Economia

Hays Executive: 10 consigli per ottenere un aumento di stipendio

Ecco il vademecum da seguire per ottenere un aumento in busta paga

Hays Executive: 10 consigli per ottenere un aumento di stipendio

"Non è il momento". Con questa risposta solitamente i manager rispondo alle richieste per un aumento di stipendio da parte dei dipendenti. Ma secondo gli esperti di Hays Executive, la divisione del Gruppo Hays specializzata nel recruitment di figure dirigenziali questo non sarebbe un buon motivo per rinunciare. E così adesso hanno pubblicato un vademecum con 10 consigli per ottenere un aumento in busta paga. Innanzitutto bisogna valutare le condizioni dell'azienda. Se c'è qualcuno che è a rischio licenziamento, meglio rinviare e attendere un momento propizio. Secondo mossa: informasi sul web su quanto il proprio stipendio sia in linea con i pari grado di altre aziende. A questo punto bisogna giustificare la richiesta mostrando i risultati del proprio lavoro, avendo ben chiaro l'aumento economico per poi proseguire in posizione di vantaggio sulla trattativa. Paralre col capo però non è copsa semplice, soprattutto se viene trattato il tema dello stipendio. È fondamentale scegliere un momento in cui il capo sia rilassato e poco stressato. Al colloquio presentarsi senza abiti eleganti e fuori luogo e optare per qualcosa di semplice, ma curato.

Quando c'è il faccia a faccia mantenere inoltre un certo self control e un’attitudine positiva per esporre le ragioni della richiesta con successo. Se l’incontro non sembra andare verso la giusta direzione bisogna mostrarsi ben disposti ad avere una maggiore mole di lavoro o responsabilità in più. Con questa mossa l'inziale "no" potrebbe tramutarsi in un "". Qualunque sia l’esito dell’incontro è consigliabile scrivere una e-mail di ringraziamento al proprio capo. Non vantarsi con i colleghi del risultato ottenuto: se, al contrario, il risultato è stato raggiunto, meglio evitare di vantarsi con i colleghi. Infine non va delusa la fiducia dei propri superiori.

Su questo fronte è importante dimostrare che l'aumento sia stato guadagnato anche grazie ad un impegno maggiore nell'attività lavorativa.

Commenti