Economia

Evasione, l'appello di Monti: "Se tutti pagano meno tasse" E adesso lancia la task force

Nel 2011 il governo ha recuperato oltre 12 miliardi di euro. Ma Monti non è ancora soddisfatto: "Si può e si deve fare di più". E lancia una task force anti evasione

Evasione, l'appello di Monti: "Se tutti pagano meno tasse" E adesso lancia la task force

Il governo punta tutto sulla lotta all'evasione fiscale. Il presidente del Consiglio Mario Monti lo dice con chiarezza: "Se ognuno dichiara il dovuto, il fisco potrà essere più leggero per tutti. È un impegno ineludibile". Così, per dare impulso a questa battaglia, il ministro dell’Economia ha riunito una task force al dicastero di via XX settembre, alla quale hanno partecipato i vertici del ministero e delle agenzie fiscali.

L'anno scorso, grazie all’operato dell’Agenzia delle entrate e della Guardia di Finanza, il governo è riuscito a recuperare oltre 12 miliardi di euro. Ma Monti non è ancora soddisfatto: "Si può e si deve fare di più". Il presidente del Consiglio è, infatti, convinto che il recupero dell’evasione possa diventare "uno strumento per migliorare l’efficienza del sistema economico in un quadro più equo". "Dobbiamo continuare con rinnovata forza, perchè se ognuno dichiara il dovuto, il fisco potrà essere più leggero per tutti - ha chiarito il Professore - è un impegno ineludibile". La task force sull’evasione fiscale dovrà riunirsi periodicamente da una parte per rafforzare il coordinamento fra tutte le strutture operative coinvolte, dall'altra per monitorare i risultati raggiunti.

E' stato lo stesso Monti a chiarire i contenuti dell’atto di indirizzo per il triennio che intercorre tra il 2012 e il 2014. Più in generale, le linee di indirizzo fornite dal presidente del Consiglio ai vertici dell’amministrazione finanziaria puntano non solo a "rafforzare le azioni di contrasto all’evasione fiscale", ma anche e soprattutto a "incentivare le azioni di prevenzione e migliorare la fiducia dei cittadini nella lotta all’evasione fiscale" incoraggiando, in questo modo, un cambio di mentalità in favore della compliance. Rigore, equità e sviluppo sono, dunque, le linee direttrici fondamentali su cui si basa l'impegno dell'esecutivo per assicurare che il contrasto all’evasione fiscale sia efficace e non intrusivo.

"Il recupero dell’evasione deve diventare uno strumento per migliorare l’efficienza del sistema economico in un quadro più equo - ha concluso Monti - dobbiamo continuare con rinnovata forza, perché se ognuno dichiara il dovuto, il fisco potrà essere più leggero per tutti".

Commenti