Economia

Fisco, rimborsi a Natale per 96mila disoccupati

In arrivo 75 milioni di euro di rimborsi Irpef per chi ha perso il lavoro ma, in base ad alcune novità introdotte, ha potuto comunque presentare il modello 730 entro settembre

Fisco, rimborsi a Natale per 96mila disoccupati

Buone notizie in arrivo per una categoria di contribuenti che sta attraversando un periodo piuttosto difficile. Come comunica l’Agenzia delle Entrate sono pronti settantacinque milioni di euro di rimborsi fiscali per gli oltre 96mila contribuenti che, non avendo più un datore di lavoro e vantando un credito fiscale, hanno usufruito dell’opportunità offerta dal Decreto del Fare (art. 51-bis del Dl n. 69/2013) di presentare il modello 730 Situazioni particolari (Sp), lo scorso settembre. A partire dal 15 dicembre i contribuenti che hanno comunicato il proprio codice Iban riceveranno i rimborsi direttamente sul proprio conto corrente. Per tutti gli altri contribuenti, a partire dal 21 dicembre, saranno, invece, disponibili presso gli uffici postali i rimborsi in contanti.
A partire dal 2014 i contribuenti che non hanno più un posto di lavoro potranno presentare la dichiarazione 730 non soltanto nel caso di somme a credito, ma anche nel caso di importi a debito.
I rimborsi Irpef "pro-disoccupati" si aggiungono al miliardo di rimborsi Iva annunciati ieri dall’Agenzia, che nelle prossime settimane consentiranno a 4 mila imprese di ricevere un po' di ossigeno finanziario.

Un importo che fa salire a oltre 10 miliardi di euro la somma complessivamente rimborsata da inizio 2013 a oltre 39mila imprese.

Commenti