Economia

Finalmente una buona notizia: giù il prezzo di gas e luce

Dal primo gennaio riduzione del 3% della bolletta della luce e dello 0,3% del gas per la famiglia tipo

Finalmente una buona notizia: giù il prezzo di gas e luce

Tra poco gas ed elettricità costeranno meno. La buona notizia è stata comunicata dall'Autorità per l'energia elettrica il gas ed il servizio idrico, che ha diffuso le nuove tariffe per il prossimo trimestre. Per il gas prosegue il trend di calo iniziato nel corso del 2014. Già l'anno scorso la spesa annuale per una famiglia media è scesa di 93 Euro. Nel prossimo trimestre vi sarà un ulteriore calo dello 0,3%. Per l'energia elettrica, invece, le tariffe caleranno del 3%, pari a circa 15 euro annui. La spesa per una famiglia-tipo (aprile 2014-marzo 2015) sarà di 513 euro, con un calo dello 0,6% rispetto ai 12 mesi dell'anno precedente (aprile 2013-marzo 2014).

Per il gas la spesa della famiglia tipo per lo stesso periodo sarà di 1.143 euro, con una riduzione del -6% circa, corrispondente ad un significativo risparmio di 72 euro. La riduzione per l'energia elettrica nel prossimo trimestre è sostanzialmente dovuta al calo dei costi per l'acquisto della "materia energia" e per il mantenimento in equilibrio del sistema (dispacciamento), compensato in parte dall'aumento delle tariffe a copertura dei costi fissi di rete - da distribuire su una minore quantità di energia a causa del calo dei consumi - e da un leggero adeguamento degli oneri di sistema.

Per il gas la lieve riduzione (comunque significativa nel pieno dei consumi invernali) riflette le recenti aspettative sui prezzi all'ingrosso in Italia e in Europa per il prossimo trimestre attesi in linea con quelli dell'ultimo trimestre 2014, nonostante quotazioni tendenzialmente più elevate perché relative a consegne invernali. Ai prezzi di mercato, dopo la riforma dell'Autorità3, sono infatti legate anche le condizioni della 

538em;">tutela gas, riforma che trasmette a pieno ai consumatori finali l'andamento dei prezzi all'ingrosso.

Commenti