Economia

Grecia, Juncker: "Atene non uscirà dall'euro"

Il presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker prova a rassicurare i mercati

Grecia, Juncker: "Atene non uscirà dall'euro"

"Non ci sarà un Grexit". L'Europa prova a scongiurare l'ipotesi dell'uscita di Atene dalla moneta unica. A rassicurare i mercati è stato il presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker che in un'intervista a "Politico" ha affermato: "Siamo pronti a qualsiasi evento ma escludo al 100% una ’Grexit’". Poi Juncker ha precisato che non ci sarà un "default della Grecia, ma vorremmo che Atene fosse chiara e collaborasse con le istituzioni europee".

Inoltre Juncker ha aggiunto che "i negoziati negli ultimi giorni stanno cominciando ad andare nella giusta direzione ma c’è ancora molta strada da fare". "Abbiamo bisogno di chiarezza e non l’abbiamo ancora. Avevo perso la pazienza nel frattempo. Ora l’ho ritrovata e non voglio perderla di nuovo", ha affermato.

"La situazione greca - ha concluso il presidente della Commissione - è un problema, non stanno collaborando come vorremmo perchè al nostro team sul campo ad Atene non consentono di entrare nei ministeri, una cosa non solo strana ma inaccettabile".

Commenti