I tedeschi attaccano SuperMario: "Gioca con i nostri soldi"

Il bazooka di Draghi scatenato l'ira della stampa tedesca: "I risparmiatori tedeschi vengono espropriati"

I tedeschi non l'hanno presa bene. Il bazooka di Mario Draghi ha scatenato ira, ironia e toni allarmati da parte della stampa tedesca. Che fa muro contro il pacchetto di misure annunciato ieri dal presidente della Bce.

"Cosa dovreste fare con i vostri risparmi!" titola la Bild, che mette un grande 0% in copertina. Più duro il quotidiano economico tedesco Handelsblatt che mostra Draghi con un sigaro che incendia banconote: "Il pericoloso gioco di Mario Draghi coi soldi dei risparmiatori tedeschi".

"Per il popolo tedesco è una catastrofe, i risparmiatori tedeschi vengono espropriati, sono misure che hanno un potenziale esplosivo, e non aiutano a risolvere i problemi degli Stati indebitati", ha tuonato ieri il presidente della BGA, confederazione del Commercio estero e all'Ingrosso, Anton Boerner.

"Il fatto che la Bce decida ora di dare crediti di lunga scadenza alle banche a rischio fallimento del Sud Europa a un tasso negativo dello 0,4% dimostra ancora una volta che questa porti avanti una politica fiscale della redistribuzione per il salvataggio di banche zombie e stati vicini al fallimento", ha tuonato il presidente dell'Ifo Hans-Werner Sinn.

Commenti

Boxster65

Ven, 11/03/2016 - 11:32

I tedeschi in genere se ne devono andare a fare in c...!!!

Aleramo

Ven, 11/03/2016 - 11:35

Bisogna buttare la Germania fuori dall'Unione Europea

Aleramo

Ven, 11/03/2016 - 11:36

Fra le "banche zombie" in difficoltà ci sono ancche la Deutsche Bank e la Commerz Bank. Gli "stati" sia vicini al fallimento che non, non c'entrano invece niente perché il provvedimento è per le banche, non per il Portogallo o la Grecia.

billyserrano

Ven, 11/03/2016 - 11:36

Ai tedeschi piace vincere facile.

Aleramo

Ven, 11/03/2016 - 11:38

Quanto ai risparmiatori tedeschi, vedranno loro dove mettere i loro soldi. Già adesso non comprano i titoli di stato tedeschi, che hanno da anni un rendimento negativo.

Aleramo

Ven, 11/03/2016 - 11:39

Tutta questa vicenda dimostra l'incapacità della Germania a portare avanti un dialogo serio. Da Federico Barbarossa a Hitler a Schauble la Germania è sempre la stessa.

Ritratto di rapax

rapax

Ven, 11/03/2016 - 11:41

cari tedeschi...volete fare una cosa sensata PER TUTTI??? perchè non ve ne andate fuori DALLE PALLE? cosi la finiamo una volta per tutte?? ci fareste un grandissimo favore, e questo cesso di europa..crollerebbe..oppure funzionerebbe alla grande senza la vostra PALLOSISSIMA PRESENZA, GRAZIE

Duka

Ven, 11/03/2016 - 11:43

Caso mai gioca con i soldi che la Germania ha sottratto a molti paesi dell'unione via Cambio prima e via Spread dopo. Io non capisco perchè la Germania non esce dalla UE. Lo farà sicuramente perchè l'insofferenza, in Germania, è addirittura palpabile.

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 11/03/2016 - 11:46

Poveri crucchi! Quando la loro chiattona briga con er can per ca..voli loro sui clandestini aumentando a sei miliardi la tangente da far pagare all'Italia ed agli altri tutto va bene , madama la marchesa; se ,invece, per "schivio", si toccano i loro interesssi, urlano come gallinacci spennati!

LAMBRO

Ven, 11/03/2016 - 11:47

SE ANCHE FOSSE,MA NON E', SI SONO DIMENTICATI I 2000 MLD CHE GLI EUROPEI HANNO PAGATO PER L'UNIFICAZIONE TEDESCA.

roseg

Ven, 11/03/2016 - 11:49

Pazzesco da che pulpito viene la predica ahahahahaha.

i-taglianibravagente

Ven, 11/03/2016 - 11:50

Concordo al 100% nella forma e nella sotanza con Boxster65.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 11/03/2016 - 11:50

l'ipocrisia della sinistra tedesca è stratosferica! hanno preso i soldi dai greci e da noi, ora si lamentano? mò che c...o vogliono?

veromario

Ven, 11/03/2016 - 11:52

come boxster65

Ritratto di QuoVadis

QuoVadis

Ven, 11/03/2016 - 11:54

Non credo proprio che giochiamo coi vostri soldi, tedeschi approfittatori! Siete voi che avete fatto una montagna di soldi alle nostre spalle con l'instaurazione dell'euro, moneta distruttiva dell'economia europea. Voi avete avuto un cambio uno-a-uno marco-euro, mentre noi un euro lo abbiamo pagato 1927,36 lire. E chissà quanti furbastri, sapendo in anticipo questa storia del cambio, hanno convertito le loro Lire, prima in Marchi e poi in Euro, facendo come minimo raddoppiare i loro averi. L'avessi saputo anch'io sto meccanismo! Quindi, tedeschi dei miei stivali, statevene zitti, che è meglio.

