Fitch "gufa" contro il governo "Non dura, al voto nel 2019"

L'agenzia di rating pessimista sulle possibilità di ripresa dell'Italia: "Rischi da instabilità politica e allentamento dei conti"

A un mese dalla nomina di Giuseppe Conte, Fitch non crede affatto nel governo gialloverde, a cui dà ancora pochi mesi di vita.

In un report dedicato al "potenziale impatto del nuovo governo sul merito di credito sovrano italiano", infatti, l'agenzia di rating parla di instabilità politica e di allentamento dei conti pubblici come fattori di rischio, pur non sbilanciandosi sulla prossima revisione del rating - prevista per il 31 luglio - e pur non credendo reali i timori che l'Italia possa uscire dall'euro.

In particolare, però, secondo Fitch, "le differenze ideologiche e politiche tra M5s e Lega faranno crescere probabilmente le tensioni sulla coalizione". Tensioni che potrebbero portare presto al voto: "Non ci aspettiamo che questo governo vedrà la fine della legislatura", si legge nel rapporto, "E prevediamo una crescente possibilità di elezioni anticipate nel 2019". Inoltre c'è "un alto grado" di incertezza politica e "incoerenza tra il costo delle nuove misure fiscali e il suo dichiarato obiettivo di ridurre il il debito pubblico".

Per quanto riguarda il rating, invece, il downgrade a BBB/stabile deciso ad aprile già implica "un grado di rischio politico", ma ora "il rischio principale sono misure fiscali espansionistiche che indeboliscano le dinamiche del debito". Ma "il grado di allentamento addizionale diventerà più chiaro nei prossimi mesi con l'andare avanti della definizione del bilancio per il 2019".

Commenti

cangurino

Lun, 25/06/2018 - 21:32

da anni sappiamo che le agenzie di rating non sono degli enti sotto il controllo di un governo, o comunque sotto la vigilanza di un governo sul rispetto dell'imparzialità di chi compila pagelle di affidabilità di imprese e stati, bensì società private. Per di più sono tutte USA. Un'agenzia Europea governativa è indispensabile per cercare di limitare le speculazioni create e gestire da quelle USA, ma a Bruxelles sono troppo presi a misurare zucchine.

istituto

Lun, 25/06/2018 - 21:37

Quando c'erano i compagni al governo queste gufate non c'erano.....chissà perché....

istituto

Lun, 25/06/2018 - 21:40

Quando il debito invece lo sforavano i compagni al governo ( 80 euro acchiappavoti e debito monstre in crescita per le spese dell'accoglienza) allora invece le cose erano a posto, vero ?

Una-mattina-mi-...

Lun, 25/06/2018 - 21:44

SPERO PROPRIO CHE SI VADA LA VOTO NEL 2019, COSI' LA LEGA RADDOPPIA!!!

moichiodi

Lun, 25/06/2018 - 21:47

Si gufa.....si mettessero a lavorare sul serio! Poi potranno pensare a zingari, vaccini legittima difesa ed altri diversivi propagandistici

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 25/06/2018 - 21:48

Embè? 'ndo sta er probblema^ Ci dicano loro quello che vogliono fare ... l'importante è che alla fine governi chi è espressione della volontà degli elettori non i tirapiedi dei poteri occulti.

Ritratto di Attila51

Attila51

Lun, 25/06/2018 - 21:50

I Massoni all'opera. Ma saranno fregati

Divoll

Lun, 25/06/2018 - 21:54

Bene, significa che questo governo durera' a lungo. E se non dovesse durare, il prossimo vedrebbe Salvini premier. Cosi Fitch e le altre agenzie di rating PRIVATE riceveranno un bel colpo.

VittorioMar

Lun, 25/06/2018 - 21:54

...ormai sono tutti in fila sul ramo dell'Albero di Giuda....questo al momento è l'ultimo dalla fila..!!..avanti il prossimo se ...c'è ancora posto !!

nunavut

Lun, 25/06/2018 - 21:56

Eccoli che ci stanno provando con le minacce. Ho sempre pensato che é meglio essere poveri e liberi che schiavi, potendo sempre,almeno, provare a migliorare la propria sorte.

Scirocco

Lun, 25/06/2018 - 22:20

Può gufare quanto vuole Fitch, intanto anche se ci obbligassero ad andare di nuovo a votare la Lega prenderebbe l'80% dei voti e fine delle trasmissioni.

bremen600

Lun, 25/06/2018 - 22:54

Fitch non lo conosciamo,abbiamo vissuto anni senza queste agenzie del cxxxo.Piuttosto la merkel paghi i danni di guerra all'ITALIA e alla GRECIA.!!Allora a questo punto anch'io posso dire che fitch non è solvibile e neanche attendibile.

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 25/06/2018 - 23:01

Ficth non "gufa", analizza. Sta poi a chi compra i suoi servizi credere on no all'analisi. Quindi Ficht ha interesse a fornire analisi fondate, non propaganda politica (Dubbio: ma il Giornale di Berlusconi e` PER o CONTRO questo Governo con i Terribili 5* e il Traditore Leghista? Cosi`, tanto per capire la linea editoriale della Pravda di Arcore...)

Ritratto di italiota

italiota

Lun, 25/06/2018 - 23:09

i bastardi che speculano sui problemi dell'italia non finiscono mai. MEGLIO: TANTI NEMICI...TANTO ONORE !!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 25/06/2018 - 23:41

Bisognerebbe fare una scommessona con questi buffoni. Se il governo non cadesse nel 2019, ci pagate i 2300 miliardi di € di debito che i vostri amici kattokomunisti ci hanno laasciato sul gobbone? Ve la state facendo sotto? Ritirate le parole?

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mar, 26/06/2018 - 00:14

BBB/stabile è tra CCC/default e A/sto bene : andare in un verso o nell'altro dipende dalle scelte : la scelta che innescherebbe il circolo virtuoso è il piano 48-ore di Onefirsttwo , il quale ancorché mirato alla questione migranti ha però una coda economica di non indifferente spessore . Ma Salvini è impegnato a girare per l'Africa(a che serve non si sa) , e perciò l'incognita del verso rimane . Yeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Mar, 26/06/2018 - 00:34

Buttate a mare queste agenzie bugiarde, sono tutte al soldo degli USA/UK, quello che dicono è vero come una moneta falsa.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mar, 26/06/2018 - 08:21

Comunque andasse ci sara' un governo piu' forte e piu' a destra,chi gufa se ne facesse una ragione.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mar, 26/06/2018 - 08:23

ovvio :questo governo ha pestati i piedi (leggi interessi) a parecchi..da fastidio...specie nel business accoglienza in primis

flip

Mar, 26/06/2018 - 09:40

forse andremo al voto nel 2019 o anche prima. ma Salvini è e reta il CAPO e fine delle lobby massoniche.

Ritratto di michageo

michageo

Mar, 26/06/2018 - 11:09

.....Fitch da mettere nell'elenco delle persone/attività non grate ……. e per dirla in stile grillino. ma vaffa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! insieme a Standard and Poor's (I poors siamo noi ) ed altre bande mafiose