Vittoria di Berlusconi: cancellata l'Imu

Concluso il Consiglio dei ministri riunitisi per sciogliere il nodo Imu. Il vicepremier Alfano esulta su Twitter: "Missione compiuta! Non aumenteranno le altre tasse: l'abolizione grazie ai tagli alla spesa pubblica e a scelte virtuose". Rifinanziata la cassa integrazione, 700 milioni per gli esodati. Dal 2014 arriva la service tax

Promessa mantenuta, Imu abolita. Alla fine, nonostante tutti gli ostacoli seminati lungo il cammino dal Pd, l'Imu per il 2013 è stata cancellata. Niente rata di settembre e niente rata di dicembre. La più odiosa tra le gabelle è stata "azzerata" al termine di un lungo cdm e, soprattutto, dopo una interminabile battaglia. Silvio Berlusconi e il Pdl esultano per un goal tanto atteso: "Abbiamo rispettato le promesse". 

L'aria di abolizione ha iniziato a circolare per i corridoi ministeriali nel tardo pomeriggio di ieri. Oggi l'annuncio "ufficioso" di Renato Brunetta e in serata l'attesa ufficializzazione con il timbro in cera lacca del premier e del suo vice. "Missione compiuta: l'Imu sulla prima casa e sui terreni agricola è stata cancellata per il 2013". A dare l'annuncio su Twitter è il vicepremier Angelino Alfano, che sottolinea come la parola sparirà dal vocabolario e che per finanziare l'abolizione dell'imposta non si ricorrerà all'aumento di nuove tasse: "È una legge tax free: tagli alla spesa pubblica e altre scelte virtuose".

Il vero vincitore di questa battaglia liberale contro una tassa più volte definita come "iniqua" è proprio il Cavaliere. "Il provvedimento approvato dal Consiglio dei ministri è chiaro: l’Imu sulla prima casa e sui terreni e fabbricati funzionali alle attività agricole non si paga più", spiega Silvio Berlusconi"Il Popolo della Libertà ha rispettato il patto con i suoi elettori e il presidente Letta ha rispettato le intese con il PdL. Gli effetti positivi vanno a beneficio di tutti i cittadini", commenta il leader del Pdl. "Con la riforma di oggi invertiamo la rotta su un sentiero virtuoso di crescita: il valore degli immobili aumenta, il reddito aumenta, i consumi ripartono, si creano nuovi posti di lavoro, le aspettative sul futuro tornano ad essere positive" , prosegue l'ex premier sottolineando che la maggioranza delle famiglie italiane è proprietaria di una casa e che l'abolizione dell'Imu è il presupposto per poter preservare la propria abitazione.

Una spinta positiva per le finanze delle famiglie italiane, ma anche per tutto l'economia, i cui effetti positivi "si vedranno subito, a partire dal settore edile che è trainante, e consentiranno al nostro Paese di agganciare la ripresa nell’ultimo trimestre dell’anno. I disastri dell’introduzione dell’Imu nel 2012 saranno solo un brutto ricordo. Con la vecchia tassa si era innescato un circolo vizioso, fatto di pessimismo, di riduzione del valore degli immobili, di minore ricchezza, di caduta del reddito, di crollo dei consumi, di disoccupazione nell’edilizia e nell’indotto". 

I tecnici del Tesoro hanno lavorato fino all'ultimo minuto per racimolare più risorse possibili per poter abolire la tassa sulla prima casa per tutto il 2013, come richiesto dal Pdl. Una manovra da oltre 4,6 miliardi di euro, la metà dei quali - recuperati grazie a un extragettito Iva - servono a cancellare definitivamente la prima rata. Il decreto legge approvato oggi abolisce la prima rata dell’Imu 2013. Il 15 ottobre il governo stabilirà le coperture per cancellare anche la rata di ottobre. Inoltre è stata rifinanziata la Cig per circa 500 milioni di euro e sono stati stanziati 700 mulioni in cinque anni a favore degli esodati. Il tutto senza aggiungere nuove tasse. Anche se "il superamento porta oggi alla fine dell’Imu e dal 1 gennaio 2014 ci sarà la Service Tax che sarà formalizzata con la legge di stabilità", come ha detto Enrico Letta. Un'operazione, assicura il premier, che non modifica "il saldo dei conti pubblici": "Il messaggio che diamo a Bruxelles è che facciamo questa operazione rimanendo sotto il 3%".

"Con l’Imu la progressività dell’imposizione fiscale era sostanzialmente assente, una situazione iniqua. Con l’introduzione della Taser, la Service Tax che arriverà nel 2014, la progressività può entrare - rivendica Enrico Letta -. Lo ritengo un pezzo importante e positivo della riforma che introduce elementi di equità che riequilibrano la stortura che c’era prima". Una tassa che, ha precisato il presidente del Consiglio, non sarà un’Imu mascherata:  "Si passerà ad una logica dei servizi, come in un condominio, in cui si paga un canone condominiale per i servizi che si hanno".

Commenti
Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mer, 28/08/2013 - 18:36

Iniziato il Cdm sull'Imu Brunetta: via la prima rata. Ma come via la prima rata , ieri diceva toglierla definitivamente e il rimborso 2012 che fine ha fatto ? BUFFONI

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 28/08/2013 - 18:43

VIA LA PRIMA RATA IMU, E VIA IL PARTITO DELINQUENTI COMUNISTI DALL'ITALIA!

okorop

Mer, 28/08/2013 - 19:16

L'ennesima campagna elettorale fatta alla cavolo per prendere voti e stare al governo a far niente. L'imu va assolutamente tenuta, pazzi chi non se ne rende conto....E che bello, tanto se han bisogno di soldi li trovano con iva al 22 a ottobre, e aumento di trasporti sanità e servizi....per rilanciare l'economia devono tassare chi ha i patrimoni e togliere le tasse dirette, senno i consumi col cavolo che aumentano....tanto in Italia si fa il contrario..... Peccato che non sia fallito sto stato di pulcinella davvero....

