I riflettori dell'Ue su Fincantieri: inchiesta sull'acquisizione di Stx

L'Antitrust accoglie la domanda di Francia e Germania perché si verifichi se l'acquisizione nuoce alla concorrenza a livello mondiale

Torna sotto i riflettori la vicenda di Stx, gli storici cantieri navali di Saint-Nazaire rinominati Chantiers de l’Atlantique dopo l'acquisizione da parte di Fincantieri.

A comunicarlo è la Commissione europea che ha accolto la domanda presentata da Francia e Germania e ha aperto un'inchiesta all'Antitrust.

“L'operazione rischia di nuocere alla concorrenza a livello europeo e mondiale”, sostiene la Commissione Ue, “Potrebbe nuocere in misura significativa alla concorrenza nel settore della costruzione navale, in particolare per quanto riguarda il mercato mondiale delle navi da crociera”.

Annunciando l'apertura di un'inchiesta, la Commissione sottolinea che il progetto di acquisizione di Chantiers de l’Atlantique da parte di Fincantieri “non raggiunge le soglie di fatturato previste dal regolamento Ue relativamente alle concentrazioni per le operazioni che devono essere notificate alla Commissione a causa della loro dimensione europea”. Nonostante questo è stato però oggetto di notifica per autorizzazione in Francia e in Germania.

E proprio da Parigi è arrivata a Bruxelles una domanda di rinvio alla norma che premette a uno o pù Stati membri di ricorrere alla Commissione per segnalare una possibile violazione delle norme sulla concorrenza. Istanza a cui si è associata la Germania. Di conseguenza, l’acquisizione di Chantiers de l’Atlantique da parte di Fincantieri sarà esaminata nella sua integralità da parte della Commissione, che intende ora chiedere a Fincantieri di notificare l’operazione.

Commenti

carpa1

Mar, 08/01/2019 - 18:35

E su quelli che affossano ad arte i titoli italiani per poi venire a prendersi a prezzo di saldo le nostre aziende migliori, mai nessuno che indaghi? Non è forse significativo questo di un aggiotaggio che andrebbe combattuto e contrastato? E la nostra magistratura che fa? Dorme?

Giorgio Mandozzi

Mar, 08/01/2019 - 18:49

E qualcuno parla ancora di quanto sia bella l'Europa. Naturalmente è un trattamento riservato solo all'Italia. Sono veramente annoiato da questa europa che spero esploda prima che riescano a depredarci (con l'accordo dei nostri incapaci politici) dei nostri risparmi e dei nostri immobili. Sono due target ai quali da anni mirano soprattutto i tedeschi (i francesi, oltre la boria, non hanno lacrime nemmeno per piangere)

DRAGONI

Mar, 08/01/2019 - 19:02

MAFIA O SE SI PREFERISCE CAMORRA FRANCO TEDESCA!

CALISESI MAURO

Mar, 08/01/2019 - 19:14

Sarebbe il casus bellis per cacciare via francesi e tedeschi da tutte le acquisizioni fatte in Italia negli ultimi 30 anni. Consiglio moneta nazionale .... e rimettere in servizio 2000 carri anche obsoleti, naturalmente costruirne altri, reintrodurre la leva sopprattutto le brigate alpine, cacciamoli via a pedate.. il mondo e' grande e pieno di opportunita'.

steacanessa

Mar, 08/01/2019 - 19:29

Che schifo di comunità.

Frenzy

Mar, 08/01/2019 - 20:33

Continuano gli atti ostili da parte di Francia, Germania e UE su TUTTE le questioni. Prima ancora di parlare di rappresaglie, occorne tornare a ragionare seriamente di uscita da UE ed Euro.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 08/01/2019 - 21:48

Quando sono le societa Francesi o Tedesche (non serve far nomi per fargli pubblicita gratuita) ad aquisire aziende o marchi Italiani,in Europa TUTTO TACE!!! VEROOO!!! Buenas noches.

Aleramo

Mar, 08/01/2019 - 22:40

Ormai l'Europa è un nido di vipere.

killkoms

Mar, 08/01/2019 - 23:02

dove sono ora gli euro-imbelli che si empiono la bocca dell'europa?

Altoviti

Mar, 08/01/2019 - 23:08

L'Ue aveva già dato il suo accordo, ancora peggio la Francia che ora fa ricorso aveva dato il suo consenso. La Ue non è una casa comune, 2 stati canaglia, Germania e Francia vogliono comandare sugli altri ed hanno il loro corteggiatori propri ciascuno. L'Italia deve uscire, è peggio della guerra fedda quet'Europa minuscola, minuscola.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 08/01/2019 - 23:37

@Giorgio Mandozzi -anch'io sono annoiato da questa europa. Devi solo avere 4 mesi di pazienza, poi manderemo a casi gli sciacalli sinisrti che si ergono a parrucconi di un continente che hanno tenuto in scacco per 20 anni e con tanti danni arrecati.

akamai66

Mer, 09/01/2019 - 09:23

Eccolo qui che ancora una volta esce allo scoperto il GRANDE LIMITE dell'UE! Siamo dei separati in casa, alla faccia dei creduloni da salotto, ogni riferimento a certi politici nostrani è puramente voluto.