Economia

Illimity, servizi anche per famiglie

Tra le possibilità rilevare da Condotte 800 milioni di cantieri

Illimity, servizi anche per famiglie

La sede è quella dove Amazon è rimasta qualche anno: Illimity - la banca digitale fondata da Corrado Passera con investitori stranieri specializzata nel credito alle Pmi e nella gestione degli Npl - dal big dell'e-commerce ha ereditato, per un solo euro, non solo gli spazi ma anche gli arredi.

Illimity punta a raggiungere un utile fra i 55 e i 70 milioni già nel 2020. Mentre nel 2023 il risultato netto sarà, nelle stime, di circa 280 milioni, con un Roe del 25 per cento.

Passera è soddisfatto: «In 12 mesi siamo passati da una intuizione a una banca robusta con 200 dipendenti- ha detto- ora contiamo di continuare a sviluppare il business sulle Pmi e gli Npl e di cominciare, a giugno, ad offrire anche servizi bancari per imprese ma anche famiglie. Nel frattempo Illimity guarda alle opportunità sul mercato. «Per quanto riguarda il salvataggio di Condotte che è in amministrazione controllata - ha spiegato il banchiere - non pensiamo di finanziarla ma la società ha delle commesse interessanti. I cantieri valgono circa 3 miliardi; noi ne abbiamo identificati alcuni, per 800 milioni, che hanno le caratteristiche per essere comprati e gestiti con un operatore del settore per far sì che non vengano dispersi». In attesa dei commissari e del bando di gara, Passera ha confermato che il partner operativo con cui Illimity potrebbe fare l'operazione è il costruttore Rizzani De Eccher.

Un'altra operazione riguarda il gruppo Calvi.

In questo caso Illimity con IDea Ccr II, fondo gestito da Dea Capital, ne supporteranno lo sviluppo con 40 milioni.

Commenti