Economia

Un giovane su tre in Italia è disoccupato

I dati Eurostat fanno registrare il 31,1% dei disoccupati nella fascia sotto i 25 anni. Peggio di noi, nell'Ue, solo Spagna, Grecia e Slovacchia. In generale il tasso di senza lavoro si attesta al 9,1%

Un giovane su tre in Italia è disoccupato

Notizie tutt'altro che buone sul fronte del lavoro. In Italia, a gennaio, il 31,1% dei giovani sotto i 25 anni è disoccupato: si parla degli "attivi", cioè i giovani effettivamente alla ricerca di un lavoro (sono esclusi, ad esempio, gli studenti): leggi il comunicato ufficiale dell'Istat. Nel mese precedente il tasso era al 31%. Un lieve peggioramento, dunque. Peggio di noi la Spagna, che ha un tasso di disoccupazione giovanile del 49,9%, la Grecia (con il 48,1% nel 2011) e la Slovacchia, con il 36%. Gli stati dove invece la disoccupazione giovanile è minore sono la Germania (7,8%), l'Austria (8,9%) e l'Olanda (9%).

Il tasso di disoccupazione a gennaio  si attesta al 9,2%, in rialzo di 0,2 punti percentuali su dicembre e di un punto su base annua. E' il dato più alto da gennaio 2004. Il numero dei disoccupati a gennaio è di 2,312 milioni, in rialzo del 2,8% su dicembre.

Su base annua, invece, l'aumento è del 14,1%. 

 

 

Commenti