Inchiesta rating, a giudizio Standard & Poor’s e Fitch

Manager e analisti delle agenzie accusati di manipolazione del mercato. Forza Italia: "Nuovi squarci sul golpe del 2011"

Adesso Standard & Poor’s e Fitch dovranno rispondere davanti a un giudice per l'attacco finanziario che, a cavallo tra il 2011 e il 2012, ha letteralmente messo in ginocchio il sistema Italia. Un attacco che, oltre ad aver duramente l'economia, ha assesstato un colpo senza precedenti alla democrazia interna. Sei tra manager e analisti di Standard & Poor’s e ad altri due dell’agenzia Fitch sono stati rinviati a giudizio con l'accusa di aver manipolato il mercato attraverso i report sull'affidabilità del sistema creditizio e sul declassamento del rating italiano.

Nel 2011 ci fu una violentissima speculazione sui titoli di Stato italiani con lo spread sui Bund tedeschi che arrivò nel giro di poche settimane a 570 punti base. Una leva economica e politica che destabilizzò il Belpaese spingendo l'allora premier Silvio Berlusconi a presentare, nel novembre del 2011, le dimissioni al capo dello Stato Giorgio Napolitano. La decisione della procura di Trani alimenta i dubbi su un periodo opaco per il nostro Paese che, complici i tecnocrati di Bruxelles e lo stesso presidente della Repubblica, portò a quello che non si fatica a essere definito un golpe bianco. "Il complotto comincia a prendere forma anche in Italia", commenta il presidente dei deputati di Forza Italia Renato Brunetta ricordando "il grande imbroglio che stava alla base di una strategia tesa a speculare sul debito sovrano del nostro paese e a cancellare la democrazia in Italia, costringendo Berlusconi alle dimissioni, sulla base dell’invenzione dello spread". A questa strategia le agenzie di rating diedero un contributo determinante. Per Standard & Poor’s sono stati rinviati a giudizio Deven Sharma, che all’epoca dei fatti contestati era il presidente mondiale di S&P Financial Service, il responsabile per l’Europa a Londra Yann Le Pallec, il rappresentante legale di S&P Londra David Pearce, e gli analisti del debito sovrano Eileen Zhang, Franklin Crawford Gill e Moritz Kraemer. "Francamente sono sorpreso per l’assenza, finora, in questo delicato processo, della Consob - ha commentato il pm di Trani Michele Ruggiero - la sua presenza avrebbe dato un segnale importante ai mercati finanziari".

La prima udienza del processo è stata fissata per il 4 febbraio dell'anno prossimo. "Le carte - conclude Brunetta - diranno chi aveva ragione". Ma l'ultima parola non può essere lasciata soltanto ai giudici di Trani. "Si aprono ulteriori squarci su ciò che è accaduto nell’estate 2011 - commenta Deborah Bergamini di Forza Italia - e sul perché si è arrivati alle dimissioni forzate del governo Berlusconi". Alla luce della decisione della procura di Trani di andare fino in fondo, Forza Italia rinnova la richiesta di istituire una commissione parlamentare d'inchiesta per far luce sull'accaduto. "Vogliamo sapere in che modo la nostra democrazia - conclude la Bergamini - e la sovranità popolare dell’Italia sono state violate".

Commenti
Ritratto di fritz1996

fritz1996

Mar, 28/10/2014 - 18:01

Rinviati a giudizio ok, ma da chi? Si attendono chiarimenti.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 28/10/2014 - 18:05

presto qualcuno metterà un nome e cognome di chi li ha spinti a manipolare il giudizio :-) lo spread a 500 per colpa di questi cretini comunisti.... non c'è fine alla vergogna della sinistra!!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 28/10/2014 - 18:06

presto qualcuno metterà un nome e cognome di chi li ha spinti a manipolare il giudizio :-) lo spread a 500 per colpa di questi cretini comunisti.... non c'è fine alla vergogna della sinistra!!!!

rickard

Mar, 28/10/2014 - 18:23

Non ho capito: l'ex presidente mondiale di S&P rinviato a giudizio da un tribunale italiano?! Ma per favore!!!!

cast49

Mar, 28/10/2014 - 18:24

che errore di napolitano!!!

linoalo1

Mar, 28/10/2014 - 18:25

Mi sembra un po' come voler giudicare una persona per quello che pensa!Non si riuscirà mai,per ovvii motivi!E lo stesso vale per queste Agenzie di Rating!Loro,diranno:il nostro è solo un giudizio!Sta a voi crederci o non crederci!E,forse,hanno anche ragione!Lino.

Korintos

Mar, 28/10/2014 - 18:41

C'è cattivo odore, topico della manipolazione e del complotto. Non sarà che dietro ci siano Europa, Germania, affaccendati napolitanoidi pro Montiani per mandare a casa prima e in galera poi il Cavaliere?

