Economia

Evasione, il Fisco avrà a disposizione i dati sui conti e carte di credito del 2013-2014

Le banche e gli intermediari dovranno fornire le informazioni che l’Agenzia delle Entrate userà per gli incroci fiscali

Evasione, il Fisco avrà a disposizione i dati sui conti e carte di credito del 2013-2014

La SuperAnagrafe fiscale dei conti correnti si arricchisce anche dei dati 2013 e 2014. A stabilire il calendario degli invii da parte di banche ed altri intermediari finanziari è stato unprovvedimento dell’agenzia delle Entrate. Le informazioni relative al 2013 dovranno essere trasmesse entro il prossimo 2 marzo mentre quelle relative al 2014 avranno come scadenza il 29 maggio.

Di fatto la "super banca dati" con le informazioni dei rapporti finanziari dei contribuenti italiani comincerà a dare i primi risultati. Banche, Poste, Assicurazioni, Sim e tutti gli intermediari finanziari dovranno presto alimentarla con dati aggiornati. Per i nostri soldi non ci sarà nessun segreto. Conti correnti, depositi, ma anche contratti derivati, fondi pensioni, ricariche telefoniche, carte di credito e acquisti di oro e preziosi finiranno nel mirino del Fisco. In particolare gli intermediari devono inviare il codice identificativo del rapporto, il saldo di inizio e fine anno, l’importo totale dei movimenti attivi e passivi dell’anno.

E il fisco utilizza questi dati per creare "liste selettive" di contribuenti sui quali accendere un faro, ma anche per effettuare con maggiore velocità i controlli fiscali risalendo alle "posizioni" finanziarie per i singoli contribuenti. Il provvedimento del direttore dell’Agenzia, Rossella Orlandi, scioglie alcuni nodi. Stabilisce le modalità per la comunicazioni, fissa le date e anche come comportarsi in casi di fusioni o scissioni di società finanziarie. Al momento, infatti, le comunicazioni - mensili e annuali - viaggiano su un doppio binario: mensilmente tramite Entratel e Fisconline, annualmente tramite Sid (il nuovo Sistema di interscambio dati).

Dal 21016 tutto viaggerà tramite Sid.

Commenti