Lapecheronza

Ven, 11/03/2016 - 11:59

Il dr. Draghi poteva o no farlo ? La risposta è SI ! La sig.ra Merkel, poteva dire che la Germania accoglie tutti i migranti del mondo senza limiti alcuni, senza consultarsi con gli altri Paesi Europei ? No, non poteva farlo ! Poteva poi imporre le conseguenze in termini di spesa, sicurezza e organizzative ai paesi che non ottemperano a ciò che solo la Germania ha deciso ? La risposta è sempre NO ! Può, sempre la Germania, imporre sanzioni a chi non esegue i suoi ordini ? Datevi la risposta che volete, ma ogni tanto qualcuno non attacca l'asino sempre dove il padrone comanda.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 11/03/2016 - 12:05

La Germania non tarderà a colpire, non può certo tollerare che il suo dominio nella UE venga, anche se in minima parte, scalfito. Da tempo la Germania vuole sostituire Draghi con un esponente della Bundesbank, motivando questa scelta con il peso relativo molto alto della economia tedesca nella UE, e con una qualche ragione: in economia come in guerra chi è più forte vince e chi è più debole soccombe. Ma molto più pesa l'odio tutto tedesco verso popoli non ariani che considerano razzialmente inferiori al punto che hanno coniato un termine usatissimo in Germania da sempre: " Untermenschen". Che un "Untermensch" decida sui loro soldi non lo accetteranno mai: Draghi è spacciato.

Fjr

Ven, 11/03/2016 - 12:06

Adesso i tedeschi impareranno qualcosa sull'economia reale e sul famoso cambio Deutche Mark euro che a loro ha fatto tanto comodo ,meno a noi, così impareranno anche qualcosa sul concetto di esproprio così caro ai nostri governanti.Benvenuttiiiiii nell'euro compagnia cari mangia kartofflen a tradimento

gigetto50

Ven, 11/03/2016 - 12:06

......mah...non credo che abbiano tutti i torti...salvare certe banche quando gli stati non intervengono per punire e sopratutto per riprendere i soldi a chi le ha portate a quello stadio ma anzi..., vedi Banca Etruria, credo che sia come minimo un po'....o no?

Vera_Destra

Ven, 11/03/2016 - 12:07

Semplicemente, è la prova che i giornali populisti e i direttori alla Sallusti esistono anche in Germania. Purtroppo in Italia si preferisce cercare capri espiatori (l'UE e l'euro in primis), piuttosto che fare un esame di coscienza sugli errori imperdonabili della nostra classe dirigente (da Berlusconi a Renzi). Negli anni '90, la Germania era conosciuta negli ambienti economici come il "malato d'Europa". Poi sia i governi SPD che quelli CDU adottarono una serie di misure davvero serie, col risultato che ora la Germania è una locomotiva e non un peso morto. In Italia invece siamo specializzati in "chiagnere e fottere". Peccato che in Europa non ci si fili nessuno.

Fjr

Ven, 11/03/2016 - 12:09

Dimenticavo una mossa così , Draghi non l'aveva mai fatta da ieri oltre a Rommel la volpe del deserto i tedeschi potranno annoverare un nuovo stratega Draghi lo schiacciasassi della BCE

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 11/03/2016 - 12:11

Sentite le voci della riclassificazione dei bilanci, che ben separi dai normali fatti amministrativi gli eventi connessi ai derivati, incombe sugli allegri, sinistri amministratori la resa dei conti. Allora il Mandrake svaluta l'euro per rendere insignificanti gli ammanchi di cassa degli altri illusionisti "democratici".

Ritratto di nowhere71

nowhere71

Ven, 11/03/2016 - 12:12

ladri assassini tedeschi

roberto zanella

Ven, 11/03/2016 - 12:13

...i tedeschi? bisogna ricordargli che li abbiamo lasciati riunire (grande errore)dovevano rimanere separati , pirla gli altri che hanno gioito quando è caduto il muro a Berlino , ma cadendo il muro non andava accettato che la DDR sparisse, se ne doveva andare il comunismo , la DDR cambiava nome e doveva rimanere come secondo Stato...riunire la Germania ha voluto dire creare l'euro per bloccarli, ma non è servito a nulla e allora se ne vedano dalla UE . Se in UK vince la Brexit se ne esce pure il Regno Unito e allaora la UE va rifondata con un nuovo Euro e nuovi partners o tutti a casa ,ma basta sudditi della Germania

Chattanooga

Ven, 11/03/2016 - 12:14

"l'ira della stampa tedesca". Esatto. Godetevi un po' di Europa anche voi.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Ven, 11/03/2016 - 12:23

La cosa comica è che l'Untermensch Draghi, come dicono i tedeschi, fallirà anche questa mossa, almeno in Italia. L'aumento da 0,3 a 0,4 del tasso NEGATIVO di parcheggio della liquidità della banche presso la BCE ha l'evidente obiettivo di favorire gli impieghi delle banche, cioè i prestiti ad attività industriali, commerciali, immobiliari ecc. Ebbene, cosa hanno fatto le banche italiane già stamane? Anziché agire sul fronte degli impieghi hanno deciso di scaricare il costo extra dello 0,1 sui correntisti! Hanno già avvisato i grossi correntisti, entro breve lo faranno su tutti in depositi. E Draghi è servito. Il nostro sistema bancario non svolge il suo compito di sostegno allo sviluppo, ma è essenzialmente un mediatore di danaro. E' davvero una vergogna.