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 28/08/2013 - 19:33

evviva! comunisti mafiosiiiiiii!!!!!!!!!!!!!! ve lo beccate nel culoooooooooooo :-)

Lino.Lo.Giacco

Mer, 28/08/2013 - 19:38

E' veramente vergognoso che anche il senatore monti critichi l'eliminazione del l'imu sulla prima casa Asserendo che non ci sono soldi per sgravare il lavoro dalle tasse. Rinunciasse a qualche migliaio di euro dal suo lauto compenso e con lui tanti altri senatori,ministri e parlamentari o pensionati d'oro ci sarebbero risorse a sufficienza Si dovrebbe vergognare e chiedere scusa a tutti gli italiani Parassita come e peggio di tanti altri politicastri

okorop

Mer, 28/08/2013 - 19:40

Vittoria per Berlusconi peccato non per l'Italia e gli italiani...Via imu e subito iva al 22% in ottobre!!!! e tassa speciale a partire dal 2014.....Devono prendere le tasse dirette sul reddito e i patrimoni e togliere quelle indirette se vogliono aumentare i consumi.....

titina

Mer, 28/08/2013 - 19:40

Grazie, Silvio!

Ritratto di ciaomamma

ciaomamma

Mer, 28/08/2013 - 19:41

Vittoria di Berlusconi?? Ma non erano stati loro insieme a Pd e Monti ad introdurla a suo tempo?? Quindi hanno tolto qualcosa che avevano imposto agli italiani loro stessi.. allora che vittoria è?? è solo una marcia indietro!

chiara 2

Mer, 28/08/2013 - 19:43

Bene! Bravo! Bis! Intanto la disoccupazione cresce, le famiglie fanno la fame, le aziende chiudono e l'Africa ci ha invasi..cosa volete che sia, l'importante è che l'IMU sia stata cancellata!

Ritratto di DONCAMILLO7

DONCAMILLO7

Mer, 28/08/2013 - 19:45

CHE PAGLIACCI....hanno solo cambiato il nome...

a.zoin

Mer, 28/08/2013 - 19:48

Non sarebbe meglio fare pagare l`IMU, partendo da sopra i 100 metri quadrati???eventualmente aumentare la cifra da sopra i 200 ,poi i 300 e cosi via !!! Per il senato ,e tutti i ministeri,far pagare l`IMU , a senatori e ministri, come nei palazzi dove ci sono enti statali e parastatali,far pagare ai capoccioni. In questo modo entrerebbero MILIARDI ALLE CASSE DELLO STATO !!!

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Mer, 28/08/2013 - 19:57

Evidentemente Enrichetto Letta ha scelto di rimanere a fare il Presidente del Consiglio anzichè andare a casa e pagare anche Lui l'IMU.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Mer, 28/08/2013 - 19:59

Il fannullone segretario PD, al secolo Guglielmo Epifani, se avesse un minimo di dignità dovrebbe dimettersi subito dopo tutte le stronzate dette in mondovisione!

okorop

Mer, 28/08/2013 - 19:59

Ba sempre piu convinto che a questi interessi solo avere i voti, tanto se servono 4 miliardi in qualche modo li prendono,o dall'imu o dall'iva o da qualche cosa d'altro...fessi coloro che credono che ci saran meno tasse sto governo è un governo fallito...elezioni subito e mandiamo a casa sta casta che ha stufato, il PDL non è la vera destra, dispiaciuto di averli votati.....

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Mer, 28/08/2013 - 20:01

Ad ottobre arriverà la seconda e più dolorosa supposta per quel pagliaccio di Epifani.

Ritratto di mark 61

mark 61

Mer, 28/08/2013 - 20:05

Togli la tassa, metti la tassa. No, non è Karate Kid... è il PDL tutto rimandato al prossimo la tassazione sulla casa verrà rimodulata entro il 2014 !!!!!!!! classico comportamento del PDL rimandare perdere tempo e scaricare sulle nuove generazioni

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Mer, 28/08/2013 - 20:07

La sinistra italiana che adesso vuole cavalcare la cancellazione dell' IMU ha una faccia da culo di prima caregoria.

blues188

Mer, 28/08/2013 - 20:08

'Non aumenteranno altre tasse'. Si si, ma non hanno tolto un centesimo dalle spese.

winston1968

Mer, 28/08/2013 - 20:11

Ridicoli. ma vi siete accorti che l'italia affonda? rovinati.

Ritratto di mark 61

mark 61

Mer, 28/08/2013 - 20:12

Certo, per metterla il possimo gennaio con un altro nome... Ma mi chiedo se c'è ancora qualcuno che crede a queste persone

bart

Mer, 28/08/2013 - 20:13

Volete ancora che il governo cada?

Totonno58

Mer, 28/08/2013 - 20:13

Bene...prepariamoci a pagarla, con gli interessi, attraverso la Service Tax!:(

electric

Mer, 28/08/2013 - 20:18

Grazie Silvio....

