Dopo Imu e Tasi, Irpef e Irap... Quanti tagli promessi da Renzi

Il premier conferma il taglio delle tasse sulla casa per il 2016. E per i prossimi due anni fa altre promesse (elettorali)

Nuove promesse. "Le riforme che semplificano e dall’altro lato le tasse: una operazione su cinque anni comincia nel 2014 con gli ottanta euro". Parlando al Forum Ambrosetti, Matteo Renzi conferma che nel 2016 saranno abolite Imu e Tasi: "Nel 2015 operazione sull’Irap. Nel 2016 l’operazione sulla casa, una gara di acronimo cominciata con l’Ici, l’Imu e la Tasi... il prossimo anno Imu e Tasi non si pagano più". Poi rilancia la posta in gioco promettendo nuovi interventi di riduzione delle tasse: "Nel 2017 l’Ires e nel 2018 l’Irpef".

A Cernobbio Renzi mette in scena un'Italia che non c'è. Come al suo solito racconta si una situazione economica rose e fiori dove il pil corre, il tasso di disoccupazione crolla e tutti sono felici. Paragon l’Italia a "un ciclista che, dopo aver forato, è rientrato nel gruppo" e invita industriali, imprenditori ed economisti a guardare le serie Istat degli ultimi vent’anni: "I numeri non erano desolanti prima, non sono esaltanti oggi". Questo preambolo per dire, poi, che "l’Italia non è più il problema dell’economia europea" ma "è un paese solido, stabile e forte". Quindi si lancia a fare paragoni con Gran Bretagna e Spagna che negli ultimi anni sono cresciute economicamente molto più dell'Italia. "Cameron ha portato deficit al 5% - spiega - la Spagna ha fatto in tre anni una media di deficit intorno al 6%. Se facessimo il 6% di deficit l’Italia potrebbe crescere di più: ci vorrebbe più flessibilità e più attenzione, ma al prossimo anno il nostro debito pubblico comincerà a scendere".

Anche in tema di occupazione Renzi si presenta al workshop di Cernobbio sbandierando numeri e dati: "Un aumento dei posti di lavoro di 236 mila unità. Pari al venti per ceto dei posi persi durante la crisi. L’Istat ci dice che la zona in cui si recuperano più posti di lavoro è il mezzogiorno e questo è accaduto in un anno". E, anche in questo caso, si lancia in paragoni avventati: "Meglio di quanto atto dalla Germania... l’Italia ha fatto in un anno quello che la Germania ha fatto in tre". Quindi, la lezioncina moraleggiante: "Obiettivo di questo governo è render questo Paese più semplice e più equo e giusto".

Commenti
Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 05/09/2015 - 16:20

RENZI SEI UN BUFFONE.

Gioa

Sab, 05/09/2015 - 16:21

PAROLAIO...PROMESSE PER ALTRI DUE ANNI?....SIGNOR RENZI CHE HAI FATTO IL PATTO CON IL PADRE ETERNO?....COME FAI A SAPERE CHE RESTERAI ALTRI DUE ANNI?....VEDIAMO CHE NE PENSA GIORGINO RE, ORMAI STANCO!! MA CHI TE VOLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!.

cterri

Sab, 05/09/2015 - 16:24

Abbia almeno il coraggio di tacere. Parolaio !

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Sab, 05/09/2015 - 16:32

Il gaglioffo, evidentemente, sta fiutando aria di elezioni e si scatena nel consueto one-man show. A caccia di gonzi disposti a dargli credito.

settemillo

Sab, 05/09/2015 - 16:33

In Europa l'italia NON è più il problema; il problema è: RENZINO & ALF-HANINO; prima ce ne liberiamo e meglio sarà per il futuro dei nostri figli e nipoti; diversamente quest'ultimi saranno ridotti alla fame!

Ritratto di Deluso_da_tutto

Deluso_da_tutto

Sab, 05/09/2015 - 16:46

Finché c'è l'opposizione-farsa a tenerlo in vita, può dormire sonni più che tranquilli fino al 2018.

Ritratto di ..nottiTaglia...

..nottiTaglia...