Ritratto di _alb_

_alb_

Ven, 11/03/2016 - 12:24

Finalmente qualcuno se ne accorge e protesta. Draghi sta rapinando i cittadini europei ad un livello che non si era mai visto prima nella storia. Allucinante.

pinux3

Ven, 11/03/2016 - 12:25

@mortimermouse...La "sinistra" tedesca? Ma hai proprio intenzione di darti alle comiche?

giovanni PERINCIOLO

Ven, 11/03/2016 - 12:26

"Gioca con i nostri soldi" dice frau kulona! Ma lei quando é andata a trovare il sultano ha giocato con i soldi nostri o sbaglio??? E in continuo frau kulona e il suo ministro delle finanze giocano con la nostra pazienza. Il quarto raich ha rotto!

vince50_19

Ven, 11/03/2016 - 12:27

Il pentamassone und super Mario (affiliato a 5 super logge massoniche, secondo il massone Magaldi, fra cui la The Ring il cui maestro venerabile è il .. tedesco Wolfgang Schäuble) altro non fa che cercare di temperare chi vuole far la parte del leone in Ue - per le proprie desiderata alias salvarsi le terga da pretese di gruppi elitari usa (leggasi Germania prima e Francia subito dopo) - e salvarla da un tracollo che, senza quegli interventi di tipo economico, sarebbe inarrestabile. E' tutta una specie di pantomima, tanto che quell'entusiasmo borsistico ad oggi ha subìto una notevole frenata.

Vera_Destra

Ven, 11/03/2016 - 12:36

Dimenticavo una noticina di colore per tutte le menti eccelse che propongono di mandare a quel paese la Germania: indovinate qual è il primo destinatario delle esportazioni italiane? La Germania della signora Merkel. Dalle mie parti si dice: collegate il cervello prima di parlare

pinux3

Ven, 11/03/2016 - 12:37

@QuoVadis...Ma questa storiella del cambio 1 a 1 marco euro chi ve l'ha raccontata (uso il plurale perché non sei il primo a scrivere certe scempiaggini)? Il cambio è stato un euro contro DUE marchi, 1 EUR = 1,95583 DEM per l'esattezza, puoi "controllare" (https://it.wikipedia.org/wiki/Marco_tedesco). Prima di mettere la dita sulla tastiera sarebbe il caso di informarsi...Va benissimo criticare i tedeschi (e Draghi è stato un GRANDE) ma possibilmente con "argomenti" più seri...

Libero1

Ven, 11/03/2016 - 12:38

Secondo i tedeschi questa volta il furbacchiotto "super mario" la ha fatta veramente grossa.La sua furbata del tasso 0 per aiutare in particolare l'italia dei sfaticati a uscire dalla crisi ha mandato in bestia i risparmiatori tedeschi che protestano.Questa volta a "super mario" la sua bravata gli potrebbe costare il seggiolone.

mastra.20

Ven, 11/03/2016 - 12:40

Hanno la memoria corta,si sono dimenticati cosa hanno fatto sui nostri titoli di stato,quelli erano risparmi degli ITALIANI, i pacchi si restituiscono,le banche tedesche sono state salvate anche con i nostri soldi ,,i soldi rubati fanno sempre una brutta fine ,,a buon rendere.

Gius1

Ven, 11/03/2016 - 12:42

I tedeschi sono ricchi per colpa nostra. Ora vedono pericoli ovunque. Tipici pataten

agosvac

Ven, 11/03/2016 - 12:43

Questi crucchi sono proprio strani! Ma di quali risparmi parlano visto che secondo tutte le statistiche di soldini da parte ne hanno meno ancora degli italiani????? Pensino piuttosto alla loro economia che non cresce più come prima ed in questo Draghi non c'entra manco per niente!!!!! Pensino alle situazione delle loro grosse banche , in particolare la Deutsche bank, che sono piene di debiti. Pensino alla Bundesbank che ha nel suo portafoglio la maggior parte del debito pubblico tedesco visto che i loro bund non li vuole più nessuno!!! Pensino agli immigrati, clandestini o no, che ha voluto la merkel e che costeranno l'ira di Dio di soldini ai tedeschi!!! Insomma, che "pensino" invece di dire stupidaggini.

nerinaneri

Ven, 11/03/2016 - 12:44

QuoVadis: io, quando c'era la lira, investivo in marchi tedeschi e li convertivo poco alla volta...comprati a 600 lire rivenduti a 750...pensaci, dovessimo tornare alla lira...

Holmert

Ven, 11/03/2016 - 12:50

I tedeschi contro super Mario Draghi( l'italiano voluto da Berlusconi alla BCE. Gli uomini li sa scegliere.) ma anche contro diverse nazioni della UE, Italia compresa,che vuole mettere a pane ed acqua. Intanto loro la bad bank se la son fatta anche con gli aiuti di stato. Ciò che impediscono di fare all'Italia. Tante cose si son fatte, anche la riunificazione. Il fatto è che non possiamo recedere dall'UE,cosa fatta capo ha. Se ce ne andassimo la nostra liretta verrebbe massacrata da una inflazione senza uguali. Pensateci bene. Quando Amato fece quella manovra lacrime e sangue,non stavamo mica nell'Ue. Che vuol dire ciò? Che il male siamo noi,la prodiga Italietta,che spende e spande a profusione.

