Fiera Milano

The Innovation Alliance, nel 2021 torna in Fiera Milano il meglio della meccanica strumentale

Dal 4 al 7 maggio più grande appuntamento europeo di sistema industriale: in contemporanea di Plast, Ipack-Ima, Meat-Tech, Print4All e Intralogistica Italia

The Innovation Alliance, nel 2021 torna in Fiera Milano il meglio della meccanica strumentale

Cinque fiere in 17 padiglioni tutte in contemporanea per proporre in un unico evento internazionale il meglio della meccanica strumentale (Plast, Ipack-Ima, Meat-Tech, Print4All e Intralogistica): The Innovation Alliance prosegue nello sviluppo a sostegno della valorizzazione della strategia di filiera e annuncia le date della prossima edizione che si terrà nel polo espositivo di Fiera Milano da martedì 4 a venerdì 7 maggio 2021.
Edizione molto attesa dopo quella del debuttto, nel 2018, che ha dato risultati importanti: 150.110 presenze di operatori, il 27% dei quali provenienti da tutto il mondo. A conferma di una formula tagliata su misura per il mercato e soprattuto per i visitatori professionali che possono valutare nello stesso momento tecnologie applicabili in diversi contesti, sviluppando competenze di “sistema”.

“La logica di sistema da cui nasce The Innovation Alliance si è dimostrata una chiave vincente, che può diventare d’ispirazione anche per altri appuntamenti. Agire in sinergia aumenta infatti l’attrattività internazionale e favorisce la competitività nel mercato globale - spiega Fabrizio Curci, amministratore delegato di Fiera Milano –. Inoltre Fiera Milano, i cui spazi e servizi si prestano perfettamente a un format di dimensioni così imponenti, e Milano, sempre più percepita come dinamica metropoli europea, potranno essere l’ulteriore tratto distintivo di un evento che in Europa, per le sue caratteristiche, è unico”.

The Innovation Alliance 2021 raccoglierà le eccellenze delle macchine destinate all’industria manifatturiera, applicazioni differenti che vanno dalla lavorazione della gomma e della plastica alle tecnologie di processo alimentare, dal packaging per i comparti food e non food alla personalizzazione grafica, fino allo stoccaggio e alla movimentazione del prodotto finito. Macchine che gestiscono fasi diverse del processo produttivo industriale accomunate da un altissimo livello di innovazione e grandi investimenti in ricerca e sviluppo, soprattutto alla luce dei grandi cambiamenti che stanno investendo ogni comparto. Smart manufacturing, automazione avanzata, robotica, intelligenza artificiale, industry 4.0 stanno imponendo cambiamenti e trasformazioni radicali nel mondo industriale: non solo sul fronte dell’innovazione di sistemi e processi, ma anche di quello della formazione specifica necessaria per valorizzare e rafforzare le competenze del capitale umano all’interno del nuovo scenario.

In questo contesto fare sistema tra settori vicini e spesso chiamati a interagire da logiche commerciali diventa un valore aggiunto.

E’ questo l’obiettivo strategico condiviso che ha portato tutti i partner coinvolti – Fiera Milano, Deutsche Messe e le associazioni Acimga (Associazione dei costruttori Italiani di macchine per l’industria grafica, cartotecnica, cartaria, di trasformazione e affini), Amaplast (Associazione nazionale costruttori di macchine e stampi per materie plastiche e gomma), UCIMA (Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il confezionamento e l’imballaggio) e Argi (Associazione fornitori industria grafica) - a rinnovare la collaborazione per riproporre un evento dall’assoluta attrattività internazionale in grado di accogliere e valorizzare la capacità progettuale e produttiva di un made in Italy apprezzato a livello globale (la media dell’export è pari a circa l’80%) ma anche di dare spazio al meglio della produzione mondiale a servizio dell’industria manifatturiera.

Commenti