Sab, 05/09/2015 - 16:51

...e continuavano a chiamarlo Il Bomba

@ollel63

Sab, 05/09/2015 - 16:56

devi fare una sola promessa: toglierti dai piedi il più presto possibile.

ilbarzo

Sab, 05/09/2015 - 16:57

Matteo sei un pagliaccio da circo e purtroppo non fai neanche ridere!

ilbarzo

Sab, 05/09/2015 - 16:58

Renzi, politicante ciarlatano.Non occorre aggiungere altro.

ilbarzo

Sab, 05/09/2015 - 17:02

A salvargli le chiappe ci stà pensando l'UE,la quale si è già espressa nel dire che le tasse sulla casa il geverno non deve abbassarle.Renzi è quel che cercava,perlomeno ha una valida giustificazione nel non mantenere la promessa.

ilbarzo

Sab, 05/09/2015 - 17:05

Un'incrocio con un sorcio.

Antonio Chichierchia

Sab, 05/09/2015 - 17:05

Tranquilli, ci penseranno le Regioni, i comuni,l'INPS,i vigili urbani, la polizia stradale, a riprendersi i soldi delle levate PD-T (Partito Delle - Tasse).E poi qualche coniglio dal cappello si troverà sempre ...

epesce098

Sab, 05/09/2015 - 17:08

La poltrona che gli è stata regalata da una faccia di .. come lui crede che sia per sempre. Non sa che con le prossime elezioni salterà già da quella poltrona che occupa immeritatamente perchè lui assieme a napoletano, monti e letta hanno distrutto la nostra bella Italia.

little hawks

Sab, 05/09/2015 - 17:11

Per ridurre le tasse occorre pagare di meno i politici, i funzionari di Camera, Senato e Quirinale, i portaborse e tutti gli apparati inutili dove i trombati trovano di che lucrare quando la mangiatoia è finita. Poi si deve affrontare l'evasione ed improvvisamente ci ritroviamo in un paese normale dove ci sono fondi per gli indispensabili investimenti e dove il merito viene premiato. Ogni altra strada che non passi dal ridurre drasticamente la spesa pubblica e dal rigore morale è inutile o meglio serve solo a nascondere la mancanza di idee.

An_simo

Sab, 05/09/2015 - 17:11

A tempo di record, Renzi parla e i soldati de giornale fanno subito l'articolo di ordinanza per cercare di spegnere il fuoco. Fate come in cucina, vi portate avanti con le preparazioni e voi con gli articoli : ce li avete già pronti per essere pubblicati. Efficientissimi

Ritratto di vomitino

vomitino

Sab, 05/09/2015 - 17:13

la cosa che più mi irrita è che, in questa povera italietta, non c'è nessuna opposizione con gli attributi ( qualcosina di Salvini a parte) che taciti definitivamenete questo venditore di pacchi al mercato della politica!!! poveri noi che siamo quelli che se lo trovano sempre in quel posto!!!

GianniRavelli

Sab, 05/09/2015 - 17:14

Continua a raccontare frottole, ti crescerà il naso come Pinocchio

Ritratto di semovente

semovente

Sab, 05/09/2015 - 17:16

TI AUTOQUALIFICHI CON UNA SOLA PAROLA:BBUUFFFFOONNEE.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Sab, 05/09/2015 - 17:17

Le colpe sono sempre degli altri. Ovviamente Renzi & Co. non hanno colpe, semplicemente perché...non sanno quello che fanno. Nel caso di Renzi, lo ha sentenziato proprio la magistratura!

unosolo

Sab, 05/09/2015 - 17:19

personalmente sto perdendo soldi da gennaio , come pensionato , quindi metto in dubbio che siano stati dati gli 80 euro a 10 milioni di lavoratori . personalmente da maggio la mia pensione è scesa di 35 euro , non conosco il motivo in quanto la INPS non avvisa i pensionati da quattro anni in qua , il motivo ? possono prendere soldi direttamente in busta paga e noi pensionati subiamo da sempre , non credo che siano stati dati soldi del furto subito ai pensionati visto che rubano su tutte le pensioni , nessun pensionato che conosco ha ricevuto soldi del furto subito , non posso credere che questo governo tolga una sola delle tasse se non ne mette una che raddoppi le entrate , quindi datemi due nomi di chi ha preso gli 80 euro , altro che dicono che con gli 80 euro si è incrementata la spesa delle famiglie , quella è aumentata per i rincaro delle cose che necessitano alle famiglie non per 80 euro. ladri.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Sab, 05/09/2015 - 17:24

Renzi si inventerà altri nomi da dare alle tasse e IMU, TARI, TASI, IRPEF, IRAP spariranno! Per esempio, la TASI lui la chiamerà, che so, SAT e nessuno pagherà più la TASI...proprio come promesso. E così via con le altre.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 05/09/2015 - 17:33

