Economia

Fca, Sergio Marchionne: "I nostri dipendenti parteciperanno ai risultati dell'azienda"

La nuova politica retributiva è stata illustrata alle organizzazioni sindacali dall'amministratore delegato Sergio Marchionne

Fca, Sergio Marchionne: "I nostri dipendenti parteciperanno ai risultati dell'azienda"

I dipendenti di Fca in Italia parteciperanno ai risultati dell'azienda. La nuova politica retributiva è stata illustrata alle organizzazioni sindacali dall'amministratore delegato Sergio Marchionne. "Il nuovo sistema retributivo rappresenta un significativo passo in avanti nel coinvolgimento delle persone per raggiungere i risultati previsti dal piano industriale", ha detto Marchionne.

"Se gli obiettivi finali del piano saranno quelli attesi, e sono sicuro che lo saranno, tutti i nostri lavoratori in Italia avranno vantaggi economici di assoluto rilievo che deriveranno direttamente dal loro lavoro e dal loro impegno", ha aggiunto l'amministratore di Fca. Che poi ha sottlineato: "Il nuovo sistema retributivo - ha aggiunto - rappresenta un significativo passo in avanti nel coinvolgimento delle persone per raggiungere i risultati previsti dal piano industriale".

Il nuovo sistema retributivo prevede due elementi addizionali al salario base. Il primo è un Bonus annuale che sarà calcolato sui risultati di efficienza produttiva dei rispettivi stabilimenti di appartenenza parametrati sul livello raggiunto nell'ambito del WCM (World Class Manufacturing). Questo compenso, pagabile agli inizi dell'anno seguente all'anno di esercizio, avrà un valore medio del 5% del salario base, e, in casi di over performance, potrà arrivare ad un massimo del 7,2%. Il secondo elemento variabile è collegato al raggiungimento dei risultati economici per l'area EMEA, inclusi i marchi premium Alfa Romeo e Maserati, contenuti nel piano strategico 2015-18.

Il compenso totale per il periodo quadriennale è pari al 12% del salario base che potrà arrivare, in casi di over performance, al 20%.

Commenti