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 28/10/2014 - 18:44

Che paura! Due colossi americani, governati dalla più potente finanza del mondo, contro la procura di Trani! E cosa gli fanno, se scoprono che sono colpevoli? Dietro la lavagna per cinque minuti o un paio di schiaffetti sulle manine? Ridicoli!

elalca

Mar, 28/10/2014 - 18:49

e a quel bidello burocrate di monti non si dice nulla?

roberto.morici

Mar, 28/10/2014 - 18:51

@linoalo 1. Sarebbe come il medico che, visitandomi, sentenziasse che sia affetto da cancro benché risulti in buona salute.

Ritratto di pinox

pinox

Mar, 28/10/2014 - 18:53

speriamo che questi figli di puttana paghino per i danni che hanno fatto!!!!

Massimo Bocci

Mar, 28/10/2014 - 18:55

Una delle lunghe mani (in pasta) degli sponsor DEL NUOVO ASSETTO ANTI UMANITARIO il MERCATO METICCIATO MONDIALE,(cioè il potere in poche mani CRIMINALI di gruppi finanziari), per la distruzione dell'occidente e della DEMOCRAZIA del LIBERO ARBITRIO LIBERALE!!! LA SCHIAVITÙ DI REGIME IRREVERSIBILE ED ETERNA!!!

Massimo Bocci

Mar, 28/10/2014 - 18:56

Una delle lunghe mani (in pasta) degli sponsor DEL NUOVO ASSETTO ANTI UMANITARIO il MERCATO METICCIATO MONDIALE,(cioè il potere in poche mani CRIMINALI di gruppi finanziari), per la distruzione dell'occidente e della DEMOCRAZIA del LIBERO ARBITRIO LIBERALE!!! LA SCHIAVITÙ DI REGIME IRREVERSIBILE ED ETERNA!!!

Massimo Bocci

Mar, 28/10/2014 - 18:56

Una delle lunghe mani (in pasta) degli sponsor DEL NUOVO ASSETTO ANTI UMANITARIO il MERCATO METICCIATO MONDIALE,(cioè il potere in poche mani CRIMINALI di gruppi finanziari), per la distruzione dell'occidente e della DEMOCRAZIA del LIBERO ARBITRIO LIBERALE!!! LA SCHIAVITÙ DI REGIME IRREVERSIBILE ED ETERNA!!!

ugsirio

Mar, 28/10/2014 - 19:15

Partorirà il solito topolino ino ino ino in o

Ritratto di Cobra31

Cobra31

Mar, 28/10/2014 - 19:16

Con Parmalat, Enron e Lehman Brothers hanno toppato di brutto. Nel 2011 e' stata sotto inchiesta negli USA accusata di aver manipolato il mercato con dati falsi su titoli tossici (Wiki). Mai rimandare a domani cio' che puoi mandare affan.... oggi.

Ritratto di HEINZVONMARKEN

HEINZVONMARKEN

Mar, 28/10/2014 - 19:23

come volevasi dimostrare

Mr Blonde

Mar, 28/10/2014 - 19:24

brunetta: "...e a cancellare la democrazia in Italia", dovresti aggiungere che "ne eravamo talmente convinti da votare monti e fare i salti mortali per RIeleggere napolitano". Che invece il ministro dell'economia ti dava del cretino in diretta mondiale non se lo ricorda nessuno?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 28/10/2014 - 19:28

oh si nota cosi forte il silenzio dei PSICOSINISTRONZI.... :-)

fcf

Mar, 28/10/2014 - 19:30

Giorgetto cattivetto !

fabiou

Mar, 28/10/2014 - 19:37

OTTIMA NOTIZIA io sono grillino. ma quella contro berlusconi è stata una pugnalata alle spalle fatta dai poteri forti. silvio ribellati e unisciti a putin. monti e letta devono esser processati per attentato alla costituzione in quanto collusi coi poteri forti

Ritratto di aiachiaffa

aiachiaffa

Mar, 28/10/2014 - 19:40

"Inchiesta rating, a giudizio Standard & Poor’s e Fitch" DUE ASSOCIAZIONI A DELINQUERE ? Chissà !

Ritratto di Willy Wonker

Willy Wonker

Mar, 28/10/2014 - 19:43

Il nano e stato processato per cose acadute all'estero! Perche non processare quelli che hanno creato danni in Italia! A quando la denuncia ai scribachini del EU e BCE, che hanno causato danni a ditte quotate in borsa con la simulazione idiota dei giorni scorsi!! Grande sputtanata sopratutto all'estero per l'Italia. Ma la consob e una associazione ti prostitute o una cosa seria????

