Imprese al collasso. Boom di fallimenti

Nel primo semestre i default hanno raggiunto quota 8.120 (+10,5%), record assoluto dall'inizio della serie storica, che risale al 2001

Altro che ripresa. La crisi economica continua a flagellare le imprese. E la corsa ai fallimenti non si placa. Nel secondo trimestre dell'anno infatti sono stati 4.241, in aumento del 14,3% rispetto allo stesso periodo del 2013. I dati arrivano dalla società di analisi Cerved, che spiega come nell'intero primo semestre i default hanno raggiunto quota 8.120 (+10,5%), record assoluto dall'inizio della serie storica, che risale al 2001.

L’analisi mostra come i fallimenti riguardano indistintamente tutta la penisola: i tassi di crescita sono ovunque a doppia cifra ad eccezione del Nord Est, in cui si registra un incremento del 5,5%, il livello più basso di tutto il territorio. In crescita del 14% rispetto al primo semestre 2013 sono invece i fallimenti nel Mezzogiorno e nelle Isole, del 10,7% nel Nord Ovest e del 10,4% nel Centro. I recenti correttivi legislativi hanno fatto crollare le domande di concordato in bianco (-52%) e diminuire i concordati comprensivi di piano (-12,3%). In riduzione anche le liquidazioni che, con un calo del 10,3% tra gennaio e giugno, segnano un’inversione di tendenza a livello semestrale dopo un lungo periodo di incremento. "Stiamo vivendo - commenta Gianandrea De Bernardis, amministratore delegato di Cerved - una fase molto delicata per il sistema delle Pmi italiane: la nuova recessione sta spingendo fuori dal mercato anche imprese che avevano superato con successo la prima fase della crisi e che stanno pagando il conto sia al credit crunch sia a una domanda da troppo tempo stagnante".

Commenti
Ritratto di lurabo

lurabo

Mar, 23/09/2014 - 10:04

ma come, non hanno costrtetto Berlusconi a dimettersi perchè dovevano salvare l'Italia?

Ritratto di giuliano lodola

giuliano lodola

Mar, 23/09/2014 - 10:09

E il primo semestre non è nulla in confronto ai prossimi sei mesi,nessuno vende,nessuno ha più lavoro,l'unica industria fiorente che non muore di crisi finanziaria è la politica.

swiller

Mar, 23/09/2014 - 10:13

Stato criminale.

Ritratto di unpaesemigliore

unpaesemigliore

Mar, 23/09/2014 - 10:19

Liquidi, serve liquidità alle imprese. Le banche prendono soldi dalla BCE praticamente a tasso 0 proprio per immette liquidità, ed invece di aiutare i cittadini quelle maledette ci comprano i BOT Italiani (facendo guadagni enormi) .... altri soldi allo stato sanguisuga e il popolo??? che si arrangi!!!! paghi il debito sovrano e muto!!!! questa è la mentalità statalista che ci ha portato alla rovina. Serve una forza politica che aiuti il popolo ... questi del PD dei cittadini se ne FOTTONO gli basta ingrassare la COSA PUBBLICA e tutti quelli che ne fanno parte.

Ritratto di federalhst

federalhst

Mar, 23/09/2014 - 10:21

I dati sono fuorvianti. La crisi non esiste, i ristoranti sono pieni.

magnum357

Mar, 23/09/2014 - 10:28

Un calcio nel sedere a tutti quelli del governo !!

cgf

Mar, 23/09/2014 - 10:29

Quello che è peggio [purtroppo] arrivarà ad Ottobre e sopratutto a Gennaio prossimo, tutte quelle aziende 'tenute in piedi' non reggeranno alla pioggia di 'rientri' che le banche saranno costrette a fare, grazie Europa, grazie Angela. Dovremmo fare come i tedeschi, essere europei solo se conviene e fregarsene.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 23/09/2014 - 10:30

indovinate di chi è la colpa di questi fallimenti? :-)

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Mar, 23/09/2014 - 10:33

Ridicolo stillicidio dilettantistico: se si fosse permesso alla signora Camusso di lavorare in santa pace, a quest'ora il collasso sarebbe compiuto, il padronato sconfitto e sul lugubre marasma derivatone svetterebbe alto il rosso vessillo!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 23/09/2014 - 10:35

swiler , non si preoccupano i comunisti che avete al governo vi preoccupate voi, anzio io direi votateli ancora alle prossime elezioni, da vendere il Italia c'è ancora molto oltre le fabbriche i cantieri ecc ci sono i monumenti , i parchi, le spiaggie i mari..e le isolette....

