Da gennaio in 5mila hanno evaso le tasse Danni per 17,5 miliardi

Scoperti dalle Fiamme Gialle imprenditori e professionisti "sconosciuti" al Fisco

Da gennaio a oggi sono quasi 5mila (4933) le persone che hanno evaso totalmente le tasse, per un danno all'Erario complessivo di 17,5 miliardi. Oltre 1700 i casi più gravi, con denuncia per omessa dichiarazione dei redditi.

La Guardia di Finanza spiega che si tratta di persone che, pur svolgendo attività imprenditoriali o professionali, erano completamente sconosciute al Fisco e hanno vissuto alle spalle dei contribuenti onesti, usufruendo di servizi pubblici che non hanno mai contribuito a pagare, intestando spesso beni e patrimoni a prestanomi o a società di comodo. Un'economia sommersa alla quale sono legate "diverse manifestazioni di illegalità tra cui l’evasione fiscale e contributiva, lo sfruttamento dell’immigrazione clandestina, le frodi in danno del sistema previdenziale e soprattutto lo sfruttamento di manodopera irregolare". Nel 2013 la Guardia di Finanza ha scoperto infatti 19.250 lavoratori irregolari, di cui 9.252 impiegati completamente in nero, da parte di 3.233 datori di lavoro.

Commenti
Ritratto di pipporm

pipporm

Mar, 20/08/2013 - 10:20

Chissà chi sostengono politicamente questi "poveri cristi".

Ritratto di dbell56

dbell56

Mar, 20/08/2013 - 10:24

Ecco, colpire chi è sconosciuto al fisco e fa la vita da nababbo! Non con il ridicolo redditometro che colpisce e colpirà sempre i soliti e servirà solo a raschiare quel poco che rimane del fondo del barile!!!

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Mar, 20/08/2013 - 10:45

evadono per sopravvivere poverini. gli darei la possibilita' di testare la sopravvivenza in carcere, sono cosi' bravi a sopravvivere!

bezzecca

Mar, 20/08/2013 - 10:50

una precisazione , i 17 miliardi sono i redditi nascosti non le tasse non pagate .

il gotico

Mar, 20/08/2013 - 10:56

Sarei curioso di sapere quanti di loro sono italiani e quanti stranieri, non voglio passare per razzista, non lo sono, ma continuo a chiedermi come mai sempre più attività vengono gestite da cinesi che si presentano in italia dopo aver raccolto riso per un dollaro al giorno e riescono ad avviare un'attività che spesso non vede clienti per mesi, forse sbaglerò ma se le banche non prestano loro soldi, non è che questi li ricevono dalla mafia ? Non la nostra ovviamente, quindi è implicito chiedersi quanti di questi farabutti che hanno frodato il fisco sono italiani e quanti no, giusto per conoscere il criterio di ricerca dei finanzieri, mi auguro di conoscere al più presto i dati, in germania pubblicano anche le foto degli evasori, non male lo facessimo anche noi.

LAMBRO

Mar, 20/08/2013 - 11:04

Saccomanni & C !!!! Visto che lo sapete dove mettere le mani per ricuperare l'EVASIONE? Adesso procedete con gli IMMOBILI NON CENSITI, poi con le CONCESSIONI DEMANIALI , poi con gli SPRECHI della SANITA' e PUBBL.AMMINSTRAZIONE ecc... !!! Così avrete AMPIE RISORSE PER IMU IVA ecc::!!! POI SMETTETELA con le ANGHERIE di REDDITOMETRI e CONTI CORR.: questo è TERRORISMO INUTILE SUI SOLITI NOTI.

tonipier

Mar, 20/08/2013 - 11:05

" SUCCEDE QUEL CHE SUCCEDE MA SUCCEDE L'IRREPARABILE " Milioni di ITALIANI attendono con ansia questa riforma sulla GIUSTIZIA Per i torti ricevuti, e per quelli che ancora riceveranno da questa ingiustizia continuata....Mentre altri milioni attendono con super ansia che questa riforma non si faccia attribuendo che non è una riforma di prima necessità...Le barzellette in ITALIA SONO DIFFUSE, all'ordine del giorno, la riforma tanto attesa sulla giustizia ci dovrebbe portare benessere, sulla via giusta per il risanamento del debito pubblico....Naturalmente dietro le quinte di questo massacro ITALIANO... vivono una grande schiera di parassiti che difficilmente si potrà estirpare.

titina

Mar, 20/08/2013 - 11:07

Se evadono è perchè non ci sono leggi adeguate e sanzioni severe. E se non ci sono è perchè a coloro che governano non conviene che ci siano: agevolano gli evasori.

