Economia

Gb, in 20 anni a rischio 10 milioni di posti di lavoro: tutta colpa dei robot

Uno studio stima quanti dipendenti potrebbero perdere il posto per l'automazione. Cauto ottimismo sulle professioni creative

Gb, in 20 anni a rischio 10 milioni di posti di lavoro: tutta colpa dei robot

I robot sono la vera minaccia per i lavoratori, se non altro per quelli che svolgono funzioni più facilmente replicabili dalle macchine.

Non è certo una novità, ma uno studio condotto dalla società di analisi di mercato Deloitte, di cui è uscita un'anticipazione sul quotidiano britannico The Telegraph, ha provato anche a stimare il numero di posti di lavoro che sono messi a rischio dalla sempre crescente automazione.

Secondo il rapporto, che prende in esame la realtà del Regno Unito, entro il 2034 il 35 per cento dei lavoratori del Paese rischiano di essere soppiantati da una macchina, resi inutili dai passi in avanti della tecnologia. Nell'arco di due decenni 10 milioni di posti di lavoro potrebbero quindi essere cancellati.

I risultati della ricerca mostrano più ottimismo per quanto riguarda quelle occupazioni che richiedono una specializzazione più alta, una certa dose di creatività o importanti relazioni inter-personali, tutte qualità che - almeno per ora - un robot non imita un granché bene.

Commenti