Economia

I paradisi fiscali dove fuggono gli italiani

Sul web nascono blog, forum e istant book che fanno da tour operator per chi vuole costruirsi una vita altrove e senza dover dare più della metà del prorpio reddito al Fisco

I paradisi fiscali dove fuggono gli italiani

Mentre la pressione fiscale scende solo a parole e con gli annunci vani del governo, sempre più italiani scelgono di migrare all'estero. L'obiettivo è quello di trovare un Paese dove la mano del Fisco non sia così pesante come in Italia. E così sul web nascono blog, forum e istant book che fanno da tour operator per chi vuole costruirsi una vita altrove e senza dover dare più della metà del prorpio reddito al Fisco.

Consigli e sfoghi di chi vuole andare via o di chi è già andato via. Qualcuno sul web spiega così le ragioni della fuga: "L’Italia ha una pressione fiscale molto alta, il suo nome figura tra i 30 paesi con più tasse al mondo. La politica che per anni ha mangiato alle spalle dei cittadini e la corruzione latente, hanno fatto si che oggi, ad una alta imposizione non corrisponda un alto livello di servizi per i cittadini, come invece accade ad esempio in Norvegia, Danimarca, Belgio ed Olanda, Stati che come l’Italia hanno un alto livello di tassazione. Agli antipodi, ci sono invece i paesi in cui le tasse non si pagano proprio. Parliamo dei cosiddetti Paradisi Fiscali come ad esempio il Bahrein, gli Emirati Arabi Uniti o il Qatar". E ancora: "Pagare le tasse è segno di civiltà, non pagarle è segno di spregio per gli altri ed è comunque un reato. Le tasse rappresentano lo strumento attraverso cui ogni singolo cittadino contribuisce alle spese comuni, tra cui quelle relative alla salute, alla sicurezza, all’istruzione e all’ambiente. Purtroppo non sempre si fa un buon uso dei soldi presi ai contribuenti", si legge su ilmioeden.it. Infine c'è anche chi dà la lista dei Paesi dove la pressione è più bassi e quella dove è più alta.

Paesi con la più bassa imposizione fiscale:

1.Bahamas

2.Bahrein

3.Emirati Arabi Uniti

4.Kuwait

5.Maldive

6.Qatar

7.Andorra

8.Arabia Saudita

9.Micronesia

10.Oman

Paesi con la più alta imposizione fiscale:

1.Svezia

2.Saint Lucia

3.Norvegia

4.Mali

5.Danimarca

6.Cuba

7.Congo Kinshasa

8.Congo Brazaville

9.Comore

10.Ciad

Commenti