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 23/09/2014 - 10:36

dimenticavo di dire, perà non vendete i governanti rossi al governo questi sono una casta da rispettare.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 23/09/2014 - 10:43

CON TANTI RINGRAZIAMENTI A MONTI LETTA RENZI E NAPOLITANO, IL MANDANTE DI TUTTI E TRE LE SCIAGURE DEGLI ULTIMI GOVERNI...

Rossana Rossi

Mar, 23/09/2014 - 11:04

Ma va? Ma non era Berlusconi la causa di tutti i mali italiani e renzi il salvatore della patria? Come mai con la sinistra che continua a governare usurpando le sedie e col sostegno del re del colle questa povera Italia continua ad affondare? Ma lo sanno che quando chiudono le imprese i posti di lavoro vanno a farsi benedire?.......buffoni!

Ritratto di Blent

Blent

Mar, 23/09/2014 - 11:17

aspetto il commento di qualche sinistronzo che attribuisce la colpa a Berlusconi

roseg

Mar, 23/09/2014 - 11:19

Forza ITALIDIOTI continuate a votare pd.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mar, 23/09/2014 - 11:26

GODETEVI L'EURO E L'UNIONE EUROPEA, POVERI BABBEI ITALIANI, LAVORATE PER ARRICCHIRE I MASSONI TEDESCHI. PEGGIO PER VOI ED I VOSTRI FIGLI E NIPOTI, NATI GIA' SCHIAVI

linoalo1

Mar, 23/09/2014 - 11:31

Per fortuna che abbiamo Renzi e Napolitano!Loro si che meritano di essere citati nel Guinnes dei Primati!Lino.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mar, 23/09/2014 - 11:33

Non vedo il problema. Basta aumentare le tasse alle imprese rimaste e nel frattempo assumere centinaia di migliaia di dipendenti statali. Avanti Matteo.

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Mar, 23/09/2014 - 11:36

@federalhst- Certo che i ristoranti son pieni: lei sa quanti politici e quanti portaborse si possono permettere spese superflue?

Duka

Mar, 23/09/2014 - 11:44

Grazie ai 3 NON eletti e grazie molte Presidente!!!!!!!!

Mechwarrior

Mar, 23/09/2014 - 11:57

E' un peccato vedere l'Italia che potrebbe essere il paese nr 1 nel mondo per creatività, turismo, produzione, qualità etc etc rovinato da 70 anni di stato sanguisuga.

Ritratto di pedralb

pedralb

Mar, 23/09/2014 - 12:01

@Dragon_Lord...in parte hai ragione, ma più che schiavi dell' euro e della Germania siamo schiavi della nostri LADRI POLITICI CHE PUR DI ALIMENTARE SE STESSI CON IL VOTO DI SCAMBIO HANNO CREATO UN ABNORME APPARATO STATALE CHE CI PORTERA' IMMANCABILMENTE ALLA ROVINA E PRESTO ALLA GUERRA CIVILE.

m.m.f

Mar, 23/09/2014 - 12:11

Da un lato la crisi europea e,il paese che orami è marcio,cotto ,tecnicamente fallito. Dall'altro s aggiungono SOLO IN ITALIA,spesometro,riccometro,redditometro,contante a 999,00 euro,segnalazione diretta alla agenzia delle entrate se uno si azzarda a spendere oltre i 3600,00 euro.

piertrim

Mar, 23/09/2014 - 12:23

Bum, le riforme, le riforme, le riforme. Fino a quando non spediremo, col voto, a guadagnarsi il pane col sudore della fronte questi mangioni incapaci e ballisti, gli unici riformati sono gli italiani, anche se in molti abbiamo fatto il servizio di leva.

Ritratto di dbell56

dbell56

Mar, 23/09/2014 - 12:27

Voglio essere ottimista ad oltranza. Guardiamo il bicchiere mezzo pieno: i giudici finalmente lavoreranno!

Ritratto di dbell56

dbell56

Mar, 23/09/2014 - 12:29

federalhst fatti ricoverare perchè sei seriamente malato!

moshe

Mar, 23/09/2014 - 12:34

A questo governo preme molto di più andare per mare a prendere cani e porci, degli italiani e delle imprese non gliene frega niente! Tre governi consecutivi voluti da re giorgio sono stati una disgrazia continua, degni del loro padre. Governo di delinquenti a piede libero!