linoalo1

Ven, 11/03/2016 - 12:51

Finalmente,Qualcuno sta cominciando a capire il Valore del Poltronista Draghi!!!!

marygio

Ven, 11/03/2016 - 12:52

mangiapate date un occhio a banca intesa poi al vostro mitico cesso deusche bank...........ahhhhhhhhh. falliti

agosvac

Ven, 11/03/2016 - 12:52

Egregio lambro(h. 11,47), lei ha detto una cosa giustissima e che molti hanno dimenticato: la Germania con l'acquisizione della "seconda" Germania si era ridotta sull'orlo del fallimento. Io lo so perché mio fratello vive da decine di anni in Germania ed in quell'occasione era seriamente preoccupato, niente funzionava più. Poi l'Ue ha avuto il cattivo gusto di "salvarla" a scapito degli altri paesi aderenti che, però, sono andati in deficit. Purtroppo i crucchi sono e resteranno per sempre crucchi: minima intelligenza e nessun ringraziamento per i favori ricevuti. Ovviamente io parlo di "cruccolandia" come nazione, perché come singole persone ce ne sono di squisite.

Ritratto di cokieIII

cokieIII

Ven, 11/03/2016 - 12:53

La BGA spieghi ai risparmiatori tedeschi come l'euro forte penalizza i gli altri paesi eu (prestiti a imprese difficili da ripagare) e il giochino dello spread con cui la BuBa ha sempre lucrato come uno strozzino; comodo strozzare i propri cittadini con stipendi cinesi e riempirsi le tasche vendendo all'estero prodotti tedeschi 'di qualita' , vero?

Hume

Ven, 11/03/2016 - 12:55

Non ho capito nulla di questo articolo, non si capisce xche i tedeschi dovrebbero temere x i loro risparmi.

giovanni951

Ven, 11/03/2016 - 12:59

noi abbiamo molte colpe ma i tedeschi hanno rotto le balle con la loro supponenza ed arroganza. Io penso che la germania sia il vero problema eurabico.

Vera_Destra

Ven, 11/03/2016 - 13:01

Aggiungo ancora: magari avessimo noi la signora Merkel a governarci. Una donna davvero con gli attributi, che ha sempre sconfitto i rosso-verdi alle elezioni e ha reso la Germania lo Stato guida dell'Europa. Insomma, una donna di una pasta molto diversa della masnada di buffoni, chiacchieroni, piagnoni che si sono succeduti al governo in Italia negli ultimi 20 anni

COSIMODEBARI

Ven, 11/03/2016 - 13:12

Leggo i provvedimenti adottati da Mario Draghi ed è come se leggessi Silvio Berlusconi, colui che lo spinse fortissimamente a capo della BCE. Stessa lettura data dalla Merkett e dal suo sodale ministro della finanza tedesca: ecco perchè la bile è sull'orlo dello scoppio. Se non è già in poltiglia.

Ritratto di cokieIII

cokieIII

Ven, 11/03/2016 - 13:15

@Vera_Destra: vero, ma tassi alti sfavoriscono le nostre imprese a vantaggio di quelle tedesche ;-) e piu' le nostre imprese possono investire, piu' concorrenza possono fare a quelle tedesche esportando verso paesi terzi; collegando il cervello, perche' dobbiamo stare al loro gioco?

meloni.bruno@ya...

Ven, 11/03/2016 - 13:17

Questo Mario non è quell'altro sui monti!Questo è di una città eterna chè governò l'impero Romano è si chiama Mario Draghi agli europei farà capire di che pasta sono i veri Italiani!non come il misto salsa bolognese Prodi che si è sempre calato le braghe favorendo tedeschi e francesi ed altri,ritirando fuori l'orgoglio italico non ci sarà più pasta per gatti!

and_

Ven, 11/03/2016 - 13:23

Nel momento in cui non ci sarà + Draghi alla guida della BCE per l'Italia sarà la fine

marygio

Ven, 11/03/2016 - 13:29

dunque ,approfittando del default di 4 banchette di quartiere ,a gestione pdidioti, si sono inventati la balla che le nostre banche sono semifallite. ad essere alla frutta sono le loro, punto e basta. io leggo bilanci i numeri....le parole stanno a zero, contano i fatti tradotti in numeri.

franco-a-trier-D

Ven, 11/03/2016 - 13:33

certo che gioca con i nostri soldi i nostri risparmi, presto non vedrete più interessi sui vostri risparmi ma dovrete pagare perche la banca vi custodisca i vostri soldi fate pure gli interessi delle banche anche voi, evidentemente quello che hanno fatto con al Etruria non vi basta?

Dodds

Ven, 11/03/2016 - 13:34

Forza Mario Draghi !...che continui pure con la sua politica monetaria senza farsi intimidire dai ''Mangiapatate''. Li lasci pure sbraitare quanto vogliono che le loro urla sono per gli italiani un vero sollazzo. Prima di lamentarsi i Crucchi dovrebbero rispettare le regole europee (six pack) limitando il loro surplus commerciale sotto il 6%, e non sforare invece tale parametro per 5 anni di fila, come hanno fatto. E questo senza che la Commissione europea aprisse un'indagine, con successive lettere di richiamo e poi relative sanzioni. Come invece hanno puntualmente sempre fatto con noi. Commissione europea venduta e schifosa!!!! Che Mario Draghi ci vendichi, .....sarebbe anche ora!

