Il flop del vertice Ue a Roma:tutto rimandato a fine meseMa già spunta un'altra tassa

A Roma vertice tra i quattro leader europei. Trovato l'accordo per mobilitare l'1% del pil Ue per la crescita. Sì alla Tobin tax

L'intento è quello di arrivare al vertice di Bruxelles che si terrà a fine mese con qualcosa di concreto in mano. In realtà dal vertice che si è tenuto oggi pomeriggio a Roma sono venuti fuori solo buoni propositi e una lista di ottime intenzioni. Proprio come la proposta di creare un pacchetto "consistente" per sostenere la crescita economica nei Paesi dell'Eurozona. Un'iniezione da circa 130 miliardi di euro che equivalgono all’1% del prodotto interno lordo del Vecchio Continente. In concreto, però, tra le mani del premier Mario Monti, della cancelliera tedesca Angela Merkel, del presidente francese Francois Hollande e del premier spagnolo Mariano Rajoy non c'è nulla. A parte una sonora blindatura della moneta unica.

Poco prima dell'inizio del vertice, Monti aveva avvertito che al prossimo summit di Bruxelles di fine mese "in gioco c’è l’Europa". Tanto che, al termine del quadrilaterale, sembra essere arrivata una prima risposta fattiva. I leader delle quattro maggiori potenze dell’Eurozona intendono, infatti, adottare misure per "stabilizzare i mercati" e lanciare il segnale che "l'euro è un progetto irreversibile". Altro punto di convergenza tra i quattro è il via libera alla Tobin tax, la tassa sulle transazioni finanziarie che, però, vede la Gran Bretagna assolutamente contraria. Su questo tema, tuttavia, Hollande ha anticipato che i leader europei sono fortemente decisi ad andare avanti su una cooperazione rafforzata tra i favorevoli che, a conti fatti, sono la stragrande maggioranza.

"L’Unione europea ha fatto finora passi avanti significativi ma ancora non sufficienti", ha spiegato Monti aprendo la conferenza stampa a Villa Madama. Se, da una parte, la necessità di rilanciare la "crescita" è stata condivisa da tutti i leader dell'Eurotower, dall'altra la Merkel ha sottolineato come non si debba dimenticare che "crescita e finanze solide sono i due lati della stessa medaglia". Pur non essendo entrati nel dettaglio sul capitolo degli eurobond, il neo presidente francese ha insistito sul fatto che debbano rimanere "una prospettiva", e non da qui a una decina d'anni. Hollande ha, tuttavia, lasciato intravedere spiragli d'apertura sulla cessione di parti di sovranità nazionale verso quell'"unione politica più forte" fortemente voluta dalla Merkel. "Si possono cedere porzioni di sovranità nazionale - ha spiegato il numero uno dell'Eliseo - ma solo se ci sarà più solidarietà in Europa". Rajoy ha invece posto l'accento sulla necessità di adottare una sorta di "scudo anti spread" sollecitato nei giorni scorsi da Monti: si può usare il Fondo salva Stati (Efsf) "per comprare debito nel mercato secondario, ma secondo le misure stabilite e approvate a suo tempo" e "in circostanze eccezionali".

Commenti

Rossana Rossi

Ven, 22/06/2012 - 17:34

Tutta aria fritta. parole parole parole.............fatti zero.

Dario40

Ven, 22/06/2012 - 17:44

visti i risultati del " nulla di fatto" questi 4 soloni non potevano far risparmiare ai loro cittadini un bel po' di quattrini, facendo una video-conferenza ? Ma tanto non tocca a loro pagare, ma sempre a noi. Che vadano a quel paese !

Ritratto di mark911

mark911

Ven, 22/06/2012 - 17:52

Era prevedibile visto che la Merkel era più interessata a non perdere la partita di calcio di questa sera piuttosto che trovare una soluzione!!!

Ritratto di unLuca

unLuca

Ven, 22/06/2012 - 17:55

Che l'euro sia irreversibile sono rimasti in quattro a sostenerlo. I quattro patacca !!!!!!!

Maria Rosa

Ven, 22/06/2012 - 18:12

i padri dell'Europa Unita si stanno rivoltando nelle tombe. Il loro intento era tutt'altra cosa. Chi vi è avvicendato al potere, strada facendo, quando si è accorto che il tutto era una grande boiata non ha avuto il coraggio di fermarsi, riflettere .... e regolare il tiro. Se fossi in età produttiva ed avessi ancora un po' di energie manderei tutti a quel paese e me ne andrei da questo mondo di ladri e di pazzi .... presuntuosi .... incapaci

78bastian78

Ven, 22/06/2012 - 18:17

chi hanno messo al potere i francesi "si puo cedere sovranità se più soldiarieta" io non sono daccordo fuori dall'europa subito e ritorno alle nazioni sovrane

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 22/06/2012 - 18:13

10 mesi di governo di mister loden, superuomo sponsorizzato da poteri forti, repubblica, corriere, e banditaglia varia e il risultato qual'e'? Nulla, solo bla bla bla bla. Di sicuro ha fatto meno peggio il nano.

Ritratto di lectiones

lectiones

Ven, 22/06/2012 - 18:16

Vorre capire perché si incontrino a tappe succesive (i G della terra), senza concludere un kazzo che possa significare semaforo verde per la ripresa economica dell'Europa e dell'euro. La Merkel avrà pur fato qualche dieta dimagrante, ma la culona resta dalle pacche di pietra e i glutei non modellano una bella silhouette. Il Cavaliere ben sintetizzò lo "spread" della cancelliera.

giuliana

Ven, 22/06/2012 - 18:17

Monti sta facendo i conti senza l'oste. E l'oste mai interpellato, cioè il popolo italiano, non gli ha dato alcun mandato. Tutti i trattati europei sono scritti in modo da mettere ko i popoli e consegnarli alla speculazione internazionale. Se non è prevista alcuna possibilità di uscita, anche dolorosa, significa che rappresentano la codifica del nostro incaprettamento. Siamo nelle mani di politici incapaci e traditori. Monti è il concentrato dell'azione dei politici che lo sostengono e gli permettono di agire nell'esclusivo interesse banche. Se siamo in guerra è necessario rispolverare la legge marziale e processare tutti per alto tradimento.

onil

Ven, 22/06/2012 - 18:30

Indovinello: cosa sta guardando la Merkel? Si accettano supposizioni. Secondo me ha paura di perdere l'areo che la porterà a vedere la partita di stasera.