Giovy99

Mar, 28/10/2014 - 19:50

Sembra quasi un avvertimento a non fare la stessa cosa con Renzi.... http://www.panorama.it/news/marco-ventura-profeta-di-ventura/2011-congiura-berlusconi-governo-monti-napolitano

Royfree

Mar, 28/10/2014 - 19:55

Ma... Rating falsati per fare cadere un governo. Il Presidente della repubblica interrogato in merito alla mafia. Un presidente del consiglio che si autoelegge Premier. 80 euro regalati a chi ha già un buon stipendio. Migranti trattati meglio dei cittadini Italiani. Ma...ma...ma...ma... Ma questa è democrazia? Libertà? Stato equo? Se rispondete si a tutte e tre le domande vi invidio da morire.

Ritratto di aiachiaffa

aiachiaffa

Mar, 28/10/2014 - 19:57

Vi ricordate ? un giornaletto fumettistico,che si erge a informatore economico/finanziario,non so se non aveva capito o aveva capito fischi per fiaschi(di vino!)aveva scritto a caratteri cubitali: FATE PRESTO ...

Ritratto di unpaesemigliore

unpaesemigliore

Mar, 28/10/2014 - 20:09

Questo golpe che è ancor oggi è in atto nel nostro paese è figlio della bramosia di potere di loschi personaggi che con l'avvallo di Napolitano che è stato capace di macchiarsi del più un grave reato che un presidente possa compiere ovvero quello di soffocare sovranità del suo popolo per pura ideologia politica.

FRANGIUS

Mar, 28/10/2014 - 20:10

MA CHE BELLO ! ORA FORSE SI POTRANNO INTRAVEDERE LE PORCATE DI RE GIORGIO,DI MONTI,DI PRODI E DELLA..CULONA.E PERCHE' GLI ITALIANI PER LORO SONO IN MISERIA....

jeanlage

Mar, 28/10/2014 - 20:12

Sicuramente il Presidente Napolitano ed il suo aiutante di campo. Presidente Mario Monti, non ne sapevano nulla. Proprio come a proposito della trattativa Stato mafia!

Giorgio5819

Mar, 28/10/2014 - 20:16

Ma perché non mettiamo in galera, insieme a questi maiali, anche quelli che hanno beneficiato del golpe? Un po di presidenti del nulla, un cane come monti che ci ha fottuto i soldi per regalarli a mps, una presidenta col burka che va magnificando l'islam come religione di pace... Siamo un popolo di pecore.

Giorgio5819

Mar, 28/10/2014 - 20:19

Adesso la grande magistratura italiana indaghi monti e letta per truffa ai danni dello stato.

Ritratto di federalhst

federalhst

Mar, 28/10/2014 - 20:21

Questa circostanza è ormai ricorrente : sugli articoli inerenti la finanza il numero di stronzate di ignoranti commentatori raggiunge massimi sempre nuovi. Bene così, Italia.

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Mar, 28/10/2014 - 20:31

Vai a capire dove sta la verità ... boh! Il golpe fu quello d'allora o magari è oggi che c'è un contro golpe di un golpe che non c'è mai stato?

Alessio2012

Mar, 28/10/2014 - 20:36

Finirà tutto a tarallucci e vino... E poi qualcuno dice: "ma dov'é la mafia"? Ecco dov'é... non c'é bisogno di cercare i latitanti...

xgerico

Mar, 28/10/2014 - 20:36

Ma Silvio non aveva affermato che lo spread e tutta una cazzata!?

Ritratto di moshe

moshe

Mar, 28/10/2014 - 20:37

E i burattinai italiani che muovevano i fili chi erano? Sarebbe bello se la magistratura indagasse anche su questo. Chissà, magari qualche "pezzo grosso" si rivedrebbe interrogato in tribunale!

moichiodi

Mar, 28/10/2014 - 20:41

già colpevoli? alla faccia del garantismo! che è sacrosanto a rate.

Ritratto di Soldato di Lucera

Soldato di Lucera

Mar, 28/10/2014 - 20:41

Italia autarchica! Alziamo muri di confine altro che globalizzazione

Gianmazz

Mar, 28/10/2014 - 21:01

Quando i Governi del mondo smetteranno di andare a braccetto con le lobby, allora forse le cose cambieranno . Sta di fatto che oggigiorno siamo schiavi degli speculatori e delle agenzie di rating, e sapete chi c'è a capo di queste lobby spietate che affamano i popoli ( quelli che vogliono loro ?). Indovinate un po' ..... chi comanda banche ed assicurazioni nel mondo ????

