Economia

Facciamoci un Campari per dimenticarci della Borsa

È evidente che il deterioramento del quadro macro rispetto a mesi or sono è in corso e pesano le incertezze politiche, ma da qui a dire che andiamo in recessione ce ne passa. Ecco su quali titioli azionari puntare

Facciamoci un Campari per dimenticarci della Borsa

“Confusion de confunsiones”, così Josef De la Vega definiva la Borsa nel suo testo settecentesco. E così appare oggi la situazione della Borsa Italiana, che dopo aver perso più del 30% dai massimi di pochi mesi or sono si trova ora in una situazione particolarmente difficile. Lo sfondamento del minimo di 20.286 del Ftse All Share aprirebbe le cateratte dell’inferno portando ad una nuova gamba di ribasso con obiettivo il minimo dei minimi. Se invece regge questo supporto magari quando mangiamo il panettone potremmo anche assistere ad un bel rally di Natale.

È evidente che il deterioramento del quadro macro rispetto a mesi or sono è in corso e pesano le incertezze politiche, ma da qui a dire che andiamo in recessione ce ne passa. A livello mondiale i pistoni della crescita stanno continuando a pompare e se guardate i grafici mensili dei diversi indici azionari si può dire di tutto (ritracciamento, momento di riflessione, chiamatelo come vi pare) eccetto che ci sia la prova della discesa dei listini. In Borsa si dice che il trend è il tuo migliore amico ed inutile che ci raccontiamo che il trend sia al ribasso: il Dax si è appoggiato su una trendline rialzista ed è pronto a ripartire, il nostro mercato azionario sta toccano i minimi di quella congestione sempiterna che ci ha imbrigliato, il Nasdaq sta andando in orizzontale ma la trendline passa sempre sotto e non di poco.

Quindi non possiamo urlare al ribasso perché del ribasso vediamo la coda ma potrebbe essere una finzione.

Su quali titioli azionari puntare? Sono evidenti le accumulazioni di volumi su Eurotech, Emak, Bio On, Campari.

Per il resto il listino è un mortorio e si rischia di passare da un falso breakout all’altro.

In particolare segnaliamo Campari che sta uncinando sul grafico giornaliero poco sotto i massimi storici con volumi interessanti e se continua così quando rompe i massimi storici diventa un buy grande come una casa.

Campari giornaliero

Bio On è poco sotto i massimi storici ed è pronta a partire qualora riuscisse anche solo per qualche giorno a lasciarseli alle spalle.

Bion giornaliero

Commenti