Carlo Mario

Ven, 22/06/2012 - 18:44

Ogni volta che vedo le foto dei cosiddetti leader europei provo un incontenibile conato di vomito: sono solo un gruppo di pagliacci, ingessati dall'orgoglio dei loro ruoli, ostinatamente aggrappati agli interessi nazionali e spudoratamente incapaci di prendere anche solo una decisione concreta che serva a rivitalizzare un Europa strangolata dalla speculazione e dalla pochezza dei politicanti da 4 soldi che la governano. Per colpa della loro piccolezza ci stiamo giocando per sempre il sogno dei nostri padri e nonni, una vera grande Europa.

papeppe

Ven, 22/06/2012 - 18:43

Il problema dello spread è uno dei problemi che affligge l’Italia e buona parte dell’Europa. L'altro problema altrettanto grande è la perduta competitività dei prodotti europei nel mercato globale. Alla maggioranza dei paesi europei conviene un euro svalutato in modo da riacquistare competitività a livello internazionale. I due problemi si potrebbero risolvere contemporaneamente se la BCE compra il debito pubblico dei paesi sotto tiro della speculazione stampando moneta. In tal modo l'euro si svaluta e risolviamo anche il problema della bassa crescita. Voglio dire che per l'Italia e per la maggioranza dei paesi europei, l'intervento con il fondo salva stati non va bene perché risolve solo uno dei problemi. Se non sarà possibile raggiungere questa intesa occorre vedere a chi tocca andare furi dall'euro se a noi o alla Germania

Ritratto di unLuca

unLuca

Ven, 22/06/2012 - 18:47

I N C U R A B I L E direi che è più appropriato.

fabio tincati

Ven, 22/06/2012 - 18:54

Napoleone diceva che per vincere ci vogliono soldati graduati e generali che sapessero fare la guerra e la amassero e che i marescialli dei vari gradi amministrativi sempre pronti a pararsi il didietro ed ha cercare l'approvazione del superiore non li voleva neanche incontrare. Chissà cosa voleva dire...................

traliccio70

Ven, 22/06/2012 - 19:01

uahuahuahuah ma questi ci sonoo ci fanno??? mi sa che ci sono proprio. soluzione della crisi??? mettiamo nuove tasse. uahuahuahuahuahuah ma tagliare in maniera esemplare le spese non se ne parla proprio mai???? la politica è tenuta per le palle dai gestori dei soldi, i gestori dei soldi sono tenuti per le palle dalla politica. non se ne uscirà mai, perche tutti e due faranno sempre la stessa cosa, aumentare i soldi da spendere e di conseguenza le tasse da pagare. si chiama trasferimento di ricchezza, e non crescita, quasta. ma il crash totale del sistema arriverà molto presto. e allora si parlerà di coltivare grano per fare il pane, altro che di crescita monetaria. la vedo molto male......

sanchez

Ven, 22/06/2012 - 18:56

che ci salva sono le partite di calcio così guardandole i quattro "leader" non fanno ulteriori danni.

Ritratto di mitrochin

mitrochin

Ven, 22/06/2012 - 18:56

dei genii per rilanciare l'economia si inventano un'altra tassa! Per questo l'economia inglese senza euro e tobin funziona... Inconcludenti euroburocrati. L'euro è morto

aldogam

Ven, 22/06/2012 - 19:02

Bene, nulla di fatto, come volevasi dimostrare. Ora, esimio prof. Monti, visto che lei ha puntato tutto sugli eurobond, trascurando completamente ogni iniziativa atta a stimolare, se non la crescita, perlomeno una ripresina; visto che di riforme è meglio non parlare, per non ridere; visto che a forza di tasse e balzelli è riuscito a soffocare la nostra economia; visto che, nonostante l'amicizia ed i favori (IMU, ecc.), non è riuscito ad ottenere che le banche ricomincino a finanziare la piccola impresa ed i privati; viste tante altre cose, cosa ne direbbe di scrivere una bella letterina con oggetto "dimissioni"?

Fracescodel

Ven, 22/06/2012 - 19:25

Questi lavorano per le banche non per noi cittadini. Non basta liberarcene, dobbiamo assicurarci che vadano in galera per alto tradimento. Noi abbiamo Monti, Napolitano, Fini, e tutti gli altri politici corrotti/comprati e dobbiamo concentrarci a assicurarli alla giustizia...alla Merkel, Hollande e gli altri ci dovranno pensare i rispettivi paesi. Ci danno le colpe a noi, mentre invece ci stanno strozzando miseramente, volutamente, tutto per trasferire le nostre ricchezze accumulate in una vita verso banche/istituti/fondi e corporazioni che interverranno a "comprare" (sarebbe meglio dire "disporre delle spoglie) le nostre case, le nostre aziende, i nostri capitali, i gioielli di stato, l'immobiliare; Sic Transit Gloria Mundi...pero' e' gia' successo, in Francia, che i potenti ci rimettano le penne (la capoccia). Tutto puo' cambiare in un batter d'occhio, ed i cittadini affamati e cornuti (dai politici) potrebbero imporsi in giustizie sommarie verso chi li ha traditi e massacrati.