Gianca59

Mar, 28/10/2014 - 21:53

Una conferma che la finanza è la rovina del mondo. Non mi stupisco poi che abbaino puntato l' Italia: i vili puntano sempre i più deboli.

rokko

Mar, 28/10/2014 - 21:54

Già mi immagino S&P e Fitch che tremano in attesa della chiusura delle indagini della procura di Trani... e quei due cervelloni Brunetta e Bergsmini subito ne hanno approfittato per rilasciare dichiarazioni completamente idiote. Poveri noi.

stefano.colussi

Mar, 28/10/2014 - 22:12

.. luglio/agosto 2011 .. mi ricordo perfettamente il micidiale attacco politico condotto sulla figura di Silvio Berlusconi e il ruolo puzzolente e fetente di Fitch e S&P .. colussi, cervignano del friuli, udine, italy

bret hart

Mar, 28/10/2014 - 22:45

ditelo a quelli del pd che pur di fare fuori berlusconi hanno dato il culo a merkel e finanza speculatori ecc parlo di garganella bersani maga magò rosy bindi il mafioso napolitano eccc

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Mar, 28/10/2014 - 23:13

catturate i responsabili di queste mafie ed affidateli a quelli dell'ISIS. Sembra che loro abbiano degli argomenti convincenti per la rieducazione.

ego

Mar, 28/10/2014 - 23:15

per mortimermouse che scrive ""non c'è fine alla vergogna della sinistra!!!! ""--------------------Proprio così, parole sante! Ma è sempre stato un comportamento tipico della sinistra quello di utilizzare tutti i mezzi più biechi e scellerati per eliminare l'avversario politico. I sinistri? Sono proprio una brutta razza.....

buri

Mar, 28/10/2014 - 23:20

Finalmente i nodi vengono al pettine. dopo le rivelazioni di quel uomo politico americano a proposito di "ambasciarori" di Bruxelles inviati a Washington per chiedere l'aiuto di -Obama per fsre cadere il governo italiano guidato da Berlusconi e sostituirlo con Monto, fatto appositamente senatore a vita da Napolitano, i contorni del colpo di stato si stanno chiarendo, e noi da allora siamo sogetti alle angheria dell'UE ed ai diktat di Merkel circondati da falsi amici che sarebbe mehlio perdere.

Ritratto di Kassydy

Kassydy

Mer, 29/10/2014 - 00:13

Vi rendete conto di cosa ci hanno fatto nel 2011? L'Italia è andata in rovina, ci sono stati suicidi e fallimenti, le nostre industrie passate agli stranieri, le carogne che hanno abbandonato il Premier come sorci marci. E quali nazioni hanno partecipato al complotto e quali hanno finto di non vedere pur di speculare ed arricchirsi. Sputtanateli almeno! Kassydy

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mer, 29/10/2014 - 00:25

Dubito che il minuto Davide di Trani possa avere il sopravvento sul gigante Golia americano, ma speriamo che almeno vengano individuati i pupari che da tre anni a questa parte ci stanno mettendo sul lastrico e si passano tappare, di conseguenza, tutte le bocche che hanno sputato e sputano fango con quacosa di più odoroso e indigesto!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mer, 29/10/2014 - 00:34

Ma come. Sono sotto inchiesta solo queste due agenzie di rating? Tutti gli altri furbacchioni italiani e stranieri, compreso il nostro capo di stato comunista, che hanno brigato per mesi per levarsi di torno Berlusconi non vengono indagati? E quei magistrati della procura di Milano che hanno introdotto abusivamente la politica nella giustizia per segare Berlusconi se la caveranno?

Guido_

Mer, 29/10/2014 - 02:32

Ma basta, se non è giornaletto parrocchiale è giornaletto aziendale...

AVO

Mer, 29/10/2014 - 05:28

ALLORA MONTI SI DEVE DIMETTERE SUBITO.

AVO

Mer, 29/10/2014 - 05:35

Il bocconcino monti, che schifo.

Ritratto di V_for_Vendetta

V_for_Vendetta

Mer, 29/10/2014 - 06:48

Qualcuno sostiene che la difesa dira' che sta agli operatori credere o non credere nelle loro valutazioni, verissimo, ma ahime' gli operatori di mercato hanno creato queste agenzie per lavarsi le mani in caso di speculazioni e incolpare che sono state le agenzie di rating a fare i rapporti. Che ci fosse stata una speculazione era palese gia dal giorno successivo, perche se l'italia fosse stata cosi' malata lo spread non sarebbe mai potuto scendere cosi' velocemente. Queste agenzie sono state rinviate a giudizio anche in america e condannate, sarebbe ora che gli stati se ne fottessero di queste agenzie e cintinuassero sulla loro strada. Questi lavorano solo sulla carta, tutto molto nebuloso, sono pari ai derivati, solo speculazioni sul nulla.

