La fibra Telecom alla metà degli italiani

Cattaneo: «Collegato il 51%, ora investimenti sul mobile. Niel? Non lo temo»

Telecom vince insieme ad Hp una gara Consip per 500 milioni di euro per la fornitura di servizi Cloud alla PA. E, sempre ieri l'ad Flavio Cattaneo, in audizione al Senato, ha annunciato nuovi investimenti che saranno ratificati nel corso del prossimo cda del 26 luglio. «Saremo il primo operatore tutto connesso in fibra nel mobile e nel fisso», ha spiegato. Cattaneo ha chiarito che l'incremento degli investimenti sul mobile «sarà all'interno dello stesso capex, ci sarà uno switch da altri investimenti meno strategici». L'ad ha anche annunciato che ormai il 51% della popolazione è connesso in fibra e i lavori vanno avanti speditamente, anche per non lasciare spazio a quello che sarà il suo concorrente, ossia Enel Open Fiber.

«Nell'ultimo mese - ha detto l'ad - abbiamo connesso ulteriori 500mila abitazioni in fibra, 70 nuovi Comuni e 200mila chilometri posati, e andiamo ad una velocità di 300 chilometri all'ora». Insomma Cattaneo procede spedito sulla fibra e anche nella ristrutturazione aziendale, che è già costata il posto a più di un dirigente. Per quanto riguarda le mosse del patron di Free, Xavier Niel, in procinto di entrare come operatore mobile in Italia rilevando alcune frequenze delle reti di Wind-3 (che sono prossime alla fusione) Cattaneo ha spiegato di non essere «particolarmente preoccupato, perché sappiamo quello che dobbiamo fare e Telecom è pronta ad adeguarsi». Secondo Cattaneo, Telecom farà numeri molto più importanti di Metroweb, ormai promessa sposa dell'Enel, puntando anche alla connessione tra fibra fissa e tecnologia mobile broadband. Inoltre, ha detto che «non è vero che il rame della nostra retesia un elemento di limitazione alla concorrenza».

Commenti

marygio

Gio, 21/07/2016 - 13:49

cattaneo sa cosa fare e lo sta facendo. certo non gli possono attribuire colpe per i conti che usciranno. ma rispetto al passato sarà un'altra musica

marygio

Gio, 21/07/2016 - 17:15

enel. questa della fibra la pagheranno cara. la gente si beve tutto ma non sa i costi che comporta. voglio vedere quante aziende o condomini nuovi si piglieranno la fibra....i costi sono enormi. li aspetto al varco gli omini enel....ahhhhhhhh.

marygio

Gio, 21/07/2016 - 17:19

metroweb sono 10 anni che la mena con la fibra. adesso è arrivato mister bean....ma ai vol la pella...tanta pella. ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

marygio

Ven, 22/07/2016 - 10:14

intanto è notizia di oggi....avviato l'iter per l'uscita di 170 dirigenti. è solo l'inizio. il carrozzone si svuota

marygio

Lun, 25/07/2016 - 16:16

è ufficiale. 25.07.2016 16:09:33 TELECOM I.: INTESA CON FEDERMANAGER PER USCITA 170 MANAGER ---- ma questi vorrei proprio capire cosa facevano in telecom?