Fracescodel

Ven, 22/06/2012 - 19:29

Fuori dall'Euro e dall'EU. Torniamo alle nazioni SOVRANE, che si autodeterminano e non si inchinano schiavizzate a nessuno (se non a se stessi). Questi figuri vedono l'Euro irreversibile? Roba da pazzi. Se non fosse per le pervasive propagande mediatiche che difendono l'EU e l'Euro a spada tratta, non sarebbe una forze maggioranza dei cittadini Europei a rivolere le valute locali, sarebbe il 100%. Insomma, questi politici ci derubano per dare alle banche....noi dobbiamo opporci.

Ritratto di albireo6

albireo6

Ven, 22/06/2012 - 19:20

Parlano...parlano,straparlano,ma ognuno pensa per sè tirando l'acqua al proprio mulino.L'Uomo del Monte promette...crescita,facendo del ristagno economico coi suoi provvedimenti da spremi famiglie meno abbienti.Continua a dire che eravamo sull'orlo del baratro e che ora abbiamo i conti in regola...ma chi ci crede più?Come si fa a credere una cosa del genere,quando ha incominciato ad incamerare or ora,qualcosa di consistente,con la prima rata Imu,ma vi è al tempo stesso,un ammanco del 3% e più,di imposte previste,rispetto al periodo precedente?Non dovremmo già essere precipitati nel baratro?Pare proprio un non senso...da distribuire ai tonti!!!

a.zoin

Ven, 22/06/2012 - 19:31

Per cosa sono pagati questi signori??? Da come agiscono sembra che non abbiano la minima responsabilita di cio`che stanno facendo. Il calcio, lo sport e una settimana di VACANZE sono piu`importanti della popolazione che sta per essere assorbita da un vortice di MISERIA. QUANTI MORTI CI VOGLIONO ANCORA ,PER FAR CAPIRE A QUESTI CAPITALISTI ,CHE IL TEMPO STRINGE E LA CRISI NON E`ANCORA TERMINATA.

voce.nel.deserto

Ven, 22/06/2012 - 19:40

La vedo bigia per l'Europa.I tedeschi sono i veri antieuropeisti,Merkel in testa mentre Der Spiegel offende il nostro premier e l'Italia. Credo che l'Europa sia alla frutta se non interviene il santo martire Gennaro,morto decollato nel 305 dc per ordine dell'imperatore Diocleziano,in quel di Pozzuoli (Napoli). Se Monti ed Hollande non portassero a casa nulla di buono,dovrebbero appellarsi agli organi ufficiali della UE per una decisione a maggioranza. Se non ci fossero risultati sull'Europa deciderà chi uscirà vincitore dalle elezioni in Italia.Prevedo che il governo Monti,in tal caso verrà sfiduciato dalla sua maggioranza.

voce.nel.deserto

Ven, 22/06/2012 - 19:41

Mi sa che costoro si sbagliano:l'euro non è irreversibile e lo stanno mandando in pensione.Per creare un'Europa federale ci vogliono 10 ANNI e intanto il continente rischierebbe l'estinzione da recessione.Solo che vogliono far ricadere la responsabilità del fallimento su altri. Monti poverino mi sempbra quello più in buona fede.Ma almeno ha evitato che la Frau gli affibbiasse qualche altro compitino..qualche nuova pozione venefica da far bere agli italiani,tanto per estinguere la vita nell penisola italica ridotta a lager in attesa di occupazione dei nuovi signori tedeschi,cinesi e nordafricani.E noi? in cimitero con la Fornero... Questa Europa non è quella che sognava De Gasperi e noi studentelli negli anni 50-60.poveri illusi!!!

Ritratto di marforio

marforio

Ven, 22/06/2012 - 19:40

L importante e salvare banche . E tutto questo con i nostri risparmi.

marcomasiero

Ven, 22/06/2012 - 19:57

questi fanno solo grasse gite a spese del contribuente !!! di nulla di fatto ormai siamo stufi ... FUORI da questo BARACCONE !!! FUORI dall' EURO prima che sia troppo tardi ! altro che irreversibile ! di irreversibile c'è solo la loro demenza !

topogigio100

Ven, 22/06/2012 - 19:52

a si e logico lo dice l onnipotente Monti con quel faccino sobrio ma per favore ma vatti a fa na camminata al mare che e meglio

Fracescodel

Ven, 22/06/2012 - 19:55

@#22 A.Zoin Non sono "Capitalisti", sono Corporativisti. Prima impara questo parola che racchiude un modello socio-economico devastante, forse il piu' terribile che l'umanita' abbia mai testimoniato, e prima capira' da chi e perche' bisogna difenderci e combattere. "CORPORATIVISMO"!

gamma

Ven, 22/06/2012 - 20:18

Se hanno deciso di fare in quattro la Tobin Tax, allora possiamo stare sicuri che l'Euro crolla. Senza contare che farebbero la fortuna degli inglesi e della sterlina. Lo sanno anche i bambini che la Tobin Tax per avere successo (forse) dovrebbe essere applicata comtemporaneamente da tutte le borse del mondo. Infatti le Borse sono come una rete. Se io voglio investire in maniera speculativa in borsa e non voglio pagare la Tobin, posso investire tranquillamente passando da una borsa che non la applica e il tutto senza muovermi da casa. L'effetto finale sarebbe che le Borse che fossero costrette ad applicarla, perderebbero miliardi e miliardi di capitalizzazione in pochi giorni, facendo comtemporaneamente la fortuna delle altre borse. Fu quello che successe alla Borsa svedese che diversi anni fa introdusse una specie di TobinTax e dopo qualche settimana dovette precipitosamente abolirla dopo aver perso il 60% dei capitali.

