualone, Quando si dimostra per un comunista quanto danni p.es. l'USSR, Corea del Nord, Cuba ecc hanno recato alla popolazione, la risposta è sempre la stessa: "Sì, ma non è stato applicato il comunismo vero". Lo stesso con l'islam, e loro rispondono "Sì, ma non è stato applicato il vero islam". Ecco perché comunisti ed islamici vanno così bene d'accordo ed odiano l'Israele che così palesemente dimostra al mondo quanto sono devastanti per l'umanità quei due tumori maligni, generatori di miseria, ignoranza e degrado.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 28/06/2012 - 18:36

Ecco(come ho già scritto,e qualcuno non mi ha creduto),che ritorna la proposta Tedesca,di uniformare il sistema del prelevo fiscale in Europa,prima di aprire la borsa. Vedrete cosa risponderanno le "cicale"(Italia inclusa):"NON POSSIAMO FARLO....NON POSSIAMO "PERMETTERCELO"(come qualche idiota ha già risposto),come se questa uniformazione, a vantaggio del Sistema che PRODUCE BENI VENDIBILI,SU ALTRI PARAMETRI,MENO PENALIZZANTI PER LE AZIENDE,PIU' EQUILIBRATA FRA SOLIDARITA'- REDDITO E SERVIZIO PUBBLICO GODUTO,fosse un lusso!Certo,ora questa nuova regola,chiesta dalla Germania,non piace ai Governi "cicala",perche vogliono continuare a RACCOGLERE tasse,con il sistema tradizionale,Fare entrare tutto nel CALDERONE,e da qui prelevare in modo indiscriminato,per il bisogno,i privilegi di milioni di persone("migranti" inclusi),che non ne hanno il titolo,che uccidono lentamente la "vacca".

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 28/06/2012 - 18:36

Ecco(come ho già scritto,e qualcuno non mi ha creduto),che ritorna la proposta Tedesca,di uniformare il sistema del prelevo fiscale in Europa,prima di aprire la borsa. Vedrete cosa risponderanno le "cicale"(Italia inclusa):"NON POSSIAMO FARLO....NON POSSIAMO "PERMETTERCELO"(come qualche idiota ha già risposto),come se questa uniformazione, a vantaggio del Sistema che PRODUCE BENI VENDIBILI,SU ALTRI PARAMETRI,MENO PENALIZZANTI PER LE AZIENDE,PIU' EQUILIBRATA FRA SOLIDARITA'- REDDITO E SERVIZIO PUBBLICO GODUTO,fosse un lusso!Certo,ora questa nuova regola,chiesta dalla Germania,non piace ai Governi "cicala",perche vogliono continuare a RACCOGLERE tasse,con il sistema tradizionale,Fare entrare tutto nel CALDERONE,e da qui prelevare in modo indiscriminato,per il bisogno,i privilegi di milioni di persone("migranti" inclusi),che non ne hanno il titolo,che uccidono lentamente la "vacca".

Ritratto di john galt

john galt

Ven, 29/06/2012 - 01:00

E' Come Alle Olimpiadi Del 1936 - Nonostante Il Marketing Tedesco La Forza Di Un Uomo E' Superiore Alla Forza Di Una Razza ...... O Di Una ****el ..... Dateci Gli Eurobond O Non Ne Veniamo Fuori ..... E Buttate Giu' Tutte Le Caste. Ci Salviamo Tutti O Non Si Salvera' Nessuno ... Capitelo, L'europa E' Una Barca Unica - Quando Avete Fatto L'euro A Che Cavolo Pensavate !!!! One Europe - One People.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 29/06/2012 - 01:09

Bé, almeno abbiamo la piccola consolazione di sapere che c'è un'opinione diversa da quella della Merkel. Non potevo digerire che il futuro del nostro paese dipendesse da una ex comunista dell'Est. I tedeschi dell'Est erano così conciati male, sotto il tallone del comunismo, che venivano nella Germania Ovest per prendersi ogni volta un sussidio di 10 marchi. Queste cose i trinariciuti locali non le sanno, ma se le sanno si guardano bene dal dirle.