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 28/08/2013 - 20:18

@A.Zoin Se ti piace tanto pagare l'Imu pagala anche per me. Io ho una casa grande ereditata nel quale abitiamo in tanti, che non frutta niente ma e' una spesa continua. Cosa dovrei fare, venderla per prenderne una piu' piccola dove dormire in 7 in una stanza?

edoardo55

Mer, 28/08/2013 - 20:21

Togliamo quell'assurdo vincolo del 3% imposto dall'Europa,che non ha nessun fondamento scientifico.

pedrosa

Mer, 28/08/2013 - 20:22

Frenate l'entusiasmo, a cantar vittoria voglio vedere nel 2014 la service-tax, poi ragioneremo.

milo del monte

Mer, 28/08/2013 - 20:23

eh certo gli han cambito nome ahahahahhahahaha peggio di zelig

Palesone

Mer, 28/08/2013 - 20:27

Ma scusate, questa Service Tax cos'è? Perché Alfano dice che le tasse non si alzano e poi invece c'è questa nuova tassa? Ma non era meglio andare a votare così li mandavamo a casa questi comunisti?

aredo

Mer, 28/08/2013 - 20:29

Ma quale vittoria e vittoria ??? La sinistra vi ha fatto approvare la Service Tax dal 1 Gennaio 2014 !!! In pratica si pagherà l' IMU raddoppiata e la pagheranno anche i non proprietari! La Service Tax è l'ennesima tassa insulsa della sinistra! Ed il PDL come con l' IMU è caduto in trappola. Non cambia nulla. Aumentano le tasse. Il centro-destra allo sbando.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mer, 28/08/2013 - 20:32

Via l'IMU, siam tutti salvi, la ripresa economica è iniziata. Da stasera tutti i ristoranti saranno nuovamente pieni. W l'ex cav berlusconi

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Mer, 28/08/2013 - 20:33

Sollievo per questo faticosamente atteso affondamento del mostro voluto dal serialkillermonti. Confesso di aver gioito vedere Letta ed Alfano scambiarsi complici sorrisi e sincere allusioni di intesa d'acciaio. Non basta, anche se è una premessa incoraggiante. Occorre una precisa posizione manifesta del Presidente Letta in merito al flagello per il Paese tutto di certa magistratura. Deve denunciarla con vibrante determinazione. Oltre a riconoscere l'importanza di escludere ogni impedimento istituzionale per il Presidente Berlusconi. Così facendo aiuta l'Italia tutta e dà maggior valore al Partito Democratico.

Ritratto di kinowa

kinowa

Mer, 28/08/2013 - 20:35

Alla notizia ho gioito, ma subito dopo ho sentito un forte bruciore al fondoschiena; é vero l'IMU è stata abolita, ma la terza rata della tares anticipata variabile, sarà portata dai comuni al massimo possibile (incorporerà una rata IMU), poi il prossimo anno la "service tax" farà il resto. E come diceva TOTO' " e IO pago!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

bruna.amorosi

Mer, 28/08/2013 - 20:35

chiara2 pagala tu l'i.m.u io non voglio pagarla .dai facci vedere come sei brava a pagare ma mica solo tu tu e tutti i kompagni siccome dite.siete la magioranza ecco trovati i soldi per i morti di fame che arrivano in barconi .

Ritratto di ersola

ersola

Mer, 28/08/2013 - 20:36

berlusconi aveva promesso di restituire i soldi dell'imu sulla prima casa ,tanto per la precisione e come al solito promessa non mantenuta.

Guido_

Mer, 28/08/2013 - 20:38

I ricchi ringraziano.

giottin

Mer, 28/08/2013 - 20:40

Speriamo sia vero che non aumenteranno le tasse, anche se io non so da dove li hanno presi. In fin dei conti, per lo "stato" racimolare 4 miliardi su un bilancio di 800 equivale allo 0,5%. In pratica è come se una famiglia con 12000 euro all'anno ne dovesse risparmiare 60. E' solo un esempio, ma non ditemi che non si può fare. E...se si volesse ce ne sarebbero ancora cose da tagliare, basta volerlo|

giottin

Mer, 28/08/2013 - 20:43

@@@chiara2. Perché lei non la versa volontariamente, buffona!

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mer, 28/08/2013 - 20:43

che scemenze

giottin

Mer, 28/08/2013 - 20:44

Qualcuno dice miliardi di cazzate!

Gioa

Mer, 28/08/2013 - 20:44

LE TASSE NE ABBIAMO PAGATE ANCHE TROPPE...ALTRO CHE AUMENTI....PER TOGLIERE L'IMU C'ERA BISOGNO DI FARE STA PAGLIACCIATA.....SEMBRAVA CHE Enrichetto scadeva come la mozzarella...ORA Enrichetto letta dice: CON LA SOPPRESSIONE DELL'IMU IL GOVERNO NON SCADE...MA QUESTO E' DIFORI...OGNI GIORNO ASSISTIAMO AD UNA PAGLIACCIATTA DI INSULTI, BOTTE E VIA SCRIVENDO....I COMUNISTI NON VOLEVANO TOGLIERE L'IMU LE RISORSE NON C'ERANO BOTTE A CHI LA VOLEVA TOGLIERE...E ORA TOVATI SOLDI...L'HO SEMPRE DETTO CHE ESITONO I MAGHI AL GOVERNO...Enrichetto e' il mago merlino

MEFEL68

Mer, 28/08/2013 - 20:47

A tutti quelli che, pur di criticare il PDL, sono contenti di farsi massacrare dalle tasse, dico che: 1° L'abolizione dell'IMU riguarda tutto il 2013 e non solo la prima rata; 2° L'abolizione dell'IMU riguarda solo le prime case e non le altre residenze. Per cui i grandi patrimoni continueranno a pagare con grande gioia della sinistra. 3° La disoccupazione è aumentata, le famiglie fanno la fame, le aziende hanno chiuso e l'Africa ci ha invasi anche con tutta l'IMU; 4° L'aumento dell'IVA al 22%, purtroppo, era già stato programmato. Dovevano solo stabilire quando farla entrare in vigore; 5° L'IMU (Imposta Municipale Unica)concepita dal PDL era un'altra cosa. Doveva semplificare la tassazione incorporando in un'unica imposta TUTTE le tasse comunali. Poi, l'aumento del 60% è stata un'invenzione tutta montiana.

tiptap

Mer, 28/08/2013 - 20:52

Mi sembra ci sia poco da stare allegri: dal 2014 in poi pagheremo tutto con gli interessi, tramite una "service tax" su cui i comunisti avranno mano libera, a quanto si capisce. Ne faranno una patrimoniale dell'odio, che ruba alle formiche per dare alle cicale: finché avremo i comunisti al governo non ci sarà giustizia. In pratica è stato fatto lo scambio: cancellazione IMU contro patrimoniale selvaggia l'anno prossimo.