Mr Blonde

Mar, 20/08/2013 - 11:13

dbell56 guardi che è proprio con questi strumenti che si prendono gli evasori totali o semi totali, come pensa che si faccia altrimenti? si manda un questionario in giro a chiedere "mi scusi lei è evasore?". Il redditometro è molto meglio degli studi di settore, mi creda, e tutto questo terrorismo che ne stanno facendo i media è irrazionale anche perchè le maglie sono comunque larghe e le possibilità di giustificarsi sono ampie e notevoli. Altro discorso se, come spesso accade,, il recuperabile poi non viene incassato perchè si perde nei meandri della macchina inefficiente del ns amato stato o peggio se incassato va ancora al mostro statale e non alla riduzione delle tax. Ma da qualche parte bisogna pur iniziare no?

blues188

Mar, 20/08/2013 - 11:19

A me hanno sempre spiegato che i problemi si risolvono alla base. Ciò significa che vanno immediatamente ridotte le spese eliminando enti superflui, inutili, mangiasoldi. E va anche detto che l'evasione più grossa (che avviene in miliardi di piccole cose, magari) è nelle regioni che forniscono finanzini, carabbinieri, professòri, maggistradi (.. errore voluto), postini, ospedialieri, portinai, telefonisti, finti cantanti e finti attori nelle serie televisive da brividi (di schifo). Cercare là, please.

Ritratto di KNight

KNight

Mar, 20/08/2013 - 11:29

@blues188 finanzini e carabbinieri?

gigi0361

Mar, 20/08/2013 - 11:32

E allora? Visto l'illustre precedente, da buoni perseguitati dalla giustizia, CHIEDERANNO LA GRAZIA.

Ritratto di afrikakorps

afrikakorps

Mar, 20/08/2013 - 11:43

@il gotico; sapere se sono italiani o stranieri a mio parere ha poca importanza; il danno all'erario non ha nazionalità. Risolverebbe il problema se fossero cinesi o rumeni? Senza gli sproloqui del buon Visco ("Amo pagare le tasse") e le perle di saggezza dello statista più grande degli ultimi 150 ("E' guistificabile non pagare le tasse") forse la verità sta nel mezzo. Un sogno in Italia. Quanti di noi pagano in nero l'idraulico, l'artigiano, la badante, il dentista, parte della casa? Per un rogito nel 99 a me lo ha proposto lo stesso notaio...che se tornasi indietro gli sputerei in faccia!

@ollel63

Mar, 20/08/2013 - 11:46

qualcosa non quadra, anzi puzza proprio: e he faceva la guardia di finanza nel frattempo? E i controlli incrociati? E tutte le bestialità fiscali di politrici, magistroti, centri cdi controllo, parametri e verifiche con codazzo di funzionari strapagati e nullafacenti? Tutte balle, comprese le cd somme evase e persone sconosciute al fisco. Ma andate tutti quanti a spazzare il deserto! E cosa ci costerebbe recuperare le tasse evase su 17 miliardi? (Sarà poi vero quanto asserito dalla guardia di finanza o si tratta solo di propaganda?) Tutto un mare di pubblici dipendenti nullafacenti che costano ben di più di quanto possa essere recuperabile da queste cd evasioni fiscali: tutte da passare al vaglio di processi e quant'altro. NON SI RECUPERERA' un fetente euro, e ammesso si recuperi qualche centesimo servirà solo per strapagare un esercito di nullafacenti. POSSIBILE CHE NON SI CAPISCA CHE OCCORRE RIDURRE LE SPESE E GLI SPRECHI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE?

guerrinofe

Mar, 20/08/2013 - 11:53

è ora di smetterla con questa omerta mediatica!!!!! PUBBLICARE I NOMI E LE FOTO DI QUESTI CITTADINI FANTASMA anche e sopratutto nei quotidiani locali!! la privacy dei cittadini ONESTI non sara in pericolo..

mezzalunapiena

Mar, 20/08/2013 - 12:08

immagino che avranno lo stesso trattamento di s.b e che andranno in prigione.

Ritratto di afrikakorps

afrikakorps

Mar, 20/08/2013 - 12:20

@guerrinofe; e quando ha saputo che faccia hanno? che il suo vicino evade? O che addirittura non paga il Canone RAI? Che fa? Toglie il saluto?Taglia le gomme della macchina? Il fatto è che se io evado 100 poi, se beccato, pago 15 in comode rate...e se non sono un lavoratore dipendente chissenefrega della fedina...e intanto ho in tasca +85. Come vede il gioco vale la candela e molti italaini fanno questo ragionamento. Deve passare il messaggio che EVASORE=LADRO senza tanti giri di parole

Ritratto di dbell56

dbell56

Mar, 20/08/2013 - 12:34

Mr Blonde, ma lei sa come funzionano gli accertamenti? Sa che se un soggetto dotato di codice fiscale ma che non abbia mai movimentato personalmente alcunchè di economico, non risulta per nulla all'anagrafe tributaria se non per il fatto che gode dell'assistenza sanitaria? Invece col redditometro, dovendo comparare il reddito dichiarato con le spese sostenute se tale reddito manca perchè mai dichiarato, con cosa farà il fisco questa comparazione?

