Economia

Fitch premia Alibaba: A+ con outlook stabile

L'agenzia di rating avvia la copertura per il colosso dell'e-commerce cinese: apprezzate la posizione dominante sul mercato, un modello di business a basso rischio e l'abbondante capacità di generare liquidi

Fitch premia Alibaba: A+ con outlook stabile

L'agenzia di rating Fitch ha assegnato al colosso dell'e-commerce Alibaba un giudizio di "A+" con outlook stabile. Decisivi in questa valutazione sono state le considerazioni sulla posizione dominante sul mercato dello shopping online, l'ecosistema in crescita, oltre a un modello di business a basso rischio e in grado di monetizzare. Inoltre sono stati considerati decisivi le opportunità di mercato sostenibili, una redditività definita "robusta" e anche una "abbondante" capacità di generare liquidi.

Inoltre, nel suo report Fitch ha spiegato come anche le grandi dimensioni e il potenziale di crescita sostenibile di Alibaba nel mercato dell'e-commerce cinese giochino come fattori utili a mitigare la sua limitata eterogeneità geografica. L'agenzia di rating inoltre si aspetta che Alibaba mantenga anche in futuro, grazie al suo modello di business flessibile, un'alta redditività e una consistente capacità di generare liquidità.

L'offerta proposta arriva due mesi dopo il debutto della compagnia cinese a Wall Street, in quella che è stata la maggiore Ipo della storia. Alibaba ha annunciato giovedì di essere pronta a emettere obbligazioni con importo di capitale, tassi di interesse, date di scadenza e altre condizioni, definite in dollari statunitensi, da determinarsi al momento della fissazione dei prezzi di offerta. Alibaba prevede di utilizzare i proventi netti dell'offerta per rifinanziare le proprie linee di credito esistenti.

Le agenzie di rating potrebbero concedere un upgrade se Alibaba sarà in grado di sviluppare nuove attività per diversificare la generazione di cassa oltre a quelle esposte a rischi regolatori e del governo di Pechino; potrebbe arrivare invece una valutazione negativa in caso di un calo importante del flusso di cassa, operazioni di "fusione e acquisizione" (M&A) che influiscano negativamente sulle attività e in caso di evidenti interventi del governo.

Commenti