Daniele Sanson

Mer, 28/08/2013 - 20:55

Il Governo Letta entra in carica il 28 aprile 2013 , dopo quattro mesi esatti oggi 28 agosto 2013 viene abolita l' IMU . Quattro mesi per una , scusate,caz.....a del genere sono un'enormitá di tempo se consideriamo l'importanza e la quantitá di cambiamenti che il nostro Paese necessita per invertire la rotta ed iniziare un processo di vera innovazione. Se ogni legge importante per il paese abbisogna di quattro mesi di torture non bastano quattro legislature,sempre che durino cinque anni per ognuna, per avere cambiamenti efficaci a risollevarci. Speriamo bene e tiriamoci sú le maniche . danisan

Ritratto di huckleberry10

huckleberry10

Mer, 28/08/2013 - 21:18

Ad ottobre l’IMU ritornerà con un nome diverso, cose già viste cento volte!

Ritratto di pipporm

pipporm

Mer, 28/08/2013 - 21:22

Grazie a Silvio siamo tutti uguali, ricchi e poveri. Non pagherò l'IMU, ma pagherò altre tasse per la copertura di bilancio. Una soddisfazione grande grande

Mr Blonde

Mer, 28/08/2013 - 21:24

bene. mortimer guarda che i comunisti hanno detto si. Pensa un pò che strano, pd e pdl l'anno messa insieme e insieme l'hanno tolta. Qui si ringrazia silvio, in altri giornali il pd, devo farti conoscere qualche scribacchino veramente comunista del blog di repubblica, siete praticamente uguali. Povera italia.

roccheus

Mer, 28/08/2013 - 21:25

Vittoria di B.??? ma basta prenderci in giro!!!!!!... cioe' se mi cambi il nome a una tassa, non e' eliminarla!!!!!! si chiamera' service tax!!! ma cioe' vabbe' che gli italiani sono un po' intontiti pero' a tutto c'e' un limite!!

MassimoSavarese

Mer, 28/08/2013 - 21:27

Però adesso bisogna levare la Service Tax, non basta cambiare il nome per far contenti gli Italiani, comunque forza Silvio.

Gioa

Mer, 28/08/2013 - 21:33

Enrichetto CONDOMINIO=CASA...CHE TI RICORDA? L'IMU?...COME E' BUONO LEI-...DICEVA FANTOZZI...CI SAPEVA FARE MEGLIO DI TE...HAI UN MODO DI FARE Enrichetto come se ESISTI SOLO TU E IL PRIMO DELLA CLASSE..GLI ALTRI NON SONO IN GRADO...DICI SEMPRE: GURADATE QUANTO SO BRAVO...CHI SI LODA SI IMBRODA...

Rex-73

Mer, 28/08/2013 - 21:34

Tanto ci ritroviamo una nuova tassa tra qualche mese.... Altro che merito.... Che popolo di creduloni siamo.... E continuate a difenderlo.

milo del monte

Mer, 28/08/2013 - 22:05

ma se cambia nome...siete ridicoli

vivaitaly

Mer, 28/08/2013 - 22:07

meno male che alcuni politici capiscono che la tassa sulla prima casa e' un grande sbaglio e anche immorale, e' come la mafia quando chiede il pizzo, (si hai comprato la casa, la casa e' tua, ma mi devi pagare una certa somma, che poi ogni anno ci sara' un aumento, e se non paghi la casa ti viene tolta." ditemi che differenza c'e' tra la mafia e lo stato che ti ricatta in questo mondo? No tasse sulla prima casa e' una cosa ingiusta, una persona fa sacrifici una vita per comprarsi una casa, e poi non e' neanche tua.

HANDY16

Mer, 28/08/2013 - 22:13

Mi permetto di dissentire sul trionfale titolo dell'articolo almeno fino a quando vedremo la nuova tassa e da dove prenderanno i soldi per abilire l'IMU di quest'anno. Fino ad allora mi permetto di dubitare sull'effettiva riduzione delle tasse poichè è di questo che si parla; la si può chiamare IMU, IRES, ICI , TAREX e via dicendo, ma alla fine i soldi escono sempre dalle stesse tasche e sempre in misura maggiore. Però come slogan per la prossima campagna elettorale niente male: dai commenti che precedono il mio si capisce già che i tonni hanno abboccato. X mortimermouse: La differenza tra me e Lei è che io non sono affatto contento di prenderlo mentre Lei è dal 1994 che lo sta prendendo e non se n'è neanche accorto.

Ritratto di maurocnd

maurocnd

Mer, 28/08/2013 - 22:13

Strano, fino a ieri sera la cosa era impossibile (Fassina) ed oggi invece è vero il contrario! Chissà cosa si sono promessi visto che nessuno (figuramoci i politici) fa niente per niente.

Cosean

Mer, 28/08/2013 - 22:14

Il bagnino e' salvo. La piscina di casa rimane! Non occorre piu' eliminarla.