pippo66

Ven, 22/06/2012 - 20:27

Possono litigare su tutto, ma alla fine un punto sul quale sono tutti d'accordo lo trovano: aumentare le tasse. Adesso è la volta della Tobin tax. La scusa è quella della speculazione, ma la speculazione (sempre che di speculazione si tratti e non del sacrosanto timore a prestare i propri soldi a stati che sono una macchina mangiasoldi) è dovuta proprio all'inaffidabilità degli stati che amministrano male e che chiedono ai cittadini che lavorano e producono sempre più soldi per riempire le voragini che fanno. In Italia, sia che governasse la destra o la sinistra, la musica non è mai realmente cambiata. Monti mi aveva dato qualche speranza, ma di fronte ai veti dei partiti non è riuscito che partorire il topolino della spending review,... e ora cominciano gli scioperi e le proteste anche contro quella. Temo proprio che non ci sia speranza. È inevitabile che noi europei statalisti e sindacalizzati ci avvitiamo in un inarrestabile declino e che popoli emergenti prendano il nostro posto.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 22/06/2012 - 20:35

Monti fatti una canna ch'è meglio.

pippu

Ven, 22/06/2012 - 20:26

Tutte le strade portano a Roma(ha detto monti) Pensate ai costi a quanto il popolo ha speso oggi per la riunione di 4 c......alla sicurezza impegnata per 4 c..... per un nulla di fatto per l'ennesima volta ,la vogliono finire di illudere, scollarsi dalle poltrone e lasciare il posto a gente che ha voglia di fare .Oggi ci sono solo costati e per l'ennesima volta NIENTE.BASTA........

andrea24

Ven, 22/06/2012 - 20:43

L'Europa burocratica dell'euro è un fallimento,come pure inaccettabile sarebbe una unione politica,priva di una base culturale compatta e adeguata. Almirante diceva,ed aveva oggettivamente ragione,e questo possiamo pensarlo in molti,"l'Europa o va a destra o non si fa".Cedere cedere sovranità... ...

Ritratto di scandalo

scandalo

Ven, 22/06/2012 - 20:46

stoascoltndo l'inno tedesco miviene il vOMITO !! LURIDI NZISTI MORTE INVDIAMO LA GEMANIA E GASSIFICHIAMO LA MERKEEL UND SHUABLE !! SCHEISSSER SCHEISSSER

Ritratto di scandalo

scandalo

Ven, 22/06/2012 - 20:51

Sto Sentendo L'inno Tedesco L'unica Parola Che Viene In Mente è Scheisser Scheisser !!

Ritratto di scandalo

scandalo

Ven, 22/06/2012 - 21:00

Ma Il Nipote Della Merkel Un Tale Strunzl Gioca Nella Nazionale ??

Ritratto di scandalo

scandalo

Ven, 22/06/2012 - 21:05

Auch ****asakker , Altro Nipote Della Merkel , Gioca Nella Nazionale??

Ritratto di scandalo

scandalo

Ven, 22/06/2012 - 21:12

FORMAZIONE TEDESCA SCOREGGIA IN PORTA , TERZINI STRUNL UND ****ASAKKER , MEDIANA : GESICHT DER SCHEISSE , dotierte , Hurer,,ecc, ecc

ciro4113

Ven, 22/06/2012 - 21:21

Come sarebbe a perdere un poco di sovranità?!!!!Non capisco!!!provi lei la cul...a,ci faccia un esempio cominci lei a perdere un po boria e a negoziare agli stessi livelli di altri partner,se poi ha in testa qualcosa come il suo ex dittatore baffino allora stia alla larga dalla europa.

Ritratto di scandalo

scandalo

Ven, 22/06/2012 - 21:32

Avete visto la faccia della kulona bifolca quando ha segnato la nazionale dei lanzaKeneKKi ?? sicuramente ARMANI la ingaggerà per la sua prossima sfilata !!

giottin

Ven, 22/06/2012 - 21:34

L'euro irreversibile? Sono in 4 a dirlo e gli altri 23?? La vertà è che siete una banda di ladri, con capofila mari-o-monti !!!!

Ritratto di dalton.russel

dalton.russel

Ven, 22/06/2012 - 21:37

Nulla è più eterno di ciò che è provvisorio e quindi, in simile situazione, è urgente attendere. Egregi politici e tecnici tutti, forse non avete ben capito che qui la situazione è più seria di quello che le vostre limitate capacità intellettive, possono solo immaginare. La misura è colma e la cojeneras pure. State giocando con la nostra pelle e con quella di altri popoli. E' molto ma molto pericoloso. Staccate la spina alla "Anghela" oppure sarà un disastro totale. State facendo esclusivamente i suoi interessi e non bisogna essere usciti dalla Bocconi, per capirlo.Anzi, state facendo passare questa prestigiosa università, per una fucina che sforna dementi e anche di notevole caratura.DALTON RUSSELL.

Ritratto di scandalo

scandalo

Ven, 22/06/2012 - 21:45

siamo nell'intervallo la merkel si è precipitata negli spogliatoi per dare un bacio ai sui giocatori ? gliela avrà dato sulla bocca ??

Carnaro

Ven, 22/06/2012 - 21:51

Irreversibile??? Qui l'unica cosa irreversibile è il coma a cui 'sti mentecatti stanno portando milioni di pecoroni europei! Ma dove diavolo vogliono arrivare la ****el e gli altri? A governare su una distesa di rovine? Ah, già, scusatemi... dimenticavo che per i crucchi ridurre l'Europa in macerie è una vecchia abitudine: direttamente dai nonni ai nipotini. Elmetto in testa, gente, e sacchetti di sabbia davanti alle finestre, che nei prossimi anni mi sa che avremo di che divertirci!!! Ad maiora.

