Economia

Renzi usa Report contro Vegas: "Errori, la Gabanelli ha ragione"

Il servizio di Report sulle presunte responsabilità della Consob nel crac delle quattro banche. Vegas: "Mai tolto le norme a tutela dei risparmiatori". Ma Calenda lo attacca

Renzi usa Report contro Vegas: "Errori, la Gabanelli ha ragione"

"Non credo che stia al governo commentare l'attività di istituzioni indipendenti però degli errori gravi sono stati fatti". Il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda riaccende lo scontro con il presidente della Consob, Giuseppe Vegas, dando credito alle rivelazioni della trasmissione Report. Al centro la presunta eliminazione di alcune norme che avrebbero permesso di tutelare i risparmiatori coinvolti nell'acquisto di bond subordinati.

Nei giorni scorsi il numero uno dell'Autorità che vigila sui mercati finanziari, finito al centro di un fuoco di fila anche da parte di consumatori e grillini, aveva preso la parola per sviscerare nel dettaglio e con ricostruzioni puntuali la propria posizione, assicurando che le accuse del team di Milena Gabanelli sono destituite di fondamento, poiché tali disposizioni non sarebbero in realtà mai esistite. "La Consob - aveva spiegato Vegas - non ha mai abrogato l'obbligo di inserire gli scenari probabilistici di rendimento nei prospetti informativi delle obbligazioni bancarie per il semplice fatto che non è mai stato introdotto, nè a livello nazionale nè a livello europeo, alcun obbligo di includere nei prospetti questa informativa". Il presidente aveva poi passato in rassegna tutti i diversi passaggi della normativa in materia dal 2009 ai giorni nostri per dimostrare che, sulla falsariga di quanto previsto a livello del quadro regolatorio europeo, neppure la commissione italiana ha mai adottato l'obbligo di introdurre nei prospetti informativi il metodo di valutazione dei rendimenti (e di conseguenza anche dei rischi) delle obbligazioni sotto forma di scenari probabilistici. Ma aveva comunque ricordato di non aver mai ostacolato le società che volontariamente avessero introdotto tali informazioni nei propri prospetti, citando anche alcuni esempi concreti.

Nel braccio di ferro si è infilato pure il governo Renzi. Che da tempo spara contro la Consob. "La Gabanelli ha ragione - ha detto oggi Calenda intervistato da Giovanni Monoli su Radio24 - degli errori gravi sono stati fatti". Una presa di posizione netta che rilancia con forza le accuse alla commissione di aver eliminato gli scenari prospettici.

Nei giorni scorsi, dalle colonne del Corriere della Sera, il vicesegretario all'Economia, Enrico Zanetti, aveva accusato Vegas di essere "senza credibilità".

Commenti