Grexit, la Dracma è già nelle tasche dei greci

La vecchia moneta greca è stata tirata fuori dai materassi dei greci nostalgici e in certe zone viene usata per gli acquisti più piccoli

L’uscita della Grecia dall’Eurozona comincia a diventare una realtà ben concreta. I greci attendono il referendum sul piano proposto dai creditori, ma agli sportelli bancomat monta la rabbia contro Tsipras: "L' ex governo conservatore di Samaras, accusato di ogni nefandezza filo Troika, stava lentamente e dolorosamente migliorando la situazione. Ma poi è partito, da dentro e da fuori della Grecia, il tormentone mediatico sulla bellezza della rivoluzione di Tsipras. Ed eccoci qua. Lo vede come siamo ridotti?", afferma qualche greco agli sportelli automatici.

Così mentre Tsipras si gioca il tutto per tutto, la "Grexit" l'hanno già fatta i greci. Secondo quanto racconta il Messaggero, la Dracma è già tornata per le strade di Atene. La vecchia moneta greca è stata tirata fuori dai materassi dei greci nostalgici e in certe zone viene usata per gli acquisti più piccoli. Come, ad esempio, nel quartiere dove è nato e cresciuto Alexis Tsipras: a Kispideli, nella piazza del rione, già si chiede: “Un souvlaki una dracma?”. Insomma a qunato pare l'euro è già passato. Il futuro è la Dracma.

Commenti

franco-a-trier-D

Lun, 29/06/2015 - 09:49

CHE BENE COSI ANDREMO A FARE LE FERIA A METà PREZZO POI TOCCHERà ALLA ITALIA ,,

franco-a-trier-D

Lun, 29/06/2015 - 09:50

IN ITALIA LAVORERETE PER METà PREZZO COSì E SPENDERETE IL DOPPIO FURBONI.

Ritratto di filatelico

filatelico

Lun, 29/06/2015 - 11:56

Il vostro Euro crollerà e vi ritroverete con un pugno di mosche in mano !!! Quanti euro serviranno per un dollaro???? MEDITA FRANCHINO SE NE SEI CAPACE !!!

Paulus sum

Lun, 29/06/2015 - 18:58

Franco perche' continui a vantarti di meriti non tuoi. Hai avuto una madre cattiva? Sei stato sovente oggetto di derisione? Mi spiace per te ma il centro per la cura psichiatrica e' altrove. Qui si discute di politica e non dei propri deficit. La coscienza della propria deficienza potrebbe essere per te un punto di partenza. Ti auguro ogni bene e una pronta guarigione. La psichiatria in Deutschland e' all' avanguardia come anche lo stadio eventalmente sucessivo: l' eutanasia. Cordialita'.

maurizio@rbbox.de

Lun, 29/06/2015 - 19:11

Ah Franco se ben ti conosco sarai il primo a prenotare il viaggetto quest'autunno... Peró parla italiano, che se dici che sei di Trier magari ti fanno il cxxo.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Mar, 30/06/2015 - 06:30

E certo, é abbastanza ovvio: ogni cittadino tedesco non vede l'ora di acquistarsi un'isola greca per un pugno di dracme ....

PANTALONE-01

Mer, 01/07/2015 - 15:04

Se continuiamo a rimanre nella ue sara' solo un lungo doloroso e inutile dissanguamento. Ma perche' credete sia stata creata la moneta infernale ? Non certo per gli europei, ma per la cermania l'unica che finora ne ha tratto vantaggio. Spero che le si ritorca contro di brutto e' l'unica cosa che merita