Ritratto di scandalo

scandalo

Ven, 22/06/2012 - 22:04

LA GRECIA HA PAREGGIATO !! LA MERKEL HA TENTATO IL SUICIDIO !! FORZA GRECI Se VINCETE CE LA TOGLIAMO DALLE SCATOLE !!

petra

Ven, 22/06/2012 - 22:44

Certo che la donna piu' potente del mondo con le sue giacchettine monopetto che fa ballare tutti i "grandi" del mondo sul suo mignolo, tenendo d'occhio l'orologio, fa davvero impressione!

Franco-a-Trier

Ven, 22/06/2012 - 23:09

Forza Merkel tieni duro e vai avanti quello che dicono gli altri non conta niente,non ti fare corrompere dai mafiosi e parassiti.

Fontanalui

Ven, 22/06/2012 - 23:15

L'Unione Politica è quello che ci vuole. La sua ragion d'essere sta nel fatto che occorre competitività integrata e che la stessa moneta deve essere guidata da uno stesso govern0 Immaginiamoci di fare un'Unione politica in cui dovessimo mantenere i Greci perchè non producono, saremmo già azzoppati prima di cominciare. Immaginiamoci che l'Italia in unione politica provi ad essere competitiva con il 65% di tassazione! Sarebbe improbabile. Immaginiamoci che la disciplina del lavoro presente qui fosse inefficiente per l'economicità, comunque peggiore delle altre... Così posso continuare con a giustizia, le infrastrutture, i servizi, ecc... Conviene l'Unione Politica fatta bene? Credo di sì, perchè l'accesso ai mercati (reali) sarebbe possibile e la competitività dipenderebbe esclusivamente dall'efficienza dei mezzi produttivi e dalla localizzazione. A questo punto perchè non scrivere un trattato tipo Maastricht con i parametri per accedere alla Ue Politica e stabilire i tempi?

Endan

Ven, 22/06/2012 - 23:35

E si riparla ancora della Tobin Tax! Ma non hanno un c***o da fare questi mentecatti ad inventarsi sempre più tasse, e quel che è peggio sempre con il beneplacito dei Casini,Fassina,Cesa & tanti altri che ci hanno messo a 90°....e poi...vuoi mettere l'operato di Monti approvato senza se e senza ma dal sigaraio PD.

krono

Sab, 23/06/2012 - 00:07

Berslusconi, Alfano il vostro partito si stà liquefacendo per sostenre qeusta gente! E' incredibile. Voterete ancora una volta la fiducia ad una legge che non condividete, che getterà nella disperazione centinaia di migliaia di famiglie senza risolvere neanche i problemi delle imprese. Tutto questo per contrabbandare una porcheria come la riforma del lavoro con qualche promessa da parte dell'UE. Inoltre la conseguenza sarà che Monti continuerà a governare fino al 2013 a danno del PdL. Cari Alfano e Berlusconi, vergognatevi, non avete più dignità. Da un lato criticate Monti (sperando di far abboccare qualche imbecille) dall'altro lo sostenete continuamente nei fatti. Ma gli imbecilli sono rimasti in pochi, forse il 17%, ma io vi dico che sono molti di meno. Lo vedrete!

graffias

Sab, 23/06/2012 - 00:23

Non so comegiochi a scacchi Frau Merkel , certo a giudicare da come riesce a non far fare assolutamente nulla in questi meeting , deve essere una ottima scacchista.

alyas

Sab, 23/06/2012 - 01:44

Ridateli alla merkel l'euro e gli eurobond...ci tiene tanto________se li gestisse da sola_____Noi vogliamo riavere la nostra moneta________Abbiamo tutte le carte in regola per ripristinarla_____possiamo autogestirci noi italiani_____Sia ora che il governo non accetti più minacce da parte di questi finti ricchi e li mandi a quel paese_________Noi italiani siamo pronti a tutti i sacrifici basta che ci tolgono l'incubo dell'euro e della merkel____________ e i vari ricatti_________

VermeSantoro

Sab, 23/06/2012 - 07:38

Parlano di Tobin Tax senza valutare i disastri che la tassazione porterebbe, le transazioni finanziarie si ridurrebbero drasticamente, si azzererebbe il Trading giornaliero, si ammazzerebbero le Borse. Vi chiederete perchè: la gran parte delle transazioni che poi sono l'ossigeno dei mercati finanziari avvengono con apertura e chiusura giornaliere e molte volte piu volte al giorno da parte degli operatori con guadagni tra acquisti e vendite di piccoli importi. Orbene una tassazione che colpisce il capitale investito (indipendentemente se sull'operazione ci si guadagna o meno) induce chiunque abbia un po di buonsenso ad astenersi dall'operare, le Borse diverrebbero asfittiche, le Banche e le Sim andrebbero in corso a costi in aumento e ricavi man mano in calo. Si azzererebbe il Trading-on-line con relative perdite di posti di lavoro e quant altro, altro che incassare 40 miliardi di euro come ho letto da qualche parte. Non a caso gli Inglesi che ste cose le capiscono, non la vogliono.

Ritratto di paola29yes

paola29yes

Sab, 23/06/2012 - 08:34

Monti le tasse le sa applicare bene!!! Se non lo mandiamo via in fretta ci porta veramente alla rovina. Cmq, sono solo, tutti, capaci di leccare il fondo schiena alla Merkel. Non mi sembra una femme fatale!!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Sab, 23/06/2012 - 08:57

Penoso Monti: succube e balbettante. Merkel sprezzante e infastidita dalle sue penose e piagnucolose richieste . La sua unica preoccupazione era di non perdere la vittoria obbligata dei suoi panzer nella partita della partita GERMANIA- GRECIA. Se non torna SUBITO Silvio la Germania ci mangerà a colazione.

