Economia

Fisco, la Gdf adesso controllerà le e-mail

La Guardia di Finanza potrà controllare le nostre mail. Di fatto un verdetto della Commissione tributaria provinciale di Trento spalanca le porte alle fiamme gialle e al Fisco dei nostri pc

Fisco, la Gdf adesso controllerà le e-mail

La Guardia di Finanza potrà controllare le nostre mail. Di fatto un verdetto della Commissione tributaria provinciale di Trento spalanca le porte alle fiamme gialle e al Fisco dei nostri pc. Per accedere alle mail, ma anche ad altre informazioni che sono custodite ad esempio su dispositivi mobili o magari su hard disk o usb di archiviazione. Di fatto la novità è che i controlli possono scattare anche senza l'autorizzazione dell'autorità giudiziaria.

Come sottolinea Italia Oggi "nel corso dei controlli, i verificatori hanno il potere, tra l’altro, di esaminare e acquisire tutti i libri, registri, documenti e scritture, compresi quelli la cui tenuta e conservazione non sono obbligatorie, che si trovano nei locali in cui l’accesso viene eseguito". Insomma una vera e propria svolta sui controlli fiscali che potrebbe mettere nei guai tanti contribuenti. Il controllo di fatto viene esteso anche alle informazioni contenute nelle apparecchiature informatiche installate nel locali in cui è svolto l’accesso.

Durante l’ispezione, pertanto, può accadere che vengano acquisiti agli atti della verifica anche i supporti informatici (per esempio, il cosiddetto hard-disk, chiavi Usb) e i dati presenti nell’hard-disk dei computer.

Commenti