Zizzigo

Mar, 23/09/2014 - 12:35

Come tutti, anche le imprese stanno prendendo il buon esempio dallo Stato Italiano...

edo1969

Mar, 23/09/2014 - 12:42

comunque vada è sempre colpa dei bananas

Ritratto di giuliano lodola

giuliano lodola

Mar, 23/09/2014 - 12:45

Un lettore ha risposto poco fa' che servono liquidi,soldi, per l'industria, sbagliato,all'industria servono soltanto acquirenti per i propri prodotti,le famiglie che acquistano,ecco perchè la liquidità va data alle famiglie alleggerendole dall'incubo delle bollette che le dissangua,la liquidità all'industria deriva dagli acquisti delle famiglie che oggi non riescono più ad arrivare a fine mese.Soltanto dei geni non riescono a capire questa semplice legge del mercato che essendo troppo elementare non è nel vocabolario dei troppi bocconiani, rimandiamoli alle elementari,si rifarebbero le basi del sapere.

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Mar, 23/09/2014 - 12:46

La politica comunistoide delleccessivo prelivo fiscale provoca questo, non c'è bisogno di essere economisti per capirlo.

paco51

Mar, 23/09/2014 - 12:49

se continua così no si faranno più neanche i funerali. I soldi sono finiti, non si riscuote e non si lavora.! l'unico sistema per riprenderci e togliere il limite al contante , chiudere l'agenzia delle entrate per un paio d'anni. e lasciare campare chi lavora! e soprattutto non essere razzisti! lasciare campare il soggetto di colore....)

nerinaneri

Mar, 23/09/2014 - 13:03

quoto pedralb al 1000%

Ritratto di dbell56

dbell56

Mar, 23/09/2014 - 13:05

Specchio, specchio delle mie brame, chi è il più idiota del reame? Elementare Watson! Ma edo1969!! Garantito al limone!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 23/09/2014 - 13:23

patetici e ridicoli i commenti dei PSICOSINISTRONZI!! :-) ma cosi patetici che se si sparassero, si riscatterebbero dalla figuraccia di merda che fanno da 20 anni...

Ritratto di federalhst

federalhst

Mar, 23/09/2014 - 13:36

d@bell56 - E' evidente che ignora o finge di non ricordare che quanto ho scritto è stato pronunciato da Silvio Berlusconi nel novembre 2011.

luigi.muzzi

Mar, 23/09/2014 - 13:38

purtroppo le camere sono troppo impegnate ad eleggere i posti vacanti del csm... peccato perchè, sicuramente, avrebbero volentieri votato qualche riforma... io consiglierei di partire dalla riformattazione di alcuni cervelli...

maubol@libero.it

Mar, 23/09/2014 - 13:43

era colpa di Berlusconi il malandare dell'Italia: fra Monti, Letta e Renzi abbiamo visto di tutto, il peggio però, deve ancora arrivare...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 23/09/2014 - 14:09

ora danno la colpa a Berlusconi!! perfino la caduta del governo di Berlusconi, provocato da napolitano, è colpa di Berlusconi!! ma quanto cretini sono questi scemi come MAUBOL, FEDERALHST, EDO1969, e molti altri .... :-)

ubibui

Mar, 23/09/2014 - 14:29

Buongiorno, nel 2005 (non si parlava di crisi) è stata modificata drasticamente la legge sul fallimento. Di fatto prima si falliva anche per un debito di 1.000 € (anche meno) salvo artigiano senza dipendenti. Attualmente si fallisce solo a certe condizioni. Dell'arrivo della crisi economica (finanziaria pilotata) lo sapevano bene e in anticipo. Se la legge sul fallimento fosse rimasta la stessa il numero degli stessi sarebbe stato di tipo "apocalittico". Attualmente per fallire il creditore deve vantare un credito di almeno 30.000 € e il debitore deve avere almeno uno dei tre requisiti: fatturato medio degli ultimi tre anni pari a 200.000 €, debito consolidato di 500.000 €, investimenti aziendali (cespiti) per almeno 300.000 €! Se non ha nessuno dei tre parametri (fermo restando il dovuto) non può fallire! Se la legge non fosse cambiata (lo sapevano bene quello che stava arrivando) ci sarebbe stato il disastro. Era tutto previsto.

Ritratto di dbell56

dbell56

Mar, 23/09/2014 - 14:36

federalhst, io me ne frego di Berlusconi e di te!