Arruffato

Sab, 23/06/2012 - 09:04

Bisogna distinguere fra euro e Comunità Europea. Non tutte le nazioni sono nell'euro pur essendo nella comunità europea. L'euro, per come è stato concepito è un fallmento. Basta confrontare la situazione di chi aderisce con chi non aderisce. Per cui la fine dell'uono non necessariamente sancisce la fine dell'altro. Evitiamo di prendere atteggiamenti catastrofistici proprio di questo tipo.

Giulio42

Sab, 23/06/2012 - 09:16

Tornerò a credere all'operato di Monti quando vedrò il debito pubblico calare. Con le tasse che paghiamo, se le misure varate fossero servite, avremmo già dovuto vedere i benefici. Adesso, si parla di nuove tasse che serviranno solo a finanziare gli sprechi e i privilegi. Radicale diminuzione dei parlamentari, dei dirigenti pubblici, dei militari, cancellazione dei privilegi,delle auto blu utilizzate per fare le spesucce e portare i bimbi a scuola. Ci sarebbe ancora tanto da scrivere ma non serve a niente.

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Sab, 23/06/2012 - 09:25

Continua il MISTERO di questa E.U. VIRTUALE a danno esclusivo dei POPOLI INNOCENTI E POVERI che fino ad oggi si sono lasciati GABBARE da POLITICI presenti e passati, Andando avanti così, è facile che si arrivi SI' ad una E.U. anche politica ma sotto il REGIME TEDESCO. Si parla di "BLINDATURA" , PROGETTO EURO IRREVERSIBILE e SPIRAGLI DI CESSIONI DI SOVRANITA' DEGLI STATI. Ma che siamo matti o già dentro ad un MANICOMIO di INCOSCIENTI ? Contratti comunque SEMPRE VESSATORI per cercare di intimorire quelli che hanno a cuore la propria Nazione e che sostengono la possibile uscita da questo Euro maledetto. Nessuno mai potrà sopprimere la Libertà dei Popoli e delle Nazioni. Questi a mio parere ci stanno provando.La Merckel sente, Hollande fa da "Compare" e Monti "Chierichetto servile". NESSUNO MAI POTRA' INTIMORIRE I POPOLI DEGLI STATI SOVRANI e LA LORO INDIPENDENZA! Oppure siamo di GIA' una "Colonia" della GERMANIA ??

Mago Zurlì

Sab, 23/06/2012 - 09:43

Tobin tax, cessione di parti di sovranità nazionale in cambio di maggiore unione politica, accettazione del principio di possibilità di intervento a sostegno dei debiti sovrani, richiamo al mantenimento di una amministrazione virtuosa, accettazione del principio che la cosiddetta crescita è un processo che deve coinvolgere tutti i ventisette paesi dell'UE: mi sembra che esista una convergenza d'intenti positiva. Certo, in quattro non possono "decidere" per ventisette, ma che "questi" quattro (tre sono Paesi fondatori) abbiano capito che conviene avere una voce unica, rinunciando ciascuno a un po' di particolare per ritrovare la strada verso il bene della UE è un passo avanti importantissimo. Se il 29 si potrà discutere di queste cose, forse un accordo sarà possibile e il tentativo di salvare l'Occidente (non solo l'Europa) dalla decadenza (stanno emergendo economicamente e militarmente più di due miliardi di persone, prevalentemente in Asia) potrà iniziare.

Ritratto di marforio

marforio

Sab, 23/06/2012 - 09:58

Ma uno lavora tutta una vita per vedersi rubare i soldi risparmiati o investiti legalmente con imu , ici e tobin tax.Sara che siamo nati in paese sfigati. E meglio vivere da zingaro almeno loro sanno come nutrirsi essere ricchi e farsi sfamare dal prossimo. Grazie politici di m...a.

Ritratto di scandalo

scandalo

Sab, 23/06/2012 - 10:11

#53 VermeSantoro .... gran parte delle transazioni ... avvengono con apertura e chiusura giornaliere volte piu volte al giorno da parte degli operatori con guadagni tra acquisti e vendite di piccoli importi ......VERO ma molto spesso si traducono non in piccoli guadagni ma in RILEVANTI PERDITE !! aumentando la VOLATILITA' dei mercati e diminuendo la sicurezza dei risparmamori che non investono più in borsa , i cassettisti di una volta sono scomparsi !! la tobin tax è SBAGLIATA occore soltanto aumentare IN MANIERA RILEVANTE I MARGINI degli acquisti in leva e dello short selling !! Attualmente per alcuni anche allo 2 x 1000 , in altri termini con 2 euri puoi comprare e vendere titoli per 1000 euri , naturalmente il rischio è su i 1000 !! quIndi appena perdi un pò scattano gli gli stop loss e viceversa appena guadagni poco i take profit !! tutto ciò crea un casino immane !! Aumentanto i margini se non hai liquidità sufficiente rischi poco e fai diminuire la volatilità dei mercati !!

Ritratto di huckleberry10

huckleberry10

Sab, 23/06/2012 - 10:13

La Tobin tax produrrà molti disoccupati nell’industria del credito ed il Governo lo sa. Infatti si tratta di un settore che non gode di particolari ammortizzatori sociali, se le banche e le Sim non potranno più intermediare certi volumi dovranno licenziare. Proprio per questa ragione nella compagine di governo c’è la ministra Fornero, per predisporre un meccanismo di licenziamento facile per gli esuberi delle banche. Decine di migliaia di posti sono a rischio con questa tassa!