franco-a-trier-D

Ven, 11/03/2016 - 13:35

certo che gioca con i nostri soldi i nostri risparmi, presto non vedrete più interessi sui vostri risparmi ma dovrete pagare perche la banca vi custodisca i vostri soldi fate pure gli interessi delle banche anche voi, evidentemente quello che hanno fatto con al Etruria non vi basta? IO vivo lo stesso puntando sugli indici di Borsa e un leverage 1:300 e in 15 secondi farmi 200 euro come stamattina va benissimo ma non per voi.

franco-a-trier-D

Ven, 11/03/2016 - 13:36

certo che gioca con i nostri soldi i nostri risparmi, presto non vedrete più interessi sui vostri risparmi ma dovrete pagare perche la banca vi custodisca i vostri soldi fate pure gli interessi delle banche anche voi, evidentemente quello che hanno fatto con al Etruria non vi basta? IO vivo lo stesso puntando sugli indici di Borsa e un leverage 1:300 e in 15 secondi farmi 200 euro come stamattina va benissimo ma non per voi.Ciao compagni comunisti italiani.Mi raccomando votatr sempre PD le mutande le avete ancora giocatevi quelle

Una-mattina-mi-...

Ven, 11/03/2016 - 13:37

GIOCO DELLE PARTI. Tutto secondo copione, il "bazooka" sortirà nulla, è cosa vecchia, il Giappone lo ha usato per decenni. Il vero scopo pare un'altro, andare lentamente verso tassi negativi ed eliminare il contante. Così si prendono i soldi direttamente dai conti di tutti, costantemente ed automaticamente.

marygio

Ven, 11/03/2016 - 13:39

il piano industriale unicredit? rafforzarsi in italia. saranno scemi? tutta questa gente che specula creando artatamente il panico la storiella dei crediti inesigibili la racconta a sora sua....ahhhhhh

cangurino

Ven, 11/03/2016 - 13:52

un filino fuori tema, ma parlando di tedeschi uber alles, si sa più nulla delle audi - vw - seat ecc. farlocche che ci hanno rifilato a prezzi elevati? Tutto tace? Lo stato italiano ha insabbiato tutto per benino, come frau ha dettato al venditore di pentole?

Blackfly

Ven, 11/03/2016 - 13:53

io ho risolto l arroganza dei tedeschi non acquistando piu NULlLA made in germany !!!facciamolo tutti !!!!!!

milope.47

Ven, 11/03/2016 - 13:54

Bene così!. Visto che noi italiani veniamo espropriati dei nostri sentimenti. La " Signora " Germania non può dettare solo condizioni. NON TUTTI SI SENTONO PECORONI.

GVO

Ven, 11/03/2016 - 13:55

Tedeschi tornatevene con il vostro super marco e andatevene via da questa Europa alla quale avete succhiato il sangue . Il lupo perde il pelo, ma non il vizio...! Con i danni e i lutti che ci avete causato solo negli ultimi 100 anni , avreste solo da chinare la testa e scomparire.......

Vera_Destra

Ven, 11/03/2016 - 13:57

@cokiell. Su questo punto specifico, ha ragione. Se vede, nel mio primo intervento polemizzavo con i giornali tedeschi che fanno populismo spicciolo proprio su questo punto. Detto questo, facevo un discorso più generale sull'inopportunità di scaricare sempre sugli altri le responsabilità italianissime dei nostri problemi

Libertà75

Ven, 11/03/2016 - 13:58

In realtà Draghi fa quello che la politica fiscale non fa, ossia riequilibrare il sistema e riportarlo competitivo. Il guaio è che per i tedeschi la competitività interna è fattore centrale, mentre per un'economista vero ciò che conta è la competitività esterna, la crescita sistemica e la convergenza economica tra aree differenti. Detto questo, il bazooka è ancora insufficiente, infatti manca ancora il lato di svalutazione classica, ossia l'acquisto di titoli direttamente sul mercato primario da fare con vincolo di invendibilità ed a tasso prossimo allo zero fino ad assumere in capo alla BCE almeno il 25% dei debiti sovrani.

Ritratto di gattofilippo

gattofilippo

Ven, 11/03/2016 - 14:00

Se i tedeschi non sono d'accordo vuol dire che Draghi fa quello di cui ha bisogno l'economia europea che senza crescita va verso il fallimento.

Massimo Bocci

Ven, 11/03/2016 - 14:01

E vero super??? Mario, cosa fa da alle banche Tedesche, che pe loro il belin (ha il solita applicazione e significato di quello che ha un Genovese) CON I NOSTRI SOLDi!!! Soldi cui sono piene, dato che gli abbiamo già ripagato 4 volte, con giri (conto e di palle) le speculazioni che avevano fatto e fanno (ora in Grecia si sono accattati tutti gli aeroporti) in Grecia,Portogallo,Spagna, e dopo aver fatto sciopping con noi zerbini,mano bassa delle nostre aziende (migliori) e svenduto ( a unisono) i nostri titoli che tenevano lì solo per tenerci per le palle,dunque Mario prima di fare questo ennesimo colpo di testina, (senza il loro preventivo e insindacabile ordine)lei doveva vedi esempi Etruria, Amato prosciugare i conti degli Italioti per poi ridare a loro elemosine a strozzo, per questo è stato instaurato il IV Reich -Euro,per dare a loro un uguale sol dell'avvenire,quando son rimasti orfani DDR-Bolscevichi!!! Mica che lei giocasse con i nostri soldi...da loro già SUGATI!!!