HANDY16

Mer, 28/08/2013 - 22:16

veramente io ho sentito Brunetta affermare che l'IMU non si sarebbe pagata mai più sulla prima casa. Ma forse intendeva che dal prossimo anno non si chiamerà più IMU ma TAREX. In questo senso ha detto la verità.

DANZA

Mer, 28/08/2013 - 22:20

Cavaliere Adesso aspetto il rimborso IMU del 2012 come promesso. In mancanza ce li metti di tasca tua come detto in campagna elettorale

Ritratto di pisistrato

pisistrato

Mer, 28/08/2013 - 22:21

"Missione compiuta! Non aumenteranno le altre tasse: l'abolizione grazie ai tagli alla spesa pubblica e a scelte virtuose". Quando un politico italiano usa il termine "..scelte virtuose" è il momento di indossare le mutande di latta...

Ritratto di rapax

rapax

Mer, 28/08/2013 - 22:27

okorop "l'imu va tenuta"?? "pazzi che non ve ne rendete conto": PERCHE' NON CHIEDE DOVE CACCHIO HANNO MESSO I 4 MILIARDI RUBATI AGLI ITALIANI PER MPS????? CHIEDA AI LADRI PD: DI FARSI RESTITUIRE I 4 MILIARDI DALLA LORO BANCA!!!! SE LEI VUOL PAGARSI L'IMU LO FACCIA E BUON PRO LE FACCIA...

xgerico

Mer, 28/08/2013 - 22:37

EVVIVA LA ROBIN TAX!

benny.manocchia

Mer, 28/08/2013 - 22:46

Chi e' favorevole al pagamento dell'IMU puo' farlo subito.Nessuno lo trattiene... Un italiano in usa

pinosan

Mer, 28/08/2013 - 22:47

Non sò cosa succederà l'anno prossimo.Ho paura che questa finirà nel 2014 in una nuova tassa con altro nome.Invece che abolirla avrei preferito che fosse stata applicata una franchigia di 500 euro.Lo dice uno che ha un appartamento di 150 mq.e che non sarebbe risultato completamente esentato.Non sono di sinistra,e quindi,nonostante il mio disaccordo godo in quanto questa decisione ha sconfitto tutti i COMPAGNI c.ni.

Gentedim

Mer, 28/08/2013 - 22:54

Vittoria?!?!?!? Io ricordo che Berlusconi aveva promesso di restituire i soldi dell'IMU...altrochè vittoria. Il merito è di Letta, gran mediatore. E ricordatevi che tra poco salirà l'IVA e poi ci sarà la Service Tax. I soliti italioti a cui piace vivere alla giornata senza pensare che tra pochi mesi saranno ancora lì a lamentarsi...ma ora va bene...W Berlusconi...ah ah ah...polli!!!

davidebravo

Mer, 28/08/2013 - 23:04

Tolta una tassa se ne deve mettere un'altra, non capisco tutta sta allegria. L'avessero rimodulata con una franchigia sopra ai 500 Euro sarebbe stato un vero passo avanti, così è l'ennesima porcata perché ancora una volta non sappiamo cosa succederà domani.

Pazz84

Mer, 28/08/2013 - 23:11

Si si certo. Solo i fessi ci credono. Come al solito gli cambiano nome così i babbei creduloni ci cascano. E a leggere i commenti sono davvero in tanti. Cosa credete che sia la service tax che arriverà nel 1014?!? Continuate ad esultare con Silvio, Angelino e Brunetta a dimostrazione di quanto siete allocchi. L'ennesimo spot elettorale per poter dire "io ho tolto questo"

Ritratto di dante57

dante57

Mer, 28/08/2013 - 23:20

@marino.birocco il rimborso c'era se Berlusconi vinceva le elezioni, non le ha vinte ,quindi prima di dare del buffone ad altri dai un'occhiata allo specchio! poi l'IMU è stata completamente abolita!

Ritratto di CesareAugusto

CesareAugusto

Mer, 28/08/2013 - 23:23

GRAZIE PRESIDENTE!!!!

GV-46_Roma

Mer, 28/08/2013 - 23:34

Vittoria di Pirro. Memoria corta. Mancanza di rispetto per il Paese e per gli Elettori. Campagna elettorale oltre ogni limite di decenza.

Chanel

Mer, 28/08/2013 - 23:41

Al di là dei messaggi di circostanza e da bastian contrari, tipici di certa cultura, stasera tutti gli italiani di destra e sinistra si stanno fregando le mani. Chi come Gomez, ieri sera a "In Onda" sosteneva che con un reddito di 150.000 annui desiderava pagare l'IMU dico che può dare in beneficenza quello che non ha potuto spendere e di situazioni meritevoli c'è solo l'imbarazzo della scelta. Ma che esempio rappresenta costui? Quanti sono in Italia i contribuenti da 150.000 euro e che non sono già esentati perchè proprietari di case di lusso? L'abolizione dell'IMU fa felice tutto il paese, chi non lo dice è perchè non vuol riconoscere tale risultato al Pdl. Bene Letta, uomo d'onore anche a dispetto del partito che rappresenta.

gcbarbone

Mer, 28/08/2013 - 23:48

Già si sono ascoltate dichiarazioni di esponenti piddini che han cercato di mettere il cappello su una scelta che in origine era stata solo del PDL, partito che non hai mai concepito l'IMU così come varata da Monti, che ha addirittura incrementato le rendite catastali....

billyjane

Mer, 28/08/2013 - 23:51

Dai commenti che leggo poco sopra, certo non si accontentano proprio tutti. Però coloro che non sono d'accordo, possono sempre autotassarsi cosi si sentono la coscienza pulita e possono continuare a votare la sinistra.... poi si, ci puo stare stiamo a vedere checosa sarà e di quanto la nuova tassa.... ma quella sulla casa porcata da sempre è. PORCATA DA SEMPRE EEEEEEEEEEEEE'

franco@Trier -DE

Mer, 28/08/2013 - 23:57

ma quale vittoria se poi li tirano fuori da una altra parte.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 29/08/2013 - 00:00