Ritratto di Markos

Markos

Mar, 23/09/2014 - 14:43

federalhst Mar, 23/09/2014 - 10:21 I dati sono fuorvianti. La crisi non esiste, i ristoranti sono pieni. SI COMPAGNO , I RISTORANTI SONO PIENI DI DIPENDENTI STATALI , GLI UNICI OGGI CHE HANNO UNO STIPENDIO ... E QUESTI SONO L'ELETTORATO DEL PUPAZZO ROSSO.

Ritratto di Markos

Markos

Mar, 23/09/2014 - 14:45

paco51 CRIBBIO CHE RICETTA ... compagno hai fatto copia incolla dal "Capitale" di Marx ?

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 23/09/2014 - 14:53

federalhst mi sembra strano che nessuno le abbia detto che siamo nel 2014 e dopo tre governi del napoletano usurpati al popolo.

Ritratto di federalhst

federalhst

Mar, 23/09/2014 - 14:56

Mortimer la prego, faccia un favore a se stesso e la smetta di umiliarsi in questo modo.

mbotawy'

Mar, 23/09/2014 - 14:58

O Renzi non dirmi che tu babbo ha dato il bon esempio,perche' se la mi javalla lo vede no mi jamina mija!

linoalo1

Mar, 23/09/2014 - 14:59

Ma Renzi,lo sa??Se si,cosa sta facendo per rimediare?Elemosina 80 €uro a caso?Lui,è convinto,con gli 80 €uro,di essersi lavato la coscienza e di avere salvato l'Italia!Poveri noi!Il Nonno Delirio Tremens Napolitano ed il Triumvirato Monti-Letta -Renzi,quanri suicide hanno sulla coscienza?Ed I Magistrati indagano chi non ha previsto le Bombe d'Acqua,o peggio,chi non ha previsto un terremoto e la sua intensità!Lino.

gian paolo cardelli

Mar, 23/09/2014 - 15:10

Federalhst, ha solo dato prova di imbecillita' ricordando una frase pronunciata quando la crisi ECONOMICA ancora non c'era, ma solo quella FINANZIARIA. Li ha visti gli asini volare? Era scritto sui quotidiani pro-PD: strano che se li sia persi....

baio57

Mar, 23/09/2014 - 15:15

@ federalhst - Il proiettile raffigurato nel tuo logo ,sai bene dove ficcartelo vero ?

Ritratto di federalhst

federalhst

Mar, 23/09/2014 - 15:43

L'idolatria che dimostrate è indice solo della vostra pochezza, per questo non ammetterete mai che l'allora Presidente del Consiglio l'aveva sparata proprio grossa. @Gian Paolo Cardelli è evidente che non sa nulla in materia economica quindi non apro nemmeno bocca perchè perderei tempo. @Markos ho già specificato più volte che non sono un compagno ma evidentemente ha un qualche tipo di ritardo cognitivo, tranquillo che è in buona compagnia insieme a molti altri commentatori.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mar, 23/09/2014 - 15:44

La, colpa di questa Catastrofe? MA É ELEMENTARE WATSON! LA COLPA E TUTTA DI BERLUSCONI!, E se in Italia da piú di 50 anni non si fanno le Riforme, la colpa e di Berlusconi! Se in Italia non si fanno le Infrastrutture la colpa e di Berlusconi! Se in Italia i Datori di Lavoro lasciano in Massa il nostro Paese la colpa non é dei komunistronzi che aumentano le Tasse?! MA NO! LA COLPA É sempre di Berlusconi! Se grazie ai Politici dei komunistronzi l,Italia ha perso 434 Miliardi di Euro di forza d,Aquisto! la colpa e di Berlusconi, Se in italia si sono bloccate la Grandi Opere (vedi il Ponte sullo stretto) LA COLPA E DI BERLUSCONI! É SE IN ITALIA I CANI FANNO LA CACCA SUI MARCIAPIEDI; LA COLPA É SEMPRE DI BERLUSCONI!, Questo di dare sempre la colpa di tutto a Berlusconi, é rimasta una malattia cronica dei komunistronzi di tutta l,Italia! é anche su questo Blog ci sono dei Balordi é Idioti Ammaestrati che Sgranano da anni questo Rosario, Mentre in Italia chi ha veramente il Potere sono i komunistronzi che Hanno tutte le Leve del Potere Fra le loro Mani! DAL SENATO AL PARLAMENTO! DAL QUIRINALE ALLA RAI! DAGLI STATALI AI SINDACATI! DALLE SCUOLE ALLE UNIVERSITÁ! DALLE FORZE ARMATE ALLA STAMPA! DAI ENTI LOCALI ALLE REGIONI IN ITALIA NON CADE FOGLIA CHE I KOMUNISTRONZI NON VOGLIONO! MA LA COLPA É TUTTA DI BERLUSCONI SE LE COSE NON FUNZIONANO? É QUESTA CANZONE NOI LA SENTIAMO DA 20 ANNI! E ANCORA CI SONO DEI KOMUNISTRONZI TIPO "FEDERAHLST"! "ERSOLASINO"! "LUIGITIPISCIO"! "IL GIUSTO"! É IL CAPO DI QUESTI BALORDI! IL GURU DI QUESTO BLOG! L;ECCELSO AL CONTRATRIO "XGERICO"! CHE CI CREDONO ANCORA!ED IO POSSO SOLTANTO DIRE A QUESTA GENTE! MA ANDATE A FANCULO!.

