Economia

Family Banker, il valore della consulenza

In un contesto di mercato sempre più complesso e imprevedibile diventa fondamentale affidarsi a un professionista che ci aiuti a prendere coscienza di quelli che sono i nostri obiettivi futuri

Family Banker, il valore della consulenza

In un contesto di mercato sempre più complesso e imprevedibile, gli investitori italiani appaiono sempre più disorientati perché non riconoscono più le loro antiche certezze: i titoli di Stato, infatti, non rendono più come una volta, mentre l’investimento immobiliare diventa sempre più gravoso per la tassazione corrente, le spese di amministrazione e le difficoltà di locazione.

Disorientati da questo nuovo scenario, i risparmiatori tendono a rimandare a oltranza le loro decisioni d’investimento. Un chiaro segnale in questo senso è rappresentato dalla liquidità detenuta nei portafogli degli italiani, ben 1.400 miliardi di euro non investiti (fonte: Bollettino Economico n. 1 – 2018, Banca d’Italia). Tuttavia, decidere di non investire i propri denari si rivela una “non scelta” e, senza obiettivi, subentra l’incapacità di risparmiare e di accumulare.

È quindi importante, in questo mutato contesto, non avere un atteggiamento miope e alzare lo sguardo dalle contingenze presenti, perché se non si è accorti oggi, si rischia di perdere l’indipendenza economica domani, quando le entrate della pensione saranno diverse da quelle attuali. Occorre invece prevedere un piano per accumulare oggi le risorse finanziarie necessarie per domani, in modo regolare e costante nel tempo. Una sfida impegnativa, difficile da affrontare da soli.

Diventa allora fondamentale affidarsi a un professionista che ci aiuti a prendere coscienza di quelli che sono i nostri obiettivi futuri, elencandoli in una lista, e il loro valore e che, insieme a noi, sappia mettere in atto una pianificazione volta all’accumulazione di risorse. Servono inoltre soluzioni finanziarie che, da un lato, ci permettano di investire gradualmente e, dall’altro, siano dotate di automatismi che ci possano mettere al riparo da eventuali errori dettati dall’emotività che insorge di fronte alle turbolenze dei mercati.

Risiede proprio qui il valore strategico della consulenza, che Banca Mediolanum da sempre mette a disposizione dei propri clienti attraverso una squadra di 4.300 professionisti tra Family Banker, Private Banker e Wealth Advisor presenti in tutte le regioni italiane.

“Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Le informazioni riportate non devono essere intese come una raccomandazione, diretta o indiretta, o un invito a compiere una particolare operazione. Prima di sottoscrivere un prodotto si raccomanda di leggere la documentazione informativa disponibile sul sito bancamediolanum.

it e sui siti delle rispettive Società Emittenti e presso i Family Banker®, per comprendere le caratteristiche, i rischi e i costi. Gli investimenti finanziari non offrono alcuna garanzia di restituzione del capitale né di rendimento minimo”

Commenti