Mentre nell'articolo piu sotto PADOAN non sa dove trovare soldi per evitare gli aumenti delle ACCISE ecc ecc!!!! DOMANDA?? C'è ancora qualcuno (oltre il suo entourage) che crede a questo CONTABALLE in Italia???? Pace e bene dal Nicaragua FELIX

vince50_19

Sab, 05/09/2015 - 17:35

Manca solo che dica che aumenterà le pensioni minime a mille euro al mese e che sconfiggerà il cancro per essere ancor più credibile. Come fece qualcun altro prima di lui.. Ma non importa e non serve, neanche: in fatto di aria fritta ha più che surclassato l'omo di Arcore da molti mesi. Si concentri - Renzinho - piuttosto, sui 70 miliardi di euro da restituire alle P.M.I. come aveva promesso prima delle europee e non ha ancora ottemperato. Poi, se ne avrà la possibilità, potrà tagliare le tasse come va blaterando da mesi senza sparpagliare in altri campi il "buco" creato. Della serie meno chiacchiere e più fatti, egregio jovinotto, altrimenti vai a fare il ca@@aro a Villa Algardi, da solo e davanti ad uno specchio. Sarai molto soddisfatto, dopo..

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 05/09/2015 - 17:43

..."In Europa l'Italia non è più un problema"...ma tu, in compenso, sei un problema per gli italiani. Meno il 30% dei cogli@@ni che fanno il tifo per te.

rudyger

Sab, 05/09/2015 - 17:53

buffoncello scherzoso. se i soldi ci sono perchè aspetti il 2016- 2017 e 2018? dove erano stati inguattati? o ti stati cacando sotto.

Blueray

Sab, 05/09/2015 - 17:56

Pagliaccio siderale

giovaneitalia

Sab, 05/09/2015 - 17:57

Attenzione Renzino, non fare come Pinocchio...poi le promesse ti si ritorceranno contro. Se non puoi mantenerle certe promesse, ti conviene dire altro, magari che ti dimetti no!!!???

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Sab, 05/09/2015 - 18:20

Renzi a fine anno verrà sostituito con un altro burattino/a del Nuovo Ordine Mondiale ormai le folle sono stanche ed abituate a Renzi magari VI PROPORRANNO UNA BELLA RAGAZZA MAGARI OMOSESSUALE COSI' DA FARVELA ACCETTARE MEGLIO E' TANTO SEMPLICE INGANNARE E PRENDERE IN GIRO GLI ITALIANI !!!!

francesco1971

Sab, 05/09/2015 - 18:21

Bla, bla, bla...pinocchio nel paese dei corrotti! RENZI SEI LA QUINTA ESSENZA DELLA MEDIOCRITA'

Anonimo (non verificato)

cgf

Sab, 05/09/2015 - 18:39

aveva promesso di saldare i debiti della P.A. ma a tutt'oggi non solo ha mantenuto quella promessa, nemmeno l'altra, a tempo abbondantemente scaduto, il pellegrinaggio a piedi sa ancora da fare.

federico61

Sab, 05/09/2015 - 18:42

Quello che dicevamo noi e loro criticavano con il napoletano del colle.

paperino66

Sab, 05/09/2015 - 18:49

Da 2 anni al comando ?!?!? E a parte solo SPARARE KAZZATE e far FIGURE BARBINE NON ha fatto NIENTE se non CONTINUI spot elettorali ........................Pensate quando sarà ora ( Finalmente ! ) di andare a votare veramente quanto le sparerà GROSSE : ........Vi porterò a vivere su Marte ! Trasformerò per Voi le pietre in Oro ! L'Italia sarà la PRIMA potenza Mondiale ! Faro' VOLARE gli Elefanti ! NOI politici lavoreremo GRATIS per VOI ! E il BELLO E' che molti CAPRONI TELERINKOGLIONITI gli crederanno pure !!!!!!!!!

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Sab, 05/09/2015 - 18:50

In Europa l'Italia è,prima della Lituania,la nazione con maggior evasione fiscale.Si parla di 47,5 miliardi di euri. Se non si comincia a cacciare in galera (CON IL SOLO PRIMO GRADO DI GIUDIZIO come in America)i delinquenti che evadono è inutile parlare di abolire le tasse.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 05/09/2015 - 18:59

L'unica TAGLIO da fare con questo CONTABALLE e TAGLIARGLI LA LINGUA!!!!lol lol Pace e bene dal Nicaragua FELIX

t.francesco

Sab, 05/09/2015 - 19:03

RENZI SANTO SUBITO. Quanto a miracoli frega anche il papa. Riesce a togliere i soldi al ministro dell'economia mentre lui li sta cercando (vedi altro articolo odierno). Riesce a fare senza il consenso della Merkel. Le tasse sono aumentate come pure il debito pubblico le spese non calano però lui riduce (forse) le tasse. E' più di un miracolo, che fortuna abbiamo ad essere guidati da un santo.