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Mer, 29/10/2014 - 07:06

@rickard. Non si stupisca. Un tribunale italiano ha processato l'amministratore delegato della Thyssen, perché non potrebbe fare altrettanto con un dirigente di un' agenzia di rating le cui falsità hanno provocato enormi danni all'Italia? Sekhmet.

edo1969

Mer, 29/10/2014 - 07:37

fritz1996.. dalla procura di Trani, c'è scritto

Ritratto di gabrichan46

gabrichan46

Mer, 29/10/2014 - 07:48

Caro fritz1996, complimenti, hai postato il primo commento: peccato che sia il più stupido. A rinviare a giudizio qualcuno è un giudice, in genere lo fa in base alla documentazione che gli viene sottoposta dai PM, i quali la producono dopo aver fatto una indagine. Capisco che per qualcuno la cosa rimane un po' strana. In genere basta che un giornale dichiari Berlusconi colpevole di qualche cosa per aver già fatto il processo. Non è così , non bastano le campagne stampa. Ci vuole la magistratura per rinviare qualcuno a giudizio. Che poi sia imparziale è tutto da dimostrare.

Ritratto di giorgio51

giorgio51

Mer, 29/10/2014 - 07:58

Quello che veramente da fastidio leggendo i commenti di qualcuno, e che scherzare su queste cose non ci di accorge che ciò che è stato calpestato veramente è la SOVRANITÀ DEL POPOLO poi se a questi individui piace non contare NULLA o addirittura fare sovvertire le decisioni del popolo per cortesia andate a nascondervi, poiché non siete degni di vivere in un sistema che sembra democrazia ma non lo è, questi signori si riempiono la bocca di paroloni ma sono solo LADRONI.

Ritratto di safidy

safidy

Mer, 29/10/2014 - 08:16

Vorrei dire una cosa a Brunetta, il lecchino perfetto, e a tutti i Bananas: GOMBLOOOOOOOOOODDDDDDDDDOOOOOOOO! E cosa mi dite sul fatto che il vostro Padrone e Idolo appartiene a una loggia massonica (che l'ha preso a calci)?

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 29/10/2014 - 08:50

fritz1996@...ma da chi??? Vuoi vedere che è stata la segreteria del PCI ad avviare l'inchiesta????Sveglia!!!

angelomaria

Mer, 29/10/2014 - 09:11

MA CHE BELLA NOTIZIA L'ARMA PER ARRIVARE A MGISTRATURA E NAPOLITANO NESSUNO FACEVA NIENTE ORA DEVE PER FPRZA UCIRE FORSE XCHE FOSSE LA VOLTA BUONA!!!CUONA GIORNATA E BUONRURRO AVOI CARI LETTORI E DIREZIONE LA GIORNATA DELL'INIZIO!!!!!

scipione

Mer, 29/10/2014 - 09:13

Spero che non ci sia ancora qualche co...ne che ha dubbi sul colpo di stato.linolao mi scusi,ma lei e' un bel tipo: le agenzie di rating danno notizie FALSE ( ovviamente tutte da dimostrare nel processo )che hanno provocato un terremoto politico nella democtazia di un Paese sovrano e lei dice : io ho espresso un parere,un giudizio ,sta a voi credere o no.Mi scusi ,ma se qualcuno le dice che lei e' un cornuto e NON LO E',lei non puo' reagire,non lo puo' denunciare per diffamazione e calunnia grave,perche' e' un suo PARERE e sta a lei crederci o no? Ma che c...o di ragionamenti fa ?.

schiacciarayban

Mer, 29/10/2014 - 09:14

Le agenzie di rating andrebbero tutte chiuse, non è possibile che il futuro di un paese dipenda da come questi "studiosi" si svegliano di mattina. Ci rendiamo conto dei danni che possono fare? Ci rendiamo conto di quale enorme potere sia nelle mani di questa gente?

Nik88nk

Mer, 29/10/2014 - 09:23

Come al solito questo "giornale" scrive 2 righe di notizia incompleta ed il resto sono vaneggiamenti...e come al solito non avete capito nulla di quello che succede. A processo ci vanno dei dirigenti delle citate agenzie di rating NON perchè abbiano deciso di declassare l'Italia per un complotto contro B. ma perchè hanno lasciato trapelare che sarebbe stata declassata prima di averlo effettivamente fatto, alterando così i prezzi del mercato su prodotti come i titoli di stato. @mortimermouse: sei veramente imbarazzante anche per quelli che la pensano come te.