Ne beneficeranno purtroppo ANCHE QUELLE PECORE ROSSE che pur di non riconoscere che si tratta di una vittoria di Berlusconi si arrampicano sui vetri sostenendo tesi assurde. COME QUELLA DEL CAMBIO DI NOME. LA PIU' DEFICIENTE DI TUTTE.

albertzanna

Gio, 29/08/2013 - 00:01

Quanti INUTILI IDIOTI COMUNISTI che commentano sul giornale!!! Se vanno a commentare così negativamente sull'unità o su Repubblica sulle cose che la sinistra impone di fare per tassare sempre di più o per rubare, con cazzo che i loro commenti vengono pubblicati. Il Giornale è ancora più apprezzabile perché accetta e pubblica anche le immani imbecillità che i sinistri scrivono a getto continuo. Perciò che lo leggo da sempre ed è il mio Giornale

chinawa58

Gio, 29/08/2013 - 00:02

@okorop-mi scusi ma lei mica siede al parlamento? da come si agita si direbbe che lei abbi qualcuno che gli passa dei pizzini,è sicuro che ad Ottobre alzeranno l'iva? e scusi chi le dà questa certezza?,non crede che sarà un'altra battaglia dove vedremo ancora delle scintille,e non credo che vogliono la morte dell'economia e dell'imprese,il consiglio che posso darle è sia più ottimista,riconosco pure io che non è facile ma almeno spero.

paolonardi

Gio, 29/08/2013 - 00:32

C'e ancora chi non si rende conto che lasciare i soldi ai privati e' molto più produttivo che buttare euro nel pozzo senza fondo della finanza pubblica che spreca risorse nelle miriadi di aziende pubbliche e del parastato che lavorano sul nulla come i vari carrozzoni tipo INPS (il 70% del bilancio serve per mantenere l'apparato) e i " camminatori siciliani, i forestali calabresi (più del corrispettivi canadesi), e chi più ne ha più ne metta.

Tiz

Gio, 29/08/2013 - 00:42

Grande Silvio...sto già pensando come investire i 165 euro. Ora che abbiamo risolto il più grosso problema del paese l'economia riparte e il mio investimento frutterà. Beati quelli che hanno le megaville con megaparco e risparmiano migliaia di euro. Chissà DeBenedetti quanto risparmia...o Montezemolo.

zccprb

Gio, 29/08/2013 - 02:05

ma cosa vogliono questi comunisti . loro tasserebbero anche l'aria che respiriamo, pur di mantenere anche tutti i fannulloni della pubblica amministrazione .3 anni per avere una risposta dal comune ad una domanda. 11 anni dalla camera di commercio per una cancellazione dal REC per un fallimento mai avvenuto, ma solo per una istanza aperta e chiusa 3 mesi dopo alla prima udienza .

Ritratto di nutella59

nutella59

Gio, 29/08/2013 - 03:51

MA SE LE TASSE LE HANNO AUMENTATE SIN DALL'INIZIO, dall'imposta di bollo alle accise alle tasse sulle tasse nelle bollette, ai ticket, ecc.... TUTTA TASSAZIONE INDIRETTA CHE COLPISCE SOPRATTUTTO I PIÚ DEBOLI! NON RACCONTIAMO BALLE! L'unica cosa che dei VERI LIBERALI dovrebbero domandare e ottenere è LA RIDUZIONE DELLA SPESA PUBBLICA E DELL'ELEFANTIASI DELLO STATO, e l'ELIMINAZIONE DELLE PASTOIE BUROCRATICHE CHE SOFFOCANO L'ECONOMIA, senza ridurre i servizi ai bisognosi ma ELIMINANDO GLI SPRECHI E IL PERSONALE INUTILE (tipo le guardie forestali nel Napoletano, che sono piú numerose di quelle di USA e Canada! e cose pazzesche del genere che abbondano, tipo le decine di migliaia di dipendenti della Regione Sicilia).

Mary00

Gio, 29/08/2013 - 05:37

Via l'imu pagheremo la service tax,l'aumento dell'IVA,ed altri balzelli vari sempre e comunque per poter continuare l'ingrasso delle loro pance già piene. Lasciamoli esultare durerà ancora poco!

ritardo53

Gio, 29/08/2013 - 07:09

I veri ladri ed evasori sono sempre stati i notai, avvocati, ingegneri, medici, e tutte quelle altre categorie così dette liberi professionisti. Perchè il fisco non va nei comuni e controlla tutte le richieste ricevuti per l´edilizia e controllare se geometri architetti etc.. abbiano dichiarato al fisco ciò che hanno ricevuto come compenso facendo controlli incrociati con i committenti? Perchè il fisco non fa controlli incrociati nei tribunali agli avvocati? Altro che miliardi verrebbero fuori, li si che gli si dovrebbe confiscare tutto ciò che possiedono, questi sono i ladri e tutti quelli che non fanno niente per verificare che ciò non avvenga.

robiem

Gio, 29/08/2013 - 07:11

@a.zoin : senti un po', illustre economo, ma per caso vivi in un alloggio popolare di 40mq, dove non muovete un dito neanche per cambiare una lampadina, perché non è di vostra competenza? Perché da quello che dici, ho l'impressione che tu non abbia assolutamente presente cosa significa la conduzione di una casa di proprietà di 100, 200, 300 mq, per una semplice famiglia che l'ha guadagnata col lavoro, ma soprattutto per quanto costa in termini di denaro se paghi tutto quello che devi pagare, quindi acqua, gas, energia elettrica, tassa rifiuti, manutenzione ordinaria, dichiarazione dei redditi. Purtroppo siamo sempre alle solite: in Italia è meglio non avere assolutamente niente, vivere alla giornata, perché tanto qualcuno che paga per te c'è sempre!