Ritratto di scandalo

scandalo

Sab, 23/06/2012 - 10:45

#57 Giulio42...."Tornerò a credere all'operato di Monti quando vedrò il debito pubblico calare. Con le tasse che paghiamo, se le misure varate fossero servite, avremmo già dovuto vedere i benefici"... certo che i benefici non si vedono, lei pensa forse che l'IMU ( IMPOSTA MERIDIONALI UNITI ) al sud venga pagata?? ci sono 2.000.000 di case non accatastate , quindi i "poveretti" , non avendo la R.C. non possono nemmeno calcolare l'IMU !! Lei vivrebbe in un condominio in cui quasi il 50 % dei condomini hanno un trattamento speciale per cui non pagano le spese condominiali ?? questa è , purtroppo , la situazione del NORD , costretti a PAGARE per finanziare un SUD MALAVITOSO e IMPRODUTTIVO con l'aggravante che ora si sono risvegliati oltre il brennero i nazi !! Siamo fra l'incudine e il martello , l'unica salvezza è INDIPENDENZA!!

rege renato

Sab, 23/06/2012 - 10:57

BASTA ESSERE DISSANGUATI DA QUESTA EUROPA per far bello Napolitano e Monti... Noi cediamo sovranità all'Europa mentre da noi Sindaci,Governatori,Parlamentari hanno la sovranità di aumentarsi lo stipindio come e quando vogliono.....Tutto questo e un contro senso...FALLIMENTO.

moranma

Sab, 23/06/2012 - 10:59

anche voi sapete benissimo che in questa riunione non si poteva prendere decisioni, ma che si doveva chiarire quali proposte portare avanti il 28 e 29 Giugno, data in cui si potranno e si dovranno prendere le decisioni. Parlare di flop mi sembra ingeneroso, proposte "concrete" ci sono state : l'1% di PIL europeo per la crescita non è poca cosa, la tobin tax anche e la dichirazione di Hollande di essere d'accordo a cedere parte della sovranità nazionale ( una novità per la Francia da sottolineare) non è cosa da poco e potrebbe portare a sviluppi interessanti. L'articolo spiega bene queste cose....è il titolo, come il solito, che è politico, cioè cerca come fa questo giornale da mesi, di screditare il governo italiano a favore di chi ancora non o capito! Certo non a favore degli italiani!

Ritratto di scandalo

scandalo

Sab, 23/06/2012 - 11:10

#60 marforio..."E meglio vivere da zingaro almeno loro sanno come nutrirsi essere ricchi e farsi sfamare dal prossimo".. Mi pare anche una descrizione molto precisa dei meridionali !!

futuro libero

Sab, 23/06/2012 - 11:31

purtroppo e a malincuore, devo dire che l'unicoad avere le palle è la culona. Tutti inginocchiati con riverenza nei confronti di una donna. Silvio torna, sei l'unico che la può mettere a tacere.

Ritratto di danie

danie

Sab, 23/06/2012 - 11:44

Uscire dall'euro è una manna per la nostra economia e non rappresenta una catastrofe come invece ci vogliono far credere!

Ritratto di scandalo

scandalo

Sab, 23/06/2012 - 11:52

#65 moranma....."I leader in disaccordo sull'intervento al vertice di Roma". Titola cosi', a tutta pagina, il FINANCIAL TIMES l'articolo di apertura sulla riunione "quadrilaterale" che si e' svolta a Villa Madama. "I leader delle quattro piu' grandi economie dell'eurozona si sono impegnati a rilanciare la crescita ed a difendere la moneta unica - scrive il quotidiano finanziario di Londra - ma la Germania continua ad opporsi a proposte di unificare il debito e di usare il fondo di salvataggio per stabilizzare i mercati finanziari"... LEI VUOLE VEDERE IL BICCHIERE CON UNA GOCCIA DI VINO COME PIENO !!

Mario-64

Sab, 23/06/2012 - 12:09

A me sembra che i leader europei si "odino cordialmente" ,cosa che avviene del resto anche fra i rispettivi popoli. Forse duemila anni di guerre ,divisioni ,pregiudizi sono un po' troppi pe ressere accantonati in nome dell'euro.

ToniPA

Sab, 23/06/2012 - 12:18

Ricordo che quando c'era berlusconi al governo si arrivava sempre a qualcosa. La francia diceva: Si DEVE fare questo e berlusconi OK. La germania diceva: Si DEVE fare questo e berlusconi OK. Bei tempi con berlusconi, per fortuna che sono finiti ahah.

voce.nel.deserto

Sab, 23/06/2012 - 12:20

Der Spiegel spieghi ai suoi lettori come la nazione canaglia in Europa sia la Germania e non l'Italia,come ha insinuato.L'UE è sorta per fermare l'ostilità franco-tedesca,,di questi due stati che hanno portato il continente alla guerra negli ultimi secoli.Prima di scagliarsi contro l'Italia ricordi der Spiegel di appartenere ad una nazione che nel corso del XX secolo ha dimostrato di non essere affrancata dalla barbarie che ebbe i suoi epifenomeni nello squallore criminale di Auschwitz e di Mathausen. Quindi eviti di fare riferimento a quel capitano Schettino ,asservito ad una compagnia nord-americana ed al disastro del Giglio propiziato dall'interesse venale e promozionale di stranieriimplicante violazioni della nostra legge. Si adoperi semmai Der Spiegel a dissipare o almeno affievolire per le generazioni future l'immagine sciagurata che sempre la Germania ha dato di sè. E ringrazino Benedetto XVI che li sta reintegrando tra le nazioni civili. E arrosiscano di vergogna.