cameo44

Mar, 23/09/2014 - 15:49

Mentre vi è il boom dei fallimenti Renzi promette mari e monti dice di voler cambiare l'Italia facendo grande riforme ma allo stato attuale non è in grado di fare piccole cose basta vedere il caos per le varie TASI TARES IMU ed altro ancora nessuno sa quanto e quando deve pagare certamente daranno la colpa ai Comuni per non avere deliberato le ali quote da applicare ma uno Stato che si rispetti innanzi a tali inadem pimenti prende delle iniziative e mette i contribuenti in grado di sa pere quanto e quando devono pagare ancora una prova che Renzi ed il suo Governo sanno fare solo proclami e promesse ma nessun atto concre to tranne quello di avere aumentato il peso fiscale che miseramente vogliono negare portando sempre come bandiera gli 80 euro dato solo a pochi e guardacaso non ai più bisognosi mentre le tasse sono per tutti la TASI descritta come la tassa per i servizi dati ai cittadi ni è un balzello che non ha nulla a che vedere con i servizi basta vedere la viabilità i trasporti e tanto altro ancora diciamo che serve per coprire i mancati introiti non dati dallo Stato

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mar, 23/09/2014 - 15:50

La, colpa di questa Catastrofe? MA É ELEMENTARE WATSON! LA COLPA E TUTTA DI BERLUSCONI!, E se in Italia da piú di 50 anni non si fanno le Riforme, la colpa e di Berlusconi! Se in Italia non si fanno le Infrastrutture la colpa e di Berlusconi! Se in Italia i Datori di Lavoro lasciano in Massa il nostro Paese la colpa non é dei komunistronzi che aumentano le Tasse?! MA NO! LA COLPA É sempre di Berlusconi! Se grazie ai Politici dei komunistronzi l,Italia ha perso 434 Miliardi di Euro di forza d,Aquisto! la colpa e di Berlusconi, Se in italia si sono bloccate la Grandi Opere (vedi il Ponte sullo stretto) LA COLPA E DI BERLUSCONI! É SE IN ITALIA I CANI FANNO LA CACCA SUI MARCIAPIEDI; LA COLPA É SEMPRE DI BERLUSCONI!, Questo di dare sempre la colpa di tutto a Berlusconi, é rimasta una malattia cronica dei komunistronzi di tutta l,Italia! é anche su questo Blog ci sono dei Balordi é Idioti Ammaestrati che Sgranano da anni questo Rosario, Mentre in Italia chi ha veramente il Potere sono i komunistronzi che Hanno tutte le Leve del Potere Fra le loro Mani! DAL SENATO AL PARLAMENTO! DAL QUIRINALE ALLA RAI! DAGLI STATALI AI SINDACATI! DALLE SCUOLE ALLE UNIVERSITÁ! DALLE FORZE ARMATE ALLA STAMPA! DAI ENTI LOCALI ALLE REGIONI IN ITALIA NON CADE FOGLIA CHE I KOMUNISTRONZI NON VOGLIONO! MA LA COLPA É TUTTA DI BERLUSCONI SE LE COSE NON FUNZIONANO? É QUESTA CANZONE NOI LA SENTIAMO DA 20 ANNI! E ANCORA CI SONO DEI KOMUNISTRONZI TIPO "FEDERAHLST"! "ERSOLASINO"! "LUIGITIPISCIO"! "IL GIUSTO"! É IL CAPO DI QUESTI BALORDI! IL GURU DI QUESTO BLOG! L;ECCELSO AL CONTRATRIO "XGERICO"! CHE CI CREDONO ANCORA!ED IO POSSO SOLTANTO DIRE A QUESTA GENTE! MA ANDATE A FANCULO!.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 23/09/2014 - 16:12

cosa c'entra la Germania , lei non ha mica la sinistra rossa al governo voi si, sono questi i vostri massacratori non la Germania lei si fa i cazzi suoi fateli anche voi come lei ma non siete capaci e date la colpa a lei.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 23/09/2014 - 16:14

poi,Imprese al collasso. Boom di fallimenti , da voi mentre in Germania cercano personale per lavorare, allora chi è sballato voi italiani o la Germania?