Ritratto di mr.cavalcavia

mr.cavalcavia

Gio, 29/08/2013 - 07:12

Grazie Silvio! Le tasse di questo stato MILLE VOLTE LADRO restano comunque schifose ed inaccettabili per il modo in cui il denaro viene sprecato. Obiezione fiscale subito!

ritardo53

Gio, 29/08/2013 - 07:14

OKOROB: Presumo dal tuo commento che tu sia uno di quelli che nella vita non abbia mai lavorato, e non possiedi nulla perché avrai anche consumato ciò che forse hai ereditato. E non ti accorgi che lo si evince da ciò che scrivi, bravo continua cosi, almeno quando ci avranno impoverito toccherà a tutti calarci le mutande te incluso, li non avrai più scampo.

pinux3

Gio, 29/08/2013 - 07:22

Non avete "vinto" una beata mazza. HANNO SOLO CAMBIATO NOME ALL'IMU. Una "vittoria" solo per far contenti i gonzi come mortimermouse...Ahahahahah...

steali

Gio, 29/08/2013 - 07:52

Si si.... Ve ne accorgerete quando entrerà in funzione la "service tax" la sorella più grande dell'IMU. Le coperture ancora non ci sono e hai comuni mancano 4 miliardi. Io di imu sulla prima casa pagavo al netto della detrazione circa 200€ non oso immaginare quanto mi costerà la nuova tassa.

rickyced

Gio, 29/08/2013 - 07:54

Aspettavo questo titolo, ed i soliti gonzi che ci credono..bravo Silvio,grazie.... Dal 2014 riapparirà dai comuni un IMU peggiore e naturalmente non sarà colpa di nessuno tantomeno del salvatore della patria dei campanelli!!!! L'IVA aumenterà al 22% e saremo tutti più poveri specialment i soliti lavoratori dipendenti che avranno le tasse aumentate mentre i soliti noti godranno. Complimentoni!!!

enzo1944

Gio, 29/08/2013 - 07:55

birocco,sei un povero somaro! Svegliati che è ora,PECORONE ROSSO!....vai a pagare anche quella del 2013 che ti hanno tolto!......e paga anche quella del 2014,così sei più contento!!!....quella del 2012 ,regalala al tuo partito,PECORONE ROSSO!!

cwo11

Gio, 29/08/2013 - 07:55

l'ennesima presa in giro. tolgono l'IMU a tutti (solo sulla prima casa) e creano la TASSA SUI SERVIZI, che sarà almeno pari all'IMU, altrimentini comuni falliscono. pensate a chi ha una seconda casa, pagherà l'IMU sulla seconda casa e le tasse sui servizi. ma chi volete fregare? mi fanno ridere i mentecatti che esultano su questo blog, veramente non capiscono una mazza. Ci vediamo alle urne!

FRANCOSANNA

Gio, 29/08/2013 - 07:58

e aggiungo un'altra cosa, odio quando sento parlare di vittoria di uno e sconfitta dell'altro, la politica non è una partita di calcio, qui gli sconfitti siamo solo e sempre noi cittadini. vinca il pd o il pdl, perda l'uno o perda l'altro, chi se ne frega tanto voi non avete l'insonnia al pensiero di dovervi alzare al mattino presto per fare la fila all'ufficio postale.

rossono

Gio, 29/08/2013 - 08:01

Ma questi comunisti sono convinti che chi con tanti sacrifici e tante rinunce,non vedendo invecchiare i propri genitori "perche a farsi il culo nelle svariate miniere e fonderie europee e pagandoci una catarva di tasse ai vari comuni,ci vengono pure a dire che sia un patrimonio?

Ritratto di bobirons

bobirons

Gio, 29/08/2013 - 08:29

Con un'altra vittoria così .... In molti abbiamo sostenuto la necessità di abolire l'ICI/IMU, almeno sulle prime case ad esclusione delle categorie A e simili, quindi sembra una vittoria. Ma non è questo il punto perché cambiare nome ad un balzello è solo politica dello struzzo. Vanno aboliti gli sprechi, siamo la nazione europea con la più alta tassazione e con la minore resa sociale. Ci sarà pure un motivo, no ? E quindi, non ci gloriamo di questa vittoria di Pirro, è solo propaganda, testimoniata dal fatto che parte dei sinistri ora si dicono soddisfatti dell'epilogo. Abolire tante spese inutili avrà certo un impatto fortissimo sul presente (ad esempio via auto blu/autisti disoccupati, via le province/impiegati a spasso, ma dimezzare il numero e gli stipendi di deputati e senatori produrrà oltre al risparmio un giubilo nazionale). Però la politica deve, ripeto DEVE soprattutto lavorare per il futuro, il contingente è già stato pianificato ieri, e senza misure che producano speranza siamo destinati ad un'irreversibile continua decadenza e ... perderemo la guerra.

picov70

Gio, 29/08/2013 - 08:44

Per completezza: "Vittoria di Berlusconi: cancellata l'Imu -> si chiamerà Service Tax", magari aggiungere che è stata imposta dalla sinistra e che a breve partirà la campagna PDL per la sua abolizione (tanto per non deludere quelli che ancora credono nell'esistenza dei comunisti).

