Salone del mobile 2017

FederlegnoArredo, Orsini alla guida di Federlegno Arredo

L'imprenditore, presidente di Assolegno, eletto dall'assemblea a larghissima maggioranza. Succede a Roberto Snaidero. "La filiera del legno arredo è uno dei settori manifatturieri più importanti del Paese, va tutelato e rafforzato"

FederlegnoArredo, Orsini alla guida di Federlegno Arredo

Emanuele Orsini è stato eletto a larghissima maggioranza presidente di FederlegnoArredo in occasione dell’assemblea che ha confermato la sua designazione del primo dicembre scorso. Orsini, nato a Sassuolo,in provincia di Modena,nel 1973, dopo gli studi sceglie di entrare subito nell'azienda di famiglia, la Sistem Costruzioni, specializzata in strutture in legno lamellare e massiccio. Nel 2013 è eletto presidente di Assolegno, l'associazione di FederlegnoArredo che raggruppa circa 500 imprese del settore prime lavorazioni e costruzioni in legno e, con la nomina, assume anche l'incarico di vicepresidente di FederlegnoArredo.

“La filiera del legno-arredo rappresenta uno dei settori manifatturieri più importanti del Paese - ha sottolineato i Orsinal termine dell'assemblea -. Per questo va tutelato e rafforzato con politiche di crescita che tengano conto del forte legame con i territori che da sempre esprimono vitalità in termini di occupazione e fatturato. Un'attività di ascolto e dialogo dove sarà fondamentale il coinvolgimento di tutte le associazioni che rappresentano la ricchezza della nostra federazione”.

“Una ferma convinzione mi guiderà nei prossimi anni: incentivare il lavoro di squadra per rafforzare la Federazione e le aziende associate in vista delle grandi sfide che dovremo affrontare - ha aggiunto -. Il nostro lavoro dovrà contribuire al rinnovamento del Paese sia dialogando in modo sempre più stretto con le istituzioni, sia favorendo investimenti, innovazione e alleanze con il mondo universitario e della ricerca”.

Emanuele Orsini ha anche rivolto “un ringraziamento particolare a Roberto Snaidero sotto la cui guida FederlegnoArredo ha raggiunto risultati impensabili fino a qualche anno fa”.

Commenti