Economia

I fondi Usa scappano da Facebook Venduti quasi 12 milioni di titoli

Da gennaio hanno lasciato in 93. Per puntare su Visa e Pepsi

I fondi Usa scappano da Facebook Venduti quasi 12 milioni di titoli

I fondi scappano da Facebook per colpa della crisi reputazionale e del declino dei margini di profitto del social network. Dall'inizio dell'anno sono stati 93 i fondi comuni americani a vendere i titoli del colosso di Mark Zuckerberg chiudendo le loro posizioni. Lo riporta l'agenzia Reuters citando dati di Lipper (Refinitiv) e documenti depositati presso la Sec (la Consob americana).

Complessivamente, i fondi tra cui figurano Fidelity Investments, The Hartford e Putnam Investments hanno ceduto quasi 12 milioni di titoli Facebook. La loro scelta ricalca quella di hedge fund come Jana Partners e Third Point, che in totale hanno venduto quasi 3,7 milioni di titoli nel terzo trimestre. Per spostare i loro investimenti verso aziende come Visa e PepsiCo.

Nel frattempo, gli analisti di Guggenheim hanno avviato la copertura di Facebook con rating «neutrale» e target price a 150 dollari dicendo che «i problemi legati alla privacy, alla regolamentazione, alle attività e alla monetizzazione» continueranno a pesare sul gruppo californiano e sull'umore degli investitori.

Anche gli esperti di Stifel Nicolaus hanno portato la raccomandazione sul titolo a «tenere» da «comprare». La tesi è che il management dell'azienda ha «creato troppi avversari» tra cui ci sono i legislatori, i consumatori e i dipendenti. I problemi regolatori e politici «potrebbero portare nel tempo a restrizioni su come Facebook opera».

Di certo, in questi giorni il titolo Facebook viene scambiato a un valore più in basso di dove si era portato a marzo sulla scia dello scandalo di Cambridge Analytica, la ormai defunta società londinese di dati accusata di avere «impropriamente condiviso» dati di 87 milioni di utenti senza il loro consenso.

Commenti