MassimoR

Sab, 05/09/2015 - 19:11

gaglioffo

Ritratto di Aulin

Aulin

Sab, 05/09/2015 - 19:16

Hahahahhahhaahahahahahahahhahahah pagliaccioooooooooooooooooo

Ritratto di marystip

marystip

Sab, 05/09/2015 - 19:25

Quando i privilegi dei politici?

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Sab, 05/09/2015 - 22:10

Ormai con le sue balle a stancato pure i sassi .

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Sab, 05/09/2015 - 23:11

Frasi fatte tra una slide e l'altra...La più forte?Paragona l’Italia a "un ciclista che, dopo aver forato, è rientrato nel gruppo",magari con le ruote quadrate e senza sellino....Vada a fare i suoi proclami al cesso.Se questo dovesse fare il piazzista di pentole&affini fallirebbe ancora prima di cominciare.

Borbone

Sab, 05/09/2015 - 23:42

SI QUESTO NON HA ANCORA CAPITO CHE E' DIVENTATO UN 4 QUELLO DEL GIOCO A CARTE IL TRESSETTE DI CUI L'ULTIMA CARTA E' IL 4 CHE VALE QUANTO UNO 0 ASSOLUTO.

cgf

Dom, 06/09/2015 - 00:03

povera Agnese...

ir Pisano

Dom, 06/09/2015 - 00:25

si certo, poi toglierà il bollo auto, le accise sui carburanti, aumenterà le pensioni minime ecc ecc. Tanto il popolo è ignorante e idiota e crede a tutto. Questo a cxxxxxe è peggio di Silvio e sinceramente farmi prendere in giro da un ragazzotto con una faccia simile mi pesa molto.

Duka

Dom, 06/09/2015 - 07:37

BALLE FORTISSIMAMENTE BALLE. il perch? perchè 2+2 fa 4 o se preferite la matematica non è una opinione. NON siamo così ricchi da permetterci queste scelte giuste e sacrosante senza TAGLIARE CON MOTOSEGA le assurde, inconcepibili, faraoniche, inutili, spese dello stato.

Ritratto di AntoniaWSM

AntoniaWSM

Dom, 06/09/2015 - 07:58

Gli italiani adorano che gli si racconti balle. Se si andasse a votare rivoterebbero questo venditore di pentole, non c'è dubbio

Anonimo (non verificato)

Dom, 06/09/2015 - 08:00

Sembrano balle ma mi fa un gran comodo crederci. E se poi non mantiene ? Lo andremo a suicidare ? Non mi piace essere preso per il culo !! Spieghi da dove prende i soldi e chi glieli da.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Dom, 06/09/2015 - 08:09

Se qualche circo nazionale o internazionale cerca un buffone, ecco lo avete trovato.

Iacobellig

Dom, 06/09/2015 - 08:15

SOLO BUFFONATE!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 06/09/2015 - 08:46

Sarà opportuno che si procuri dei cerotti perchè a voglia di tagliare potrebbe ferirsi da solo.Ballista da strapazzo.

Pigi

Dom, 06/09/2015 - 08:55

Non si rende conto del disastro, con una produzione industriale inferiorie del 25% a quella del 2008 e del 10% rispetto al 2011. E un paese che, con questa produzione ridotta, deve mantenere la spesa pensionistica più alta del mondo, stipendi di politici e burocrati più alti e più numerosi del mondo, oltre a questi "migranti" che non producono e non produrranno niente. Un malato che aveva la febbre a 41 che scende a 40,5. E Renzi gioisce.

vincar

Dom, 06/09/2015 - 17:35

La politica delle promesse ha fatto sempre presa sui pappagalli ammaestrati che votano. Farà presa anche questa volta.

Duka

Mar, 08/09/2015 - 10:08

Fino ad ora le tasse sono sempre e solo aumentate e il debito pubblico anche perciò la gestione del bullo fiorentino è FALLIMENTARE. Del resto un pataccaro a lungo andare non può che fallire.

Ritratto di alejob

alejob

Mar, 08/09/2015 - 11:40

Si ha promesso parecchi tagli, credo che ora sia venuto il momento di tagliare la sua LINGUA.