antoniocasale

Sab, 23/06/2012 - 12:33

ho la ricetta per creare 5 milioni di posti di lavoro, e risolvere tutti gli altri problemi,per diventare il primo paese in europa,chiamatemi ,chiedo un piccolo compenso di 2.000€ mese,a vita,ho 70 anni ,antonio 338 28 65 75,senza impegno,

mauriziopiersigilli

Sab, 23/06/2012 - 12:41

tempo fa' feci un accostamento tra hitler e la merkel per il modo di come ha e sta la merkel rovinando l'europa. venni deriso in tarda mattinata letto su televideo un giornale inglese di tendenza laburista paragona la merkel a hitler, chissa' forse sono impazziti anche gli inglesi

scipione

Sab, 23/06/2012 - 12:44

Tutti i piu' prestigiosi giornali del mondo, in questi giorni, riconoscono che il cancro che ha ha impedito la crescita e lo sviluppo in Italia,sono I SINDACATI.Ma Monti fa una riforma del lavoro e dell'art. 18 che peggiora l'esistente sotto l'azione del PD e della CGIL.E la magistratura " ORDINA " alla F iat di assumere i lavoratori non secondo criteri aziendali ,ma ideologici. Temo che Marchionne ,ma anche altre aziende italiane , andranno via dall'Italia,e poi Repubblica ,il PD e la CGIL diranno " NATURAMENTE " la st......ta,come sempre, che la colpa e' di Berlusconi.

gher

Sab, 23/06/2012 - 12:48

tutti preoccupati per le spese... ma quanto ci costano questi incontri buoni solo per far la foto di gruppo, tanto per dire ai nipoti 'guarda, qui ero con i presidenti... ' ???

Ritratto di antoni55

antoni55

Sab, 23/06/2012 - 13:02

Buon giorno a voi.Concordo in pieno con voce nel deserto per quanto esposto,forse sarebbe meglio scrivergli in tedesco altrimenti faranno finta di non capire come hanno sempre fatto.(il sordo del compare chè capisce quando gli pare)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

voce.nel.deserto

Sab, 23/06/2012 - 13:16

Arrossiscano di vergogna i tedeschi, "fin che il sole risplenderà sulle sciagure umane". E ricordino di cosa sono stati capaci ad Auschwitz e Mauthausen,epifenomeno di ogni barbarie. Destino opposto a quello dell'eroe di tutti i tempi Ettore,domator di cavalli e difensore della sua Patria.

Ritratto di scandalo

scandalo

Sab, 23/06/2012 - 13:15

#72 voce nel deserto.. è un pò datata ma sempre gustosa Nella seconda guerra mondiale , in Polonia , un militare tedesco aveva arrestato un giovane prete lo voleva assassinare puntandogli una pistola alla tempia !! stava per compiere l'assassinio , per lui era un atto di giustizia , quando una LUCE lo abbagliò una voce tuonò " NO NON FARLO QUESTO DIVENTERA' UN GRANDE PAPA" !! Il tedesco impaurito si fermò , forse sarebbe meglio dire sbigottito perchè far impaurire i tedeschi è come far diventare i meridionali onesti , ma ebbe l'arroganza di chiedere "E IO" ??.Ci furono alcuni secondi di silenzio poi la VOCE con tono rassegnato e depresso rispose "TU DOPO DOPO ..PURTROPPO" !!

seve

Sab, 23/06/2012 - 13:52

Le cose europee ormai avanzano a furia di flop. Con i flop non si va da nessuna parte.Ormai si discute dappertutto fuorchè a Bruxelles mi domando cosa ci stiano a fare i maestosi palazzi e le faraoniche sedi . Un bel niente.Spese per Bruxelles per Strasburgo per salvare la Grecia la Spagna Portogallo Irlanda , il terremoto del 1980 in Irpinia , siamo ridotti a un punto che non ci passa più nessuno. E nessuno fa o non sa fare più niente.Cosa resta del giorno? Forse niente , ma non è mai troppo tardi per prendere iniziative solide che non potranno che portare sollievo , il fondo è toccato , Via tutti e si risalirà.

ciaociaociaociao1

Sab, 23/06/2012 - 14:49

La Germania, nonostante i precedenti storici e le sconfitte subite, attualmente ha dichiarato guerra all'Europa ed ai suoi stati membri... Dobbiamo difenderci, dobbiamo combattere il nemico. Come al solito, sarà dura, ci saranno milioni di "morti" ma, alla fine, ancora un volta La germania verrà sconfitta. E' nel destino di questo popolo: l'arroganza non ha mai limiti. Comunque, se alla Germania va stretta questa Europa....perchè non se ne va fuori dalle ......scatole? Che esca dalla Comunità europea!! Perchè noi, Italia ed italiani e tutti gli altri stati membri dobbiamo sottometterci alle imposizioni delle Germania? Meglio stare alla larga dai tedeschi e "combatterli" sin dall'inizio, senza alleanze...pericolose (come avvenne in passato). Viva l'Italia!! Viva V.E.R.D.I.!!! ( Viva Vittorio Emamuele Re D'Italia), Forza azzurri, Viva tutto!! Ma lasciamo perdere la Germania!!! che poi..... ci elimina.... (Ho detto qualche cavolata ma non importa, il concetto è chiaro!!)

Ritratto di scandalo

scandalo

Sab, 23/06/2012 - 16:15

#81 ciaociaociaociao... Di cosa stai CIANCIANDO l'origine delle disgrazie dei popoli del nord è proprio questa i SAVOIA , GARIBALDI E CAVOUR !! Aggiungo che è anche la disgrazia dei popoli del sud !! STUDIATI LA STORIA E TACI !!

sirio900

Mer, 27/06/2012 - 12:52

ma di cosa stiamo parlando? la germania a fine dicembre 2011 ha proposto un piano (dei 5 saggi) per l'emissione di euro bond) in casa loro il dibattito è aperto, da noi nessuno ha proposto nulla si dice solo servono, ci vorrebbero ecc ecc ma nessuno va oltre con proposte serie e piani di fattibilità, nessuno dice cosa dare in cambio, o meglio in garanzia dei soldi che si vorrebbero, ma di cosa parliamo di regali? ma smettiamola di parlare come i vari politici ignoranti di tutto capaci solo a rapinarci, iniziamo a pensare che se volgiamo qualcosa dobbiamo offrire delle garanzie, punto, il resto sono solo insulti e chiacchiere da stadio, ( e lo dice da mesi un "estremista" come Oscar Giannino)