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Ven, 11/03/2016 - 14:04

Tra un po' la locomotiva tedesca sgancerà lei stessa tutti i vagoni che traina per andare per conto suo. Conviene mettere i propri risparmi in Germania perché quando questo accadrà quelli che ora sono euro torneranno essere potenti marchi tedeschi...

Ritratto di duliano

duliano

Ven, 11/03/2016 - 14:08

Finché si tratta di far pagare gli altri stati va bene quando si tratta di fare una cosa "comunitaria" rompono le palle! Comincino magari a pagare i debiti delle due guerre mondiali che hanno scatenato e poi perso, debiti che non hanno mai onorato. Comincino a restituire tutti i soldi che si sono fatti dare per riunificare le due Germanie. Comincino magari a vergognarsi per i milioni di morti causati dal nazismo. A quel punto potranno rompere le palle. Comunque, visto che è la Merkel che decide, non possiamo sciogliere il Parlamento Europeo così risparmiamo quelle milionate di euro annui che ci viene a costare?

Ritratto di Azo

Azo

Ven, 11/03/2016 - 14:09

Sino ad oggi, I TEDESCHI, hanno fatto cassa con il danaro dell`unione europea, risanando le loro banche e le multinazionali tedesche, ed ora, che cercano di salvare QUESTA """INFAME UNIONE"""

Ritratto di drazen

drazen

Ven, 11/03/2016 - 14:21

I tedeschi, risparmiatori e non solo, devono tacere e VERGOGNARSI! Per primi la Merkel e Schauble: hanno sempre fatto i loro sporchi interessi, evitato le sanzioni quando hanno sforato, continuano a sforare sul commercio estero e sono sempre prepotenti. Per non dire del peso immane che grava su TUTTO il popolo tedesco per quello che ha fatto durante, prima e dopo la Seconda Guerra Mondiale, da loro scatenata, così come la Prima. Tacere e vergognarsi!

Ritratto di drazen

drazen

Ven, 11/03/2016 - 14:24

Aggiungo che permettere la riunificazione è stato il più grande errore che si potesse fare: anzi, la Germania andava ulteriormente divisa!

luigi.muzzi

Ven, 11/03/2016 - 14:33

Giusto, con i nostri soldi ci possino giocare solo i tedeschi !

tzilighelta

Ven, 11/03/2016 - 14:33

Se uno guarda le cose dall'esterno può vedere che i tedeschi hanno ragione da vendere! La Germania ha già i tassi molto bassi, questa mossa riduce anzi annulla i margini di guadagno delle banche e delle assicurazioni che non hanno nessun vantaggio a prestare soldi, non così per noi è gli altri stati, con banche piene di debiti e sull'orlo del fallimento! Inutile dire che i commenti dei bananas sono stupidi e fuori luogo, Draghi con questa mossa salva le sorelle di banca Etruria, banche fallite con buchi insanabili! Ringraziate e state zitti!

Ritratto di drazen

drazen

Ven, 11/03/2016 - 14:38

Vera_Destra. Ha fatto 4 interventi per difendere l'indifendibile! I tedeschi sono, da sempre, la rovina dell'Europa: sono prepotenti e arroganti e fanno - o cercano di fare - sempre e solo i loro sporchi interessi. Adesso hanno trovato pane peri loro denti e starnazzano. Teniamoci Draghi fino a quando ce lo permetteranno. Ma stia certa, Vera_Destra (per quanto dubiti che sia "vera"!) che con la loro solita prepotenza cercheranno di farlo fuori.

scimmietta

Ven, 11/03/2016 - 14:44

.... e voi settantacinque anni fa avete "giocato" con le nostre vite...

scimmietta

Ven, 11/03/2016 - 14:48

... con questo non significa che noi, italiani, possiamo continuare a comportarci come bimbetti viziati cui dei cattivoni vogliono toglire il leccalecca ... facciamo un tantinino di esame di coscienza, ammesso che ne abbiamo una ...

scimmietta

Ven, 11/03/2016 - 14:56

X Aleramo: vedi, i tedeschi le riforme le hanno fatte a tempo debito, invece noi, mentre loro le facevano, eravamo impegnati a farne di sciagurate (riforma del titolo 5° della costituzione), a impedire di farele o, peggio, a distruggere quelle che erano state fatte ...vedi l'eliminazione del bicameralismo perfetto, la correzione del titolo 5°, lo scalone di Maroni per le pensioni ... continuo?

marcosabelli

Ven, 11/03/2016 - 15:02

Le manovre di Draghi sono perfettamente inuti e fallimentari, 60 miliardi di QE al mese non hanno smosso di 1 mm l'economia europea, adesso pensa che con 80 si muova qualcosa? E' un burocrate di stampo latino che imbastisce teoremi nella sua torre d'avorio, teoremi completamente avulsi dalla realtà. Penso che passeranno almeno 200 anni prima che un'altro italiano sia nominato di nuovo capo della Bce.....sempre le solite figure di mediocri ed incapaci facciamo.....

marcosabelli

Ven, 11/03/2016 - 15:05

@ rapax, il fatto è che manderanno fuori dalle palle noi, poiche loro coi loro alleati del nord sono di gran lunga la prima potenza economica mondiale più o meno come USA+Cina e noi chi siamo? siamo spaghetti e mandolino?