ilbarzo

Mar, 23/09/2014 - 16:16

Tutto questo lo dobbiamo ai governi di sinistra Monti,Letta e Renzi,coloro che sono stati chiamati da Naspolitano per far ripartire il paese.Guarda caso pero',che questi patetici incompetenti inetti,hanno fatto tutto all'inverso.Merito soprattutto di Re Giorgio,che dobbiamo ringraziare.

Ritratto di unpaesemigliore

unpaesemigliore

Mar, 23/09/2014 - 16:20

@ giuliano lodola, l'articolo che commentiamo parla delle imprese che stanno fallendo giusto???? accertato questo direi che l'unica soluzione per evitare ulteriori fallimenti sia quella di aiutare le nostre aziende fornendo liquidità immediata, la BCE fornisce denaro con tasso vicino allo 0% proprio per questo motivo, le banche DEVONO finanziare le imprese, finanziare le infrastrutture, erogare mutui, assorbire parte dei debiti delle aziende, fare nascere e crescere nuove imprese ecc. ... questa crisi è stata generate dalle banche e devono essere loro le prime ad esporsi per farla rientrare. Invece che fanno prendono soldi dalla BCE a tasso 0 e ci comprano BOT (guadagnando sui nostri debiti) non mi sembrava un discorso da elementari.

Ritratto di federalhst

federalhst

Mar, 23/09/2014 - 16:21

@pasquale.esposito - Ha mai visto un mio messaggio nel quale affermo che la colpa di tutto è di Berlusconi? La risposta è NO. Ragion per cui lei deve essere è uno di quelli che fanno compagnia a Markos, come ho specificato poco fa. Buona fortuna, ne avete bisogno.

Ritratto di dbell56

dbell56

Mar, 23/09/2014 - 16:22

pasquale.esposito: UNO DI NOI!!!!!!!

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mar, 23/09/2014 - 17:10

#federhalst. MEGLIO; ESSERE UNO COME "MARKOS" CHE ESSERE UNO COME LEI!.

Ritratto di Markos

Markos

Mar, 23/09/2014 - 18:36

federalhst parti ? addio compagno , torna all'unita', OPS.. e fallita NON TI RESTA CHE YOU PORN ..

Giampaolo Ferrari

Mar, 23/09/2014 - 20:30

Tra non molto non ci saranno i soldini per pagare gli stipendi ai Pubblici Dipendenti alta percentuale di comunistelli e affini.Tra non molto si accorgeranno che alla fine si stava meglio quando si diceva che Berlusconi è il male assoluto.Imprenditori se potete andatevene,qualsiasi paese scegliete è migliore.

cgf

Mar, 23/09/2014 - 21:05

@franco.brezzi la sig.ra Cammuso lavora in santissima pace, che frega a lei, se uno non va bene, in barba all'art.18 che non vale per i sindacati, lo lascia a casa senza preavviso. Non si preocupi, ha anche lei (cammuso) la poltrona pronta in Parlamento come tutti i suoi predecessori!

machimo

Mar, 23/09/2014 - 21:25

non mi meraviglia. In Italia comprano solo macchine tedesche e altri prodotti stranieri. Anche i nostri politici si prendono le macchine straniere con i nostri soldi. Queste cose si vedono solo qua in Italia!!!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 24/09/2014 - 01:13

Lo stillicidio di fallimenti non interessa ai trinariciuti. Loro sono impegnati a fare i "progressisti". Ci fanno invadere da migliaia di clandestini che creano gravi problemi di ordine pubblico. Sperperano il nostro denaro nell'operazione Mare Nostrum che ha già provocato migliaia di morti. I nostri giovani non hanno lavoro ma per loro i soldi non ci sono. I SOLDI LI TROVANO SOLO PER I CLANDESTINI.