Ritratto di Mike0

Mike0

Mer, 29/10/2014 - 09:31

Speriamo che la magistratura questa volta sia imparziale e indaghi se dai vertici istituzionali italiani vi siano state pressioni ai vertici della Standard & Poor’s e Fitch per modificare i dati, magari con opportuni tornaconti e/o pagamenti/tangenti. Il popolo vuole la verità e i nomi di chi ha commesso il crimine. Oltretutto dimostrerebbe come sia possibile sovvertire la sovranità di un paese democratico semplicemente manovrando dei dati

Fab73

Mer, 29/10/2014 - 09:50

mortimermouse, ma benedetto ragazzo! Cosa vuoi che si risponda a uno che definisce "comunisti" standard & Poor's e Fitch? Come si fa a interloquire (hai cercatyo sul dizionario) con uno così??? Te l'ho detto un sacco di volte. Lascia stare! Non parlare di cose che non sai e di cui non capisci nulla. Urla "psicosinistronzi" che ìè l'unica cosa che sai fare (anche se non ne conosci il significato, e hai copiato da Grillo...)

Ritratto di ettore muti

ettore muti

Mer, 29/10/2014 - 09:55

colpo di stato? ma dai banas , nessuno nel mondo voleva aver a che fare con il berluscaz e ultimamente manco i massoni ahahahah sempre il berluscaz in galera

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mer, 29/10/2014 - 10:07

testa di belino vivi ancora sotto un ponte..dopo che l'alluvione ha spazzato via la fogna dove vivevi..Barbone!!!

Rossana Rossi

Mer, 29/10/2014 - 10:07

i soliti sinistri imbroglioni faranno carte false per coprire questo vero colpo di stato ordito alle spalle di Berlusconi per arraffare il potere SENZA ESSERE ELETTI e con la complicità del colle ci sono perfettamente riusciti....se fosse stato il contrario gli italioti non avrebbero esitato a far rivoluzione ma è sotto gli occhi di ogni benpensante che alle zecche rosse è tutto permesso.........

Fab73

Mer, 29/10/2014 - 10:16

Rossana Rossi, io capisco l'essere completamente rincoglioniti. In fondo avete creduto a tutte le panzane del pregiudicato per anni. ma per cortesia!!! Standard & Poor's e Fitch sono da sempre immagine del potere finanziario USA. Questi sono REPUBBLICANI americani!!! Questa è DESTRA!!!! E di quella che al vostro boss piace tanto... Quindi, per parlare una lingua a voi comprensibile, "destri".

edo1969

Mer, 29/10/2014 - 10:16

mortimermouse, RaddrizzoLeBanane, Rossana Rossi... ma di quali sinistronzi e comunisti parlate? ma se l'avete da sempre voluto voi l'ultra-liberalismo dove decidono tutto quattro figh*tti della city o di wall street che si riempiono le tasche con le speculazioni. E cosi' gli Stati e i Governi non contano più un c***o. Quindi ora avete poco diritto di arrabbiarvi è solo colpa vostra. Qua il kommunismo non c'entra proprio un fischio a meno che consideriate Fitch e S&P dei kommunisti! ah ah ah certo.. i famosi kommunisti di wall street!

nerinaneri

Mer, 29/10/2014 - 10:18

è tutto un complotto demo pluto paperino negri merkel etc!!! ora nel mirino c'è il povero putin: http://www.wallstreetitalia.com/article/1762593/rublo-sotto-attacco-crollo-petrolio-si-teme-per-finanze-russia.aspx

elpaso21

Mer, 29/10/2014 - 10:22

Ma chi ci ha mai creduto a questi rating.. Berlusconi si è fatto gabbare per l'ennesima volta, tra l'altro diede le dimissioni consapevolmente incapace di sopportare il peso di qualsiasi responsabilità.

82masso

Mer, 29/10/2014 - 10:41

Tranquilli, su questo accaduto farà luce adam kadmon nella prossima puntata di "Mistero" dove si spiegherà come gl'impomatati colletti bianchi di Wall Street si siano trasformati, per i bananas d'elitè alla Rossana Rossi, da capitalisti sfrenati e speculatori a guerriglieri boscevichi con il colbacco. Ovviamente tutto questo complotto interplanetario è stato ordito per scalzare Berlusconi che, da quanto dispiaciuto e triste per l'accaduto, ha votato tutti i successivi governi che si sono succeduti salvo poi cambiare idea solamente solo dopo la sua condanna definitiva.

Libertà75

Mer, 29/10/2014 - 10:46

il bello di questi articoli è che corrono qui una serie di persone di sinistra a dimostrare di odiare il proprio paese e i propri concittadini... avessero fatto questo a sarkozy protesterebbero anche i comunisti... essere di sinistra non è sbagliato, lo è esserlo in Italia

baldo1

Mer, 29/10/2014 - 10:52

ma come? nessuno si strappa i capelli contro la magistratura? Sfigati.

@ollel63

Mer, 29/10/2014 - 11:00

delle carogne sinistre resteranno solo le ossa rinsecchite, contorte, sforacchiate dai vermi anch'essi putrefatti.

