Economia

Ferrari, +19% in tre mesi.​E Marchionne diventa ad

La casa di Maranello: "Andiamo verso un altro anno da record"

Ferrari, +19% in tre mesi.​E Marchionne diventa ad

Ferrari da record: la casa di Maranello ha chiuso il primo trimestre 2016 con un utile netto di 78 milioni di euro, in crescita del 19% sull'analogo periodo 2015. Inoltre le consegne totali hanno raggiunto le 1882 unità, con un aumento del 15%. I ricavi netti sono cresciuti dell'8,8% (+8,4% a cambi costanti), attestandosi a 675 milioni di euro.

Si tratta "del miglior primo trimestre di sempre: verso un altro anno da record", commentano dall'azienda che ha inoltre rivisto al rialzo le prospettive per il 2016: più di 7900 consegne, incluse le supercar, ricavi netti pari a 3 miliardi, Ebitda rettificato oltre 800 milioni, indebitamento netto industriale inferiore a 730 milioni.

Per la casa automobilistica, inoltre, arriva un cambio ai vertici: l'amministratore delegato, Amedeo Felisa, si è ritirato "dopo 26 anni di impegno al servizio della società". Al suo posto arriva Sergio Marchionne che assumerà le relative responsabilità e manterrà il suo attuale ruolo di presidente.

Felisa continuerà a far parte del consiglio di amministrazione di Ferraricon l'incarico specifico di consigliere tecnico della società.

Commenti