edo1969

Mer, 24/09/2014 - 07:51

Certo che Berlusconi dicolpe ne ha eccome, pupazzetti bananas. È un ladro che ha inondato l'Italia con le sue televisioni solo tette e culi e falsi sentimenti, e tutti rincitrulliti come mortimer che ha guardato rete4 troppe ore e si è bruciata la testa e già ne aveva poca si capisce. Tutti a gridare contro il comunismo manco fossimo in Cina nel 1950 e intanto lui si riempiva le tasche con palate di grano alla faccia dei bananas che ci credevano. Peggio di Stalin, altro che anti-comunista. Ogni volta si inventa un nemico e i tonti bananas ci credono e lo caricano a testa bassa. Fini è stato espulso solo perché ha osato dire al duce che era solo un vecchio c*****ne e allora i pennivendoli assoldati gli hanno tirato fuori la storia di monte carlo come fanno i mafiosi. E tutti i bananas a crederci e a battere le clave per terra. "uh uh uh Fini uh uh". In questo momento è la Merkel ma che c’entra la Merkel se siamo un Paese di incapaci. Il bananas d.o.c., la specie più ottusa e schiava della terra, ah ah ah.

il veniero

Mer, 24/09/2014 - 08:52

la mancanza di fiducia e il blocco della spesa dovuto al fisco sono le CAUSE DELLA RECESSIONE INTERNA . Nella parte +nera della crisi la "lotta all'evasione" ha bloccato gli acquisti della parte che poteva spendere ...questa è solo la conseguenza di ciò . Le riforme mai fatte sono un altro problema ...una basilare a costo zero è la completa riforma della burocrazia ( non "lenzuolate" incompiute di bersani ...grazie ) e del fisco ...invece blatterano e non fanno nulla ...probabilmente xchè non ci raccapezzano manco loro ...vedi l'abominio chiamato imu tasi tares e catasto italiota .

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 24/09/2014 - 09:13

machimo certo che gli italiani comprano solo cose ae auto tedesche, sono le migliori o preferisci una Fiat ad una Mercedes , Audi o Ford ecc?

edo1969

Mer, 24/09/2014 - 10:21

franco-a-trier_DE ... la Ford te la lascio volentieri

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 24/09/2014 - 11:30

edo c'è esposito che lavora alla Ford chiedigli se è una buona marca.

Ritratto di unpaesemigliore

unpaesemigliore

Mer, 24/09/2014 - 11:35

Certo che preferisco una Fiat, le tedesche sono tutte uguali, sono costosissime, si rompono con una facilità indecente, per aggiustarle ci vuole un mutuo e per giunta le compriamo da un popolo che ci ritiene mongloloidi.

edo1969

Mer, 24/09/2014 - 12:42

Pasqualone davvero lavori alla Ford ? Dove, nella Crucconia profonda? E cosa fai, il motore della Escort? E magari ti sei pure sposato una bella cruccona di un metro e novanta che ti fa la zuppa di crauti. Ma che ci state a fare in Crante Cermagna ragazzi, si sta bene qua. Adesso vedete che il bomba Renzi trova lavoro a tutti ah ah ah siamo proprio messi male. Hanno ragione i bananas, per una volta lo dico da serio, quasi quasi si stava meglio quando si stava peggio cioè solo quando c’era Berlu la disoccupazion estava al 7 %

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 24/09/2014 - 15:52

#edo 1969.Io, lavoro davvero alla Ford,ed io sono adetto a controllare la Qualitá dei Fari, Manubrio e altre cose, é le Macchine che facciamo sono molto buone, sicuramente migliori di quelle che si fanno con le teste di cazzo come te,É io sono anche sposato felicemente con un tedesca di un Metro e novanta ed essendo io un Metro e ottanta abbiamo non solo 4 Figli in comune, ma anche il buon gusto di mangiare all,Italiana, ma tu ignorante che non sei altro, non lo sai che in "Cruccolandia" ci sono 22,000 Ristoranti, Pizzerie e Trattorie Italiane? É CHI CREDI CHE LI FREQUENTA? GLI ITALIANI? NO! IGNORANTE E CRETINO! CHI VÁ A MANGIARE LÍ SONO I TEDESCHI!,Qui in "Cruccolandia" si mangia piu Spaghetti che in Italia, informati meglio ignorante prima di scrivere minkiate su questo Blog, é se tu non lo dai qui in Germania ogni Supermercato ha un Reparto dove ci trovi solo prodotti Alimentari Italiani, ma un cretino come te questo non lo puo sapere vero?,per quello che riguarda il stare bene in Italia, qui solo nei ultimi in 2 anni sono arrivati 70,000 Specialisti Italiani, é questo grazie alla bella Politica Italiana che si fá in Italia grazie alle teste di cazzo komunistronze che ci sono in Italia! É una Cosa io ti voglio dire,tu devi dire ai tuoi Figli di imparare la Lingua della "CRUCCONIA"! PERCHE PER LORO IN "SPAGHETTILANDIA" NON CI SARÁ MAI! UN FUTURO!É ANCHE PERCHE SE LORO VERRANNO QUI LA LINGUA DI "SPAGHETTILANDIA" I "CRUCCONI" NON LA PARLANO!É ALLORA FAGLI FARE I BAGAGLI É SPEDISCELI QUI!; SE LORO NON VOGLIONO FARE LA FAME IN "SPAGHETTILANDIA"!.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 24/09/2014 - 16:00

