Economia

Fare un bancomat? Al Sud è un'impresa

Italia spaccata anche per i pagamenti con Pos e carte di credito. La Basilicata è la regione maglia nera

Fare un bancomat? Al Sud è un'impresa

Anche la mappa dei bancomat vede una frattura geografica: al Nord è più facile fare acquisti con la tessera di plastica. Al Sud la famosa "strusciata" diventa decisamente più impegnativa. 

La maglia nera degli acquisto senza contanti va alla Basilicata che ha appena un Pos ogni 55,1 abitanti maggiorenni, è la peggiore per penetrazione dei pagamenti elettronici insieme ad altre due regioni del Sud, Campania (1/51) e Calabria (1/50,9). Emerge da una ricerca di CPP Italia, società del gruppo inglese CPP specializzata nella protezione delle carte di pagamento. La più "virtuosa" è la Valle d’Aostacon un Pos ogni 22,3 abitanti.

Emerge che una scarsa diffusione di Pos si riscontra in altre tre regione del Mezzogiorno: Puglia (postazione ogni 47,9 abitanti) Molise (1/47,8) e Sicilia (1/43,2).  Le regioni più "virtuose" si trovano invece al Centro-Nord, con in testa Valle d’Aosta (1 ogni 22,3 abitanti), seguita da Trentino Alto Adige (1/22,4) e Toscana (1/25,2). Al quinto posto si posiziona il Lazio (1/28,6) mentre nona e decima per densià sono le due regioni che rappresentano il motore dell’economia italiana: la Lombardia, con un Pos ogni 31,8 

538em;">abitanti maggiorenni, e il Veneto (1/32).

  

Commenti