Ghyan

Mar, 20/08/2013 - 12:36

Con il nuovo redditometro depenalizzata l'evasione fiscale http://alturl.com/7zdio

il gotico

Mar, 20/08/2013 - 12:41

afrikakorps, per me ha importanza, è stato appurato che i cinesi evadono il fisco italiano per una somma pari a quasi 4 miliardi di euro, ora ben venga che abbiano pizzicato questi, ma vorrei che al setaccio ci fossero anche gli stranieri, in questo modo tolgono posti di lavoro agli onesti lavoratori, proviamo solo a calcolare il sommerso di bancarelle e altre attività simili tenute in piedi da stranieri... se la finanza non controlla anche loro non ne usciamo più

il corsaro nero

Mar, 20/08/2013 - 12:52

scusate, ma non mi spiego una cosa: se queste persone svolgevano attività imprenditoriali o professionali, come potevano essere sconosciute al fisco? E se hanno intestato beni e patrimoni a prestanomi o a società di comodo, come ha fatto la Guardia di Finanza a risalire a loro? Glielo hanno detto i prestanomi? Gradirei delle spiegazioni da chi è più ferrato di me in materia!

m.m.f

Mar, 20/08/2013 - 13:06

.......in realtà,l'ammontare della evasione fiscale in italia ,è molto ma molto ben al di sotto della cifra comunicata dal governo attraverso i media,basta pensare solo che è la stessa da almeno 3-4 anni e più. Ma,il governo la usa per non abbassare le imposte atte solo a continuare a mantenere la casta e i suoi privilegi .A non dare nulla al paese,in questo modo hanno la scusa per provare senza sosta a estorcere denaro ai cittadini ai quali con le sue imposte lo stato già ruba in quanto non da nulla in cambio. tasse al massimo servizi e diritti zero un po come in bielorussia.....

Lino.Lo.Giacco

Mar, 20/08/2013 - 13:08

Possibile che accadono queste cose Una amministrazione pubblica dovrebbe avere tutta la popolazione pertinente sotto controllo E con il contributo dei vigili e forze dell'ordine scoprire tutti gli evasori Invece gli assessori e consiglieri si incontrano 3/4 volte al mese per vedere chi può arraffare di Piu' Senza produrre nulla e guadagnando cifre che non hanno senso I vigili a flotte di tre,quattro in giro per fare multe per divieto di sosta Invece di presidiare il territorio,aiutare i cittadini ad essere vicini alla amministrazione pubblica e contribuire a che tutti paghino i servizi Sogni estivi?

Ritratto di dbell56

dbell56

Mar, 20/08/2013 - 14:13

m.m.f sante parole le tue!!

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mar, 20/08/2013 - 14:31

i lavoratori non prenderanno più soldi, le società chiuse e il fisco recupererà qualche spicciolo. Nessuno può fare impresa o assumere personale in Italia troppe tasse e sindacati, norme ed imposizioni. Molti di questi evasori andranno all'estero a cercar fortuna, di sicuro non lavoreranno in chiaro in Italia con la pressione fiscale al 65% non sono fessi.

Felice48

Mar, 20/08/2013 - 14:36

Per forza! O bere o affogare. Tralasciamo chi lo fa per abitudine, andrebbero spogliati dei loro beni disonestamente accumulati ma quelli onesti che tirano la carretta?

Mercutio

Mar, 20/08/2013 - 14:40

A parte il fatto che il settore cosiddetto del no-profit è una gigantesca truffa, queste sono le solite cifre a cazzo divulgate per far credere agli allocchi che lo Stato combatte l'evasione fiscale. Alla fine dell'anno non sarà cambiato nulla, anzi.

Ritratto di mark 61

mark 61

Mar, 20/08/2013 - 15:17

4933 evasori totali scovati in 8 mesi per un valore di 17 miliardi di euro sottrarrai tutti noi che è 5 volte la cifra dell ‘ IMU ma a questi non chiediamo nulla signori della legalità ?

Ritratto di Rodolfo Graziani

Rodolfo Graziani

Mar, 20/08/2013 - 17:04

Gli evasori non hanno colpe , sono costretti a farlo per sopravvivere.

audionova

Mar, 20/08/2013 - 17:07

A SENTIRE QUESTI COMMENTI VIENE IL VOMITO

Italiano Doc

Mar, 20/08/2013 - 18:23

Saranno sicuramente per lo più cinesi che non si adeguano o comunisti che ancora non hanno capito che i redditi vanno dichiarati fino in fondo. Solidarietà invece agli imprenditori d'Italia che purtroppo sono costretti ad evadere per sopravvivere e per dare ancora un lavoro.

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 20/08/2013 - 18:40

Tanto alla fine non gli fanno un caxxo. Il rischio e' basso. Certo che se come negli Usa finissero dentro oppure li condannassero a 5 anni di lavori socialmente utili, la faccenda cambierebbe di colpo.

gianni59

Mar, 20/08/2013 - 19:14

Dragon_Lord...ma basta con questo vittimismo...guardi che se gli conveniva all'estero c'erano già andati...il fatto che all'estero non è così facile evadere ed assumere in nero...

franco@Trier -DE

Mer, 21/08/2013 - 00:01

anche questi sono colpa della Merkel?

franco@Trier -DE

Mer, 21/08/2013 - 09:52

colpa della Merkel...