Economia

La giapponese Hitachi compra Ansaldo

Finmeccanica vende AnsaldoBreda e il 40% di Ansaldo Sts. Giapponesi preferiti a una cordata cinese

La giapponese Hitachi compra Ansaldo

Hitachi e Finmeccanica hanno sottoscritto accordi vincolanti per l'acquisto da parte di Hitachi sia di AnsaldoBreda nonché dell'intera partecipazione detenuta da Finmeccanica nel capitale sociale di Ansaldo Sts, quotata a Piazza Affari, che è pari a circa il 40%. Le operazioni si perfezioneranno nel corso di questo anno e sono soggette alle specifiche condizioni tipiche per questo tipo di operazioni, quali autorizzazioni regolamentari e antitrust. Per Ansaldo Sts viene corrisposto un prezzo di 9,65 euro per azione per un corrispettivo complessivo pari a 773 milioni. Il corrispettivo totale netto da corrispondere a Finmeccanica in base all'accordo di acquisto dell'attuale business di AnsaldoBreda, comprensivo del patrimonio immobiliare, ammonta a 36 milioni di euro. I giapponesi di Hitachi sono stati preferiti a una cordata cinese.

La cessione di Ansaldo Sts e Breda a Hitachi, scrive in una nota l’ad di Finmeccanica Mauro Moretti,"rappresenta una tappa importante" nella realizzazione del piano industriale di Finmeccanica "che mira a focalizzare e rafforzare il gruppo nel core business hi-tech Aerospaziale, Difesa e Sicurezza". "Le operazioni annunciate oggi confermano il nostro impegno nel realizzare gli obiettivi economici e finanziari per ridurre significativamente il debito netto", ha aggiunto il manager, "Hitachi ha espressamente riconosciuto il know-how e l’expertise conferiti da AnsaldoBreda e da Ansaldo Sts". "Sono sicuro che entrambe le società ricopriranno un ruolo chiave nel futuro sviluppo del business di Hitachi Rail in tutto il mondo, facendo leva sui centri di eccellenza nei sistemi ferroviari e nel trasporto metropolitano".

"È con grande piacere che vi annuncio che in data odierna Hitachi ha trovato l’accordo con Finmeccanica per procedere con questa significativa operazione", è invece la dichiarazione di Hiroaki Nakanishi, presidente e ad di Hitachi, "l’acquisizione si inquadra nella strategia di Hitachi volta alla crescita del Social Innovation Business, mediante la combinazione di tecnologia It con le nostre valide soluzione infrastrutturali". "Grazie a queste operazioni, saremo nell’eccellente posizione di trasformare Hitachi Rail in uno dei più forti player del settore.

L’odierno annuncio rappresenta l’ulteriore prova della visione a lungo termine che abbiamo per la crescita di Hitachi", conclude Alistair Dormer, ad di Hitachi Rail, "attraverso tale operazione rafforzeremo significativamente la nostra posizione sul mercato, con l’obiettivo di diventare leader nella fornitura di soluzioni globali nel settore ferroviario".

Commenti