@ollel63

Mer, 29/10/2014 - 11:01

non errore napolitano: orrore,orrore.

coccolino

Mer, 29/10/2014 - 11:02

ERA ORA !!!!!!!!!!!!!!!!! NON E' POSSIBILE CHE COSTORO POSSANO MANIPOLARE LE SORTI DELLE ECONOMIE MONDIALI !!!!!!!!!!!!!

Atlantico

Mer, 29/10/2014 - 11:06

Ah, ecco ! Era tutto un complotto contro Berlusconi ! Capperi, persino notissime istituzioni dell'establishment USA, facenti parte del Sacro Tempio del Turbocapitalismo Finanziario ( Wall Street, inosmma ) erano al soldo di Massimo D'Alema e del comunismo internazionale ! Per fortuna che il Premio Nobel Brunetta ed il giornalista investigativo Rame ci hanno aperto gli occhi !

baio57

Mer, 29/10/2014 - 11:10

@ rickard - " ....ma per favore.." ???? Se non ti fidi di quello che scrive il Giornale ,perchè caXXo vieni a rompere i coLLioni ?????? Comunque sia è proprio così , I DIRIGENTI sono inquisiti dalla Procura di Trani per " INTENZIONALE MANIPOLAZIONE DEL MERCATO FINANZIARIO AGGRAVATA DAL FATTO CHE E' STATA COMMESSA AI DANNI DELLO STATO CON INGENTE DANNO PATRIMONIALE ".

edo1969

Mer, 29/10/2014 - 11:17

@ollel63 ah ah ah ! bene, ti alzi al mattino e hai già questo spirito di dialogo costruttivo... ah ah ah bananas

Rossana Rossi

Mer, 29/10/2014 - 11:17

Fab73 sei la dimostrazione lampante che voi zecche rosse giustificate tutto pur di arraffare il potere come siete soliti fare e per riuscirci andate a leccare tutto il possibile a chiunque anche se rappresenta il potere americano come dici tu......il fine per voi giustifica ogni mezzo.....siete vergognosi ma ovviamente voi la vergogna non sapete neanche cosa sia, altro che Berlusconi.......

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Mer, 29/10/2014 - 11:24

Se mai si riuscirà a svelare completamente le trame di questi poteri, coalizzati in questo imponente complotto ardito per annientare il nostro più grande statista determinato a difendere i diritti dell'italia e contrastare la burocrazia europea non scoraggiatevi. Ricordatevi dell'Araba Fenice.

francesco de gaetano

Mer, 29/10/2014 - 11:35

Gradirei sapere perchè non avete pubblicato il mio intervento sull'inchiesta S&P. grazie.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 29/10/2014 - 11:44

edo1969 @ ma vuol dire che i tre governi non eletti-monti-letta-renzi sono di destra?? Oggi al potere è la destra?? A queste due agenzie io non voglio attribuire nessuna tendenza politica ma sta di fatto che sono inquisite ed in quel periodo c'era il Cav al governo.A me sembra un po' una cosa strana,ma se per voi è normale va benissimo così.Vedremo........

Libertà75

Mer, 29/10/2014 - 11:45

@atlantico, io so che lei non è cosi stupido, quindi non faccia confusione gratuita cercando di sembrarlo. Lo stesso Cossiga raccontò di come la finanza internazionale scelse D'Alema al posto di Prodi...

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Mer, 29/10/2014 - 11:52

schiacciarayban, di piu'! andrebbe fermato e smantellato il mercato finanziario che crea soldi dai soldi e che ha distrutto il tessuto produttivo e l'economia sana della produzione industriale. non so di preciso cosa ho detto ma sono convinto sia giusto! p.s. zu silvio se n'e' dovuto andare perchè non aveva piu' la maggioranza .

edo1969

Mer, 29/10/2014 - 11:59

francesco de gaetano, tranquillo non lo saprai mai...

82masso

Mer, 29/10/2014 - 11:59

Rossana Rossi... peccato che B. ha votato tutti i Governi a lui succeduti salvo rimangiarsi tutto dopo la sua condanna definitiva, che coerenza di uomo, che uomo dell'istituzioni, che salvatore della Patria! Cioè lei stà dicendo che i sedicenti compagni italiani sono stati in combutta con i colletti bianchi americani per far salire lo spread cosichè ci fossero tutte le prerogative per cacciare il nano? Siete fantastici voi bananas.

Ritratto di ettore muti

ettore muti

Mer, 29/10/2014 - 12:02

soldato di lucera, i muri andrebbero inalzati davanti alla porta e alle finestre di casa tua....e di raddrizzo le banane ahahahaha at salut bananas

eglanthyne

Mer, 29/10/2014 - 12:05

OLE'! Il sor loden non ha commentato?

titina

Mer, 29/10/2014 - 12:24

e chi l'ha detto a Standard & Poor’s?