Ritratto di bobirons

bobirons

Ven, 11/03/2016 - 15:06

Pura arroganza teutonica. Contano solo loro, il loro Geld, per gli altri, tanto sono tutti Untermenschen al massimo l'ostracismo solo perchè oggi i Vernichtung Lager sarebbero troppo facilmente individuabili. Ma i soldi che Krukkonia ha depredato agli altri stati fra(sa)telli(ti) e che ora reclamo come loro, quelli se li scordano ? Memento europa germania delenda est !

scimmietta

Ven, 11/03/2016 - 15:07

Europa vs Italia! In Europa c'è superMario regalatoci da Berlusconi ... in Italia c'è supermatteo regalatoci da napolitano ... che battaglia ...

marcosabelli

Ven, 11/03/2016 - 15:12

Al di là dei titoli ad effeto Draghi è già stato neutralizzato, ed imbalsamato è di qualche settimana fà la direttiva europea (voluta dalla Germania) che è proibito alle banche europee di acquistare ulteriori titoli di Stato al di là di quelli che hanno già in portafoglio, per cui i soldi del QE non potranno andare a finanziare il deficit dello Stato. Inoltre col Belin, (altra norma voluta dai tedeschi) le banche in fallimento non potranno essere salvate dai governi, ma verranno salvate dai clienti delle medesime. concludendo colui che dovrebbe mettere nel sacco i tedeschi probabilmente non è ancora nato.

Ritratto di Grisostomo

Grisostomo

Ven, 11/03/2016 - 15:14

I tedeschi hanno distrutto la Grecia, hanno rubato una montagna di soldi a tutti gli altri europei, prima di tutto all'Italia. Devono ancora pagare i danni della II guerra mondiale, e i costi della riunificazione. Usciamo dall'Europa tedescoide e boicottiamo la Germania e i paesi del Nord Europa. Adesso Basta!

Giorgio5819

Ven, 11/03/2016 - 15:27

Eheeee...bello fare i f.roci col c.ulo degli altri vero krucconi?

MelalavoDomenica

Ven, 11/03/2016 - 15:44

il Kaiser- Adolfo- Merkel. Un secolo di arroganza

Vera_Destra

Ven, 11/03/2016 - 15:45

Caro Drazen, lei può dubitare quanto vuole. Certamente Angela Merkel, checché ne dica lei, rappresenta la migliore destra europea che c'è in circolazione (basti dire che ha sempre battuto i "rossi" alle elezioni). La Germania è il principale partner economico dell'Italia, come sanno benissimo decine di migliaia di imprese e relativi dipendenti, ma a lei questo non frega. Con le sue posizioni, caro Drazen, oltre a dimostrare un'ignoranza sesquipedale in materia economica, lei sarebbe pronto ad unirsi alla Federazione Russa o all'Unione Africana: si accomodi pure. Io se permette sto a destra, in Europa e certamente invidiando i tedeschi che hanno leader come Angela Merkel. In quanto a Draghi, si scordi che faccia "favorini" all'Italia perché - in tal caso - non sarebbe durato un giorno alla BCE. Semplicemente cerca di dare una scossa all'economia e di far ripartire un minimo di inflazione, solo i giornaletti populisti alla Bild remano contro.

tzilighelta

Ven, 11/03/2016 - 15:58

Ma non vi bastano gli scandali quasi quotidiani delle nostre banche causa cattiva gestione e truffaldina prestazione, i vertici sono nominati dai politici, i controllori sono parenti spesso di sangue dei controllati, i dirigenti sono i più pagato del mondo per fallire miseramente con buonuscite da nababbi! Meglio stare zitti, ripeto!

Pigi

Ven, 11/03/2016 - 16:02

I tedeschi devono capire che non serve vendere troppe merci in cambio di troppi "pagherò": arriva il punto in cui non vieni più pagato. Così le loro banche si trovano piene di cartelle di mutui subprime, titoli di stato greci, carta di varia e variopinta natura che può aver scritto "pagherò un fantastiliardo", ma serve solo a pulirsi il c. Devono riportare la bilancia delle partite correnti in equilibrio, altrimenti sono guai, per loro. A meno che non vogliano farsi pagare con la forza, ma,con gli immigrati di cui si stanno riempiendo, meglio che badino ai fatti propri.

Ritratto di Flex

Flex

Ven, 11/03/2016 - 16:18

Senti senti i Germanici che per anni si sono salvati a spese dell'Europa ora hanno anche da dissentire.

Zorronero

Ven, 11/03/2016 - 16:19

beh finora loro hanno giocato sulla pelle e i soldi degli europei.....

eloi

Ven, 11/03/2016 - 16:31

Invece di8 lamentarsi anche im maniera poco educata, per non dire di peggio. Escano dall'euro e trornino alo loro supermarco. Le loro esportazioni ne subirebbero un tracollo, altro che danni al risparmio.