Daniele Sanson

Gio, 29/08/2013 - 08:45

Da quando si è insediato il Governo Letta,28 aprile,ieri 28 agosto cioè quattro mesi dopo viene finalmente abolita l'IMU. E'stato quasi un "parto" ,lungo difficile estenuante soprattutto per i cittadini. Spero che le prossime riforme, dovranno essere molto incisive per far cambiare rotta al Paese, non ci facciano subire lo stesso stress e che soprattutto i tempi siano più brevi. dansian

bob82

Gio, 29/08/2013 - 08:45

ennesima buffonata all'italiana cambio di nome e basta è come se Bercrusca cancellasse il PDL e riformasse FORZA ITALIA nessuna cancellazione presa per i fondelli agli italiani con alcune ciliegine avvelenate offerte da Napileone come contorno a gennaio SERVICE TAX al posto dell'Imu, che sarà più pesante e gravosa della prima, NULLA INVECE SULLE COSE VITALI LEGGE ELETTORALE E TAGLI DELLA POLITICA in definitiva altra cialtroneria di un governo di buffoni che se ne guarda bene da fare le riforme necessarie al popolo ma mortali per la politica ladrona

Ritratto di Soccorsi

Soccorsi

Gio, 29/08/2013 - 08:50

La vera grande vittoria del Cav sarà il giorno in cui riuscirà a dimostrare al mondo intero la politicizzazione di certa magistratura accompagnata da una sporca, umiliante persecuzione giudiziaria senza precedenti che ha dovuto subire e combattere con determinazione, sofferenza, sacrificio, ripercussioni sulla propria vita famigliare e imprenditoriale e coraggio dal giorno in cui è entrato in politica a tutt'ora. Quella sarà la vittoria finale che conterà e riscatterà la dignità e orgoglio personale.

FRANCOSANNA

Gio, 29/08/2013 - 09:56

Se non ho capito male la service tax o meglio tassa di servizio, perchè preferisco parlare italiano, da tassa di proprietà che era l'imu è diventata tassa sui servizi ai cittadini, quindi ne deduco che invece che pagare solo i proprietari pagheranno anche gli inquilini. bella storia questa..... :-(

robiem

Gio, 29/08/2013 - 10:04

@a.zoin : senti un po', illustre economo, ma per caso vivi in un alloggio popolare di 40mq, dove non muovete un dito neanche per cambiare una lampadina, perché non è di vostra competenza? Perché da quello che dici, ho l'impressione che tu non abbia assolutamente presente cosa significa la conduzione di una casa di proprietà di 100, 200, 300 mq, per una semplice famiglia che l'ha guadagnata col lavoro, ma soprattutto per quanto costa in termini di denaro se paghi tutto quello che devi pagare, quindi acqua, gas, energia elettrica, tassa rifiuti, manutenzione ordinaria, dichiarazione dei redditi. Purtroppo siamo sempre alle solite: in Italia è meglio non avere assolutamente niente, vivere alla giornata, perché tanto qualcuno che paga per te c'è sempre!

benny.manocchia

Gio, 29/08/2013 - 11:53

Unfantili,puerili,anzi piu'' semplicente:idioti.Non si capisce che cavolo vogliono provare i nostri cari komunisti con il fegato grosso pe la rabbia.L'IMU non c'e' poi' e cosi' si attaccamo al:hanno soltanto cambiato nome cercando di associare la tassa sulla casa con la tassa su fumo e gioco d'azzardo. Cervelloni! un italiano in usa Un italiano in usa

enzo1944

Gio, 29/08/2013 - 12:07

ersola,somarone rosso,mettiti in fila e vai di corsa a pagare l'IMU del 2013!.....poi paga in anticipo quella del 2014,PECORONE ROSSO!!e poi, dai al tuo partito sinistro,quella del 2012 che Letta ti restituirà!....Svegliati che è ora,PECORONE ROSSO!....e ringrazia il Cavaliere che ti ha tolto la tassa che il fenomeno da baraccone epifani,dalema,bersani e la bindi ti volevano far pagare!...Pecorone rosso!!

rossono

Gio, 29/08/2013 - 13:57

FRANCOSANNA Perche i proprietari le devono pagare pure la sporcizia che fa lei?

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 29/08/2013 - 14:08

chiara 2 28/08 19:43 scrive: "Bene! Bravo! Bis! Intanto la disoccupazione cresce, le famiglie fanno la fame, le aziende chiudono e l'Africa ci ha invasi..cosa volete che sia, l'importante è che l'IMU sia stata cancellata!" - - - Ho ripreso interamente il suo commento perché mi ha affascinato tanto da dirle, parafrasandola, Bene! Brava! 7+. Dunque, siccome non abbiamo/hanno ancora risolto il problema disoccupazione, fame, aziende in chiusura ed invasione africana, è inutile cancellare l'IMU. Di fronte a questi ragionamenti, mi verrebbe da sperare che l'IMU sia non solo mantenuta, ma anche triplicata in attesa di risolvere i problemi summenzionati (per far contenti i furbi e intelligentoni come lei). Mi consenta, vada a preparare la minestra magari facendo attenzione, se ci riesce, a non esagerare con il sale.

Luigi Fassone

Sab, 31/08/2013 - 14:36

Commento inviato 28 agosto,ore 22,33 : Non perchè non mi interessi che la iniqua tassa detta IMU (se la batte con la tassa di possesso dell'apparecchio televisivo,detta CANONE. e poi,nel paese ove respiro,il valore catastale della mia abitazione,solo perchè ha un ascensore,è soprasupersoprasupervalutato...)sia stata cassata almeno per quest'anno,ma sarebbe stata una più bella vittoria di Berlusconi quella di essere assolto all'ultimo processo che ha visto ECCELLERE il Presidente Esposito in...rivelazioni e...ortografia !