Economia

Fisco, la guida: ecco come pagare meno tasse

Fate molta attenzione con la nuova dichiarzione dei redditi. Di fatto è possibile ottenere con le nuove detrazioni alcuni sconti fiscali

Fisco, la guida: ecco come pagare meno tasse

Fate molta attenzione con la nuova dichiarzione dei redditi. Di fatto è possibile ottenere con le nuove detrazioni alcuni sconti fiscali. A fare una guida per i ncontribuenti è ilTempo che spiega passo passo cosa fare per evitare di pagare più tasse. Ad esempio sul fronte scuola è possibile portare in detrazione le spese scolastiche per gli istituti paritari come anche per scuola materna, primaria e secondaria. In questo caso ci sarebbe un risparmio del 19 per cento. Novità anche per chi fa un master o un dottorato: anche queste spese sono deducibili. Come anche, ad esempio, i corsi alternativi per cochi e chef o quelli di design.

Sulle donazioni a Onlus, scuole, università e Chiesa arriva un 26 per cento di sconto sulle donazioni. Prorogata di un altro anno l'aliquota al 50% per le ristrutturazioni edilizie ed al 65% per il risparmio energetico. Sconti anche per il "caro estinto". Detrazione del 19% delle spese funebri. Inoltre per l'acquisto di mobili è stato prorogato fino al 31 dicembre 2016 anche il Bonus Mobili, cioè la detrazione del 50% su una spesa massima di 10mila euro.

Infine è possibile scaricare dalle tasse l'assegno di mantenimento corrisposto al coniuge per i figli.

Commenti