Eurogruppo contro Varoufakis: "Un perditempo e dilettante"

Molti ministri Ue: "Serve un ritorno della Troika ad Atene". Il ministro greco: "Problemi di liquidità perché paghiamo il debito". Draghi: "Il tempo sta finendo"

Un perditempo, un giocatore d’azzardo, un dilettante. Sarebbero queste secondo Bloomberg le parole usate per descrivere Yanis Varoufakis da molti ministri delle Finanze durante l’Eurogruppo di Riga

Nel mirino dei ministri Ue è finito in particolare il modo con cui il ministro greco sta portando avanti le trattative con i creditori internazionali. "È stato perso troppo tempo, c’è
bisogno di progressi significativi così che le istituzioni possano dare luce verde alla lista. Serve un accordo globale sulla lista di riforme prima di qualunque disborso di tranche di aiuti", ha detto il presidente Jeroen Dijsselbloem, "Sono stati fatti dei progressi ma restano ancora ampie differenze: tutti sanno che il tempo sta scadendo, la responsabilità è nelle mani dei greci, un accordo è nel loro interesse".

"Abbiamo un problema di liquidità perché la Grecia sta finanziando il debito con le sue risorse e invece, da accordi esistenti, andrebbe rifinanziato con gli aiuti": ha detto Varoufakis che non ha voluto precisare l’entità del problema finanziario di Atene.

Intanto un avvertimento arriva anche da Mario Draghi: "Il tempo sta finendo, la rapidità è essenziale", ha detto il governatore della Banca centrale europea, "La liquidità d’emergenza (Ela) sarà data fino a che le banche greche saranno solvibili e ci sarà collaterale adeguato, ma vista l’attuale fragilità della situazione la Bce potrebbe dover tornare indietro e rivedere l’haircut".

Commenti
Ritratto di gzorzi

gzorzi

Ven, 24/04/2015 - 14:28

La sola verità, solo che vi siete fatti infinocchiare e si è perso del tempo.

Ritratto di Geppa

Geppa

Ven, 24/04/2015 - 14:38

a distanza di un po' di anni possiamo tirare le somme del salvataggio della Grecia: un bel trojaio han fatto, mi riferisco ai tedeschi e alla BCE. O per incapacità o di proposito per ridurre sul lastrico una nazione e poi "comprarsela", come fanno gli strozzini.

wotan58

Ven, 24/04/2015 - 14:49

Quale dilettante, questo è un vero professionista. Del bluff, come il suo capo Tsipras. Avevano giurato e spergiurato in sede di campagna elettorale che avrebbero portato la Grecia fuori dall'Euro, e quando a sorpresa hanno vinto, hanno fatto, clamorosamente e logicamente, marcia indietro.... Eh già, vallo poi spiegare agli elettori che la Grecia proprio grazie alla benevolenza (ed alla stupidità) dei paesi dell'area euro ha vissuto per anni molto molto, molto al di sopra delle proprie possibilità e che ora o ci si prostra con l'Europa per una ridiscussione del debito, a prezzo di lacrime e sangue o si va alla bancarotta modello Argentina e la fine per sempre degli stravizi per i nostri simpatici komunisti d'oltre Egeo...

Ritratto di ...superciuck...

...superciuck...

Ven, 24/04/2015 - 14:51

la FOLLIA regna sovrana a NEUROLANDIA

Massimo Bocci

Ven, 24/04/2015 - 14:54

L'euro??? TRUFFATORI!!! Hanno ragione questo è un neofita c'è vorrà di TRUFFE per arrivare ai loro livelli EURO (tipo MPS),ma il compagno presto imparerà che quando li vede o deve incontrare certi galantuomini della ex troica ( oggi figli tra.............) è meglio che abbia un solido muro dietro le spalle!! Io consiglierei al Greco se uno deve essere strozzato è meglio che si scelga lui l'albero e la carda,

gian paolo cardelli

Ven, 24/04/2015 - 15:14

Sentire i vertici EU dare del "dilettante" a chi è stato disintegrato proprio da loro fa veramente sbellicare dalle risate, se non fosse che le conseguenze delle loro malefatte le stiamo pagando anche noi...