Iacobellig

Ven, 11/03/2016 - 16:38

I TEDESCHI, COME CHIUNQUE ALTRO, HANNO RAGIONE, PURTROPPO. INVECE DI ESSERE UMILIATI USCIAMO IN FRETTA DALLA UE E POI VEDIAMO CHI CI FARÀ FALLIRE! CON LE RISORSE CHE IL PAESE POSSIEDE POSSIAMO DETTARE LEGGE E FARE QUELLO CHE CI PARE. PURTROPPO VON PRODI, CIAMPI E NAPOLITANO PRO UE, VI RITROVIAMO COL SEDERE PER TERRA!

eloi

Ven, 11/03/2016 - 16:42

Da bambino sentivo sempre dire agli anziani: Bimbo diventerai grande. Quando lo sarai diffida sempre da chi è stato colpito da Dio e dagli uomini.

sdicesare

Ven, 11/03/2016 - 17:01

Ma vadano a fare in c... i tedeschi. Da che pulpito viene la predica. Parlano di esproprio proprio loro che 70 anni fa hanno razziato in tutta europa. stiano zitti per decenza e pudore.

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Ven, 11/03/2016 - 20:13

Al contrario sono stati proprio i tedeschi a giocare con i soldi degli Italiani per anni: vedi ad esempio lo spread del 2011.

sparviero51

Ven, 11/03/2016 - 20:36

HANNO SPEZZATO LE RENI ALLA GRECIA,LORO,E ANCORA PARLANO !!!

orsograsso

Sab, 12/03/2016 - 08:27

I tedeschi non saranno simpatici, ma le cose le fanno. Hanno più giganti multinazionali loro che Francia e Italia messe insieme. Vendono le loro tecnologie in tutto il mondo e i loro prodotti sono indiscutibilmente di altissimo livello. I PIGS chiaccherano e alla fine chiedono sempre l'elemosina (prestiti, ripianamenti e pagherò). Spiacente, ma non ci siamo. Volete mettere in ginocchio i crucchi: non comprate i loro prodotti.. ah no, l'Audi mi piace..ma peppiacere,

Ritratto di josephgrease

josephgrease

Sab, 12/03/2016 - 08:42

Io son d'accordo con tutto quello che è stato scritto. Volevo soltanto precisare però, a onor dl vero, che il cambio del Marco e della Lira contro Euro sono stati quasi paritarie e non 1-Marco-1 Euro. Ecco la parità: Il 1º gennaio 1999 entrò in vigore l'euro, il cui tasso di cambio irrevocabile con il marco era stato fissato il giorno precedente in 1,95583 marchi per 1 Euro e la Lira a 1,936,27 per 1 Euro, essendo 1 Marco = 990 Lire. Tanto per rispondere a QUO VADIS.

Ritratto di laky

laky

Sab, 12/03/2016 - 08:59

Credo che Mario Draghi stia cercando di orientare le Banche a recuperare il loro principio etico per il quale sono state fondate: ridistribuire la ricchezza e stimolare la crescita delle famiglie e delle imprese; la forbice italiana tra interessi attivi e passivi era mostruosamente favorevole al mondo bancario. Grazie Mario Draghi, col buon vento in poppa!

idleproc

Sab, 12/03/2016 - 12:54

laky. Funziona esattamente all'opposto. E' lunga da spiegare ma è così. Per quanto riguarda i crucchi e la Merkel, possono stare solo zitti invece di fare la sceneggiata elettorale. Partendo da DB hano il sistema bancario stracolmo di spazzatura e Draghi gli ha dato una mano. Per quanto riguarda la politica economica dei crucchi by Merkel, è delinquenziale senza parlare poi di quella estera.

franco-a-trier-D

Sab, 12/03/2016 - 13:27

questa volta i tedeschi vi metteranno a ko e non ci saranno gli USA a tirarvi fuori dalla mierda infami comunisti rossi.

Libero1

Sab, 12/03/2016 - 15:06

Questa volta il furbacchiotto super mario la ha fatta veramente grossa.Per salvare i debiti degli sfaticati europei tra questi gli italiani ha commesso il gravissimo errore di pestare i calli ai tedeschi.E' stato come si fosse suicidato.Quello ch'e' certo che ne vedremo delle belle quando la Merkel e soci gli faranno pagare a caro prezzo la sua bravata.

Agev

Sab, 12/03/2016 - 15:50

Il sapiente detto è .. Chi parla non sa .. Chi sa sta zitto. Gaetano

franco-a-trier-D

Sab, 12/03/2016 - 15:54

LIBERO1 CREDO CHE PRESTO DRAGHI LO MANDERANNO IN..PENSIONE.HAI RAGIONE

franco-a-trier-D

Sab, 12/03/2016 - 15:55

LIBERO1 CREDO CHE PRESTO DRAGHI LO MANDERANNO IN..PENSIONE.HAI RAGIONE I TEDESCHI NON HANNO DIMENTICATO IL TRADIMENTO ITALIANO DI 71 ANNI FA

Agev

Sab, 12/03/2016 - 17:16

L'Azzeramento delle valute è in atto in tutto il mondo. Operazione iniziale necessaria per trasmutare completamente e mettere in atto il nuovo sistema finanziario economico mondiale. La vecchia cricca finanziaria criminale ha chiuso per sempre la sua millenaria attività criminale e di schiavitù. A Draghi è stato ordinato di azzerare la valuta Euro . la cricca tedesca possono solo lamentarsi.. E' solo l'inizio .. Il resto verrà da se. Gaetano

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Sab, 12/03/2016 - 23:00

"franco-a-trier-D" guarda che 71 anni fa l'Italia si è arresa perchè gli alleati erano già sbarcati da noi ed avanzavano sul nostro territorio nazionale. I tedeschi cos'hanno fatto? Ci hanno invaso ed occupato. Se qui qualcuno si deve lamentare con i tedeschi siamo proprio noi Italiani.