Economia

Il giallo dell'ex vicepresidente Unicredit (indagato) sparito nel nulla

La procura di Milano non riesce a notificare la chiusura delle indagini all'emiratino Khadem al-Qubaisi, l'ex vicepresidetnte Unicredit

Il giallo dell'ex vicepresidente Unicredit (indagato) sparito nel nulla

Che fine ha fatto Khadem al-Qubaisi, l'ex vicepresidetnte Unicredit indagato per insider trading sui titoli della banca?

Se lo chiede la procura di Milano che da mesi lo cerca - anche tramite rogatoria internazionale - per notificargli la chiusura delle indagini. Come racconta Repubblica, la stampa emiratina sostiene che l'uomo d'affari sia in carcere dal 2016, mentre l'autorità giudiziaria di Abu Dhabinon si pronuncia.

Il 47enne, ex presidente del fondo sovrano Abaar Investments, è accusato di aver comprato e venduto - tra il 9 e il 10 giugno 2010 - 119 milioni di euro di azioni Unicredit, guadagnando 21,6 milioni. Guadagno che avrebbe ottenuto "sapendo che Abaar stava per entrare nel capitale dell’istituto, fino a diventarne primo socio", come dimostrano - ricostruisce sempre Repubblica - i movimenti del suo conto corrente svizzero.

Al-Qubaisi, tra l'altro, è indagato anche per riciclaggio di centinaia di milioni di euro in una maxi inchiesta internazionale sul fondo sovrano malese 1Mdb. Sarà davvero in carcere?

Commenti