Blueray

Ven, 24/04/2015 - 16:13

Ma se ne accorgono adesso che è un dilettante che fa perdere tempo? La Grecia sta tirando la corda perché vuole che si spezzi, ma più tardi possibile, per ricevere ancora qualcosa che sa già che non restituirà. Gli europei non hanno capito nulla. Son due mesi che dico che va lasciata al suo destino, altrimenti ci perderemo altri soldi sopra oltre a quelli che già ci siamo persi. Draghi, Bloomberg, Dijsselbloem svegliaaaa! E' stato già passato il punto di non ritorno, dal buco nero non esce più, l'accelerazione del default è ormai sfuggita di mano

sdicesare

Ven, 24/04/2015 - 16:52

Forse varoufakis e' un dilettante, ma non lo credo, ma perlomeno non e' un delinquente, come lo sono i superburocrati europei e della bce. Il greco pensa a come mitigare le sofferenze del suo popolo messo in ginocchio da questo euro e questa pseudoeuropa di superburocrati, messi li solo per fare gli interessi delle banche tedesche e francesi. Incredibile..

Iacobellig

Ven, 24/04/2015 - 18:13

IL PUNTO È CHE QUANDO NON SI CONDIVIDE LE IMPOSIZIONI DELL'EUROGRUPPO ALLORA SI È DILETTANTI, PERDITEMPO ECC. ECC.!

Ritratto di emil-b

emil-b

Ven, 24/04/2015 - 19:21

sarà pure un dilettante ma se gli economisti grandi professionisti hanno portato l'UE allo sfacelo forse è meglio un dilettante....si sa mai.....emil-b

Ritratto di emil-b

emil-b

Ven, 24/04/2015 - 19:24

piuttosto che i nostri professionisti....meglio piuttosto e quindi un dilettante......emil-b

flip

Ven, 24/04/2015 - 19:26

sarà un perditempo ed un dilettante, ma loro sono delinquenti incalliti

Trautmann

Ven, 24/04/2015 - 19:33

Varoufakis: una faccia, una razza...

Ritratto di unpaesemigliore

unpaesemigliore

Ven, 24/04/2015 - 19:58

Non si tratta di un'incompetente (fosse solo quello), si tratta di un comunista CONVINTO che per risollevare le sorti del suo paese bisogna aumentare il numero degli impiegati statali, mantenere a vita quelli che non hanno (neanche lo vogliono) un lavoro, per fare questo utiizza il solito metodo che tutti conosciamo ovvero: tartassare (fino alla completa estinzione) le aziende, i liberi professinisti, gli imprenditori di ogni sorta, in poche parole farsi mantenere da quei pochi che riescono a produrre richezza.

altair1956

Ven, 24/04/2015 - 20:45

Varoufakis, Renzi e compagnia cantante; son tutti così i sinistri.

Esculoapio

Ven, 24/04/2015 - 23:32

la Grecia, grazie a politici sciagurati, simili ai nostri, e' finita nelle mani degli strozzini (i tedeschi) che con falsi aiuti la spingono volutamente al fallimento .

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Sab, 25/04/2015 - 06:43

E' da tempo che lo dico, è solo una perdita di tempo.Ancora una volta i soloni europei, vogliono difendere ed intestardirsi,su questo fatto, per non ammettere il fallimento dell'Europa e del' l'euro, così come è stata impostata e condotta.

Ritratto di giuseppe zanandrea

giuseppe zanandrea

Sab, 25/04/2015 - 06:50

Perditempo e dilettante? Ma questo come il suo Capo Sipras lo sanno bene che se la EU e il FMI (=USA) non tirano fuori i soldi ci sono i RUSSI che pagano e avere finalmente il Mediterraneo quale base alla flotta russa come rivincita sull' ingerenza degli occidentali (= gli USA) in Ukraina. Ci scommettiamo che i greci la spuntano?

killkoms

Dom, 26/04/2015 - 11:22

un perditempo dilettante?un comunista(apprezzato solo in Italia)!