Economia

Forbes, la classifica delle donne più ricche del mondo

Nella schiera dei miliardari globali, la componente femminile rappresenta circa il 10%, contro l'11% dello scorso anno

Forbes, la classifica delle donne più ricche del mondo

Forbes, nella sua annuale classifica sulle persone più ricche del mondo, segnala come su 1.810 persone che possono vantare patrimoni a dieci cifre le donne sono 190. Un dato in flessione rispetto al 2015, appunto, quando le signore erano 197, ma che rimane più che positivo se si pensa che nel 2010 erano 89 e nel 2005 solo 68.

Nello specifico, l'anno appena trascorso ha visto 6 miliardarie mancate e 31 scendere col proprio patrimonio sotto quota 1 miliardo, compresa la ex donna più ricca del mondo, Christy Walton, la cui eredità si è rivelata inferiore alle stime. Al contempo, però, altre 27 sono entrate per la prima volta nel novero dei paperoni e 3 ci sono rientrate.

A guidare la classifica in rosa, con un 11esimo posto nella lista complessiva, Liliane Bettencourt, che l'anno scorso era seconda in questa categoria, con 36,1 miliardi di euro.

Dietro alla principale azionista di L'Oreal, multinazionale della cosmesi fondata dal padre Eugène Schueller, si posiziona con 32,3 miliardi Alice Walton (16esima nel rankig totale), erede dell'impero Walmart e a sua volta in risalita dal terzo posto dello scorso anno.

Terzo gradino del podio che quest'anno spetta invece, con 23,4 miliardi, a Jacqueline Mars (27ma nella lista completa), figlia del fondatore dell'omonima azienda dolciaria, mentre al quarto posto fa la sua comparsa la prima italiana: Maria Franca Fissolo (30esima in assoluto), con 22,1 miliardi, in rappresentanza della famiglia Ferrero.

L'Italia ricompare quindi nella top 10 con i 10,1 miliardi di Massimiliana Landini Aleotti, decima, a capo di Menarini e 101ma nella classifica che comprende anche gli uomini.

Passando dalle classifiche per genere a quelle per età, a colpire è il fatto che i due più giovani miliardari del mondo siano ragazze e per di più sorelle. Si tratta di Alexandra e Katharina Andersen, norvegesi, rispettivamente di 19 e 20 anni: la loro fortuna ha raggiunto una cifra degna della classifica di Forbes quando il padre Johan ha trasferito a ciascuna il 42% della società di investimento Ferd.

Anche nella categoria senior, comunque, una signora guadagna il podio: è proprio Maria Franca Fissolo, che coi suoi 98 anni si accomoda dietro al centenario David Rockefeller.

Commenti