Angelo48

Mer, 29/10/2014 - 12:32

sarebbe dopo accaduto nei mercati come "furbescamente" cerca di far credere, ma di una intollerabile manomissione e divulgazione di errati dati economici volti alla defenestrazione di un governo democraticamente eletto dal popolo.

kayak65

Mer, 29/10/2014 - 12:33

caproni rossi, riuscirete prima o poi a capire che vi ammaestrano con discorsi e spiate dal buco della serratura per obbligarvi a dire e pensare cio' che I gerarchi vs vi ordinano? ecco perche' sembrate sempre piu' ovine con il vello colorato. dove va uno, tutti gli altri lo seguono. fino al burrone dove tutta italia e' caduta per colpa vs e delle vs stupide tesi

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 29/10/2014 - 13:34

Chi ha studiato i "Promessi Sposi" sa che alla fine l'ultima parola la dice il sempre il Signore dell'ultimo piano. Infatti per il Manzoni è la peste a fare giustizia di don Rodrigo, così come oggi c'è l'Ebola a giustiziare elettoralmente quel bell'imbusto di Obama. I due prepotenti dell'intrigo, ovvero, quando la realtà supera la fantasia romanzesca.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mer, 29/10/2014 - 13:36

testa di belino ..si riferiva a quel cazzaro ligure di ettoriMUTOOO!!..

cotoletta

Mer, 29/10/2014 - 13:47

X gerico appunto aveva ragione a dirlo... ma se non hai capito... ti faccio un disegnino!!!!!!

Ritratto di ersola

ersola

Mer, 29/10/2014 - 13:50

non mischiate le carte in tavola,la crisi è arrivata nel 2008 e berlusconi in 3 anni non sapeva che pesci prendere,anzi pensava solo al lodo alfano ed alle intercettazioni. tra l'altro la crisi ci ha trovati impreparati perchè i governi del dopo euro a tutto pensavano tranne che a fare le riforme giuste per gli interessi dei cittadini.

Francesco18

Mer, 29/10/2014 - 13:55

Carissimo Cavaliere in questi 20 anni hai ricevuto numerosi attacchi ,molte cattiverie ma ne sei sempre uscito a testa alta perchè la giustizia e libertà che sono la tua bandiera vincono su tutto,la tua straordinarietà è esserci sempre per il tuo paese nonostante tutto . Grazie di cuore Presidente.

Ritratto di ersola

ersola

Mer, 29/10/2014 - 13:56

ora i bananas tifano per la magistratura in un processo che tanto non sorbirà nessun effetto

Fab73

Mer, 29/10/2014 - 14:06

Gianfranco Robe, secondo me sei "leggermente" fuori tema...

baio57

Mer, 29/10/2014 - 14:41

ersola ,sei anacronistico come un calesse sul raccordo anulare.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Mer, 29/10/2014 - 14:58

ersola, sortirà fratello, si dice sortirà, ma cmq condivido il concetto.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Mer, 29/10/2014 - 15:01

ciao baio! GRA fratello, si dice GRA.

baio57

Mer, 29/10/2014 - 15:36

@ ricciolone - Azz...pure dal Papa siete andati,non c'è più religione (nel vero senso della parola).

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Mer, 29/10/2014 - 16:25

e vedrai che festa quando sara' Lui a venire da noi! siete tutti invitati.

baio57

Mer, 29/10/2014 - 16:43

... ed il Pisapippa che farà la comunione ? Noooo !

Armandoestebanquito

Mer, 29/10/2014 - 17:17

A prescindere dal fatto che questi di Standard & Poor’s e Fitch non gli verranno toccati un pelo dopo tutto, loro rappresentano il mezzo moderno destabilizzanti contro i governi democratici sovrani oggigiorno. Infatti una volta era la CIA ad occuparsi di questo compito destabilizzanti nei paesi sovrani . Adesso si sono evoluti... Non ci sono dubbi del golpe contro Silvio SILVO BERLUSCONI FOR PRESIDENT RIGHT NOW !!!

Libertà75

Mer, 29/10/2014 - 17:43

@82masso, io so che lei non è comunista altrimenti guarderebbe raitre, persino la gabanelli ha dimostrato il disegno della finanza internazionale contro il nostro Paese... ma tanto è che solitamente chi vota PD è una persona di bassa cultura che non segue neanche le proprie televisioni... buon per lei vivere così

buri

Gio, 30/10/2014 - 17:31

xsafidy - di bananas ce n'è uno di nome safidy, guardati allo specchio prima di insultare gli altri!