#edo 1969.Io, lavoro davvero alla Ford,ed io sono adetto a controllare la Qualitá dei Fari, Manubrio e altre cose, é le Macchine che facciamo sono molto buone, sicuramente migliori di quelle che si fanno con le teste di cazzo come te,É io sono anche sposato felicemente con un tedesca di un Metro e novanta ed essendo io un Metro e ottanta abbiamo non solo 4 Figli in comune, ma anche il buon gusto di mangiare all,Italiana, ma tu ignorante che non sei altro, non lo sai che in "Cruccolandia" ci sono 22,000 Ristoranti, Pizzerie e Trattorie Italiane? É CHI CREDI CHE LI FREQUENTA? GLI ITALIANI? NO! IGNORANTE E CRETINO! CHI VÁ A MANGIARE LÍ SONO I TEDESCHI!,Qui in "Cruccolandia" si mangia piu Spaghetti che in Italia, informati meglio ignorante prima di scrivere minkiate su questo Blog, é se tu non lo dai qui in Germania ogni Supermercato ha un Reparto dove ci trovi solo prodotti Alimentari Italiani, ma un cretino come te questo non lo puo sapere vero?,per quello che riguarda il stare bene in Italia, qui solo nei ultimi in 2 anni sono arrivati 70,000 Specialisti Italiani, é questo grazie alla bella Politica Italiana che si fá in Italia grazie alle teste di cazzo komunistronze che ci sono in Italia! É una Cosa io ti voglio dire,tu devi dire ai tuoi Figli di imparare la Lingua della "CRUCCONIA"! PERCHE PER LORO IN "SPAGHETTILANDIA" NON CI SARÁ MAI! UN FUTURO!É ANCHE PERCHE SE LORO VERRANNO QUI LA LINGUA DI "SPAGHETTILANDIA" I "CRUCCONI" NON LA PARLANO!É ALLORA FAGLI FARE I BAGAGLI É SPEDISCELI QUI!; SE LORO NON VOGLIONO FARE LA FAME IN "SPAGHETTILANDIA"!.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 24/09/2014 - 19:49

inutile spiegarglielo a eso1969 esposito, non capisce un kazzo costui e come lui molti altri.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 24/09/2014 - 23:50

esposito non invitare nessuno qua poi ci vengono sacassare la minkia con quella mentalità primitiva che hanno.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 25/09/2014 - 10:34

non sapevo ci fosse la monarchia in Italia , che ci siano comunisti al Governo e alla Preisidenza si ma re mai saputo.Cavolo 4 figli esposito? Poverino ti capisco..auguri

edo1969

Gio, 25/09/2014 - 12:48

pasquale.esposito fammi capire bene.. tu alla Ford controlli la qualità "del Manubrio" ? ah ah ah ah ah ! ... e poi saro' io la testa di c**zo ma me lo spieghi dov'è il manubrio sulle macchine? non è che fai le biciclette e i crucchi non te l'hanno ancora detto? aaaah ah ah ah ma siete usciti da un film neorealista tu e l'altro? "francuzzo e pasquale alla partita della nazionale" bravo pasquale! fozzzza azzzuri! saluti alla signora teteska se vengo a cruccalandia ti passo a trovare e mi fai gli spakketi, pure con franco dai ah ah ah

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 25/09/2014 - 14:25

perdi tempo pasquale te lo dissi già, non vale la pena rispondergli.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Gio, 25/09/2014 - 20:52

chi lo ha detto che vi considerano mongolidi, demente.Dillo a un tedesco quello che hai scritto e vedrai cosa ti succede cretino.

Duka

Ven, 26/09/2014 - 08:57

Se aspettiamo che questo grave problema lo risolva il ganasa nazionale siamo davvero a posto!